Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come adattare un’immagine ad un foglio Word

di

Stai scrivendo una tesi o un racconto da far leggere ai tuoi amici con Word e ti sei bloccato con il lavoro perché non riesci a impaginare alcune immagini come vorresti? Un classico, soprattutto quando si vuole creare una copertina per la propria opera o si vuole inserire una foto che copra l'area di un'intera pagina, ma per fortuna la soluzione c'è.

Se vuoi scoprire come adattare un'immagine ad un foglio Word, non devi far altro che seguire i consigli che sto per darti e metterle in pratica. Hai diverse opzioni a tua a disposizione, scegli quella che ti sembra più comoda e passa all'azione seguendo le mie indicazioni.

Come dici? Utilizzi spesso Word su smartphone e tablet e ti piacerebbe adattare un'immagine a un foglio anche da lì? Nessun problema, nella seconda parte del tutorial mi occuperò anche delle app mobile di Word per Android e iOS/iPadOS spiegandoti come agire tramite queste ultime. Insomma, non ti resta altro che ritagliarti qualche minuto di tempo libero, rimboccarti le maniche e metterti all'opera. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro con i tuoi documenti elettronici!

Indice

Come adattare un'immagine ad un foglio Word

Se hai aggiunto un'immagine al tuo documento Word, argomento di cui ti ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial, e adesso vorresti sapere come adattarla al foglio, nei prossimi capitoli ti spiegherò come procedere facilmente nelle piattaforme su cui è disponibile il famoso programma di videoscrittura di Microsoft.

Computer

Come adattare un'immagine ad un foglio Word

Se vuoi imparare come adattare un'immagine ad un foglio Word in modo semplice e sbrigativo, dopo aver inserito l'immagine di tuo interesse nel documento, cliccaci sopra e recati nella scheda Formato immagine che compare sulla barra degli strumenti di Word.

A questo punto, fai clic sul pulsante Testo a capo (collocato in alto) e seleziona la voce Davanti al testo dal menu che compare. Se non vuoi usare l'immagine come copertina del tuo documento, bensì come sfondo, seleziona la voce Dietro al testo.

Bene: ora dovresti essere libero di muovere la tua immagine con assoluta libertà all'interno del documento. Utilizza quindi gli indicatori presenti ai bordi della foto per ridimensionarla e spostala nella parte del documento che preferisci trascinandola con il mouse. Le parti in eccesso dell'immagine verranno automaticamente escluse dal foglio.

Come adattare un'immagine ad un foglio Word

Se invece preferisci affidarti a una soluzione un po' più precisa e professionale, puoi adattare un'immagine ad un foglio Word cliccandoci sopra e selezionando l'opzione Ritaglia dalla scheda Formato immagine del programma.

A questo punto, usa il mouse per delimitare i bordi dell'immagine (attraverso gli angoli della cornice nera comparsa intorno alla foto) e la grandezza dell'immagine stessa (usando gli indicatori bianchi). Dopodiché espandi il menu relativo al pulsante Ritaglia e seleziona la voce Adatta dal riquadro che si apre. In questo modo, potrai regolare non solo la grandezza dell'immagine ma anche la spaziatura che deve avere rispetto al resto del documento.

Come adattare un'immagine ad un foglio Word

Stai cercando in tutti i modi di adattare una foto al foglio di Word per creare una copertina al tuo documento? Beh, allora perché non usi una delle copertine incluse nel programma, nelle quali puoi usare anche delle immagini personalizzate?

Tutto quello che devi fare è andare nel primo foglio del documento, selezionare la scheda Inserisci dalla barra degli strumenti di Word e cliccare sulle voci Pagine > Frontespizio collocata in alto a sinistra.

Come adattare un'immagine ad un foglio Word

Per finire, scegli il modello di copertina che più ti aggrada (dal riquadro che compare) e modificalo nella maniera che ritieni più opportuna, sostituendone il testo e/o usando gli strumenti di modifica disegno che compaiono nel menu in alto a destra. Più facile a farsi che a dirsi!

Piattaforma Web (Online)

Come adattare un'immagine ad un foglio Word online

Stai lavorando su un computer su cui non c'è installato Word? Hai l'urgenza di adattare un'immagine all'interno di un documento e sei disperato perché non sai come fare? Niente panico: collegandoti alla versione Web di Word, potrai modificare liberamente i tuoi documenti (o crearne di nuovi) utilizzando nulla più che il tuo browser Web preferito, come ad esempio Chrome, Edge o Firefox.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Word Online è una versione “alleggerita” e gratuita del celebre software di videoscrittura Microsoft che funziona dal browser senza richiedere plugin o software aggiuntivi: tutto quello che occorre per utilizzarlo è un account Microsoft. Se tu non hai ancora un account di questo tipo, rimedia subito seguendo la mia guida su come creare un account Microsoft.

Per modificare un documento in Word Online, devi prima caricarlo su quest'ultimo con un semplice trascinamento nella finestra del browser. A upload completato, seleziona il documento da modificare (oppure scegli di crearne uno nuovo, se ne hai bisogno) e, una volta inserita la foto nel documento, fai clic su di essa, seleziona la scheda Immagine dalla barra degli strumenti di Word Online, pigia sul bottone Disposizione testo e seleziona la voce Davanti al testo dal menu che si apre. Se non intendi usare la tua immagine come copertina, bensì come sfondo della pagina in cui stai operando, seleziona l'opzione Dietro al testo anziché “Davanti al testo”.

Dopodiché usa gli indicatori bianchi per posizionare l'immagine nel modo che ritieni più opportuno e scarica il tuo documento Word cliccando prima sul pulsante File che si trova in alto a sinistra, poi sulla voce Salva con nome presente nella schermata che si apre (sulla sinistra) e, infine, sul pulsante Scarica una copia. Il documento verrà salvato automaticamente anche in OneDrive.

Se vuoi ritagliare l'immagine, puoi utilizzare la funzionalità Ritaglia nella scheda Immagine in alto e utilizzare i marcatori sull'immagine per delineare l'area di ritaglio. Insomma, nulla di diverso di quanto ti ho spiegato nel precedente capitolo dedicato al software Microsoft Word.

Smartphone e tablet

Come adattare un'immagine ad un foglio Word su smartphone

Come già accennato in apertura del post, Word è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS. È gratis per tutti i dispositivi dotati di uno schermo dalle dimensioni inferiori ai 10.1" (altrimenti richiede la sottoscrizione di un abbonamento Microsoft 365, a partire da 7 euro/mese) e permette di adattare un'immagine a un foglio in maniera abbastanza semplice.

Il primo passo da effettuare è quello di avviare l'app Word, effettuare l'accesso al tuo account Microsoft e aprire il documento da modificare. Puoi selezionare file dalla memoria del device, da Dropbox, Google Drive, iCloud (se usi iOS) e altre piattaforme di cloud storage. Altrimenti puoi creare un nuovo documento pigiando sull'apposito pulsante.

A questo punto, dopo aver inserito l'immagine, fai tap su di essa e assicurati che nel menu a tendina in basso a sinistra sia selezionata la scheda Immagine (su smartphone). Da tablet, questa scheda è disponibile nella barra degli strumenti in alto.

Fatto ciò, vai sulla voce Testo a capo e, nella schermata che si apre, seleziona l'opzione Dietro al testo o Davanti al testo, a seconda delle tue preferenze (scegli la prima opzione per usare l'immagine come copertina del documento o la seconda per usarla come sfondo).

Per concludere, usa gli indicatori posti ai lati e agli angoli della foto per ridimensionare quest'ultima e il gioco è fatto. Le modifiche verranno salvate automaticamente sul file.

Se hai necessità di ritagliare l'immagine, sempre dalla scheda Immagine, individua la voce Ritaglia immagine e sposta gli indicatori neri ai margini della foto ottenere la sezione di tuo interesse.

Come adattare un'immagine a una pagina Word

Come adattare un'immagine a una pagina Word

Un metodo per riuscire ad adattare un'immagine a una pagina Word, oltre a quello visto nel capitolo precedente, è quello che consiste nell'utilizzo della funzionalità di filigrana.

Questa caratteristica di Word, disponibile solo sul software desktop, consente di inserire testi o immagini a una pagina di Word adattandoli ad essa, in modo che rimangano sotto il testo e tutti gli altri elementi del documento.

Per servirtene, dopo aver aperto il documento, fai clic sulla scheda Progettazione e fai clic sulle voci Filigrana > Filigrana personalizzata. Nella schermata che ti viene mostrata, attiva la casella Filigrana immagine, premi sul tasto Seleziona immagine e scegli la fonte da cui vuoi importare la foto.

A questo punto assicurati che sia attiva la voce Auto nel menu a tendina a fianco della dicitura Proporzioni e il gioco è fatto! L'immagine verrà posizionata come sfondo della pagina, con un effetto di trasparenza e adattandola alla sua larghezza.

Come adattare immagine a tabella Word

Come adattare immagine a tabella Word

Se hai creato una tabella su Word, argomento di cui ti ho parlato in questo tutorial, sappi che puoi inserire nelle celle delle immagini. Adattarle alle dimensioni di una cella però non è una procedura automatica.

Infatti, un'immagine in una tabella di Word può essere adattata manualmente così come ti ho spiegato già in questo capitolo precedente. Se però volessi svolgere un lavoro più preciso, oltre alla regolazione delle dimensioni delle immagini, puoi procedere anche nell'adattamento della cella all'immagine, ovvero il procedimento inverso.

Detto ciò, se hai regolato le dimensioni e la disposizione dell'immagine, fai clic su di essa e spostati sulla scheda Layout in alto (quella sulla destra, che è appena comparsa) e premi sul tasto Adatta che trovi nella sezione Dimensioni cella.

Non ti resta che scegliere l'opzione Adatta al contenuto, affinché la dimensione della cella sia esattamente uguale a quella dell'immagine. Comodo, dico bene?

Ti faccio notare che questa procedura è altrettanto valida se vuoi agire dall'app mobile di Word, ma purtroppo non è disponibile questa funzionalità su Word Online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.