Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Microsoft Office PowerPoint

di

Vuoi presentare ai tuoi colleghi un nuovo progetto servendoti di alcune slide e hai deciso di utilizzare PowerPoint? Beh, hai sicuramente fatto un’ottima scelta! Il programma che fa parte della suite Office di Microsoft è uno dei migliori fra quelli presenti sulla piazza, sicuramente è il più utilizzato dagli utenti. Tuttavia, se ora ti ritrovi su questo tutorial è molto probabile che tu voglia sapere come usare Microsoft Office PowerPoint. Se le cose stanno effettivamente così, sono felice di dirti che sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto!

Nelle seguenti righe trovi infatti spiegato, per filo e per segno, come utilizzare PowerPoint al meglio. Nella prima parte del tutorial ti aiuterò a capire come creare presentazioni efficaci con il famoso software dell’azienda di Redmond, poi ti illustrerò in dettaglio la sua controparte mobile e, infine, ti spiegherò come adoperare la versione online di PowerPoint che si può usare gratuitamente da qualsiasi browser. Vedrai, seguendo le mie “dritte” riuscirai a creare presentazioni di sicuro impatto in men che non si dica.

Allora, sei pronto per iniziare? Se la tua risposta è affermativa, mettiti bello comodo, leggi con molta attenzione le istruzioni scritte qui sotto e, cosa ancora più importante, mettile in atto senza indugiare. Sarà tutto molto più semplice di quello che immagini, te l’assicuro. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come usare Microsoft Office PowerPoint sul computer

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come fare per usare Microsoft Power Point agendo dal computer, sia su Windows che su macOS. La maggioranza degli utenti, infatti, trova più comodo utilizzare la versione desktop del programma per creare le presentazioni da mostrare, poi, a colleghi, insegnanti e compagni di scuola.

Scaricare PowerPoint

Microsoft 365

Prima di spiegarti come usare Microsoft Office PowerPoint, voglio darti una mano a eseguire il download del programma sul tuo computer, ammesso che tu non l’abbia ancora fatto. PowerPoint è disponibile sia per Windows che per macOS, si può scaricare a costo zero, ma non è un software freeware: fa parte del pacchetto Microsoft Office, il quale viene distribuito in due modalità differenti.

La prima modalità prevede un abbonamento al servizio Microsoft 365 che presenta un costo pari a 7 euro/mese (denominato Personal e valido per 1 computer) oppure a 10 euro/mese (denominato Family e valido per 6 computer). PowerPoint a parte, il piano permette di utilizzare anche tutte le altre applicazioni che compongono il pacchetto Office, quali Excel, Word, Outlook, Publisher (solo su Windows), Access (sempre solo su Windows) e OneNote, e di ricevere i relativi aggiornamenti in maniera illimitata. Il piano consente anche di ottenere 1 TB di spazio online su OneDrive, 60 minuti di conversazione al mese su Skype e di usare le app mobile di Office senza limitazioni sui dispositivi di qualsiasi dimensione.

In alternativa, è possibile acquistare il classico pacchetto Office Home & Student con pagamento una tantum di 149 euro. In tal caso, però, sono supportati gli aggiornamenti solo per la versione corrente.

Per scaricare PowerPoint gratis e provarlo 30 giorni senza alcun impegno di acquisto, devi attivare un abbonamento al piano Family di Microsoft 365 e usare la trial di 30 giorni disponibile per tutti i nuovi utenti del servizio. Collegati, dunque, alla pagina dedicata a Microsoft 365 e seleziona il collegamento Prova gratis per 1 mese situato in corrispondenza della colonna Microsoft 365 Family.

Nella nuova pagina che ti viene mostrata, clicca sul bottone Provalo gratis per 1 mese ed esegui l’accesso al tuo account Microsoft. Se non hai ancora un account, puoi crearlo subito cliccando sul collegamento apposito e compilando il modulo che ti viene proposto, aiutandoti con le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial sull’argomento.

A login avvenuto, se non hai ancora fornito a Microsoft una modalità di pagamento, premi sul bottone preposto e scegli un metodo di pagamento tra carta di credito/prepagata oppure PayPal. Inoltre, se non hai ancora fornito a Microsoft un tuo indirizzo, seleziona il collegamento apposito e compila i campi appositi visualizzati, dopodiché premi sul tasto Salva.

Successivamente, fai clic sul pulsante Inizia la prova gratuita, paga più tardi e seleziona il collegamento per procedere con l’installazione di Office visibile nella nuova pagina visualizzata. Per concludere, premi sul tasto Installa visibile nella nuova pagina comparsa sullo schermo, in modo da avviare il download di Office.

A download completato, non devi far altro che installare PowerPoint (e gli altri programmi della suite Office), facendo doppio clic sul file .exe che hai scaricato sul tuo PC e attendendo il download di tutti i componenti necessari all’installazione di Office. Se utilizzi un Mac, invece, per installare Office devi aprire il pacchetto .dmg scaricato dal sito di Microsoft, avviare l’eseguibile Office Installer contenuto al suo interno e seguire le indicazioni su schermo: basta cliccare sempre su Continua e Accetto e fornire la password dell’account utente di macOS.

PowerPoint e gli altri programmi della suite Office verranno installati in modo automatico sul tuo computer e, a operazione completata, visualizzerai sullo schermo un messaggio grazie al quale potrai apprendere che il processo è andato a buon fine. Una volta avviato PowerPoint, effettua l’accesso con il tuo account Microsoft e si attiverà così la trial.

Mi raccomando: se non hai intenzione di acquistare PowerPoint, ricordati di disattivare il rinnovo dell’abbonamento prima che scada il mese di prova gratuito visitando questa pagina.

Ti segnalo altresì che su Windows 10 e Windows 11 è possibile scaricare Office direttamente dal Microsoft Store, mentre su Mac si può scaricare dal Mac App Store sia la singola applicazione di PowerPoint che l’intera suite. Per maggiori informazioni su come scaricare PowerPoint sul computer, ti invito a leggere l’approfondimento che ho pubblicato al riguardo.

Creare una presentazione con PowerPoint

Come usare Microsoft Office PowerPoint

Ora che hai scaricato PowerPoint sul tuo computer, puoi creare una presentazione con questo programma. Per far ciò, avvia PowerPoint (se non lo hai già fatto) cliccando sulla sua icona che trovi nel menu Start di Windows e nel Launchpad di macOS e, nella finestra che si apre, scegli se creare una nuova presentazione vuota cliccando sull’opzione Presentazione vuota (collocata nel riquadro di destra) o se creare una presentazione partendo da uno dei tanti modelli disponibili.

A questo punto, dovresti visualizzare l’area di lavoro nella quale puoi inserire nuove diapositive, modificarle, aggiungere transizioni, effetti e molto altro ancora. Il programma è suddiviso in alcune schede, quelle di seguito riportate, ognuna delle quali permette di accedere a determinati strumenti e funzioni.

  • Home — include tutti gli strumenti che permettono di formattare il testo, allinearlo e quant’altro. Inoltre, include le funzioni per aggiungere nuove diapositive alla presentazione, impostarne il layout ecc.
  • Inserisci — come si evince dal suo nome, questa scheda permette di inserire all’interno della presentazione qualsiasi elemento: nuove diapositive, immagini, forme, icone, collegamenti ipertestuali e molto altro ancora.
  • Progettazione — questa scheda contiene dei controlli che consentono di modificare l’aspetto delle diapositive: il loro colore, la loro dimensione, il loro aspetto ecc.
  • Transizioni — per rendere più piacevole la visione delle diapositive, è possibile aggiungere delle transizioni tramite gli strumenti messi a disposizione da questa scheda, la quale contiene decine di transizioni pronte all’uso.
  • Animazioni — per rendere più piacevole e divertente la visione di una presentazione, si possono applicare le animazioni che sono racchiuse in questa scheda a immagini e testi.
  • Presentazione — permette di avviare la riproduzione della presentazione, modificarne le impostazioni di visione, accedere alla funzione di registrazione e altro ancora.
  • Revisione — in questa scheda è possibile trovare tutti gli strumenti per la revisione delle proprie diapositive, come quello per il controllo ortografico, quello per la visualizzazione dei commenti o quello per la gestione delle autorizzazioni.
  • Visualizza — permette di cambiare lo stile di visualizzazione delle presentazioni in fase di editing e di utilizzare la funzione zoom.

Infine, c’è il pulsante File, collocato in alto a sinistra che consente di creare una nuova presentazione, salvarla, condividerla con altri utenti e quant’altro.

Come usare Microsoft Office PowerPoint

Dopo aver acquistato familiarità con le schede incluse in PowerPoint, è giunto il momento di passare all’azione, quindi di creare la presentazione. Se vuoi mantenere la struttura originale della slide e usare la prima diapositiva per mostrare il titolo della presentazione, clicca sull’opzione Fare clic per inserire il titolo e digita il titolo che vuoi assegnare alla tua presentazione; fai quindi la stessa cosa per quanto riguarda il sottotitolo e il gioco è fatto.

Per arricchire la slide con immagini, animazioni o quant’altro, clicca sulla scheda Inserisci e, nel menu che si apre, clicca sull’opzione Immagini se vuoi inserire un’immagine, sull’opzione Forme se desideri inserire una forma, sull’opzione Grafico se vuoi inserire un grafico e così via. Elementi come le forme, dopo essere stati selezionati nella barra degli strumenti di PowerPoint, vanno posizionati all’interno della slide usando il mouse. Ogni elemento inserito, poi, può essere personalizzato a fondo cliccando su di esso e usando i pulsanti che compaiono in alto (in una scheda dedicata della barra degli strumenti di PowerPoint).

Come usare Microsoft Office PowerPoint

Se vuoi aggiungere un’animazione all’elemento che hai appena inserito nella tua presentazione, seleziona quest’ultimo, fai clic sulla scheda Animazioni e scegli una delle tante animazioni disponibili. Dopo aver selezionato l’animazione di tuo interesse, puoi modificare le sue impostazioni (es. durata, direzione o suoni associati ad essa) cliccando sull’apposito riquadro che compare nella slide.

Come accennato in precedenza, le animazioni si possono applicare non solo alle immagini, ma anche alle scritte. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come animare le scritte su PowerPoint.

Come usare Microsoft Office PowerPoint

Ti piacerebbe modificare “al volo” lo stile grafico di una slide cambiandone lo sfondo, il carattere di scrittura e quant’altro? Nessun problema. Seleziona la scheda Progettazione di PowerPoint, seleziona uno degli stili presenti in essa e il gioco è fatto. Se vuoi, puoi anche cliccare sul pulsante Dimensioni diapositiva e impostare il rapporto di forma della presentazione (4:3 o 16:9) oppure impostare il formato dello sfondo (es. riempimento a tinta unita o immagine) cliccando sull’apposito bottone collocato in alto a destra.

Come usare Microsoft Office PowerPoint

Dopo aver ultimato i lavori nella slide iniziale, puoi aggiungere una nuova diapositiva alla tua presentazione recandoti nella scheda Home o nella scheda Inserisci di PowerPoint e cliccando sull’opzione Nuova diapositiva.

Successivamente, se vuoi aggiungere un effetto di transizione tra una diapositiva e l’altra, fai clic su una slide nel menu di sinistra e, dopo che il perimetro della diapositiva è stato evidenziato in arancione, clicca sulla scheda Transizioni e scegli una delle tante transizioni disponibili. Maggiori info qui.

Come usare Microsoft Office PowerPoint

Quando avrai finito di creare la tua presentazione con Microsoft Office PowerPoint, devi salvarla. Per far ciò, clicca sul pulsante File e, nella schermata che visualizzi, fai clic sull’opzione Salva con nome e scegli il nome e il formato con cui salvare la tua nuova presentazione.

Come usare Microsoft Office PowerPoint

Come usare Microsoft Office PowerPoint su smartphone e tablet

Se hai uno smartphone o un tablet, puoi usare Microsoft Office PowerPoint anche da quest’ultimo, installando l’apposita app dalla relativa sezione del Play Store o store alternativi di Android e dalla relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS. Puoi anche decidere di affidarti all’app all-in-one di Office che include PowerPoint, anch’essa disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

A differenza della versione desktop del programma, la versione per dispositivi mobili di PowerPoint può essere scaricata e usata gratuitamente, ma solo sui device che hanno una dimensione pari o inferiore ai 10.1″ (altrimenti è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento a Microsoft 365). Inoltre, ci sono alcune funzioni, come ad esempio l’aggiunta di colori personalizzati alle forme, l’aggiunta di ombreggiature e stili alle immagini e il controllo delle note del relatore, che sono disponibili solo per gli utenti di Microsoft 365.

Dopo aver portato a termine il download di PowerPoint sul tuo dispositivo mobile, avvia l’applicazione premendo sul pulsante Apri o premendo sulla sua icona presente in home screen e segui le istruzioni che trovi di seguito per potertene servire al meglio.

Android

PowerPoint Android

Se hai a disposizione un dispositivo Android, premi sul pulsante rosso Accedi e, nella schermata che si apre, fai tap sull’opzione Accedi, se disponi già di un account Microsoft oppure sfiora l’opzione Iscriviti gratis se vuoi creare un account gratuito. Se vuoi provare subito le funzionalità messe a disposizione da PowerPoint, puoi saltare questo passaggio e accedere al tuo account in un secondo tempo.

Nella schermata successiva, fai tap sull’opzione Apri per aprire una presentazione che hai creato precedentemente oppure fai tap sull’opzione

  • Nuovo
  • per creare una nuova presentazione e, nella schermata proposta, fai tap sull’opzione Presentazione vuota o, in alternativa, seleziona su uno dei modelli disponibili.

    Nella schermata che si apre, premi sul simbolo (+) per aggiungere nuove diapositive alla tua presentazione. Per modificare una slide, fai tap su di essa e, nel menu che compare, premi su una delle opzioni disponibili: l’icona della matita per aggiungere del testo; l’icona delle forbici per tagliare la diapositiva; l’icona dei due fogli sovrapposti per copiarla; l’icona della cartellina con il foglio sopra per incollarla; Elimina per eliminarla, Nascondi per nasconderla dalla presentazione; Condividi per condividerla come immagine o presentazione.

    Per salvare la presentazione, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale e , nel menu che si apre, fai tap sull’opzione Salva con nome scegliendo se salvare la presentazione sul dispositivo o in un’altra posizione. Effettuando l’accesso con l’account Microsoft, la slide viene salvata automaticamente su OneDrive.

    Se utilizzi PowerPoint su un tablet e non su uno smartphone, puoi accedere a tutte le funzioni e tutti gli strumenti del software semplicemente selezionando le schede che si trovano in alto (come si fa su computer).

    iOS/iPadOS

    PowerPoint iPad

    Hai installato PowerPoint su iOS/iPadOS? Bene, ora ti spiego come utilizzare al meglio questa app sul tuo device. Per prima cosa, fai tap sull’opzione Accedi, se disponi già di un account Microsoft o, se ne sei sprovvisto, fai tap sull’opzione Crea un account. Se al momento non desideri effettuare l’accesso, salta questi passaggi e accedi in un secondo tempo tramite le tue credenziali.

    Nella schermata successiva, fai tap sull’opzione Nuovo per creare una nuova presentazione oppure premi sull’opzione Apri per aprirne una creata in precedenza. Se decidi di crearne una nuova, fai tap sull’opzione Presentazione vuota o, se preferisci, utilizza uno dei modelli disponibili.

    Nella schermata che si apre, fai tap sulla scheda Inserisci per aggiungere una tabella, una foto o un video alla tua presentazione o per catturare un’immagine con la fotocamera del tuo device e, se lo desideri, inserisci transizioni e animazioni nella slide facendo tap sulle omonime schede e scegliendo nei sotto menu i modelli disponibili.

    Se utilizzi un iPhone, al posto della barra degli strumenti di PowerPoint, ti viene mostrata una barra multifunzione nella parte bassa dello schermo con all’interno tutte le funzioni più utili della app. Per accedere ad altri strumenti e sfogliare le varie schede della toolbar, devi fare tap sul pulsante (…) che si trova in basso a destra e selezionare la scheda di tuo interesse dal menu a tendina che compare in basso a sinistra.

    Per aggiungere una nuova diapositiva alla presentazione, fai tap sull’icona della slide vuota che si trova nella scheda Home (o in basso a sinistra nella barra multifunzione di iPhone), mentre per salvare la presentazione, fai tap sull’icona del foglio situata in alto a sinistra, premi sull’opzione Esporta e indica il formato con cui vuoi salvare il tuo lavoro. Se hai effettuato l’accesso al tuo account Microsoft, la presentazione verrà salvata automaticamente su OneDrive senza che tu debba muovere un dito.

    Come usare Microsoft Office PowerPoint Online

    PowerPoint Online

    PowerPoint, oltre a essere utilizzato sotto forma di programma desktop e app per device mobile, può essere adoperato anche online da qualsiasi browser. Ha diverse limitazioni rispetto alle “classiche” applicazioni, ma risulta comunque sufficienti per lavori non avanzati. Inoltre, considerando la sua natura, lo si può usare anche sui Chromebook, dispositivi per i quali PowerPoint e più in generale Office non sono disponibili.

    Per provare PowerPoint Online, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul bottone Accedi e inserisci le tue credenziali di accesso negli appositi campi per effettuare il login al tuo account Microsoft (oppure crea un nuovo account Microsoft se non ne hai uno).

    Nella pagina che si apre, fai clic sull’icona di PowerPoint e scegli uno dei modelli disponibili per accedere all’area di lavoro messa a disposizione dal servizio. Come puoi notare, l’interfaccia utente è praticamente identica a quella del programma per desktop e, infatti, sono presenti le stesse schede.

    Rispetto al programma per computer PowerPoint Online è decisamente più “povero”: sono presenti molte meno transizioni e animazioni da applicare alle diapositive e non tutte le funzioni possono essere attivate. Tuttavia, visto e considerato che questo servizio è disponibile in modo gratuito, è sempre meglio che niente, vero?

    Quando hai ultimato la creazione della tua presentazione, clicca sulla scheda File, fai clic sull’opzione Scarica come e scegli se salvare il file come presentazione, documento PDF o documento ODP.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.