Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Word

di

Hai appena riportato il tuo PC a casa dopo averlo mandato in assistenza. Finalmente tutto funziona a dovere, ma ti sei accorto di una grave mancanza: tra i programmi installati sul computer, non c’è più Office e, con esso, è scomparso anche il tuo amato Word, con cui ogni giorno scrivi documenti e lettere.

Beh, non vedo dove sia il problema: inserisci il dischetto d’installazione di Office nel PC e reinstalla la suite. Come dici? Hai perso il DVD? Allora passiamo al "piano B": prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come scaricare Word da Internet grazie alle indicazioni che sto per darti.

Sul sito Internet di Microsoft è disponibile una copia di valutazione di Office che si può scaricare e utilizzare a costo zero per un periodo di 30 giorni, dopodiché bisogna attivarla sottoscrivendo un abbonamento mensile al servizio Office 365. In alternativa è possibile scaricare la versione standard di Office (quella con pagamento una tantum) immettendo il relativo product key sul sito di Microsoft. Per maggiori dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Word 2019

Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti, in dettaglio, come scaricare Word, mi sembra doveroso fare una panoramica sulle varie versioni del programma disponibili e i loro prezzi.

  • Office 365 — è il servizio in abbonamento di Microsoft che include tutte le applicazioni del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Access e OneNote) sia per Windows che per macOS + aggiornamenti illimitati per queste ultime, 1TB di spazio online su OneDrive, 60 minuti di conversazioni al mese su Skype e l’accesso alle versioni complete delle app di Office per smartphone e tablet (anche sui dispositivi da oltre 10.1"). Sì può usare su un solo PC/Mac tramite il piano che costa 7 euro/mese oppure su 6 computer tramite il piano che costa 10 euro/mese. Il piano da 10 euro/mese si può provare gratis per 30 giorni senza obbligo di rinnovo.
  • Office Home & Student — è la versione "classica" di Office per Windows e macOS con pagamento una tantum, di 149 euro, e aggiornamenti solo per la release acquistata. Non prevede trial gratuite.
  • Word per Windows 10 — Word è disponibile come applicazione per Windows 10, da scaricare dal Microsoft Store. Per utilizzarla, bisogna sottoscrivere un piano Office 365 o acquistarla in versione standalone al prezzo di 135 euro.
  • Word per macOS — Word si può scaricare come applicazione standalone dal Mac App Store di macOS. Il suo download è gratuito, ma il suo utilizzo richiede la sottoscrizione di un piano Office 365.
  • Word per smartphone e tablet — Word è disponibile anche come app per Android e iOS e si può usare gratis su tutti i dispositivi con dimensioni pari o inferiori ai 10.1". Alcune funzioni avanzate, tuttavia, sono riservate ai sottoscrittori del piano Office 365. Il piano Office 365 è altresì richiesto per usare l’app di Word sui dispositivi con dimensioni superiori ai 10.1".

Come scaricare Word sul PC

Iniziamo questa disamina vedendo innanzitutto come scaricare Word sul PC Windows. Nella fattispecie, ti mostrerò come scaricare sia la trial di Office 365 che la versione per Windows 10 presente sul Microsoft Store e l’installer per Office Home & Student, l’edizione di Office senza abbonamento mensile.

Come scaricare Word gratis

Download Office 365

Se hai intenzione di scaricare Word gratis, quindi vuoi usufruire della trial di Office 365, devi per prima cosa collegarti al sito Internet di Microsoft e poi attivare il tuo abbonamento: nel momento in cui scrivo, l’unico piano che è possibile provare gratuitamente per un mese è Office 365 Home.

Per procedere, recati dunque su questa pagina, clicca sul link Prova gratis per 1 mese situato in corrispondenza del box Office 365 Home. Nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante verde Prova gratis per 1 mese e accedi al tuo account Microsoft. Non ne hai ancora creato uno? No problem: crealo sul momento, facendo clic sul collegamento Fai clic qui per crearne uno situato in basso a destra e compilando il modulo che ti viene proposto. Maggiori info qui.

A login effettuato, clicca sul pulsante Inizia ora! Aggiungi una modalità di pagamento, situato sulla sinistra della pagina, e aggiungi un metodo di pagamento valido, scegliendo tra carta di credito, carta prepagata o conto PayPal. Dopo aver scelto il metodo di pagamento, clicca sul pulsante Sottoscrivi e, nella pagina che si apre, clicca sul link Installa Office situato sulla sinistra. Ora non ti resta che avviare il download di Office, cliccando sul pulsante Installa presente nella finestra comparsa a schermo.

Office 365

Una volta che il download del file d’installazione di Office sarà completato, apri il file .exe che hai scaricato dal sito di Microsoft, clicca sul pulsante  nella finestra comparsa a schermo e attendi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari per installare Word e gli altri programmi che fanno parte della suite Office 365.

Una volta completata l’installazione, ricordati di attivare la suite seguendo la procedura che ti ho descritto in quest’altra guida (sostanzialmente bisogna accedere con l’account Microsoft usato per l’attivazione di Office 365).

Nel caso in cui tu voglia annullare l’abbonamento prima che scada la trial di Office 365 (ed evitare, dunque, addebiti sul metodo di pagamento che hai scelto), recati su questa pagina, effettua l’accesso al tuo account Microsoft (se necessario) e clicca prima sulla voce Interrompi fatturazione ricorrente o annulla abbonamento e poi sulle voci Gestisci fatturazione, Modifica, Disattiva la fatturazione ricorrente e Conferma annullamento.

Come scaricare Word su Windows 10

Microsoft Word sul Microsoft Store

Hai un PC equipaggiato con Windows 10? Allora sappi che puoi scaricare Word anche direttamente dal Microsoft Store. Per usare l’applicazione, però, è necessario sottoscrivere un abbonamento a Office 365 oppure effettuare un acquisto una tantum di 135 euro, valido solo per Word (quindi non per le altre applicazioni della suite).

Per procedere, apri dunque il Microsoft Store, cliccando sull’icona della busta della spesa con il logo Microsoft presente sulla barra delle applicazioni, scrivi "microsoft word" nella barra di ricerca posta in alto a destra, premi Invio sulla tastiera e clicca sull’icona di Word, in modo da recarti nella sua pagina di download. In alternativa, puoi raggiungere la pagina di download dell’applicazione cliccando qui.

Successivamente, clicca sul pulsante Acquista Office 365 e, nella pagina che si apre, seleziona il piano che fa maggiormente al caso tuo. Fatto ciò, clicca sul pulsante Acquista ora e segui le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente per portare a termine l’installazione di Word.

Se hai optato per l’acquisto della versione standalone di Word, invece, dopo esserti recato sulla pagina di download dell’applicazione, clicca sul pulsante Acquista ora posto in alto a destra, pigia sul pulsante Completa transazione e segui le istruzioni visualizzate a schermo per proseguire (in sostanza dovrai accedere con il tuo account Microsoft e completare l’acquisto fornendo un metodo di pagamento valido).

Come scaricare Word tramite product key

Download Word con product key

Hai un product key per la versione standard di Office (quella che non prevede il pagamento di un abbonamento mensile) ma non hai più il supporto d’installazione della suite? Nessun problema: collegandoti a questa pagina del sito Internet di Office effettuando l’accesso al tuo account Microsoft e immettendo il product key in tuo possesso, puoi scaricare l’installer della versione di Office per la quale detieni la licenza e installarla così sul tuo PC.

Come scaricare Word per Mac

Vorresti scaricare Word per Mac? Nessun problema: il celebre software di word processing di casa Microsoft è disponibile anche per macOS e il suo download può essere effettuato in vari modi: tramite il sito di Microsoft, attivando la trial di Office 365, dal Mac App Store oppure immettendo il product key di Office Home & Student.

Come scaricare Word gratuitamente

Installazione di Office Word

Se hai intenzione di scaricare Word gratuitamente e quindi provare la trial di Office 365, sappi che dovrai seguire più o meno le medesime indicazioni che ti ho fornito qualche riga più su, nel capitolo dedicato a Windows.

Collegati, dunque, a questa pagina, fai clic sul link Prova gratis per 1 mese e, nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante verde Prova gratis per 1 mese. Dopodiché accedi al tuo account Microsoft (o, se necessario, creane uno sul momento), clicca sulla voce Inizia ora! Aggiungi una modalità di pagamento che vedi a schermo e aggiungi un metodo di pagamento tra quelli accettati: carta di creditocarta prepagata o PayPal.

Adesso, clicca sul pulsante Sottoscrivi e, nella pagina che si apre, fai clic sul collegamento Installa Office, situato sulla sinistra. Dopodiché clicca per due volte di seguito sul pulsante Installa presente nel box comparso a schermo e il download dell’installer verrà avviato in automatico.

Word per Mac

Al termine del download, apri il pacchetto .pkg che hai ottenuto e segui le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l’installazione di Office. Clicca, quindi, sui pulsanti Continua (per due volte di seguito) e Accetta, seleziona il disco di destinazione della suite, fai clic sui pulsanti Continua e Installa e indica la password di amministrazione del Mac, per ultimare la procedura. Dopo aver installato Word e gli altri programmi della suite Office, ricordati di eseguirne l’attivazione accedendo al tuo account Microsoft. Maggiori info qui.

Per annullare, invece, l’abbonamento prima della scadenza della trial ed evitare addebiti indesiderati, recati su questa pagina, accedi al tuo account Microsoft (se necessario) e clicca prima sulla voce Interrompi fatturazione ricorrente o annulla abbonamento e poi sulle voci Gestisci fatturazione, Modifica, Disattiva la fatturazione ricorrente e Conferma annullamento.

Mac App Store

Word Mac App Store

Volendo, è possibile scaricare Word direttamente dal Mac App Store: anche se il download dell’applicazione è gratis, il suo utilizzo richiede comunque la sottoscrizione di un abbonamento Office 365.

Per procedere, apri dunque il Mac App Store (l’icona raffigurante la "A" bianca su sfondo azzurro collocata sulla barra Dock) e, nella finestra che si apre, cerca "microsoft word" usando la barra di ricerca posta in alto a sinistra. Se stai leggendo quest’articolo direttamente dal Mac sul quale intendi installare Word, clicca qui e poi pigia sul pulsante Visualizza nel Mac App Store, per recarti direttamente sulla sua pagina di download del programma.

Per avviare il download di Word, clicca poi sul pulsante Ottieni/Installa e, se richiesto, conferma il download tramite Touch ID o con la password del tuo ID Apple. Al termine dell’installazione, per usare Word, dovrai accedere con l’account Microsoft usato per sottoscrivere l’abbonamento a Office 365.

Come scaricare Word tramite product key

Download Word con product key

Se hai un product key per la versione standard di Office (quella che non prevede la sottoscrizione dell’abbonamento a Office 365), puoi scaricare il relativo pacchetto d’installazione collegandoti a questa pagina del sito Internet di Office effettuando l’accesso al tuo account Microsoft e immettendo il product key in tuo possesso.

Come scaricare Word su smartphone e tablet

Concludiamo questa guida vedendo come scaricare Word su smartphone e tablet. Ti ricordo che è possibile scaricare e usare gratuitamente Word solo sui dispositivi mobili che hanno uno schermo di dimensioni pari o inferiore ai 10.1"; altrimenti è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento a Office 365.

Come scaricare Word gratis su Android

Word per Android

Se vuoi scaricare Word gratis su Android, avvia il Play Store (il simbolo ▶︎ colorato che si trova in home screen o nel drawer), fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento e digita "word" nella barra di ricerca comparsa nella parte superiore dello schermo.

In alternativa, se stai leggendo quest’articolo dal dispositivo su cui vuoi installare Word, puoi recarti sulla sua pagina di download facendo tap su questo link.

Una volta che sarai giunto sulla scheda di Word, fai tap sui pulsanti Installa e Accetto, per avviarne il download e l’installazione. Più facile di così?

Come scaricare Word gratis su iPhone e iPad

Word per iPhone

Se hai intenzione di scaricare Word gratis su iPhone e iPad, devi innanzitutto avviare l’App Store (l’icona della "A" stilizzata su fondo azzurro presente in home screen), premere sulla scheda Cerca, in basso a destra, digitare "word" nella barra di ricerca presente su schermo e pigiare sull’icona dell’applicazione tra i risultati di ricerca. In alternativa, se stai leggendo quest’articolo dal device su cui desideri installare l’app di Word, puoi recarti sulla sua pagina di download pigiando questo link.

Una volta che sarai giunto sulla scheda di Word, fai tap sul pulsante Ottieni/Installa, attendi che l’app venga scaricata e installata sul tuo dispositivo. Tieni conto del fatto che, per portare a termine il download, potrebbe essere necessario effettuare l’autenticazione con il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Se vuoi maggiori informazioni su Word e su come utilizzarlo, puoi leggere tutte le guide che ho dedicato al celebre programma di Microsoft.