Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere su un’immagine su Word

di

Hai bisogno di creare dei testi corredati di immagini utilizzando Microsoft Word ma, nonostante gli svariati tentativi effettuati, continui a riscontrare fastidiosi problemi nel posizionare come vorresti il testo dentro le immagini? Eppure, sei sicuro di aver visto altri documenti in Word dove è stato scritto del testo sopra delle immagini, oppure allineato proprio accanto ad esse. Possibile che risulti così complicata questa operazione?

In realtà, posso tranquillamente dirti che si tratta di qualcosa per nulla difficile da realizzare, a patto di seguire i passaggi corretti. Non ci credi? Allora lascia che sia io, con questa guida, a spiegarti come scrivere su un’immagine su Word. Che tu abbia un PC Windows, un Mac o preferisca agire da un dispositivo mobile, ti assicuro che troverai risposta al tuo quesito, visto che mi soffermerò non solo sul classico Microsoft Word per computer, ma anche sulla sua versione online e sull’applicazione di Word disponibile per smartphone e tablet.

Ti assicuro che dopo la lettura di questa guida sarai perfettamente in grado di disporre i tuoi testi e le tue immagini in breve tempo, in modo da generare documenti dall’aspetto professionale. Niente male come prospettiva, vero? Direi allora di non perdere altro tempo e di iniziare subito. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come scrivere su un’immagine su Word

Inserire testo in una foto con le versioni di Word

Se desideri aggiungere del testo a un’immagine tramite Word, allora lascia che ti illustri la procedura da seguire in base alla versione del programma che utilizzi.

La procedura di inserimento del testo su un’immagine su Word non differisce di molto tra il classico Word per Windows e macOS, la versione online gratuita dell’applicazione e quella mobile per smartphone e tablet. Ecco tutto in dettaglio.

Word

Usare il programma Microsoft Word per inserire testo su immagini

Inizio parlandoti della procedura per scrivere testo sopra le immagini in Word per computer. Se ti ritieni interessato ma non hai ancora installato Word sul tuo computer, prima ti suggerisco la lettura di questa mia guida.

Se invece hai già Word e sei pronto a procedere, inizia aprendo il programma: lo trovi nel menu Start di Windows o nel Launchpad di macOS. Fatto questo, apri il documento sul quale intendi lavorare.

Dalla schermata principale del software, il primo passo che devi compiere è quello di inserire l’immagine sulla quale andrai successivamente a scrivere: per farlo, clicca sulla scheda Inserisci, in alto, e premi poi sull’icona Immagine. Procedi navigando tra le cartelle del tuo computer fino a quella che contiene l’immagine o la foto da importare e una volta localizzata, cliccaci sopra due volte.

Adesso apri il menu Formato dell’immagine, per accedere alle rispettive opzioni e preferenze, quindi fai clic sul tasto Disposizione testo e premi sulla voce Dietro al testo, in modo da “dire” a Word di posizionare l’immagine dietro al testo che andrai a scrivere.

Cosa fare adesso? Praticamente nient’altro che inserire il testo. Se tutto è andato per il verso giusto, a questo punto puoi scrivere il testo come avresti fatto su una pagina bianca per vedere che la scrittura si posiziona automaticamente sopra l’immagine, senza andare a capo o accanto ad essa.

Word

Un secondo metodo per scrivere del testo sopra un’immagine su Word è quello di inserire un box di testo. Questa funzione è accessibile sempre dalla scheda Inserisci, dopo aver cliccato su Casella di testo e la preferenza Disegna casella di testo.

Il cursore del mouse si trasforma così in una croce: per tracciare la casella, clicca sul punto dove inserirla, tieni premuto il clic e sposta il cursore in qualsiasi direzione. Per inserire effettivamente il testo, clicca poi dentro il box e digita il testo come faresti normalmente. Infine, sposta il box dopo aver fatto un clic prolungato e posizionalo sopra l’immagine.

Un ulteriore metodo per aggiungere del testo in un’immagine su Word è quello di ricorrere a una scritta in formato WordArt. Dopo aver importato l’immagine, premi dunque sulla scheda Inserisci, poi clicca sul logo WordArt e seleziona lo stile e il colore che preferisci.

Per concludere, scrivi il testo da porre sopra l’immagine nel nuovo box WordArt e spostalo nel punto che desideri. Molto semplice, vero?

Word Online

Inserire testo sopra immagini con Word Online

Preferisci utilizzare Word Online per la sua versatilità e praticità? Ottima idea, questa versione del programma di creazione di testi di Microsoft offre molte delle possibilità della versione per computer, inclusa l’aggiunta di testo su un’immagine, con il vantaggio di essere gratis e fruibile da tutti i browser più diffusi.

Per procedere, collegati alla pagina di accesso di Word Online ed esegui il login con il tuo account Microsoft. Dalla pagina principale di Word Online, scegli se creare un Nuovo documento vuoto, cliccando sull’apposito tasto, o se caricarne uno già esistente dal tuo dispositivo, premendo sulla voce Carica e apri.

Dalla schermata del nuovo documento provvedi a inserire l’immagine o la foto su cui scrivere. La procedura è la stessa di quella già vista per Word per Windows e macOS.

Per riuscire a scrivere sopra l’immagine importata in Word devi cliccare due volte su di essa, in modo da accedere al menu Immagine. Successivamente, seleziona dalla barra in alto la voce Disposizione testo e premi sull’opzione Dietro al testo.

Così facendo hai impostato la preferenza di poter scrivere nel documento riportando l’immagine dietro al testo, in modo che quest’ultimo risulti sempre in primo piano rispetto all’immagine. In altre parole, per scrivere sopra l’immagine ti basta scrivere normalmente e formattare il testo così da disporlo secondo tue preferenze.

Se invece vorresti scrivere del testo dentro un’immagine usando lo strumento box di testo o WordArt, allora ti devo dire che questo purtroppo non è possibile su Word Online. Queste funzioni sono disponibili solo in Word per computer e nella app di Word per smartphone e tablet.

Se vuoi saperne di più su come puoi usare Word Online, ti lascio alla mia guida dedicata al servizio.

App Word mobile

Usare l'app Word per inserire testo dentro immagini

In questo capitolo voglio soffermarmi su come procedere per disporre del testo sopra un’immagine usando l’app di Microsoft Word per Android (disponibile anche su store alternativi per i device senza Play Store) e iOS/iPadOS. Se non avessi ancora installato l’applicazione, devi sapere che è semplicissimo e niente di diverso da quella che è la solita procedura di download e installazione. Visita dunque i link che ti ho appena fornito dal dispositivo di tuo interesse e premi sul pulsante Installa/Ottieni (su iPhone e iPad potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità).

Ci tengo a precisare che l’app di Word è gratis solo per i dispositivi con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″, altrimenti prevede la sottoscrizione di un abbonamento Microsoft 365, a partire da 7 euro/mese. Ti segnalo inoltre che tra smartphone e tablet l’interfaccia dell’app presenta una differenza nel posizionamento della barra dei menu.

In pratica su smartphone si trova nella parte bassa dello schermo, suddivisa in appositi menu a tendina, mentre su tablet è posizionata in alto, in modo più simile alla versione desktop di Word.

Procedi, dunque, aprendo l’app di Word dal menu delle applicazioni del tuo smartphone o tablet. Dopodiché scegli se creare un nuovo documento, facendo tap sul tasto col simbolo [+], oppure se selezionarne uno già esistente dal tuo dispositivo o da un servizio cloud tra quelli supportati. Quindi premi il tasto col simbolo di una penna, per abilitare le modifiche al documento.

Procedi ora inserendo l’immagine su cui vuoi scrivere del testo. Per farlo, scorri la sezione Home della barra degli strumenti e seleziona l’icona che raffigura un’immagine, per aprire il menu di navigazione delle cartelle e cercare la foto o l’immagine memorizzata sul tuo dispositivo.

Adesso, importa l’immagine in Word facendo tap su di essa, e sempre tramite la barra degli strumenti, premi il tasto Disposizione testo (riconoscibile dall’icona con un foglio rigato e un arco nero al centro). Per scrivere il testo dentro l’immagine, scegli l’opzione Dietro al testo.

A questo punto, se tutto è andato per il verso giusto, quando arriverai a scrivere vicino l’immagine, il testo non andrà a capo o al fianco dell’immagine ma si disporrà esattamente sopra di essa.

In aggiunta a questo metodo, puoi inserire del testo sopra le immagini in Word usando lo strumento Casella di testo presente nel menu Inserisci. Non appena fai tap su questo strumento, viene creato un box con del testo provvisorio nel tuo documento Word.

Con un tap prolungato sul box, puoi spostarlo dove preferisci, mentre facendo una pressione rapida al suo centro puoi selezionare la voce Modifica testo. Scrivi qui il testo da inserire dentro l’immagine e regola le dimensioni del box con un tap prolungato sui suoi bordi.

Come scrivere accanto a un’immagine su Word

Inserire del testo accanto a immagini su Word

Dopo averti spiegato come scrivere dentro un’immagine su Word, lascia che ora ti illustri la procedura su come scrivere accanto a un’immagine su Word.

Se hai già imparato come scrivere dentro l’immagine, vedrai che posizionare il testo al suo fianco sarà un gioco da ragazzi, sia da computer, che da Web e smartphone/tablet. Ecco come fare.

Word

Inserire del testo accanto a immagini con Microsoft Word su computer

Intendi procedere usando il Microsoft Word per Windows e macOS? Allora dopo aver aperto il programma, importa anche l’immagine o la foto dal menu Inserisci > Immagine.

Trovata l’immagine, cliccaci sopra due volte per importarla nel documento, quindi scrivi il testo da posizionare accanto ad essa e procedi al suo allineamento nel modo che preferisci. In che modo? Semplice: di base, Word posiziona il testo al seguito dell’immagine, ma se intendi allinearla diversamente puoi agire dal menu Formato dell’immagine, raggiungibile dopo aver fatto doppio clic su di essa.

Il passo successivo consiste nel cliccare l’icona Posizione e selezionare dal menu di anteprima lo stile di allineamento. Per esempio, con la prima scelta il testo viene allineato sul lato destro dell’immagine, con la seconda ai lati (lasciando l’immagine al centro) e con la terza opzione il testo si posiziona accanto al lato sinistro.

Tutto qui. Facile, vero? Se invece sei in cerca di altri metodi per inserire del testo accanto a un’immagine su Word, puoi ricorrere agli strumenti Casella di testo e WordArt di cui ti ho già parlato in un capitolo precedente.

Inserire la didascalia in Word

A questi metodi si aggiunge anche lo strumento didascalia. Mi chiedi come inserire una didascalia su Word? Semplice, clicca sulla scheda Riferimenti in alto, poi su Inserisci didascalia, quindi digita il contenuto della didascalia nel box Didascalia.

Chiaramente, è possibile anche modificare l’etichetta della didascalia cliccando sul tasto Nuova etichetta e digitando il nome dell’etichetta. A modifiche concluse, clicca il tasto OK per confermare. La didascalia verrà posizionata nel punto in cui avevi lasciato il cursore del testo.

Word Online

Inserire testo accanto a immagini su Word Online

Vorresti fare la stessa operazione di allineamento del testo accanto a un’immagine ma su Word Online? Ecco allora quali sono i passaggi più importanti da seguire.

Inizia sempre importando l’immagine su Word Online, esattamente come ti ho già spiegato prima, quindi cliccaci sopra due volte per accedere al menu Immagine.

Ora, dal menu posto in alto, premi sul tasto Disposizione testo e scegli tra le voci Incorniciato a destra o Incorniciato a sinistra per impostare la posizione del testo al fianco destro o sinistro dell’immagine. Cosa fare adesso? Semplice, scrivere tutto il testo che desideri per vederlo posizionato al fianco dell’immagine.

App Word mobile

Posizionare il testo accanto a immagini con l'app Word

Se sei interessato a scoprire come scrivere accanto a un’immagine su Word in versione mobile, apri l’app di Word sul tuo smartphone o tablet e inserisci l’immagine, esattamente come visto nel caso di scrittura del testo sull’immagine, quindi dalla barra degli strumenti fai tap sul tasto Disposizione testo e seleziona l’opzione Incorniciato.

Procedi ora scrivendo il testo che desideri posizionare accanto all’immagine e una, volta fatto, regolane la posizione facendo tap prolungato su di essa e spostandola nella parte che preferisci del documento. In automatico il testo verrà disposto ai lati, o sopra e sotto l’immagine.

Chiaramente, un metodo alternativo per inserire del testo accanto a un’immagine su Word è quello di ricorrere allo strumento Casella di testo, esattamente come ti ho già spiegato alla fine di questo capitolo. La differenza sta nel posizionare il box accanto all’immagine e non più dentro.

Che ti dicevo? In fondo, niente di troppo complicato! Padroneggiare programmi come Word può fare la differenza nella creazione di contenuti digitali. Se anche tu sei d’accordo su questo punto, penso potrebbe interessarti approfondire l’argomento come usare Word sul cellulare e diventare più produttivo con questo importante strumento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.