Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per modificare PDF

di

Stai cercando un sistema facile e veloce per modificare il testo di un file PDF? Allora credo proprio che tu sia capitato nel posto giusto, al momento giusto. Qui sotto, infatti, trovi una bella collezione di programmi per modificare PDF in grado di soddisfare qualsiasi esigenza relativa all'editing della tipologia di documenti in questione, nella maggior parte dei casi fruibili in maniera totalmente gratuita.

Fra questi, ci sono soluzioni che consentono di creare PDF da zero e di modificarne il contenuto come se si trattasse di un file Word, ma anche strumenti che mi piace definire come “coltellini svizzeri”, attraverso i quali è possibile convertire i documenti in altri formati, estrapolare le immagini contenute in essi, unirli, dividerli e molto altro ancora.

Come dici? Vorresti poter intervenire sui tuoi file senza dover scaricare e installare alcunché sul computer? Beh, in tal caso puoi rivolgerti all'uso di alcuni servizi online fruibili direttamente dal browser. Se poi hai l'esigenza di agire da mobile, puoi valutare di usare delle app ad hoc per smartphone e tablet. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Programmi per modificare PDF gratis

Stai cercando dei programmi per modificare PDF gratis gratis da utilizzare sul tuo computer? In tal caso, puoi rivolgerti alle soluzioni per PC e Mac che trovi segnalate ed esplicate di seguito. Sono tutte ugualmente efficienti, te lo assicuro!

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

LibreOffice

Se cerchi una soluzione gratuita che ti consenta di modificare liberamente i PDF, non posso che consigliarti LibreOffice. È una suite per la produttività a costo zero e open source — a detta di molti l'alternativa free numero uno a Microsoft 365 —, la quale permette non solo di esportare qualsiasi documento in formato PDF, ma anche di modificare i file di questo tipo già esistenti. È compatibile con Windows, macOS e Linux ed è completamente in italiano.

Per scaricare LibreOffice sul tuo computer, collegati al sito Web del programma e attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Ad installazione completata, avvia LibreOffice, selezionando l'apposito collegamento che trovi nel menu Start di Windows o l'icona aggiunta al menu App di macOS.

Nella finestra di LibreOffice ora visibile sullo schermo, fai clic sulla voce Apri file collocata a sinistra e seleziona il file PDF da modificare.

Dopo aver fatto ciò, verrà avviata Draw, l'applicazione della suite dedicata alla creazione di documenti stampabili. Potrai pertanto modificare il PDF intervenendo liberamente sul suo contenuto e aggiungendo nuovi elementi ad esso utilizzando i pulsanti nella barra laterale di sinistra e in alto: cliccando su quelli con le forme geometriche e le frecce puoi di inserire indicazioni varie nel documento, cliccando su quello con la casella di testo puoi aggiungere campi di testo personalizzati, cliccando su quello con il paesaggio puoi inserire delle immagini ecc. A destra ci sta poi la sezione per modificare le proprietà dell'elemento selezionato sul documento.

Per la modifica dei testi, ove possibile, ti basta invece fare doppio clic su una posizione esistente, mentre per compilare dei moduli, sempre qualora fattibile, devi fare clic sul campo corrispondente.

Quando avrai terminato, potrai salvare il tuo PDF modificato facendo clic sul menu File collocato in alto a sinistra e scegliendo la voce Salva da quest'ultimo per salvare le modifiche sul file corrente, mentre se preferisci creare una copia modificata del file devi selezionare dallo stesso menu le opzioni Esporta come ed Esporta nel formato PDF, dopodiché devi definire le preferenze relative al file di output e cliccare sul tasto per procedere con il salvataggio.

PDFill PDF Tools (Windows)

PDFill FREE PDF Tools

Se non hai bisogno di lavorare sul testo dei documenti, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata a PDFill PDF Tools. È infatti uno dei più utili programmi per modificare PDF disponibili per Windows. Permette di unire e dividere i documenti appartenenti alla categorie in questione, convertirli in immagini, cifrarli e decifrarli tramite la rimozione della owner password, ruotarne o riordinarne le pagine e applicare loro dei watermark.

Per scaricare PDFill PDF Tools sul tuo computer, collegati al relativo sito Web, clicca sulla voce Download che trovi nel menu laterale a sinistra e premi sul pulsante Download collocato in corrispondenza della dicitura Get FREE Basic Version.

A download completato, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, fai clic prima sul pulsante e poi su quello Next. Accetta, dunque, le condizioni d'uso del software selezionando la voce I accept the terms in the License Agreement e clicca sul tasto Next per tre volte consecutive, dopodiché concludi il setup premendo sui pulsanti Install e Finish. Se durante il setup ti viene proposto il download di GhostScript e .Net Framework, acconsenti senza problemi, in quanto si tratta di due componenti gratuiti e “sicuri” necessari al funzionamento del programma.

In seguito, avvia PDFill PDF Tools selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start del sistema.

Ora che visualizzi la finestra del software sullo schermo, per potertene avvalere non devi far altro che cliccare su uno dei pulsanti disponibili, quelli che trovi indicati qui di seguito, per selezionare la funzione di tuo interesse.

  • Merge PDF files — per unire due o più file PDF in uno;
  • Split or Reorder Pages — per dividere un documento o riordinare le pagine presenti in esso;
  • Encrypt and Decrypt Options — per aggiungere o rimuovere la password ai file PDF (non rimuove la password all'apertura);
  • Rotate or Crop PDF Pages — per ruotare o tagliare le pagine dei PDF;
  • Reformat Multiple Pages — per modificare formato, margini e altre proprietà delle pagine di un documento PDF;
  • Add Header and Footer — per aggiungere intestazioni e note a piè di pagina ai documenti PDF;
  • Add Watermark by Text — per aggiungere watermark testuali ai PDF;
  • Add Watermark by Image — per aggiungere watermark grafici ai PDF;
  • Convert Images to PDF — per convertire una serie di immagini in un file PDF;
  • Convert PDF to Images — per convertire un PDF in una serie di immagini;
  • PDF Form Field Operations — per cancellare, estrapolare o rendere “flat” i dati presenti nei moduli PDF;
  • Convert PostScript into PDF — per convertire file PostScript in PDF;
  • Add PDF Information — per modificare titolo, autore e altre informazioni dei file PDF;
  • Scan into Image or PDF — per digitalizzare documenti come immagini o file PDF;
  • Create Transparent Image — per creare immagini trasparenti.

Una volta selezionato lo strumento di tuo interesse, scegli i file PDF su cui operare, regola le relative opzioni d'uso e il gioco è fatto.

Per fare un esempio concreto, se vuoi numerare le pagine di un PDF, dopo aver scelto l'opzione apposita, seleziona il documento su cui vuoi andare ad agire e premi sul tasto Apri.

Decidi quindi se posizionare la numerazione nell'intestazione selezionando la casella accanto alla voce Add Header o nel piè di pagina selezionando quella in corrispondenza della dicitura Add Footer, scegli il testo da usare per mostrare i numeri di pagina tramite le apposite caselle Text before Page Number e Text after Number, indica il posizionamento dello stesso nell'area da te selezionata tramite il menu a tendina Alignment ed eventualmente modifica il font e il margine da impostare mediante i parametri nell'area Text Properties in basso. Salva poi il file di output premendo sul tasto tasto Save As.

Anteprima (macOS)

Anteprima

Se stai adoperando un computer a marchio Apple, tra i programmi per modificare PDF su Mac che secondo me faresti sicuramente bene a considerare c'anche Anteprima. Qualora non lo sapessi, è l'applicazione predefinita e gratuita di macOS per la visualizzazione e la modifica di immagini e PDF.

Per usare Anteprima, apri il file PDF relativamente al quale desideri andare ad agire, facendo semplicemente doppio clic su di esso. Se nel compiere questi passaggi non viene avviata Anteprima, evidentemente è perché non è più impostata come applicazione predefinita per la visualizzazione dei PDF: per rimediare leggi il mio tutorial specifico.

Una volta aperto il documento, fai clic sul pulsante con la matita nel cerchio che si trova in alto a destra, in modo da abilitare la visualizzazione della barra con gli strumenti di editing. Tramite i tasti presenti sulla toolbar in questione potrai poi tracciare linee, inserire testi, firme, forme geometriche ecc.

Per la compilazione dei moduli, ove possibile, ti è invece sufficiente fare clic sul pulsante per la compilazione automatica delle informazioni sopra al PDF o fare clic sul campo di riferimento.

Se poi hai la necessità di ruotare le pagine che compongono il tuo PDF, devi fare clic sul pulsante con il quadrato e la freccia che trovi nella parte in alto della finestra, mentre premendo sul bottone con l'evidenziatore adiacente e sul relativo menu puoi evidenziare il testo e sottolinearlo.

A modifiche ultimate, chiudi semplicemente il documento, premendo sul pulsante circolare con la x posto nella parte in alto a sinistra della finestra. Tutte le modifiche apportate saranno salvate in maniera automatica.

Altri programmi per modificare PDF gratis

Donna con MacBook

Le soluzioni che ti ho già suggerito non ti hanno convinto in modo particolare e proprio per questo ti piacerebbe che ti segnalassi altri programmi utili per modificare i tuoi file PDF? In tal caso, valuta di rivolgerti a quelli annessi al seguente elenco.

  • PDFSam (Windows/macOS/Linux) — software gratuito e open source, compatibile con Windows, macOS e Linux, il quale consente di modificare i PDF in vari modi: unendoli, dividendoli, ruotandoli ecc. Da tenere presente che esistono anche delle visioni a pagamento (con prezzi a partire da 33,90 euro/anno) che offrono un maggior numero di funzioni.
  • PDFgear (Windows/macOS) — è un moderno editor di file PDF, con interfaccia pulita e facilmente comprensibile, perfettamente compatibile sia con Windows che con macOS. Permette di agire sui documenti selezionati unendoli e dividendoli, aggiungendovi annotazioni, convertendoli, apponendo firme e molto altro ancora. È gratis
  • Adobe Acrobat (Windows/macOS) — è indiscutibilmente tra i migliori programmi PC per modificare PDF, oltre che tra i migliori programmi per modificare PDF Mac. Si tratta, infatti, del software per visualizzare e modificare i PDF reso disponibile da Adobe, la software house che ha inventato il formato in oggetto. Di base è gratis, ma alcune funzionalità più avanzate sono accessibili solo sottoscrivendo l'abbonamento a pagamento (con prezzi da 15,85 euro/mese), che però si può provare gratis per 7 giorni. Per approfondimenti, leggi la mia guida dedicata.

Programmi per modificare PDF online gratis

Non vuoi o non puoi scaricare nuovi software sul tuo computer e ti piacerebbe allora che ti suggerissi dei programmi per modificare PDF online gratis? Detto, fatto! Di seguito, infatti, trovi quelle che ritengo essere le più performanti soluzioni della categoria, utilizzabili direttamente dal browser.

PDF Candy

PDF Candy

Se cerchi dei programmi per modificare PDF fruibili online, ti suggerisco di mettere alla prova PDF Candy. È infatti un famoso e apprezzato servizio Web che propone vari strumenti per intervenire sui file PDF e che include altresì un apposito dito. È gratis, non richiede la registrazione e non applica limitazioni particolari per quel che concerne il peso dei file. Per sbloccare tutte le funzioni disponibili, però, va sottoscritto l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 6 euro/mese).

Per usare PDF Candy, visita il relativo sito Web e premi sul tasto Seleziona file per selezionare il file PDF su cui vuoi andare ad agire che si trova sul tuo computer. In alternativa, trascina il documento direttamente nella finestra del navigatore. Puoi anche prelevare il PDF da Google Drive o Dropbox, facendo clic sul tasto adiacente e scegliendo l'opzione desiderata dal menu proposto.

Quando visibile l'editor con il documento, usa i pulsanti nella toolbar a sinistra e la relativa sezione con le proprietà per apportare tutte le varie modifiche: premendo su quello con il quadrato puoi inserire forme geometriche, premendo su quello con il paesaggio puoi aggiungere delle immagini, premendo su quello con la firma puoi inserire una firma, premendo su quello con la T puoi modificare il testo ove possibile ecc.

Quando terminato con le modifiche, seleziona il tasto Esporta file in alto a destra e scarica il file finale premendo sul bottone Scarica file, oppure effettuane l'archiviazione su uno dei servizi di cloud storage supportati selezionando quello che preferisci dal menu visibile cliccando sul tasto adiacente.

Altri programmi per modificare PDF online gratis

PDF

Cerchi altri programmi funzionanti online tramite cui poter modificare i tuoi file PDF? In tal caso, ti invito a dare uno sguardo alle soluzioni che trovi nel seguente elenco.

  • PDFzorro — servizio Web gratuito e molto semplice da usare, il quale consente di modificare i PDF aggiungendovi forme geometriche, ruotando le pagine ecc. Non è obbligatorio eseguire la registrazione, ma creando un account è possibile salvare lo storico dei documenti editati.
  • PDF Buddy — si tratta di un servizio Web che consente di modificare i file PDF che gli vengono dati “in pasto”, aggiungendovi testi, rimuovendo le pagine e molto altro ancora. Non è obbligatorio registrarsi, ma creando un account si possono conservare i file online. Di base è gratis, ma sottoscrivendo uno dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 7,99 dollari/mese) si ha accesso ad alcune funzioni extra.
  • PDFescape — è una nota soluzione appartenente alla categoria dei programmi per modificare un PDF gratis intervenendo online. È gratis e si può usare senza registrazione, ma si possono caricare solo elementi con una dimensione massima di 10 MB e che non hanno più di 100 pagine. Per superare questi limiti e sbloccare funzioni extra bisogna sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con prezzi da 2,99 dollari/mese).

App per modificare PDF

In conclusione, mi sembra giusto segnalarti anche delle app per modificare PDF, vale a dire quelle a cui puoi decidere di affidarti su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad per editare i tuoi documenti in totale mobilità. Le trovi di seguito.

Xodo PDF (Android/iOS/iPadOS)

Xodo PDF

Xodo PDF è un celebre lettore di file PDF per Android e iOS/iPadOS ottimizzato per lavorare da mobile, il quale offre funzionalità di editing per evidenziare il testo, sottolinearlo, disegnare a mano libera ecc. Supporta anche la sincronizzazione dei documenti con i principali servizi di cloud storage. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 12,99 euro/mese) per avere accesso completo a tutte le caratteristiche.

Per scaricare e installare Xodo PDF sul tuo dispositivo, se stai usando Android accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi), mentre se stai usando iOS/iPadOS accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul bottone Ottieni, effettua una doppia pressione del tasto laterale e autorizza l'operazione tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

In seguito, avvia Xodo PDF selezionando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen del sistema o alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le app installate sul dispositivo.

Quando visibile la schermata principale di Xodo PDF, determina cosa fare in merito alla gestione dei cookie, stabilisci se attivare o meno la prova gratuita del servizio, se sottoscrivere l'abbonamento a pagamento e se seguire la registrazione e/o l'accesso, oppure se procedere direttamente oltre, dopodiché decidi se abilitare o meno le notifiche.

Adesso, fai tap sulla voce File sulla barra in basso, premi sul tasto + collocato a fondo schermata, seleziona la voce Apri file dal menu proposto e indica la posizione e il file PDF su cui andare ad agire. Se necessario, fornisci inoltre i permessi richiesti.

Una volta visualizzato il PDF, per modificarlo seleziona le funzioni che ti interessano dal menu in alto e serviti dei pulsanti che vedi comparire sulla toolbar sottostante: premendo su quello con l'evidenziatore puoi evidenziare delle porzioni di documento, premendo su quello con la penna puoi disegnare a mano libera, premendo su quello con la firma puoi inserire una firma ecc.

Ulteriori comandi utili sono posti sulla barra degli strumenti in basso, variabili al variare dello strumento selezionato.

A modifiche concluse, per salvarle sul file corrente chiudi semplicemente il documento premendo sul tasto < in alto a sinistra, mentre per esportarlo devi premere sul tasto su Android o su quello su iOS/iPadOS in alto a sinistra, selezionare la voce Esporta dal menu e l'opzione che preferisci tra quelle proposte.

Altre app per modificare PDF

Ragazza con smartphone

Se stai cerando altre app adibite alla modifica dei file PDF da mobile, ti suggerisco di rivolgerti a quelle che ho dedico di inserire nell'elenco qui sotto. Sono tutte molto valide, hai la mia parola.

  • Foxit PDF (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di uno dei migliori programmi per modificare PDF Android, oltre che per iPhone e iPad, il quale permette di modificare facilmente i file PDF inserendo annotazioni, evidenziazioni ecc. È per Android e iOS/iPadOS, come anticipato, ed è gratis ma, per sbloccare alcune funzioni avanzate occorre passare alla versione a pagamento mediante acquisti in-app (con costi a partire da 5,99 euro).
  • UPDF (Android/iOS/iPadOS) — è un editor PDF con supporto OCR per Android e iOS/iPadOS, il quale sfrutta l'AI per riassumere, tradurre, visualizzare, modificare, annotare, scansionare, convertire, tagliare, cercare, copiare e incollare, rinominare, comprimere, condividere e proteggere i documenti selezionati. Di base è gratis, ma sono proposti acquisti in-app (con prezzi da 9,99 euro/mese) per avere accesso completo a tutte le funzioni.
  • Anteprima (iOS/iPadOS) — è la controparte per iPhone e iPad dell'applicazione gratuita di Apple per visualizzare e modificare i PDF di cui ti ho già parlato relativamente a macOS. Il funzionamento è praticamente lo stesso e la si trova preinstallata a partire da iOS/iPadOS 26, ma in caso di rimozione si può prelevare nuovamente dall'App Store.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.