Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come aprire file Pages

di

Dopo aver saltato l’ultima lezione del corso universitario che stai seguendo, hai chiesto gli appunti a un tuo compagno di corso che te li ha prontamente inviati tramite email. Scaricando il file, però, ti sei accorto che è in un formato che non conosci, Pages, e tutti i tuoi tentativi di aprirlo sono stati vani. Informandoti meglio sul Web, hai scoperto che si tratta di un formato proprietario di Apple, ma ancora non sei riuscito a capire come poterlo visualizzare. Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come aprire file Pages da Mac e, sopratutto, su PC Windows con anche la possibilità di poterli modificare. Inoltre, ti indicherò come poter visualizzare un file con estensione .pages anche da smartphone e tablet e ti fornirò le indicazioni per convertire il file in uno dei più comuni formati di file di testo. Come dici? Non vedi l’ora di approfondire l’argomento e aprire il tuo file? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera!

Coraggio, mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a leggere gli appunti contenuti nel file Pages. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Aprire file Pages su computer

Come accedere iCloud

Aprile file Pages su computer potrebbe sembrare una banalità, ma per gli utenti Windows non lo è affatto. Infatti, per poter visualizzare un file con estensione .pages, è necessario utilizzare Pages, il software di videoscrittura disponibile solo per i dispositivi di casa Apple. Tuttavia, esistono alcuni trucchetti che permettono di aprire un file Pages anche su Windows.

La prima soluzione per aprire un file Pages su Windows che puoi prendere in considerazione è l’utilizzo di iCloud, il celebre servizio di cloud storage fornito da Apple. Collegati quindi al sito Web di iCloud, inserisci il tuo ID Apple nel campo ID Apple e fai clic sull’icona della freccia rivolta verso destra, dopodiché inserisci la password nel campo apposito e pigia nuovamente sull’icona della freccia rivolta verso destra per accedere al tuo account iCloud. Per approfondire l’argomento, ti lascio al mio tutorial su come accedere iCloud.

Al primo acceso, ti sarà chiesto di inserire un codice di verifica che verrà inviato ai dispositivi associati al tuo ID Apple. Inserisci, quindi, il codice di 6 cifre nel campo presente sotto la voce Autenticazione a due fattori e scegli se autorizzare il browser in uso (per non dover ripetere nuovamente la procedura di autenticazione) pigiando su uno dei pulsanti tra Non Adesso, Non autorizzare e Autorizza.

Se, invece, non hai ancora un ID Apple, fai clic sulla voce Non hai un ID Apple? Crea subito il tuo e, nella nuova pagina aperta, compila il modulo di registrazione. Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, fai clic sul pulsante Continua per ricevere un’email contente un codice di verifica: inseriscilo nel campo Verifica l’indirizzo email per creare il tuo nuovo ID Apple, pigia sul pulsante Continua e il gioco è fatto. Per la procedura approfondita, puoi leggere la mia guida su come creare un ID Apple.

Adesso, fai clic sulla voce Pages presente nella schermata principale del tuo account iCloud, pigia sulle voci Continua e Usa Pages e fai clic sul pulsante Carica (l’icona della freccia dentro una nuvola) presente in alto. Seleziona, quindi, il file da caricare e attendine l’elaborazione, dopodiché fai doppio clic sulla sua immagine di anteprima per aprirlo. Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare il file con la possibilità di apportare modifiche tramite gli strumenti presenti in alto e nella barra laterale a destra.

Conclusa la visualizzazione e la modifica del file, puoi scaricare quest’ultimo sia in formato Pages che in PDF, DOC o ePub. Pigia, quindi, sull’icona della chiave inglese presente in alto, seleziona la voce Scarica una copia dal menu che compare e fai clic su una delle voci tra Pages, PDF, Word ed ePub per avviarne il download.

Devi sapere che su Windows, oltre alla visualizzazione tramite iCloud, esiste anche un ulteriore trucchetto per visualizzare i file Pages. Per metterlo in pratica, fai clic con il tasto destro del mouse sul file Pages, seleziona la voce Rinomina dal menu che si apre e sostituisci l’estensione .pages con l’estensione .zip. Adesso, estrai il contenuto del file zippato e fai doppio clic sul file preview.jpg per visualizzare il contenuto del file Pages. Essendo un’immagine e non un file di testo, puoi ben capire che non potrai applicare modifiche e che questo trucchetto è utile solo per visualizzare il contenuto del file.

Se, invece, hai un Mac e un file Pages da aprire, ti basterà fare doppio clic sul file stesso per aprirlo con Pages. Il software si trova installato “di serie” su tutti i Mac: se lo hai disinstallato, puoi scaricarlo gratuitamente dall’App Store.

Aprire file Pages su smartphone e tablet

Se non si è in possesso di un iPhone/iPad, non è possibile aprile file Pages su smartphone e tablet poiché i dispositivi Android non supportano questo formato di file. Inoltre, non è possibile mettere in atto neanche la soluzione descritta per PC Windows poiché i browser Android non sono supportati da iCloud, impedendone così l’accesso.

Se, quindi, hai uno smartphone o un tablet Android, non hai alcuna possibilità di aprire un file Pages se non quella di convertire il file in altri formati come ti indicherò nei prossimi paragrafi. Su iPhone/iPad, invece, puoi aprire i file con estensione .pages pigiando sul file stesso, mentre se vuoi anche apportare delle modifiche devi scaricare l’applicazione Pages, disponibile gratuitamente tramite lo store ufficiale di Apple.

Avvia, quindi, l’App Store pigiando sulla sua icona (la lettera “A” su sfondo azzurro) e fai tap sulla voce Cerca presente nel menu in basso. Digita poi Pages nel campo Cerca, pigia sul pulsante Cerca presente sulla tastiera del tuo dispositivo per ricercare l’applicazione, dopodiché individua Pages tra i risultati della ricerca e pigia sui pulsanti Ottieni e Installa per scaricare e installare l’applicazione. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell’ID Apple.

Adesso, avvia Pages facendo tap sulla sua icona (una penna bianca su sfondo arancione) e pigia sulla voce Sfoglia per visualizzare i file Pages disponibili. Premi su quello di tuo interesse e apporta le modifiche, dopodiché fai tap sulla voce Fine per salvare e chiudere il file.

Convertire file Pages

Se hai la necessità di visualizzare un file Pages su Windows o su dispositivi Android e non vuoi perderti in registrazioni come quelle proposte nei paragrafi precedenti, puoi scegliere una soluzione più drastica: convertire file Pages in altri formati.

Per convertire un file con estensione .pages in formato DOC, PDF, ePub, ecc., collegati al sito di CloudConvert, un convertitore online gratuito che consente di agire su una vastissima gamma di file in vario formato. Nella pagina principale del servizio, fai clic sulla voce Select files, seleziona il file Pages presente sul tuo computer e attendine il caricamento. Completato l’upload del file, la scritta convert anything to anything presente in alto diventerà convert pages to anything.

Adesso, pigia sulla voce anything e, dal menu che compare, seleziona l’opzione Document e il formato nel quale vuoi convertire il file scegliendo tra DOC, DOCX, PDF, HTML e TXT. Fai quindi clic sul pulsante Start conversion in basso e attendi che la conversione sia completata, dopodiché pigia sul pulsante verde Download per scaricare il nuovo file sul tuo computer. CloudConvert è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi iOS, ma non per Android. In quest’ultimo caso, è fruibile e perfettamente funzionante da browser.

Se, invece, hai un Mac, puoi convertire il tuo file Pages in un altro formato senza ricorrere a convertitori di terze parti. Infatti, con Pages puoi esportare un file in numerosi formati, come PDF, DOC, RTF, ePub e TXT. Apri, quindi, il file Pages da convertire e fai clic sul pulsante File presente nella barra dei menu in alto, dopodiché pigia sulla voce Esporta come dal menu che compare e fai clic su una delle opzioni tra PDF, Word (per l’esportazione in formato DOC), Solo testo (per salvare in formato TXT), Formato RTF ed ePub.

Nella nuova finestra aperta, fai clic sul pulsante Avanti, inserisci il nome da attribuire al file nel campo Salva col nome e indica la cartella nella quale salvarlo tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Situato in, dopodiché pigia sul pulsante Esporta e il gioco è fatto.