Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come allineare i numeri dell’indice

di

A causa della tua scarsa conoscenza del mondo informatico, non hai mai amato particolarmente Word, LibreOffice, Pages e tutti gli altri programmi di videoscrittura. Questa volta, però, sei stato costretto a usarne uno per realizzare una ricerca scolastica.

Al contrario di qualsiasi pronostico, hai fatto un lavoro con i fiocchi: l’unico problema è che, non sapendo della funzione automatica inclusa in Word, hai scritto l’indice del tuo documento “a mano” ottenendo un elenco davvero brutto a guardarsi, con i numeri delle pagine completamente disallineati. Purtroppo è un classico ma, non temere, è un problema di pochissimo conto.

Che ne dici, anzi, se risolviamo subito la situazione e vediamo, insieme, come allineare i numeri dell’indice? Ti prometto che non dovrai riscrivere nulla e non dovrai fare alcuna fatica. Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà un software di videoscrittura e qualche minuto di tempo libero. Per il resto, non dovrai far altro che seguire le indicazioni riportate di seguito e metterle in pratica. A me non resta altro che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come allineare i numeri dell’indice in Word

Se vuoi scoprire come allineare i numeri dell’indice in Word, tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli, riguardo alla versione desktop di Word, la piattaforma Web Word Online e l’app Word per smartphone e tablet.

Microsoft Word

Allineare i numeri dell'indice su Microsoft Word

Per allineare i numeri dell’indice su Microsoft Word, non devi far altro che selezionare tutte le voci dell’indice con il mouse, fare clic con il tasto destro in un punto qualsiasi del testo e scegliere la voce Paragrafo dal menu che compare. Le indicazioni valgono per tutte le edizioni di Word, più o meno recenti, sia per Windows che per macOS.

Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Tabulazioni situato in basso a sinistra e procedi a impostare delle tabulazioni, in modo che i numeri del tuo indice siano tutti allineati allo stesso modo. Per ottenere questo risultato, digita il numero 16,98 nel campo Posizione tabulazioni, metti il segno di spunta accanto alle voci A destra e Nessuno e clicca sul pulsante Imposta.

Ripeti quindi la stessa operazione digitando il numero 16 nel campo Posizione tabulazioni, mettendo il segno di spunta accanto alle voci A sinistra e 2 ….. e fai clic prima sul pulsante Imposta e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Come facilmente intuibile, se ai puntini preferisci altri caratteri riempitivi, come ad esempio i puntini più lunghi o i trattini, puoi selezionare una delle altre opzioni presenti nelle impostazioni di tabulazione di Word. Inoltre se i valori in Posizione tabulazioni dovessero risultare poi non adeguati, puoi sempre evidenziare tutto l’indice e spostare gli appositi delimitatori sul righello (il menu Visualizza > Righello) .

Una volta impostate le tabulazioni, sei pronto ad allineare i numeri dell’indice nel tuo documento, agendo in modi leggermente diversi a seconda di come hai impostato inizialmente il tuo indice.

Se hai creato un indice in cui il nome dei capitoli e i numeri delle pagine sono separati solo da spazi (es. Capitolo 1 pagina 1; Capitolo 2 pagina 2 ecc.), posiziona il cursore di Word alla fine del nome di ciascun capitolo e premi in sequenza i tasti Spazio e Tab della tastiera del tuo PC per allineare i numeri e separarli dai nomi dei capitoli con dei puntini.

Se invece avevi già provveduto a inserire dei puntini per separare i numeri delle pagine dai nomi dei capitoli nel tuo indice (es. Capitolo 1 ………. 1; Capitolo 2 ………. 2 ecc.), posiziona il cursore di Word alla fine dei puntini di ciascuna voce in elenco e premi il tasto Tab della tastiera per ottenere un allineamento perfetto.

Lo so: l’intero processo è un po’ macchinoso, sarebbe sicuramente meglio usare la funzione di indice automatico di Word (di cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida su come inserire un indice in Word), ma se non vuoi perdere troppo tempo o rendere vano il tuo lavoro svolto precedentemente con tanta fatica, non c’è soluzione migliore.

Word Online

Allineare i numeri dell'indice su Word Online

La procedura manuale per allineare i numeri dell’indice in Word Online è pressoché simile a quella già vista nel capitolo precedente riguardante la versione desktop di Microsoft Word. Vediamo nel dettaglio però come procedere.

Pertanto, accedi a Word Online tramite questo link ed esegui l’accesso con il tuo account Microsoft. Fatto ciò, apri il documento che contiene l’indice da allineare e seleziona con il mouse tutti i caratteri di quest’ultimo. Adesso, fai clic con il tasto destro sul testo selezionato e, nel riquadro che visualizzi, seleziona le voci Opzioni paragrafo > Opzioni tabulazione.

Arrivato a questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, imposta dei valori di tabulazione, in un modo simile a quanto fatto per la controparte desktop di Word. Purtroppo al momento i valori possono essere inseriti soltanto nell’unità di misura “pollici” e non in “centimetri“. Ma non preoccuparti, segui con attenzione quanto indicato qui di seguito.

Premi sul tasto Aggiungi e, nelle apposite caselle che ti vengono mostrate, indica il valore 6,69 in Posizione, A destra in Allineamento e Nessuno in Caratteri di riempimento. Fatto ciò, premi nuovamente il tasto Aggiungi e compila la nuova riga indicando il valore 6 in Posizione, A sinistra in Allineamento e (…) in Caratteri di riempimento (o qualsiasi altro simbolo da te preferito nel menu a tendina). Premi poi il tasto OK per concludere e salvare i cambiamenti.

Anche in questo caso, se i capitoli da i numeri di pagina sono separati soltanto da uno spazio, premi semplicemente il tasto Tab sulla tastiera, per impostare la tabulazione precedentemente configurata. Ti ricordo che premendo sulle voci di menu in alto Visualizza > Righello, puoi vedere i delimitatori di tabulazione sul righello e, trascinandoli, puoi correggere eventuali errori di allineamento (evidenzia però prima tutto il testo dell’indice).

App Word

Allineare i numeri dell'indice su app Word

Se vuoi allineare invece i numeri dell’indice tramite l’app di Word per per Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad, devo avvisarti che non puoi usare alcuna funzionalità già illustrata nei capitoli precedenti su Microsoft Word o Word Online. Infatti, l’app di Microsoft risulta abbastanza limitata nelle sue funzionalità, ma puoi comunque adoperarti con un apposito stratagemma per riuscire in questo tuo intento.

Innanzitutto, avvia l’app Word e apri il documento contenente l’indice che vuoi allineare, dopodiché posiziona il puntatore nella prima riga, tra il nome del capitolo e il numero di pagina. Assicurati che questi due elementi siano soltanto separati da uno spazio.

Adesso, nella tastiera virtuale del tuo smartphone/tablet, raggiungi la sezione riguardante i simboli. Ad esempio, su Android devi premere prima il tasto 123 e poi quello {&=. Tra i simboli presenti, vedrai quello di una freccia rivolta verso destra con una linea verticale: questo tasto corrisponde alla tabulazione. Su iOS/iPadOS il tasto di tabulazione è presente nella barra degli strumenti in alto sulla tastiera.

Quello che devi fare, dunque, è premere tante volte questo tasto di tabulazione sulla tastiera del tuo dispositivo mobile, finché il numero di pagina non sarà nella posizione da te desiderata. Fai quindi la stessa cosa con tutte le altre righe del tuo indice, in modo da allineare manualmente (e a occhio) tutti i numeri di pagina.

Come allineare i numeri dell’indice in LibreOffice

Come allineare i numeri dell'indice in LibreOffice

Allineare i numeri dell’indice in LibreOffice è semplice tanto quanto lo è con Word. La procedura da seguire, infatti, è pressoché identica a quella prevista dal celebre software di videoscrittura targato Microsoft (indipendentemente dal sistema operativo utilizzato). Ci tengo a precisare che i passaggi da compiere sono i medesimi su Windows, macOS e Linux (giacché il programma è compatibile con tutti questi sistemi operativi).

Il primo passo che devi compiere è aprire il documento in cui è contenuto l’indice da correggere in LibreOffice, o meglio, in Writer, il programma di videoscrittura incluso in questa suite. Per compiere quest’operazione, avvia LibreOffice tramite la sua icona presente sul desktop di Windows o nel Launchpad di macOS e seleziona la voce Apri dal menu File che si trova in alto.

Fatto ciò, seleziona il testo dell’indice, fai clic destro su di esso e scegli le voci Paragrafo > Paragrafo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, fai clic sulla scheda Tabulazioni e pigia sul pulsante Elimina tutto per cancellare tutte le impostazioni relative alla tabulazione. Dopodiché digita il valore 16,98 nel campo di testo Posizione (in alto a sinistra), apponi il segno di spunta accanto alle voci A destra e Nessuno e fai clic sul pulsante Nuovo per salvare i cambiamenti.

Adesso, digita il valore 16 nel campo di testo Posizione (in alto a sinistra), apponi il segno di spunta accanto alle voci A sinistra e (…) nel campo Caratteri riempitivi. Fai poi clic prima sul pulsante Nuovo e poi su OK per salvare i cambiamenti. Anche in LibreOffice, così come in Word, è possibile usare dei trattini o altri caratteri riempitivi al posto dei puntini, selezionando le apposite voci nel menu relativo alla tabulazione.

In conclusione, se nel tuo indice il nome dei capitoli e i numeri delle pagine sono separati solo da spazi (es. Capitolo 1 pagina 1; Capitolo 2 pagina 2 ecc.), posiziona il cursore del testo alla fine del nome di ciascun capitolo e premi in sequenza i tasti Spazio e Tab . Se, invece, i nomi dei capitoli e i numeri delle pagine sono già separati con dei puntini (es. Capitolo 1 ………. 1; Capitolo 2 ………. 2; ecc.), devi posizionare il cursore del testo alla fine dei puntini e premi Tab. Otterrai così un indice perfettamente allineato.

Se all’indice “creato a mano” preferisci un indice più “professionale”, puoi usare l’apposita funzione di Writer. Formatta, quindi, il testo del documento in maniera adeguata (inserendo dei titoli in formato Titolo 1, Titolo 2 e Titolo 3), dopodiché recati nella pagina iniziale del file (o comunque nella pagina in cui desideri inserire l’indice) e seleziona la voce Indice generale, indice analitico o bibliografia dal menu Inserisci > Indice generale e indice analitico che si trova in alto.

Nella finestra che si apre, imposta tutte le preferenze relative allo stile di indice che vuoi generare e clicca sul pulsante OK per veder comparire quest’ultimo all’interno del documento. L’indice verrà costruito in maniera automatica usando i titoli che hai impostato all’interno del file (rispettando le gerarchie di Titolo 1, Titolo 2 e via discorrendo).

Come allineare i numeri dell’indice in OpenOffice

Come allineare i numeri dell'indice in OpenOffice

Se anziché utilizzare LibreOffice, hai installato OpenOffice sul tuo PC, puoi effettuare l’allineamento dei numeri dell’indice allo stesso modo di come ti ho già illustrato nel capitolo precedente, dedicato appunto a LibreOffice.

Devi sapere, infatti, che i due software sono molto simili tra loro, sebbene OpenOffice però contenga qualche funzionalità in meno rispetto a LibreOffice.

In ogni caso, puoi fare riferimento alle stesse indicazioni che ti ho fornito in quel capitolo per riuscire a raggiungere facilmente il tuo obiettivo, sia tramite un allineamento manuale dei numeri, che con un sommario automatico.

Come allineare i numeri dell’indice in Pages

Come allineare i numeri dell'indice in Pages

Anche Pages, il software di videoscrittura incluso “di serie” in tutti i Mac e disponibile gratuitamente per il download tramite Mac App Store, permette di allineare i numeri degli indici in maniera molto semplice.

Per procedere, tutto quello che devi fare è aprire il documento al quale intendi apportare le modifiche. Dopodiché devi selezionare il testo dell’indice e devi scegliere la scheda Layout dalla barra laterale del programma.

Fatto ciò, espandi la sezione Tabulazioni, pigia sul pulsante [+] che compare in basso a sinistra e modifica i valori Tab., Allineamento e Guida impostandoli, rispettivamente, su 17 cm, a destra e su(…) o su un altro tipo di carattere di riempimento, se preferisci. Per modificare i valori in questione, devi fare clic destro su di essi.

Una volta impostate le preferenze relative alla tabulazione, portati con il cursore alla fine del nome di un capitolo o alla fine dei puntini (a seconda se hai scritto il tuo indice mettendo degli spazi o dei puntini tra i nomi dei capitoli e i numeri delle pagine) e premi il tasto Tab sulla tastiera del tuo Mac.

Otterrai così un indice perfettamente allineato. Se agli indici “manuali” preferisci degli indici più professionali, puoi affidarti all’apposita funzione inclusa un Pages, formattando il tuo documento in maniera adeguata (quindi usando gli stili Intestazione, Intestazione 2 ecc. per i titoli dei vari capitoli) e andando poi nel menu Inserisci > Indice > Documento che si trova in alto.

Nota: Pages è disponibile anche sotto forma di app gratuita per iOS/iPadOS e come servizio online gratuito sul sito di iCloud. Tuttavia, le impostazioni relative alle tabulazioni non sono disponibili in queste versioni di Pages. Puoi però provvedere all’allineamento manuale con il solo tasto di tabulazione della tastiera, così come ti ho spiegato per l’app Word o per Documenti di Google.

Come allineare i numeri dell’indice in Documenti di Google

Come allineare i numeri dell'indice in Documenti

Fai uso di Documenti di Google per gestire i tuoi file testuali? In questo caso, però, sappi che non ti sarà possibile allineare i numeri degli indici con i metodi illustrati nei precedenti capitoli dedicati ad altri strumenti di videoscrittura. L’unica cosa che puoi fare è usare lo stesso metodo illustrato per l’app Word in questo capitolo, per allineare i numeri dell’indice.

Pertanto, raggiungi il portale principale di Documenti di Google a questo link, accedi al tuo account Google apri il file contenente l’indice che vuoi allineare. Fatto ciò, prendi in considerazione la prima riga dell’indice e posiziona il selettore del testo tra il nome del capitolo e il numero della pagina. Adesso, premi il tasto Tab sulla tastiera, fino a spostare il numero di pagina nella posizione che desideri.

Non ti resta che ripetere la stessa procedura con tutti gli altrimenti elementi dell’indice, così da allineare manualmente i numeri di pagina del tuo indice. Ti segnalo inoltre che non esiste in Documenti di Google una funzionalità automatica per la creazione di un sommario, quindi devi procedere con l’unica soluzione che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo con questo strumento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.