Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inserire un’immagine su Word

di

Hai la necessità di modificare un importante documento tramite Word e di inserire delle immagini al suo interno. Il problema, però, è che non hai quasi mai utilizzato il celebre programma di videoscrittura di casa Microsoft e sei un po’ preoccupato per il da farsi. Di conseguenza, per far fronte al problema, hai cercato una soluzione su Internet e hai trovato questo mio tutorial. Le cose stanno così, dico bene? Allora Sono felice di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come inserire un’immagine su Word, come adattarla al testo nel migliore dei modi e, infine, come sfruttare le principali funzionalità relative alle immagini che Word mette a disposizione dei propri utenti nelle sue differenti versioni, sia per computer che per smartphone e tablet.

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare? Bene, allora mettiti comodo e dedicami qualche minuto del tuo tempo. In men che non si dica, riuscirai a inserire le immagini all’interno del tuo documento e, in futuro, non avrai più problemi di questo tipo. A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come inserire un’immagine su Word da PC

Come inserire immagini su Word da PC

Inserire un’immagine su Word, nel caso in cui tu disponga di un PC Windows o di un Mac, è un’operazione estremamente facile, che puoi portare a termine nel giro di pochissimo tempo. Nel corso dei prossimi paragrafi ti spiegherò dettagliatamente quali sono le procedure da seguire per riuscire nel tuo intento.

Come mettere un’immagine su Word

Inserire immagine su PC

Partiamo proprio dalle basi e vediamo semplicemente come inserire un’immagine in un documento Word. Come prima cosa, apri il documento che desideri modificare, oppure, se necessario, creane uno nuovo tramite l’applicazione di Word per Windows o macOS.

A questo punto, clicca nel punto in cui desideri inserire l’immagine, premi sulla scheda Inserisci (in alto a sinistra) e clicca sul pulsante Immagini. Dal menu che si è aperto, scegli quindi tra le voci Questo dispositivo (per cercare l’immagine all’interno delle cartelle del computer), Immagini in archivio (per utilizzare i contenuti Premium messi a disposizione da Word) o Immagini online (per utilizzare immagini prese dal Web o dal proprio account OneDrive).

Se utilizzi un Mac, cliccando sul pulsante Immagini potrai scegliere tra le opzioni Browser foto (per utilizzare le immagini presenti all’interno della libreria delle applicazioni Foto e Photo Booth del Mac), Immagine da File (per utilizzare le immagini presenti all’interno delle cartelle del Mac) o Immagini Online (che consente di utilizzare immagini prese dal Web).

Una volta selezionata l’immagine, clicca sul pulsante Inserisci per aggiungerla al documento o, nel caso in cui si tratti dell’opzione Browser foto, trascinala al suo interno. Facile, no?

Come inserire un’immagine su Word senza spostare testo

Come mettere immagini senza spostare testo PC

Quello che desideri fare è inserire un’immagine su Word senza spostare manualmente il testo del documento, ottenendo così una resa visiva ordinata? Allora puoi procedere in questo modo: inserisci l’immagine all’interno del tuo documento (come appena visto insieme) e fai clic sull’icona comparsa accanto a essa. Potrai così accedere alle Opzioni layout e scegliere, sotto la voce Con disposizione testo, dove andare a collocare la tua immagine e come farla interagire con il testo.

Se utilizzi un Mac, premi sul pulsante Posizione e scegli, tra le opzioni proposte, dove collocare la tua immagine (al centro del documento, in alto a desta, in basso a sinistra etc.).

Il testo, a questo punto, in base alla collocazione che avrai deciso di utilizzare, si sposterà di conseguenza in maniera automatica. In alternativa, puoi anche spostare il cursore del mouse sull’immagine, tenere il clic sinistro premuto e spostarla in qualsiasi parte del documento con precisione millimetrale (anche in questo caso il testo si organizzerà di conseguenza).

Per eseguire altre modifiche al testo, senza agire direttamente su di esso, puoi avvalerti della funzione Testo a capo. Per utilizzarla, fai clic sul relativo pulsante (posto accanto al tasto Posizione) e, dal menu apertosi, scegli come disporre il testo in relazione all’immagine (In linea col testo, Ravvicinato e via dicendo).

Se desideri qualche informazione in più per adattare al meglio le immagini all’interno dei tuoi documenti ti lascio alla mia guida su come adattare un’immagine a un foglio di Word.

Come inserire un’immagine come sfondo su Word

Impostare immagine come sfondo

Per inserire un’immagine come sfondo in Word, devi come prima cosa cliccare sulla scheda Progettazione e, successivamente, sull’opzione Filigrana. Una volta fatto questo, nella finestra apertasi, seleziona la voce Filigrana personalizzata, spunta la casella Filigrana Immagine, dopodiché premi sul pulsante Seleziona immagine e cerca l’immagine da inserire come sfondo, in base alla sua collocazione (Da un file, Ricerca immagini Bing o OneDrive).

Una volta trovata, clicca sul pulsante Inserisci, seleziona le Proporzioni tra quelle predefinite (oppure digita la percentuale manualmente) e decidi se sfumare o meno l’immagine, barrando la casella Sfumata. Una volta fatto questo, per concludere la procedura, premi sul pulsante OK.

L’immagine da te selezionata sarà visibile come sfondo di tutte le pagine del documento. Per impostare uno sfondo su una sola pagina, invece, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all’inserimento degli sfondi su Word.

Come inserire un’immagine PDF su Word

Inserire immagine PDF

Se desideri inserire un’immagine in formato PDF all’interno del tuo documento, devi agire in questo modo: clicca sulla scheda Inserisci e successivamente premi l’icona Oggetto. Nella nuova finestra che si è aperta, premi sulla voce Crea da File e, successivamente, sul pulsante Sfoglia. Ora cerca all’interno delle cartelle del tuo PC l’immagine PDF da inserire, selezionala cliccando su di essa e premi il tasto Inserisci. A questo punto puoi completare la procedura premendo il pulsante OK.

Tieni presente, però, che per visualizzare correttamente l’immagine all’interno del tuo documento, dovrai essere in possesso di un programma apposito, come Adobe Acrobat Reader.

Su Mac, invece, potrai trattare le immagini PDF come un qualsiasi altro tipo di immagine e seguire la procedura che ti ho illustrato in precedenza o, in alternativa, seguire lo stesso percorso indicato in questo capitolo trattando l’immagine come un oggetto.

Se, invece, il tuo intento è inserire un’immagine in un PDF agendo da Word, apri il documento in questione all’interno del programma, attendine la conversione automatica in documento editabile (che potrebbe non essere perfetta) e poi procedi all’inserimento delle immagini come spiegato in precedenza. Infine, se vuoi, esporta di nuovo il file in PDF scegliendo l’apposita opzione dal menu di salvataggio di Word. Maggiori info qui.

Come inserire un’immagine su Word Online

Inserire immagini Word Online

Al momento non puoi accedere alla versione desktop di Word e vorresti quindi avvalerti di Word Online? Non c’è nessun problema, anche tramite la versione Web (e gratuita) del famoso programma di videoscrittura potrai inserire all’interno dei tuoi documenti le immagini.

Ci sono, però, alcune limitazioni che non possono essere ignorate. Word Online, infatti, non consente di inserire immagini come sfondo per i propri documenti (ma le visualizza se sono già presenti) o di inserire oggetti, come i PDF, all’interno delle proprie pagine. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Come mettere un’immagine su Word

Come mettere immagine Word Online

Partiamo dal semplice inserimento di un’immagine in un documento. Come prima cosa, accedi a Word Online inserendo le credenziali del tuo account Microsoft non appena ti vengono richieste. Apri poi il documento sul quale desideri inserire l’immagine (selezionandolo dalla schermata iniziale del servizio, se già presente su OneDrive, o caricandolo al momento, cliccando sull’apposita voce presente in alto a destra).

Seleziona quindi la scheda Inserisci, clicca sul pulsante Immagini e decidi se impostare la tua immagine tramite l’opzione Questo dispositivo accedendo, quindi, alle cartelle del PC, oppure se utilizzare Bing per selezionare un’immagine dal Web.

Scegliendo la prima via dovrai cliccare sul pulsante Scegli file, cercare l’immagine e premere, infine, sul tasto Inserisci. Mediante la seconda opzione, invece, si aprirà una pagina all’interno della quale cercare un’immagine tramite il motore di ricerca Bing (digitando il testo nell’apposita barra di ricerca) o navigando all’interno delle categorie già presenti. Piuttosto semplice, non trovi?

Come inserire un’immagine su Word senza spostare testo

Mettere immagine Word Online senza spostare testo

Per inserire un’immagine su Word Online senza spostare il testo, ma facendo sì che esso si “sistemi” da solo, la procedura da seguire è molto simile a quella che ti ho descritto in precedenza per la versione desktop del programma.

Dopo aver inserito l’immagine nel documento, cliccando su di essa, potrai accedere al menu Immagini e, quindi, premere sul pulsante Disposizione testo. Tramite il menu che si è aperto, poi, seleziona una delle voci presenti – In linea con il testo, Incorniciato a destra, Incorniciato a sinistra, etc. – in base alla collocazione che desideri dare alla tua immagine. Una volta fatto questo, il testo si sposterà da solo, adattandosi in base all’impostazione selezionata.

Le altre funzioni che ti ho indicato prima, come la possibilità di spostare le immagini a proprio piacimento semplicemente cliccando sulle stesse o l’utilizzo della funzione Testo a capo, per ottenere un documento ancora più preciso, non sono purtroppo utilizzabili tramite browser.

Come inserire un’immagine su Word da smartphone e tablet

Inserire immagine da smartphone e tablet

Ti stai chiedendo come inserire un’immagine su Word dal tuo dispositivo mobile? Non ti preoccupare, l’app di Word, disponibile gratuitamente su tutti i device Android e iPhone/iPad fino a 10.1″ (altrimenti richiede la sottoscrizione di un abbonamento a Microsoft 365, a partire da 7,99 euro/mese), mantiene alcune delle funzionalità presenti nella versione desktop, tra cui l’inserimento delle immagini. Non è possibile, però, inserire un’immagine come sfondo o aggiungere oggetti all’interno dei propri documenti. Queste funzioni, infatti, sono riservate esclusivamente alla versione desktop del programma.

Come mettere un’immagine su Word

inserire immagine da smartphone e tablet

Per inserire un’immagine nell’app di Word, seleziona il documento sul quale lavorare, fai tap nel punto in cui desideri inserire la tua immagine e recati nella scheda Home (presente in alto su tablet o accessibile tramite il menu collocati in basso a sinistra su smartphone).

Ora, nel menu apertosi, seleziona le opzioni Inserisci e Immagini, dopodiché scegli se cercare l’immagine dalla Galleria del telefono, premendo sull’opzione Foto, o se scattare una fotografia, premendo sull’opzione Fotocamera.

Non ti resta, poi, che selezionare l’immagine da inserire e premere sulla voce Fatto. L’immagine, così, verrà aggiunta all’interno del tuo documento.

Come inserire un’immagine su Word senza spostare testo

Inserire immagine senza spostare testo smartphone

Se quello che desideri è impostare un’immagine perfettamente adattata al testo senza doverlo spostare manualmente, rischiando di creare antiestetici spazi bianchi, puoi utilizzare la funzione Testo a capo.

Per farlo, dopo aver inserito la tua immagine all’interno del documento, fai tap su di essa per far comparire il menu Immagini (in alto su tablet e in basso su smartphone). Ora, premi sull’icona Testo a capo (rappresentata da un’immagine con delle righe sullo sfondo) e seleziona l’opzione che preferisci tra quelle presenti (come, ad esempio, Incorniciato, Sopra e sotto e così via). Una volta deciso come collocare immagine e testo, non ti resta che premere sulla voce Fatto.

In alternativa, facendo tap su di essa, puoi anche spostare l’immagine manualmente in qualsiasi punto del documento e il testo si adatterà da solo alla nuova collocazione scelta per l’immagine. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.