Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come allineare i numeri dell’indice

di

A causa della tua scarsa conoscenza del mondo informatico, non hai mai amato particolarmente Word, LibreOffice, Pages e tutti gli altri programmi di videoscrittura. Questa volta, però, sei stato costretto a usarne uno per realizzare una ricerca scolastica.

Al contrario di qualsiasi pronostico, hai fatto un lavoro con i fiocchi: l’unico problema è che, non sapendo della funzione automatica inclusa in Word, hai scritto l’indice del tuo documento “a mano” ottenendo un elenco davvero brutto a guardarsi, con i numeri delle pagine completamente disallineati. Purtroppo è un classico ma, non temere, è un problema di pochissimo conto.

Che ne dici, anzi, se mettiamo subito a posto la situazione e vediamo, insieme, come allineare i numeri dell’indice? Ti prometto che non dovrai riscrivere nulla e non dovrai fare alcuna fatica. Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà un software come Word, Writer o Pages e qualche minuto di tempo libero. Per il resto, non dovrai far altro che seguire le indicazioni riportate di seguito e metterle in pratica: ti assicuro che rimarrai piacevolmente stupito dai risultati che otterrai. A me non resta altro che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Allineare i numeri dell’indice in Word

Se vuoi scoprire come allineare i numeri dell’indice in Word, non devi far altro che selezionare tutte le voci dell’indice con il mouse, cliccare con il tasto destro in un punto qualsiasi del testo e scegliere la voce Paragrafo dal menu che compare. Le indicazioni valgono per tutte le edizioni di Word, più o meno recenti, sia per Windows che per macOS.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Tabulazioni collocato in basso a sinistra e imposta delle tabulazioni in modo che i numeri del tuo indice siano tutti allineati allo stesso modo. Per ottenere questo risultato, digita il numero 17 nel campo Posizione tabulazioni, metti il segno di spunta accanto alle voci A destra e Nessuno e clicca sul pulsante Imposta.

Come allineare i numeri dell’indice in Word

Ripeti quindi la stessa operazione digitando il numero 16 nel campo Posizione tabulazioni, mettendo il segno di spunta accanto alle voci A sinistra e 2 ….. e clicca prima sul pulsante Imposta e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Come facilmente intuibile, se ai puntini preferisci altri caratteri riempitivi, come ad esempio i puntini più lunghi o i trattini, puoi selezionare una delle altre opzioni presenti nelle impostazioni di tabulazione di Word.

Come allineare i numeri dell’indice in Word

Una volta impostate le tabulazioni, sei pronto ad allineare i numeri dell’indicenel tuo documento agendo in modi leggermente diversi a seconda di come hai impostato inizialmente il tuo indice.

Se hai creato un indice in cui il nome dei capitoli e i numeri delle pagine sono separati solo da spazi (es. Capitolo 1 pagina 1; Capitolo 2 pagina 2 ecc.), posiziona il cursore di Word alla fine del nome di ciascun capitolo e premi in sequenza i tasti Spazio e Tab della tastiera del tuo PC (il tasto Tab è quello con le frecce | e →| collocato in alto a sinistra) per allineare i numeri e separarli dai nomi dei capitoli con dei puntini.

Come allineare i numeri dell’indice in Word

Se invece avevi già provveduto a inserire dei puntini per separare i numeri delle pagine dai nomi dei capitoli nel tuo indice (es. Capitolo 1 ………. 1; Capitolo 2 ………. 2 ecc.), posiziona il cursore di Word alla fine dei puntini di ciascuna voce in elenco e premi il tasto Tab della tastiera per ottenere un allineamento perfetto.

Lo so: l’intero processo è un po’ macchinoso, sarebbe sicuramente meglio usare la funzione di indice automatico di Word (di cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida su come inserire un indice in Word), ma se non vuoi perdere troppo tempo o rendere vano il tuo lavoro svolto precedentemente con tanta fatica, non c’è soluzione migliore.

Nota: Microsoft Word è disponibile anche sotto forma di servizio online (Word Online, utilizzabile gratuitamente con un qualsiasi account Microsoft) e di applicazione per Android, iOS e Windows 10 Mobile (gratis per tutti i device con dimensioni pari o inferiori ai 10.1”), tuttavia in nessuna di queste due incarnazioni permette di regolare in maniera precisa le tabulazioni come in Word per Windows e macOS.

Allineare i numeri dell’indice in LibreOffice

Come allineare i numeri dell’indice in LibreOffice

Allineare i numeri dell’indice in LibreOffice è semplice tanto quanto lo è con Word. La procedura da seguire, infatti, è pressoché identica a quella prevista dal celebre software di videoscrittura targato Microsoft (indipendentemente dal sistema operativo utilizzato). Ci tengo a precisare che i passaggi da compiere sono i medesimi su Windows, macOS e Linux (giacché il programma è compatibile con tutti questi sistemi operativi).

Il primo passo che devi compiere è aprire il documento in cui è contenuto l’indice da correggere in LibreOffice, o meglio, in Writer, il programma di word processing incluso nella suite. Per compiere quest’operazione, avvia LibreOffice tramite la sua icona presente sul desktop di Windows o nel Launchpad di macOS e seleziona la voce Apri dal menu File che si trova in alto.

Fatto ciò, seleziona il testo dell’indice, fai clic destro su di esso e scegli la voce Paragrafo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, fai clic sulla scheda Tabulazioni e pigia sul pulsante Elimina tutto per cancellare tutte le impostazioni relative alla tabulazione. Dopodiché digita il valore 17 nel campo di testo Posizione (in alto a sinistra), apponi il segno di spunta accanto alle voci A destra e Nessuno e clicca sul pulsante Nuovo per salvare i cambiamenti.

Adesso, digita il valore 16 nel campo di testo Posizione (in alto a sinistra), apponi il segno di spunta accanto alle voci A sinistra e ……. (la seconda opzione del campo Caratteri riempitivi) e clicca prima sul pulsante Nuovo e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Anche in LibreOffice, così come in Word, è possibile usare dei trattini o altri caratteri riempitivi al posto dei puntini, selezionando le apposite voci nel menu relativo alla tabulazione.

Come allineare i numeri dell’indice in LibreOffice

In conclusione, se nel tuo indice il nome dei capitoli e i numeri delle pagine sono separati solo da spazi (es. Capitolo 1 pagina 1; Capitolo 2 pagina 2 ecc.), posiziona il cursore del testo alla fine del nome di ciascun capitolo e premi in sequenza i tasti Spazio e Tab . Se, invece, i nomi dei capitoli e i numeri delle pagine sono già separati con dei puntini (es. Capitolo 1 ………. 1; Capitolo 2 ………. 2; ecc.), devi posizionare il cursore del testo alla fine dei puntini e premi Tab. Otterrai così un indice perfettamente allineato.

Se all’indice “creato a mano” preferisci un indice più “professionale”, puoi usare l’apposita funzione di Writer. Formatta, quindi, il testo del documento in maniera adeguata (inserendo dei titoli in formato Titolo 1, Titolo 2 e Titolo 3), dopodiché recati nella pagina iniziale del file (o comunque nella pagina in cui desideri inserire l’indice) e seleziona la voce Indice generale, indice analitico o bibliografia… dal menu Inserisci > Indice generale e indice analitico che si trova in alto.

Nella finestra che si apre, imposta tutte le preferenze relative allo stile di indice che vuoi generare e clicca sul pulsante OK per veder comparire quest’ultimo all’interno del documento. L’indice verrà costruito in maniera automatica usando i titoli che hai impostato all’interno del file (rispettando le gerarchie di Titolo 1, Titolo 2 e via discorrendo).

Allineare i numeri dell’indice in Pages

Come allineare i numeri dell’indice in Pages

Anche Pages, il software di videoscrittura incluso “di serie” in tutti i Mac e disponibile gratuitamente per il download tramite Mac App Store, permette di allineare i numeri degli indici in maniera molto semplice.

Per procedere, tutto quello che devi fare è aprire il documento al quale intendi apportare le modifiche. Dopodiché devi selezionare il testo dell’indice e devi scegliere la scheda Layout dalla barra laterale del programma.

Fatto ciò, espandi la sezione Tabulazioni, pigia sul pulsante [+] che compare in basso a sinistra e modifica i valori Tab., Allineamento e Guida impostandoli, rispettivamente, su 17 cm, a destra e su ….. (o su un altro tipo di carattere di riempimento, se preferisci). Per modificare i valori in questione, devi fare clic destro su di essi.

Una volta impostate le preferenze relative alla tabulazione, portati con il cursore alla fine del nome di un capitolo o alla fine dei puntini (a seconda se hai scritto il tuo indice mettendo degli spazi o dei puntini tra i nomi dei capitoli e i numeri delle pagine) e premi il tasto Tab sulla tastiera del tuo Mac.

Otterrai così un indice perfettamente allineato. Se agli indici “manuali” preferisci degli indici più professionali, puoi affidarti all’apposita funzione inclusa un Pages, formattando il tuo documento in maniera adeguata (quindi usando gli stili Intestazione, Intestazione 2 ecc. per i titoli dei vari capitoli) e andando poi nel menu Inserisci > Indice > Indice documento che si trova in alto.

Nota: Pages è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per iOS (quindi per iPhone e per iPad) e come servizio online gratuito sul sito di iCloud. Tuttavia, mi spiace dirtelo, ma le impostazioni relative alle tabulazioni non sono disponibili in nessuna di queste due incarnazioni del software. Se vuoi agire in maniera certosina sugli indici, devi usare Pages per macOS.