Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire PowerPoint in video

di

Hai creato una presentazione PowerPoint che vorresti convertire in un video per poterla condividere in maniera più semplice sul Web, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, ti aiuto io: seguendo le indicazioni che sto per darti, riuscirai infatti a eseguire l'operazione in men che non si dica, e da qualsiasi dispositivo.

Per cominciare, ti mostrerò come convertire PowerPoint in video mediante le funzioni previste dal programma ufficiale della suite Microsoft 365, dopodiché ti illustrerò delle valide alternative che rispondono perfettamente a differenti esigenze di distribuzione e pubblicazione delle presentazioni.

Dunque, anche se non hai installato PowerPoint sul PC e disponi solo del file .ppt o .pptx, puoi ricorrere ad altri software idonei allo scopo, oppure ad esempio a soluzioni online che permettono di convertirlo direttamente dal browser. Vi sono poi anche app per dispositivi mobili che svolgono il medesimo compito, e programmi di screen recorder che ti consentirebbero di registrare la presentazione in tempo reale, integrandola magari con un commento vocale. Allora, sei pronto? Sì? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come convertire un PowerPoint in video da PC

Cominciamo col vedere come convertire un PowerPoint in video da PC mediante il programma della suite Microsoft 365 per la creazione di presentazioni (che, ti ricordo, può essere provato gratuitamente per 30 giorni, dopo i quali è previsto il pagamento di un abbonamento con costi a partire da 10 euro al mese), o altri software idonei allo scopo.

Conversione in formato video su Microsoft PowerPoint

esportazione presentazione in video da Microsoft PowerPoint per Windows

Se disponi di Microsoft PowerPoint, per eseguire la conversione in video comincia aprendo la presentazione di tuo interesse dal menu Apri posto a sinistra, scegliendo una delle opzioni di navigazione dei file previste e cliccando due volte sul documento in questione. Successivamente, se impieghi Windows, clicca nuovamente sulla scheda File, scegli la voce Esporta dal menu contestuale e seleziona l'opzione Crea video.

Ora, scegli la risoluzione del video servendoti dell'apposito menu a tendina che trovi nell'area centrale, dopodiché utilizza la funzione sottostante per indicare se includere o meno anche intervalli o commenti audio, preventivamente preparati mediante la scheda Registra del programma.

A seguire, scegli la durata in secondi di ciascuna diapositiva servendoti del box situato in fondo alla schermata e premi poi il pulsante Crea video che trovi sotto a quest'ultimo.

Per concludere, seleziona la cartella in cui salvare il filmato, mantenendo come formato Video MPEG-4 per una maggiore compatibilità del risultato finale, premi sul pulsante Esporta e attendi l'elaborazione del contenuto.

esportazione presentazione in video da Microsoft PowerPoint per Mac

Se hai la versione di PowerPoint per Mac, premi sempre il menu File > Esporta e, nella nuova finestra apertasi, assegna un nome al filmato digitandolo nel campo di testo dedicato posto in alto, quindi indica la cartella di destinazione mediante le opzioni sottostanti. Definisci poi il formato del file scegliendo fra le opzioni MP4 o MOV.

Fatto ciò, seleziona il tipo di compressione video e la qualità della presentazione avvalendoti dei menu a tendina che trovi in basso, poi specifica se includere gli intervalli e i commenti audio registrati apponendo o togliendo la spunta nell'apposita casella.

Definisci, infine, i secondi che devono trascorrere su ogni diapositiva se non è impostato un intervallo di tempo specifico, dopodiché clicca sul pulsante Esporta e attendi i tempi di elaborazione del contenuto.

Registrazione video con Microsoft PowerPoint

funzione di registrazione video su Microsoft PowerPoint per Windows

Se hai la versione di PowerPoint per Windows, all'interno della funzione Crea video di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, precisamente nel menu dedicato all'inserimento di intervalli o commenti audio, è presente anche un'interessante opzione, denominata Registra un video.

Questa, in pratica, permette di avvalersi di un software di registrazione integrato grazie al quale è possibile catturare lo schermo e aggiungere in tempo reale la voce, le immagini provenienti dalla webcam, ed eventuali annotazioni (anche disegni ed evidenziazioni), in modo da creare una timeline sincronizzata con le slide.

Una volta selezionata la suddetta opzione verrai rimandato alla relativa interfaccia: in alto troverai i comandi del player, i bottoni per abilitare/disabilitare le sorgenti (le icone della videocamera e del microfono) e la funzione per lo scorrimento automatico.

In basso, sotto all'anteprima della presentazione video, sono invece presenti gli strumenti per disegnare, evidenziare e cancellare, il menu che permette di scegliere la modalità di visualizzazione Teleprompter, Relatore o Diapositive (a destra), e il selettore delle slide (a sinistra).

Per avviare la registrazione basta premere il pulsante rosso, attendere il conto alla rovescia, ed eseguire poi le attività previste (commento vocale, illustrazione grafica e riprese video) che fanno da corredo alla presentazione. Avrai quindi modo di metterla in pausa e terminarla premendo gli appositi bottoni in alto.

Una volta completato il lavoro, per salvare il risultato finale dovrai premere la voce Esporta collocata in alto a destra, assegnare un nome al file (il formato è sempre MP4, la risoluzione Full HD), definire la posizione mediante il pulsante Sfoglia e, infine, premere il bottone Esporta video.

Altri programmi per convertire PowerPoint in video gratis

esportazione video su Keynote

Se non vuoi o non puoi utilizzare il software della suite Microsoft 365, ma hai intenzione di ricorrere comunque a una soluzione di questo tipo per PC, sono disponibili altri programmi per convertire PowerPoint in video gratis che puoi valutare. Te li elenco qui di seguito.

  • Keynote (macOS) — il software ufficiale per le presentazioni sviluppato da Apple e integrato nei Mac consente di convertire un file di PowerPoint (ma anche una presentazione in formato nativo) lasciando intatte le animazioni e l'audio contenuti nel file. Basta recarsi nel menu File > Esporta come > Filmato e gestire i parametri di conversione previsti nella scheda Filmato.
  • Leawo PowerPoint Video Converter (Windows/macOS) — questo programma, disponibile in prova gratuita (dopo la trial per ottenere la licenza sono previsti costi a partire da 44,95 euro/anno), consente di convertire presentazioni PowerPoint in vari formati video, come .mp4, .avi, .wmv, mantenendo animazioni, transizioni e audio. Supporta la registrazione di narrazioni audio, permette di aggiungere effetti di transizione personalizzati e offre opzioni per la selezione della qualità video.
  • E.M. Free PowerPoint Video Converter (Windows) — questo programma è adatto a utenti che cercano una soluzione rapida e senza complicazioni per convertire la presentazione in differenti formati video, mantenendo animazioni, transizioni e audio originali presenti nelle slide.

Come convertire PowerPoint in video online gratis

Passiamo ora a vedere come convertire PowerPoint in video online gratis utilizzando delle piattaforme Web idonee allo scopo, dotate di funzioni per l'esportazione in filmato.

Online-Convert

schermata Online Convert

Online-Convert è un servizio online che permette di convertire tra loro tantissimi tipi di file differenti. Non richiede registrazione per essere utilizzato, ma prevede alcuni limiti, in particolare nelle dimensioni dei contenuti: per un uso “intensivo” della risorsa puoi valutare l'adesione a un piano a pagamento, con costi a partire da 9,99 euro al mese, soluzione che rimuove anche la pubblicità.

Da notare che i dati caricati vengono cancellati automaticamente entro 24 ore; in ogni caso, trattandosi di un servizio online, ti sconsiglio di utilizzarlo per la conversione di file contenenti informazioni sensibili.

Fatta questa doverosa premessa, per convertire una presentazione PowerPoint un video collegati alla pagina iniziale del servizio e seleziona dal menu Video Converter il formato di video che desideri ottenere (ad esempio .mp4).

Successivamente, trascina la presentazione direttamente sul riquadro Select Files, oppure clicca sul pulsante in questione e seleziona il file da trasformare servendoti dell'apposita finestra di navigazione.

A caricamento completato, fai clic sul simbolo dell'ingranaggio se vuoi modificare i parametri di default di esportazione del risultato finale, come bitrate, frame rate e resize, dopodiché premi sul bottone Convert.

Al termine dell'elaborazione, premi l'icona della freccia che punta verso il basso per eseguire il download del video sul tuo PC.

Altre soluzioni per convertire PowerPoint in video online

conversione presentazione in video con Canva

Oltre alla risorsa suggerita nel capitolo precedente, idonea a un'esportazione veloce della presentazione in un filmato, in Rete puoi trovare altre soluzioni per convertire PowerPoint in video che possono tornare utili in diversi scenari di utilizzo. Vediamone insieme alcune.

  • Canva — la celebre piattaforma per la creazione di progetti grafici e visivi supporta l'upload presentazioni PowerPoint (dalla sezione Caricamenti), permettendo di modificarli e di esportarli in video MP4 mediante la funzione Condividi, selezionando tale output dal menu Tipo di file. In alternativa, puoi utilizzare l'opzione Presenta e registra all'interno della funzione Presenta (in alto a destra) per aggiungere una voce fuori campo e/o le immagini da una webcam. Se vuoi saperne di più su come usare Canva, nella guida appena linkata troverai tutte le informazioni che ti occorrono, utili anche per capire come avvalersi delle principali feature presenti nella versione per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS e in quella desktop per PC Windows e macOS.
  • Aspose Slides to video — altro convertitore Web di semplicissimo utilizzo, gratuito ed efficace. Supporta il caricamento di file .ppt e .pptx e l'esportazione in .mp4, .avi, .mkv, .mov e altri formati video.
  • SlideSpeak — questa Web app permette di caricare una presentazione e convertirla in video aggiungendo una voce generata mediante funzionalità di intelligenza artificiale di tipo text-to-speech. Basta trascinare il file nel riquadro dedicato e premere il pulsante per la conversione ivi presente per utilizzarlo, scegliendo poi fra le opzioni di personalizzazione proposte.

Come convertire una presentazione PowerPoint in video da app

Stai lavorando dal tuo dispositivo mobile, e hai urgente bisogno di capire come convertire una presentazione PowerPoint in video da app, utilizzando delle risorse ad hoc? Nessun problema, di seguito ti propongo delle valide soluzioni della categoria. Devo avvisarti, però, che a seconda dei casi determinati effetti (come animazioni e transizioni) potrebbero non essere riprodotti in maniera corretta a causa delle differenze nelle modalità di rendering.

PPTX to Video Converter (Android)

schermate app PPTX to video converter

PPTX to Video Converter è un'app per smartphone e tablet Android che permette di caricare un PowerPoint in formato .pptx ed esportarlo in un filmato .mp4 con pochissimi passaggi. Si presta alla perfezione per la conversione di presentazioni semplici, nelle quali occorre solo scorrere le slide in un tempo prestabilito.

Dopo averla scaricata e installata, al primo avvio scorri le schermate di presentazione pigiando i pulsanti Next e, nell'ultima di queste, Finish.

Non appena visualizzi la sua interfaccia, quindi, fai tap sul bottone Select File e seleziona il documento da convertire. Scegli come Output l'opzione MP4 e imposta il tempo delle slide (di default è di 5 secondi), dopodiché definisci la qualità del video in output e premi il pulsante Convert.

Al termine dell'elaborazione, sfiora l'icona del floppy disk in corrispondenza del risultato ottenuto all'interno della scheda Files, indica in quale posizione salvarlo, modifica all'occorrenza il nome e pigia il bottone Salva situato in basso a destra. Piuttosto facile, non trovi?

Altre app per convertire PowerPoint in video mp4

schermate app Slideator

Per fornirti un panorama quanto più completo possibile delle opzioni a tua disposizione, di seguito ti riporto un paio di altre app per convertire PowerPoint in video MP4 che, da prove effettuate, si sono rivelate funzionali allo scopo.

  • Slideator (Android) — questa app permette di caricare presentazioni e aggiungere alle stesse diverse tipologia di elementi, come audio e video (previa concessione dei necessari permessi per l'accesso a microfono e fotocamera), ma anche testi e grafiche. Prevede un piano gratuito con alcune limitazioni nella durata dei contenuti (15 minuti), nelle dimensioni dei file (max 3 MB), e nel numero di slide (non più di 12), superabili sottoscrivendo un piano Personal al costo di 5,25$ al mese.
  • PTTX to video (Android) — questa applicazione consente di eseguire l'upload di un file .pptx e aggiungere allo stesso una registrazione vocale in tempo reale (la qualità, però, non è molto alta) o da un file audio separato, permettendo poi di esportare il tutto in formato .mp4. È gratis, ma prevede la visualizzazione di annunci in-app non particolarmente invasivi.

Come convertire PPT in video con screen recorder

interfaccia OBS

Per concludere, voglio darti qualche indicazione di massima su come convertire PPT in video con screen recorder, utilizzando ossia un programma in grado di registrare quello che avviene sullo schermo: una soluzione di questo genere ti consentirebbe, ad esempio, di integrare la presentazione con la tua voce, le riprese di una webcam, e utilizzare al contempo qualsiasi programma per PowerPoint a tua disposizione al fine di scorrere e gestire le slide.

Per l'occorrenza puoi utilizzare una risorsa gratuita e open source come OBS, alla quale ho dedicato questo tutorial, nel quale spiego per filo e per segno tutta la procedura di installazione e configurazione.

In alternativa, esistono numerosi altri programmi per registrare lo schermo che possono soddisfare differenti esigenze di presentazione video, come quelli suggeriti nella guida appena linkata. Alcuni funzionano anche online (senza bisogno di installare nulla), o sono disponibili come app per dispositivi mobili, qualora volessi eseguire l'operazione da smartphone e tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.