Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per aprire file DOC

di

Un collega ti ha inviato tramite messaggio di posta elettronica un documento di testo in formato DOC ma non hai la benché minima idea di quale software utilizzare per poterlo aprire? Nessun problema, sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentato i migliori programmi per aprire file DOC attualmente presenti sulla piazza.

Si tratta di software disponibili sia per Windows che per macOS e persino per Linux. Alcuni sono totalmente gratuiti, altri sono invece a pagamento (ma solitamente è possibile scaricarne un versione di prova a costo zero). La maggiori parte di questi programmi sono estremamente semplici da utilizzare anche per i meno esperti in fatto di informatica, altri richiedono invece un minimo dimestichezza in più con il mondo dei computer e delle operazioni informatiche, per così dire, d’ufficio ma comunque nulla di troppo complicato, non preoccuparti.

Premesso ciò, se sei dunque realmente interessato a scoprire quali sono i programmi per aprire file DOC a cui puoi rivolgerti, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di concederti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto delle scoperte fatte e che in caso di bisogno sarai anche pronto a fornire tutti i dettagli del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga.

LibreOffice (Windows, macOS e Linux)

LibreOffice è una suite di programmi per il lavoro gratuita ed open source ritenuta attualmente la migliore alternativa free a Microsoft Office. Include programmi per la videoscrittura, l’elaborazione di fogli di calcolo, la creazione di contenuti editoriali e la realizzazione di presentazioni, ognuno dei quali supporta i formati di file aperti e i formati di file di Microsoft Office, fra cui il DOC.

Per quanto riguarda Writer, il software per la videoscrittura parte della suite, non ha assolutamente nulla da invidiare alla controparte commerciale di Microsoft. Include infatti tutte le principali caratteristiche necessarie per usare al meglio strumento di elaborazione e visualizzazione di testi oltre che di desktop publishing. Inoltre, è completamente in italiano, così come lo è anche il resto della suite.

LibreOffice è disponibile per Windows, macOS e Linux. Per effettuare subito il download della suite sul tuo computer fai clic qui.

OpenOffice (Windows, macOS e Linux)

OpenOffice Download

Un altra tra le soluzioni che ritengo sia il caso di inserire in questo articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per aprire file DOC è OpenOffice. Trattasi di un’ulteriore suite per la produttività di natura open source, quella da cui ha origine il summenzionato LibreOffice. Si può scaricare e utilizzare gratuitamente sul computer.

Include un’applicazione, chiamata anch’essa Writer, grazie alla quale è possibile aprire e creare documenti di testo, compresi, ovviamente, quelli in formato DOC. Il suo utilizzo è destinato sia all’utenza domestica che ai veri e propri professionisti alla ricerca di uno strumento d’ufficio di buon livello ma a costo zero.

OpenOffice è compatibile con Windows, macOS e Linux. Per effettuare subito il download della suite sul tuo computer fai clic qui.

Microsoft Office (Windows e macOS)

Come scaricare Word gratis

Quando si parla di programmi per aprire file DOC non può non venire in mente Word, il programma di videoscrittura più famoso del mondo incluso nel sopracitato pacchetto Microsoft Office. Dalla versione 2007, Word ha introdotto il supporto ai nuovi formati di file DOCX che sono più compatti e conformi agli standard rispetto al classico DOC, ma il supporto a questo vecchio formato è ancora garantito perfettamente sia in scrittura che in lettura.

Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato (se ben ricordi, te ne ho parlato nella mia guida su come scaricare Office gratis).

Microsoft Office è disponibile sia per Windows che per macOS. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) della suite sul tuo computer fai clic qui.

WPS Office (Windows e Linux)

Programmi per aprire file DOC

WPS Office è un’altra suite d’ufficio gratuita che consente di visualizzare, creare e condividere documenti compatibili, per l’appunto, con Microsoft Office. Non è disponibile in lingua italiana ma per chi “mastica” almeno un po’ di inglese risulta comunque utilizzabile senza alcun tipo di problema.

Al suo interno è contenuta un’applicazione grazie alla quale si possono aprire i documenti DOC oltre che i PDF, i file TXT e via discorrendo. Il software include inoltre opzioni avanzate per la formattazione del testo nonché lapossibilità di aggiungere immagini, forme e molto altro ai propri documenti.

WPS Office è disponibile per Windows e Linux. Per effettuare subito il download della suite sul tuo computer fai clic qui.

AbiWord (Windows e Linux)

Programmi per scrivere

AbiWord è un word processor estremamente rapido e compatto che si pone come alternativa alle suite per la produttività di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti. È la soluzione ideale per tutti coloro che hanno bisogno solo di un programma per la videoscrittura e non di tutti gli altri software solitamente inclusi nelle suite per il lavoro.

È completamente in italiano e, seppur non particolarmente accurato, include anche il controllo ortografico. Supporta tutti i principali formati di documenti digitali: non solo i file DOC di Microsoft Word ma anche i file di LibreOffice ed i semplici documenti RTF.

AbiWord è compatibile con Windows e Linux. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Ashampoo Office (Windows)

Ashampoo Office è una suite per il lavoro d’ufficio al PC che include software per la videoscrittura, l’elaborazione di fogli di calcolo e la realizzazione di presentazioni. La sua interfaccia utente non è semplice da usare come quella delle ultime edizioni di Office ma a livello funzionale ha poco da invidiare alle altre suite più costose.

Supporta tutti i formati di file di Microsoft Office, compresi i DOC di Word. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.

Ashampoo Office è disponibile solo per Windows. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) della suite sul tuo computer fai clic qui.

Microsoft Word Viewer (Windows)

Come si può evincere in maniera piuttosto semplice dal suo nome, Microsoft Word Viewer è un’applicazione gratuita che consente di visualizzare e stampare i file di Microsoft Word senza necessitare di Microsoft Office.

Si tratta dunque della soluzione ideale per chi non ha intenzione di usare Office ma al tempo stesso ha bisogno di visualizzare i documenti sviluppati con Word senza andare incontro a problemi di visualizzazione o formattazione dei file. Supporta non solo i classici DOC ma anche i più recenti file di Office in formato DOCX.

Microsoft Word Viewwer è disponibile solo per Windows. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Pages (macOS)

Programmi per scrivere

Utilizzi un Mac e sei alla ricerca di un programma che ti consenta di aprire file DOC e, perché no, anche di cimentarti nella realizzazione di altri documenti di tipo testuale? Allora prece non provi Pages? Si tratta del software commerciale per l’elaborazione dei testi e per il desktop publishing reso disponibile direttamente da Apple per macOS grazie al quale è possibile aprire e creare documenti di testo oltre che realizzare brochure, poster e persino volantini.

Il programma presenta un’interfaccia utente molto elegante ed amichevole, i controlli sono estremamente intuitivi e reattivi e risultano disponibili svariati template per creare documenti di testo di varia tipologia in maniera estremamente semplice e veloce.

Pages è un programma disponibile solo ed esclusivamente per macOS. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui. Tieni presente che per alcuni Mac (quelli più recenti) Pages è disponibile “di serie”.

iA Writer (macOS)

Programmi per scrivere

Sempre per Mac, un altro tra i programmi per aprire file DOC che ti suggerisco di prendere in seria considerazione è iA Writer. Si tratta di un apprezzato editor di testo semplice con supporto markdown che si è aggiudicato più volte il riconoscimento come migliore app per i dispositivi della mela morsicata.

Il programma è a pagamento e va a contraddistinguessi per uno stile pulito ed essenziale. Offre infatti un ambiente senza fronzoli in cui focalizzarsi sulla lettura dei testi oltre che sulla scrittura degli stessi senza perdersi nelle infinite funzionalità accessorie offerte dagli altri software appartenenti alla medesima categoria.

iA Writer è disponibile solo ed esclusivamente per macOS e può essere scaricato direttamente dal Mac App Store. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Soluzioni per smartphone e tablet (Android e iOS)

Programmi per scrivere

Non ti interessano i programmi per aprire file DOC di cui sopra perché sei alla ricerca di uno strumento che ti permetta di visualizzare i documenti in questione direttamente dal tuo smartphone o tablet Android oppure dal tuo iPhone o iPad? Non temere, anche in tal caso ho quello che fa per te.

  • Se utilizzi Android, puoi provare a dare un’occhiata alla mia guida sulle migliori app Android. Nella sezione dedicata alla produttività troverai infatti indicate diverse ed utili app per scrivere ed organizzare testi e vari altri tipi di documenti direttamente dal tuo device mobile.
  • Se utilizzi iOS, da’ subito uno sguardo alla mia guida sulle migliori app iPhone ed a quella dedicata alle applicazioni per iPad in cui ho provveduto a segnalarti tantissime app che possono tornare utili proprio per lo scopo in questione.