Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sovrapporre due immagini su Word

di

Nel documento che stai preparando hai necessità di inserite due immagini, una sopra l'altra, senza dover utilizzare software esterni per eseguire quest'operazione. Purtroppo però non hai idea di come procedere e, dunque, stai cercando sul Web una soluzione in merito. Come dici? Le cose stanno in questo modo?

In tal caso, sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti illustrerò passo dopo passo come sovrapporre due immagini su Word, sia che tu faccia uso del software desktop di Word, incluso nella suite Microsoft Office, oppure della versione Web gratuita (Word Online) o dell'omonima app per smartphone e tablet.

Detto ciò, se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e di metterci immediatamente all'opera! Tutto quello che devi fare è leggere con attenzione tutte le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli per riuscire nel tuo obiettivo. Non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Come sovrapporre due immagini su Word da PC

Come sovrapporre due immagini su Word da PC

La versione di Word che più si addice per sovrapporre due immagini è proprio quella desktop, come anticipato nell'introduzione puoi trovarla inclusa nella suite per la produttività Microsoft Office.

La versione desktop per PC, infatti, dispone di utili strumenti che ti consentono di modificare le immagini, che purtroppo non sono presenti in Word Online o nell'app Word per dispositivi mobili. Veniamo però al dunque, ci sarà tempo per trattare queste versioni di Word nei prossimi capitoli.

Il primo passo da fare è aprire Word sul tuo PC Windows o Mac. Fatto ciò, fai clic sulla scheda Inserisci che trovi in alto e poi premi sul tasto Immagini. Nel riquadro che ti viene mostrato, scegli se importare le immagini dal tuo dispositivo oppure da un archivio online o OneDrive.

Qualsiasi sia la tua scelta, importa l'immagine nel documento e, successivamente fai clic su di essa, per visualizzare la nuova scheda in alto Formato immagine. Innanzitutto devi indicare a Word come l'immagine deve essere disposta nei confronti del testo: premi sul tasto Testo a capo e scegli l'opzione Incorniciato o un'altra che preferisci. Sposta dunque l'immagine, tramite trascinamento, nella posizione del documento più consono alle tue esigenze.

Adesso, fai clic nuovamente sulla scheda Inserisci e importa la seconda immagine su Word (tramite il tasto Immagini). Fai poi clic su di essa e premi prima sulla scheda Formato immagine e poi premi sui tasti Testo a capo e Davanti al testo, in modo che tu possa spostarla ovunque nel documento senza intaccare la formattazione di testo e immagini.

Utilizzando i selettori posti agli angoli e ai lati puoi ridimensionare l'immagine. Premendo sul tasto Ritaglia presente nella scheda Formato immagine, puoi ritagliare la porzione dell'immagine di tuo interesse. Adesso trascina questa seconda immagine sulla prima che hai precedentemente importato, posizionando su di essa.

Se l'immagine possiede già uno sfondo trasparente, ti basta semplicemente spostarla nella posizione che desideri per ottenere l'effetto di sovrapposizione. Se lo sfondo è di un colore uniforme, puoi rimuoverlo con il tool integrato: nella scheda Formato immagine, fai clic sulle voci Colore > Imposta colore trasparente e poi usa il nuovo cursore per fare clic sul colore che vuoi rimuovere dalla seconda immagine. In alternativa, tramite il tasto Trasparenza, puoi importare la trasparenza su tutta l'immagine.

Come sovrapporre due immagini su Word Online

Come sovrapporre due immagini su Word Online

Tramite Word Online puoi procedere alla sovrapposizione delle immagini, ma devi rinunciare alle funzionalità di trasparenza, niente che comunque non possa essere risolto consultando questo mio tutorial.

Detto ciò, avvia Word Online raggiungendo il suo sito Web ufficiale, ed esegui il login con il tuo account Microsoft. Apri dunque un documento di testo esistente o creane uno nuovo e poi fai clic sulla scheda Inserisci che trovi in alto. Premi sul tasto Immagine e scegli se importare la foto dal dispositivo o da un archivio online (incluso OneDrive).

Adesso, fai clic sull'immagine appena importato e poi seleziona la scheda Immagine che trovi in alto. Tramite il tasto Disposizione testo, scegli come l'immagine deve essere disposta all'interno del documento (ad esempio, puoi scegliere l'opzione Incorniciato a destra o Incorniciato a sinistra). Puoi anche effettuare ritagli o rotazioni dell'immagine, tramite gli appositi tasti.

Fatto ciò, fai clic nuovamente sulla scheda Inserisci e premi sul tasto Immagine, per importare la seconda foto. Fai poi clic su di essa e premi sulla scheda Immagine in alto. Premi il tasto disposizione testo e scegli l'opzione Davanti al testo.

Purtroppo per spostare l'immagine dovrai “giocare” con le impostazioni di disposizione dell'immagine, in modo che si allineino una sull'altra, dato che non è possibile spostare le immagini. In alternativa, puoi sempre premere sul tasto Modifica in alto e seleziona la voce Apri nell'app desktop, così da modificare il documento con Microsoft Word, così come ti ho spiegato in questo capitolo.

Come sovrapporre due immagini sull'app Word

Come sovrapporre due immagini sull'app Word

Se vuoi agire dall'app di Word per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come fare, anche se con qualche limitazione rispetto alla versione desktop.

Per prima cosa avvia l'app di Word e apri un documento di testo o creane uno nuovo. Fatto ciò, seleziona la scheda Inserisci, che trovi in alto nella visuale da tablet o in basso in quella da smartphone, e premi poi sulle voci Immagini > Foto (o Fotocamera per scattare una foto sul momento), per importare l'immagine.

Adesso, tramite la scheda Immagine, fai tap sulla voce Testo a capo e scegli un'opzione di allineamento al testo tra quelle proposte (ad esempio Incorniciato). Arrivato a questo punto, tramite il tuo dito, trascina l'immagine nel punto del testo che desideri.

Il prossimo passo è quello di inserire la seconda immagine: pertanto, segui le stesse indicazioni che ti ho fornito prima, selezionando la scheda Inserisci e premendo sulle voci Immagini > Foto. Fai tap sulla foto appena importata e, tramite la scheda Immagini, fai tap sulle voci Testo a capo > Davanti al testo.

Non ti resta che trascinare la seconda immagine sulla prima, nel punto che desideri, per sovrapporla. Purtroppo non sono disponibili strumenti di trasparenza, per cui nell'eventualità puoi importare un'immagine già con la trasparenza, così come ti ho spiegato in questo mio tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.