Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come allineare un testo con Word

di

Hai mosso da pochissimo i tuoi primi passi nel mondo del PC, ti senti ancora abbastanza in difficoltà davanti allo schermo del computer, ma nonostante ciò ti è stato chiesto di scrivere un documento in Word. Ce la stai mettendo tutta, ma ti sei bloccato perché non sai ancora come allineare un testo con Word.

Non crearti tutti questi problemi inutili! Allineare i testi in Word è un vero gioco da ragazzi ed oggi sono qui per spiegarti dettagliatamente come si fa. Scommettiamo che ti darai un colpetto in testa chiedendoti come hai fatto a non arrivarci prima da solo?

Se vuoi imparare come allineare un testo con Word in un documento digitale, apri quest’ultimo e utilizza il mouse per selezionare la porzione di testo da allineare: per selezionare un intero paragrafo, ti basterà cliccare per tre volte consecutive su una delle parole scritte in esso. A questo punto, non devi far altro che cliccare sul pulsante relativo al tipo di allineamento che vuoi adottare presente in alto al centro nella barra degli strumenti di Word (nella scheda Home se usi Office 2007/2010).

I pulsanti per l’allineamento sono quelli con le sei righe nere messe una sopra l’altra disposte in varie posizioni. Clicca quindi sul pulsante Allinea a sinistra (l’icona con le linee nere spostate verso sinistra) per allineare il testo selezionato a sinistra, su Allinea al centro (l’icona con le linee nere centrate) per centrare il testo selezionato, su Allinea a destra (l’icona con le linee nere spostate verso destra) per allineare il testo selezionato a destra o su Giustifica (l’icona con le linee nere tutte della stessa lunghezza) per giustificare il testo.

Puoi allineare un testo con Word anche tramite delle comode scorciatoie da tastiera. Seleziona quindi il testo da allineare come visto in precedenza e premi contemporaneamente i tasti CTRL+T della tastiera del tuo PC per allineare il testo a sinistra, CTRL+R per allineare il testo a destra o CTRL+F per giustificarlo.

Se vuoi giustificare un testo prima ancora di scriverlo, non devi far altro che selezionare il cursore del mouse nel punto del foglio in cui vuoi allineare il testo (es. margine sinistro, margine destro, centro) e fare doppio click non appena compare l’icona dell’allineamento che desideri accanto al puntatore.

Se vuoi allineare il testo contenuto in una tabella, non devi far altro che cliccare all’interno della cella in cui vuoi cambiare la predisposizione del testo, recarti nella scheda Strumenti tabella > Layout di Word 2007/2010 e cliccare su una delle icone contenute nel riquadro Allineamento.

Discorso simile vale per l’allineamento del testo collocato in prossimità di immagini. In questo caso, per allineare il testo devi recarti nella scheda Strumenti immagine > Formato di Word 2007/2010 e selezionare il tipo di allineamento che desideri dal menu che si apre cliccando sul pulsante Posizione.