Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inserire righello in Word

di

Un conoscente ti ha chiesto di realizzare un documento Word contenente diverse tabelle; per allinearle tutte, ti farebbe comodo disporre di un righello virtuale da poter usare come riferimento, tuttavia stai operando dal computer e non sai come ottenere un risultato simile. Per questo motivo, hai aperto Google alla ricerca di una soluzione che potesse far fronte al problema, finendo dritto su questa mia guida.

Ebbene, lascia che ti dia un'ottima notizia: Word integra una funzionalità adatta proprio al tuo caso, che può essere attivata nel giro di pochi secondi. Se mi concederai qualche minuto del tuo tempo, ti spiegherò per filo e per segno come inserire righello in Word, a prescindere dalla “versione” del programma che stai utilizzando. Non preoccuparti se non ti ritieni un asso in tema di tecnologia, non ne hai motivo: il righello è naturalmente integrato nel programma e può essere visualizzato attivando la relativa opzione, senza utilizzare software di terze parti né effettuare complesse modifiche al sistema operativo.

Dunque, senza esitare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di visualizzare il righello all'interno del programma e di servirtene nella maniera più adatta al tuo caso. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come inserire righello in Word per PC

Hai bisogno di realizzare dei bigliettini o altro materiale su misura utilizzando il computer, per cui troveresti estremamente utile attivare il righello su questa piattaforma? Allora questa è la sezione che fa al caso tuo: di seguito, mi accingo a spiegarti come effettuare quest'operazione su Windows e macOS.

Come inserire righello in Word su Windows

Inserire righello in Word per Windows

Inserire il righello in Word su Windows è davvero semplicissimo! Dopo aver avviato il programma, crea un documento vuoto utilizzando l'apposita voce oppure apri un file di Word già salvato sul tuo computer.

In seguito, fai clic sulla scheda Visualizza situata nella barra degli strumenti in alto, quindi apponi il segno di spunta accanto alla voce Righello che trovi nella sezione Mostra e il gioco è fatto. Così facendo, sia sul margine superiore che su quello laterale di sinistra ti verranno mostrati i due righelli.

Se l'unità di misura non dovesse essere corretta o avessi necessità di un'unità di misura differente, fai clic sulla scheda File in alto e poi premi sul tasto Opzioni sulla barra laterale. A questo punto, nella schermata che visualizzi, raggiungi la sezione Impostazioni avanzate tramite la barra laterale e individua l'area denominata Visualizzazione. Individua dunque la voce Mostra unità di misura in e scegli dall'apposito menu a tendina una delle unità proposte. Premi infine sul tasto OK per fare conferma.

Come inserire righello in Word su Mac

Come inserire righello in Word

I passaggi per inserire righello in Word per Mac sono abbastanza simili a quelli già visti su Windows. Tanto per iniziare, avvia il programma, clicca sull'icona per creare un Documento vuoto (o, in alternativa, apri un file già esistente), quindi clicca sulla scheda Visualizza collocata in alto e apponi il segno di spunta sulla voce Righello.

In alternativa, premi il menu Visualizza del programma (quello che compare sulla barra del Mac quando la finestra di Word è visualizzata a dimensioni ridotte) e clicca sulla voce Righello collocata al suo interno, per apporvi il segno di spunta.

Come inserire righello orizzontale in Word

Come inserire righello orizzontale in Word

Di default, Word ti mostra il righello sia orizzontalmente che verticalmente, nelle apposite aree (quella superiore e quella laterale di sinistra) del documento. Nel caso però in cui tu volessi soltanto visualizzare solo quello orizzontale, cioè quello posizionato nell'area superiore del documento, quello che devi fare è procedere con le indicazioni che ti sto per fornire.

Innanzitutto, nel documento di Word, attiva il righello così come ti ho spiegato nei precedenti capitoli. Fatto ciò, su Windows fai clic sulla scheda File in alto e poi premi sulla voce Opzioni sulla barra laterale. Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona prima la scheda Impostazioni avanzate e poi scorri le diverse voci fino a individuare quella denominata Mostra righello verticale nella visualizzazione Layout di stampa. Non devi fare altro che togliere il segno di spunta a fianco di essa e poi premere sul tasto OK per concludere.

Su Mac, invece, fai clic sulla voce Word sulla barra dei menu in alto a sinistra, seleziona la voce Preferenze e premi poi sull'icona Visualizza. Per concludere, individua il riquadro Mostra elementi finestra e togli il segno di spunta accanto alla voce Righello verticale.

Se hai seguito esattamente le indicazioni che ti ho fornito, sarà sparito il righello verticale, lasciando soltanto quello orizzontale visibile nell'area superiore del documento di Word. È stato semplice, dico bene?

Come inserire righello verticale su Word

Come inserire righello in Word

Purtroppo per te, su Word non è possibile mostrare il solo righello verticale, in un modo simile a quanto già visto nel capitolo precedente. Se pertanto sei interessato a questa opportunità, dovrai convivere anche con la presenza del righello orizzontale.

Pertanto, segui le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato a Windows o quello dedicato a Mac per aggiungere i righelli su Word. Segui invece le indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo per riattivare la visualizzazione del righello verticale, nel caso in cui tu l'abbia disattivato erroneamente.

Come inserire righello in Word Online

Come inserire righello in Word Online

Anche su Word Online puoi facilmente attivare il righello su un qualsiasi tuo documento. Per riuscirci, raggiungi innanzitutto la piattaforma Web di Word Online ed esegui l'accesso col tuo account Microsoft.

Fatto ciò, apri il documento di Word già presente nel cloud oppure creane uno nuovo selezionando l'apposita voce oppure effettua l'upload del file tramite la funzione Carica in alto a destra. All'interno del documento, spostati sulla scheda Visualizza in alto e premi il tasto Righello per abilitare il righello superiore e quello laterale.

Purtroppo non è possibile abilitare solo uno dei due righelli, a differenza di quanto hai potuto già constatare nel capitolo sul software desktop di Word, né tantomeno puoi modificare l'unità di misura.

Come inserire righello in Word per smartphone e tablet

Come inserire righello in Word per smartphone e tablet

Al momento in cui ti scrivo quest'articolo, non è possibile visualizzare il righello nell'app di Word per smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS.

Se, però, hai bisogno del righello per modificare i margini e gli spazi all'interno dei documenti, puoi servirti delle apposite funzionalità presenti nella schermata del programma: per modificare interlinea e spaziatura del paragrafo (se disponibile), tocca l'icona Modifica (a forma di A con matita) e poi l'icona di formattazione paragrafo/interlinea, collocata nella sezione Home, se ti trovi su smartphone; su tablet, invece, devi pigiare la scheda Home e toccare l'icona Paragrafo.

Le funzionalità di modifica dei margini, invece, sono collocate nella sezione Visualizza dell'app, accessibile pigiando sull'icona della A con matita (su smartphone) oppure sfiorando l'omonima scheda (su tablet).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.