Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file Pages

di

Dopo aver saltato l’ultima lezione del corso universitario che stai seguendo, hai chiesto gli appunti a un tuo compagno di corso che te li ha prontamente inviati tramite email. Scaricando il file, però, ti sei accorto che è in un formato che non conosci, Pages, e tutti i tuoi tentativi di aprirlo sono stati vani. Informandoti meglio sul Web, hai scoperto che si tratta di un formato proprietario di Apple, ma ancora non sei riuscito a capire come poterlo visualizzare. Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come aprire file Pages da Mac e, sopratutto, su PC Windows con anche la possibilità di poterli modificare. Inoltre, ti indicherò come visualizzare un file con estensione .pages anche da smartphone e tablet e ti fornirò le indicazioni per convertire il documento in uno dei più comuni formati di file di testo. Come dici? Non vedi l’ora di approfondire l’argomento? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera!

Coraggio, posizionati bello comodo, prenditi cinque minuti liberi e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le istruzioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a leggere gli appunti contenuti nel file Pages. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come aprire file Pages su computer

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come aprire file Pages su computer, sia su macOS che su Windows. Trovi le indicazioni su come procedere proprio qui di seguito.

Aprire file Pages su macOS

Pages macOS

Se vuoi aprire file Pages su macOS, il sistema operativo dei Mac, ti comunico che è un vero e proprio gioco da ragazzi. Per riuscirci, basta usare Pages, il software di videoscrittura disponibile solo per i dispositivi di casa Apple. Il programma è completamente gratuito e lo si trova preinstallato sui computer della “mela morsicata” di più recente produzione, ma in caso contrario o qualora rimosso può essere prelevato dalla relativa sezione del Mac App Store.

Per cui, per aprire dei documenti in formato Pages su Mac, tutto ciò che devi fare altro non è che individuare l’icona del file e farci doppio clic sopra. Se nel fare ciò si apre un altro programma, evidentemente è perché Pages non è più il software impostato come predefinito per la suddetta tipologia di file: per rimediare segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida sul tema.

Oltre che come ti ho appena indicato, puoi aprire i file in formato Pages su Mac avviando Pages, selezionando la relativa icona (quella con la penna bianca su sfondo arancione) che trovi nel Launchpad, e poi la posizione e il documento di tuo interesse dalla finestra che compare.

Una volta visualizzato il file, potrai visualizzarne il contenuto nella parte centrale della finestra di Pages, mentre in alto trovi la barra degli strumenti per inserire tabelle, grafici, commenti ecc. e a destra il menu per apportare personalizzazioni al testo e agli altri elementi che compongono il documento.

Aprire file Pages su Windows

Visualizzazione file Pages su Windows

Se hai bisogno di aprire file Pages su Windows, mi dispiace deluderti, ma non puoi effettuare direttamente l’operazione in questione, in quanto il formato Pages non è supportato dal sistema operativo di casa Microsoft. Ciò però non significa che aprire questo tipo di file sia impossibile. Puoi infatti riuscirci mettendo in pratica dei trucchetti appositi.

Innanzitutto, puoi far fronte alla cosa andando a modificare l’estensione del file di tuo interesse. Più precisamente, quello che devi fare è fare clic con il tasto destro del mouse sull’icona del file su cui vuoi intervenire, selezionare la voce Rinomina dal menu che si apre (se non riesci a visualizzarla, clicca prima sulla dicitura Mostra altre opzioni) e sostituire l’estensione .pages con l’estensione .zip, dopodiché devi cliccare sul pulsante nella finestra che si apre sullo schermo per confermare le modifiche apportate.

Adesso, estrai il file ZIP ottenuto in una posizione a piacere e fai doppio clic sul file preview.jpg per visualizzare il contenuto del file Pages. Essendo un’immagine e non un file di testo, puoi ben capire che non potrai applicare modifiche e che questo trucchetto è utile solo per visualizzare il contenuto del file.

Un altro sistema che hai dalla tua consiste nell’effettuare prima la conversione dei documenti in questione nel formato DOCX, così da poterlo poi aprire in Word, il software di videoscrittura di casa Microsoft. Per trasformare il tuo file Pages in un documento Word, puoi usare il convertitore online CloudConvert, che è gratis e consente di effettuare massimo 25 conversioni al giorno (per aggirare il suddetto limite, occorre acquistare uno dei pacchetti appositi, con costi a partire da 9,76 euro), oppure puoi rivolgerti a delle soluzioni alternative.

Per servirti di CloudConvert, recati sulla relativa pagina Web, fai clic sul pulsante Select files, seleziona il file Pages presente sul tuo computer e attendine il caricamento, dopodiché premi sul pulsante è e scarica il documento di output premendo sul bottone Download.

A scaricamento completato, per aprire file Pages in Word fai semplicemente doppio clic sull’icona del file in formato DOCX. Se nel fare ciò si apre un altro programma, evidentemente è perché Word non è più il software impostato come predefinito per la suddetta tipologia di file oppure perché non è installato sul computer, cosa a cui puoi rimediare seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida sul tema (tieni presente che il programma è a pagamento e presenta prezzi a partire da 7 euro/mese con licenza Microsoft 365, ma si può provare gratis per 30 giorni) o rivolgendoti a dei programmi di videoscrittura alternativi.

Oltre che come ti ho appena indicato, puoi aprire il file Pages convertito in DOCX con Word avviando quest’ultimo, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start, facendo poi clic sul menu File in alto a sinistra, quindi sulla voce Apri e selezionando il file di tuo interesse dalla finestra visualizzata.

Come aprire file Pages online

Pages Online

Ti stai chiedendo se esiste un modo per aprire file Pages online? La risposta è affermativa. Per riuscirci, ti basta accedere alla versione online di Pages, tramite il sito Internet di iCloud, che è gratis e fruibile da qualsiasi navigatore e sistema operativo, a patto di disporre di un account Apple.

Per potertene servire, apri il browser che di solito utilizzi per navigare in Rete, recati sulla home page di iCloud ed effettua l’acceso con i dati relativi al tuo ID Apple. A login avvenuto, fai clic sull’icona di Pages (quella con la penna bianca su sfondo arancione) e, nella schermata successiva, fai clic sull’icona con la freccia verso l’alto e la nuvola che trovi in cima, dopodiché seleziona il file Pages presente sul tuo dispositivo che vuoi aprire.

Attendi, dunque, che l’upload del documento venga portato a termine, dopodiché fai doppio clic sulla sua icona e potrai finalmente visualizzare il contenuto del tuo file Pages nella finestra del navigatore. Più precisamente, il documento è visibile al centro, mentre in alto ci sono i pulsanti per aggiungere grafici, immagini e altri elementi e a destra i comandi per la formattazione.

Come aprire file Pages su smartphone e tablet

Passiamo, adesso, al mondo mobile e andiamo a scoprire come aprire file Pages su smartphone e tablet. Qui sotto trovi spiegato come riuscirci, sia andando ad agire su iOS/iPadOS che su Android.

Aprire file Pages su iOS/iPadOS

Pages su iPhone

Se sei in possesso di un iPhone o di un iPad, puoi aprire file Pages su iOS/iPadOS utilizzando l’app Pages, che è praticamente la controparte mobile del programma di videoscrittura di casa Apple di cui ti ho parlato nel passo a inizio guida. Anche in tal caso, si tratta di una soluzione gratuita.

Se non hai già scaricato e installato l’app di Pages sul tuo dispositivo, puoi riuscirci procedendo nel seguente modo: accedi alla relativa sezione dell’App Store e premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa, dopodiché autorizza l’esecuzione dell’operazione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’app selezionando la relativa icona (quella con la penna bianca su sfondo arancione) aggiunta in home screen e/o alla Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale di Pages, seleziona la voce Sfoglia che si trova in basso per indicare la posizione da cui prelevare il file Pages e il documento di tuo interesse, dopodiché potrai finalmente visualizzare il contenuto del file nell’applicazione.

Se poi vuoi apportarvi anche delle modifiche, premi sul pulsante Modifica posto in alto a destra per procedere e serviti dei comandi annessi nella parte in alto dell’editor per modificare la formattazione del testo, per aggiungere immagini ecc.

Aprire file Pages su Android

Word Android

Se ti stai comandando come aprire file Pages su Android, ti comunico che non è possibile compiere l’operazione in questione poiché i dispositivi basati sulla piattaforma mobile del “robottino verde” non supportano questo formato di file. Puoi però ovviare al problema andando a convertire i file Pages in DOCX e aprendoli poi con l’app Word, che sui dispositivi mobile con dimensioni pari o inferiore ai 10.1″è totalmente gratis (altrimenti è richiesto l’abbonamento a Microsoft 365)

Per convertire il tuo file Pages in DOCX, puoi seguire le istruzioni che ti ho già fornito nel passo relativo a Windows, dopodiché scarica e installa Word, se non hai già provveduto a farlo, accedendo alla relativa sezione del Play Store e premendo sul pulsante Installa (se stai usando un dispositivo su cui mancano i servizi Google, puoi effettuare il download da uno store alternativo). Successivamente, avvia l’app selezionando la relativa icona (quella con la “W” sul foglio blu) aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Word, effettua l’accesso con il tuo account Microsoft (se richiesto), recati nella sezione Apri dell’app selezionando la voce apposita posta in basso, indica la posizione da cui intendi prelevare il file Pages precedentemente convertito in DOCX e seleziona il documento di tuo interesse, dopodiché potrai visualizzarne il contenuto. Qualora quest’ultima non dovesse soddisfarti, puoi valutare di rivolgerti a una delle tante app per scrivere alternative.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.