Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come animare le scritte su Power Point

di

Devi realizzare una presentazione in PowerPoint per un progetto di lavoro e ti piacerebbe arricchirla con delle animazioni interessanti. Più precisamente, vorresti animare alcune delle scritte presenti nelle slide ma non sei riuscito a capire bene come fare. Non ti preoccupare, sei capitato sul blog giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come animare le scritte su Power Point utilizzando le animazioni base presenti all’interno del programma, personalizzandole e sommando più effetti contemporaneamente. È molto più facile di quello che immagini. Il tutorial è stato realizzato utilizzando Office 2013 ma le indicazioni contenute in esso valgono anche per le edizioni 2010 e 2007 della suite.

Cominciamo vedendo come animare le scritte su Power Point in maniera basilare, cioè applicando ad esse una singola animazione fra quelle incluse di default nel programma. Per animare la scritta contenuta in una casella di testo o un titolo WordArt in PowerPoint, tutto quello che devi fare è selezionare con il mouse la parola o la frase da “vivacizzare” e selezionare una delle animazioni contenute nella scheda Animazioni del programma (in alto).

Per sfogliare tutte le animazioni disponibili, fai click sulla freccia collocata nell’angolo basso a destra del riquadro per la selezione degli effetti. Inoltre, cliccando sulle voci Altri effetti di entrata, Altri effetti di enfasi, Altri effetti di uscita e Altri percorsi animazione presenti in fondo al menu che compare puoi accedere ad un elenco completo con altre animazioni non incluse nella toolbar principale di PowerPoint.

Puoi anche animare le scritte su Power Point applicando ad esse due o più effetti in sequenza. In che modo? Dopo aver selezionato la prima animazione, clicca nuovamente sulla parola o la frase e seleziona la seconda animazione da utilizzare dal menu Aggiungi animazione collocato in alto a destra (sempre nella scheda Animazioni).

Per visualizzare un’anteprima della presentazione con le scritte animate, clicca sul pulsante Anteprima collocato in alto a sinistra nella barra degli strumenti di PowerPoint e verifica che tutto fili per il verso giusto. O meglio, per il verso che più soddisfa i tuoi gusti!

Vuoi animare le scritte lettera per lettera o parola per parola (nel caso di frasi)? Allora attiva la visualizzazione della barra per la gestione delle animazioni cliccando sul pulsante Riquadro animazione collocato nella scheda Animazioni di PowerPoint, fai click destro sull’animazione da modificare nella barra laterale che è comparsa sullo schermo e seleziona la voce Opzioni effetto dal menu che compare. Nella finestra che si apre, scegli se animare il testo per parola o per lettera dal menu a tendina Testo animato e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Dal riquadro per la gestione delle animazioni puoi anche riordinare le animazioni aggiunte alle scritte, semplicemente trascinandole con il mouse nell’ordine che preferisci, e regolarne i tempi di visualizzazione usando la barra verde collocata accanto al nome di ciascun effetto e il campo durata collocato in alto (nella toolbar). Facile, vero?