Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come quadrettare un foglio di Word

di

Devi realizzare un documento Word nel quale le immagini devono rispettare posizioni e margini ben precisi e vorresti visualizzare delle linee guida sul foglio di lavoro per evitare errori? Hai bisogno di creare un documento di testo contenente molti numeri e quindi ti farebbe comodo avere un foglio a quadretti in Word, al posto del classico foglio bianco? Bene, allora direi che hai fatto bene a cliccare su questo articolo.

Nella guida di oggi, infatti, vedremo insieme come quadrettare un foglio di Word in modo da regolare in maniera precisa la posizione degli elementi grafici, creare documenti che abbiano al loro interno dei contenuti matematici o semplicemente simulare un quaderno a quadretti come quelli che si usano a scuola. In alcuni casi bisogna adattarsi un po’ scaricando dei modelli preimpostati da Internet, ma ti assicuro che alla fine si riesce a raggiungere lo scopo.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Io per il tutorial utilizzerò Microsoft Office 2016 (che è disponibile sia per Windows che per macOS), ma le istruzioni che stai per leggere possono essere applicate senza troppe differenze anche nelle altre versioni della suite Microsoft (almeno tutte quelle che hanno l'interfaccia a schede, quindi da Office 2007 in poi). Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento, o un buon lavoro, a seconda dei punti di vista!

▶︎ Griglia di Word | Modelli di fogli a quadretti per Word | Quadrettare un foglio di Word su smartphone e tablet

Griglia di Word

Se vuoi sapere come quadrettare un foglio di Word per avere delle linee guida attraverso le quali posizionare in maniera precisa immagini, grafici e altri elementi all’interno del documento, tutto quello che devi fare è aprire il file su cui intendi lavorare, selezionare la scheda Visualizza dalla barra degli strumenti del programma e mettere il segno di spunta accanto alla voce Griglia collocata in alto a sinistra.

Come quadrettare un foglio di Word

Vedrai comparire un tema quadrettato sul fondo del foglio, ma questo non influirà né sul modo di scrivere nel documenti né sull’aspetto di quest’ultimo in fase di stampa. I quadretti, infatti, non verranno stampati. Per stampare i quadretti dovrai usare i modelli di Microsoft Word che ti segnalerò nel paragrafo successivo del tutorial.

Come quadrettare un foglio di Word

Adesso torniamo alla griglia di Microsoft Word. Se vuoi personalizzare le proprietà della griglia visualizzata in Word, recati nella scheda Layout del programma, clicca sul pulsante Allinea che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni griglia dal menu che compare.

Come quadrettare un foglio di Word

Nella finestra che si apre, potrai impostare la spaziatura orizzontale e la spaziatura verticale tra i quadretti (in cm) ed altre proprietà del foglio in maniera molto semplice. Al termine della personalizzazione, clicca sul pulsante OKper salvare le impostazioni. Per disattivare la visualizzazione del foglio quadrettato, invece, torna nella scheda Visualizza di Word ed elimina il segno di spunta dalla voce Griglia.

Come quadrettare un foglio di Word

Modelli di fogli a quadretti per Word

Hai bisogno di quadrettare un foglio di Word per inserire in maniera precisa dei numeri in quest’ultimo? Come accennato prima, non è un’operazione che riesce benissimo in Word, in quanto si tratta di un programma studiato per realizzare documenti puramente testuali. In ogni caso, se ci si adatta e ci si rivolge a delle soluzioni esterne, si riescono ad ottenere ottimi risultati.

Per ottenere un foglio a quadretti in Word che sia davvero tale, ossia che consenta l’inserimento di cifre e testi all’interno di ciascun campo della griglia e venga riprodotto anche nei documenti stampati, devi rivolgerti a dei modelli di Word scaricabili da Internet. Io personalmente ti consiglio quelli del sito Internet Vertex42 che sono fatti molto bene e si possono scaricare gratis.

Attenzione però, i modelli offerti da Vertex42 sono utilizzabili solo per fini personali e/p all'interno della propria azienda. Non si possono né rivendere né condividere pubblicamente, se non linkando direttamente il sito di origine come sto facendo io in questo momento. Tutto chiaro? Bene, allora andiamo avanti.

Come quadrettare un foglio di Word

Per scaricare un modello di Word dal sito Vertex42, individua il tipo di foglio a quadretti di tuo interesse (ce ne sono di varie misure e tipologie) e fai clic prima sulla voce Download for Word collocata sotto la sua miniatura e poi sul pulsante  Download presente nella pagina che si apre.

Come quadrettare un foglio di Word

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il modello di Word appena scaricato (es. graph-paper-tenth-inch.docx) e scegli di aprirlo con Word. Se il documento risulta bloccato, in quanto scaricato da Internet, devi sbloccarlo facendo clic sul pulsante Abilita modifica presente nella barra gialla che compare in alto.

A questo punto, se vuoi, puoi andare a modificare il modello di Vertex42 per adattarlo alle tue esigenze e salvare quest'ultimo come modello di Word, in modo da averlo sempre a disposizione per qualsiasi evenienza.

Come quadrettare un foglio di Word

Per salvare un modello di Vertex42 come modello di Word, clicca sul pulsante File che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome dalla barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Sfoglia.

Nella finestra che si apre, seleziona la voce Modello di Word (*.dotx) dal menu a tendina Salva come, digita il nome che vuoi assegnare al modello nell'apposito campo di testo e clicca sui pulsanti Salva e OK per completare la procedura.

Come quadrettare un foglio di Word

Da questo momento in poi, puoi creare un nuovo documento usando il modello di foglio a quadretti semplicemente aprendo Word, pigiando sull'opzione per creare un nuovo documento, recandoti nella scheda Personali che si trova in alto e selezionando il modello che hai salvato in precedenza dalla schermata che si apre.

Come quadrettare un foglio di Word

Se nella schermata iniziale di Word non compare la scheda Personali e quindi non puoi selezionare il tuo modello, risolvi il problema agendo in questo modo.

  • Richiama il pannello Esegui… di Windows premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC (il tasto Win è quello con la bandierina di Windows);
  • Dai il comando %appdata%\Microsoft\Templates\ e premi il tasto Invio;
  • Si aprirà una cartella. Copia l'indirizzo completo della cartella che si trova in cima alla finestra dell'Esplora File;

Come quadrettare un foglio di Word

  • Apri Word, clicca sul pulsante File collocato in alto a sinistra e recati nelle Opzioni del programma selezionando l'apposita voce dalla barra laterale di sinistra;
  • Nella finestra che si apre, seleziona la voce Salvataggio dalla barra laterale di sinistra, incolla il percorso che hai copiato dall'Esplora File nel campo Percorso predefinito modelli personali e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti;

Come quadrettare un foglio di Word

  • Apri nuovamente il modello del foglio quadrettato e salvalo nuovamente come modello di Word seguendo le indicazioni che ti ho dato prima.

Riavvia Word e a questo punto dovresti visualizzare la scheda Personali attraverso la quale selezionare il modello del foglio a quadretti.

Creazione manuale di un modello per Word

Se nessuno dei modelli disponibili online ti soddisfa appieno, puoi provare a creare un nuovo modello di foglio quadrettato per Word usando – indovina un po'? – la funzione Inserisci tabella del software di videoscrittura targato Microsoft.

Per creare un modello di foglio quadrettato usando le tabelle di Word, avvia il programma e crea un nuovo documento vuoto. A questo punto, recati nella scheda Inserisci, pigia sul pulsante Tabella collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Inserisci tabella dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, scegli di creare una tabella con 32 colonne e 51 righe (valori adatti a un comune foglio in formato A4), clicca sul pulsante OK e otterrai un bel foglio quadrettato in cui ogni cella sarà modificabile e visibile in stampa.

Come quadrettare un foglio di Word

Adesso, se vuoi trasformare il tuo documento in un template di Word, salavo come modello seguendo la procedura che ti ho illustrato in precedenza e potrai riutilizzarlo ogni volta che lo vorrai.

Modelli per LibreOffice/OpenOffice

Se non utilizzi Microsoft Office, bensì LibreOffice o OpenOffice (due suite per la produttività gratuite ed open source alternative a Microsoft Office), puoi trovare un modello di foglio a quadretti collegandoti a questa pagina Web.

Per scaricare il modello in questione, clicca sul pulsante Download template e attendi qualche secondo affinché lo scaricamento venga portato a termine. A download completato, apri quindi il file a4_-_5mm_graph_paper_portrait.ott appena ottenuto e potrai usare il tuo foglio a quadretti.

Come quadrettare un foglio di Word

Per salvare il file come modello di LibreOffice o OpenOffice e riutilizzarlo più volte, seleziona la voce Modelli > Salva come modello dal menu File collocato in alto a sinistra.

Per utilizzare il modello di LibreOffice/OpenOffice e creare un nuovo documento basato su quest'ultimo, richiama la finestra principale della suite, seleziona la voce Modelli dalla barra laterale di sinistra e fai doppio clic sull'icona del modello di tuo interesse.

Come quadrettare un foglio di Word

Quadrettare un foglio di Word su smartphone o tablet

Microsoft Word è disponibile anche come app per AndroidiOS e Windows Phone. È gratis, a patto che il proprio device non abbia dimensioni superiori ai 10,1″, altrimenti richiede la sottoscrizione di un abbonamento Office 365 a pagamento.

Per lavorare con un foglio a quadretti in Word per smartphone o tablet, devi salvare un file già predisposto in tal senso (es. un modello del sito di Vertex42) nel tuo OneDrive o in Dropbox e richiamarlo dalla app.

Come quadrettare un foglio di Word

Per essere più precisi, quello che devi fare è scaricare il documento di tuo interesse in Dropbox o OneDrive (usando il PC o anche smartphone e tablet), aprire Word, selezionare la voce Apri e scegliere il servizio di cloud storage (Dropbox o OneDrive) che contiene il documento.

A questo punto, seleziona il documento "quadrettato", attendi qualche secondo affinché questo venga caricato in Word e modificalo come meglio credi. Potrai inserire numeri, lettere e altri contenuti in ogni cella del foglio, proprio come su PC. Contento?