Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aprire PPTX

di

Un collega ti ha inviato delle presentazioni in formato PPTX ma tu, nonostante abbia PowerPoint installato sul PC, non riesci a visualizzarle? Non disperare, si tratta di un problema risolvibile in pochi e semplici clic. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, prepararti a scaricare qualche software sul tuo PC e seguire le indicazioni che sto per darti. Prima di cominciare, solo una piccola premessa circa natura dei file PPTX.

I file PPTX, devi sapere, sono un'evoluzione dei classici file PPT di PowerPoint. Per essere precisi, sono dei file in formato Office Open XML che Microsoft ha introdotto con la versione 2007 di Office. Offrono una maggiore compatibilità e un miglior rapporto di compressione rispetto ai classici file in formato PPT e si possono aprire con una vasta gamma di programmi: non solo Microsoft PowerPoint, ma anche software, app e servizi online sviluppati da terze parti. Questo significa che puoi visualizzare il contenuto dei file PPTX o anche creare nuovi file in questo formato senza acquistare una licenza di Office: puoi rivolgerti tranquillamente a una delle tante soluzioni gratuite reperibili facilmente online.

Sì, hai letto bene! Indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo che utilizzi, puoi aprire, modificare e creare file PPTX senza spendere un centesimo. Devi solo scegliere la soluzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze e cominciare ad usarla. In che modo? Semplice, leggendo le indicazioni su come aprire PPTX che trovi qui sotto e mettendole in pratica. Buona lettura e buon divertimento!

▶︎ Programmi per aprire file PPTX | Servizi online per aprire file PPTX | App per aprire file PPTX

Programmi per aprire file PPTX

Che tu abbia un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux, troverai sicuramente un programma per aprire file PPTX. Qui sotto ce ne sono alcuni fra i migliori: scegli quello che ti sembra più adatto alle tue necessità e usalo seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

Microsoft PowerPoint (Windows/Mac)

Come aprire PPTX

Una guida su come aprire PPTX non può che cominciare con Microsoft PowerPoint, il software per le presentazioni incluso in Microsoft Office. Come sicuramente ben saprai, Office è un prodotto a pagamento e quindi prevede l'acquisto di una licenza, ma Microsoft consente di provarlo gratuitamente per 1 mese.

Per essere più precisi, l'unico modo per provare Office gratis per 1 mese è attivare un abbonamento al servizio Office 365 Home che per 10 euro/mese (dopo la trial gratuita) permette di usare tutte le applicazioni del pacchetto Office su 5 computer, 5 tablet e 5 smartphone. Inoltre offre 1TB di spazio su OneDrive (utilizzabile da un numero massimo di 5 utenti) e 1 ora di conversazioni gratis su Skype (utilizzabili sempre da un numero massimo di 5 utenti).

L'attivazione dell'abbonamento ad Office 365 è gratuita, questo significa che puoi scaricare e usare Office a costo zero, ma se non disattivi il rinnovo automatico della sottoscrizione, al 30° giorno di abbonamento ti verranno addebitati i 10 euro del mese di sottoscrizione successivo (durante la registrazione, infatti, ti verrà chiesto di fornire un metodo di pagamento valido tra carta di credito, PayPal o conto bancario).

Esiste anche una versione più "leggera" di Office 365, Office 365 Personal, che costa 7 euro/mese e limita l'uso delle app e dei servizi inclusi nell'abbonamento a un singolo utente e un singolo device, così come esiste ancora la versione tradizionale di Office che si paga una tantum (149 euro), ma purtroppo nessuna delle due offre un periodo di prova gratuito.

Fatte queste doverose premesse, se è tua intenzione provare la versione gratuita di PowerPoint, collegati al sito Internet di Microsoft e fai clic prima sul pulsante Prova gratis e poi su quello Prova gratis per 1 mese.

Come aprire PPTX

A questo punto, effettua l'accesso con il tuo account Microsoft (se non ne hai ancora uno, scopri come creare un account Microsoft nel mio tutorial dedicato all'argomento) e clicca sulla voce Aggiungi un metodo di pagamento che si trova nella barra laterale di sinistra per associare un metodo di pagamento al tuo account. Come già detto, puoi scegliere fra carta di credito/debitoPayPal e addebito diretto SEPA e prima della scadenza della trial di Office (o meglio, prima del 30° giorno dall'attivazione del tuo piano Office 365) non ti verrà effettuato alcun addebito.

Come aprire PPTX

Ad operazione completata, verifica la correttezza dei dati che hai immesso nel modulo di registrazione ad Office 365 e clicca in sequenza sui pulsanti SalvaAvantiAcquista e Continua.

Superato anche questo step, dovresti trovarti nella pagina di gestione del tuo account Office 365. Per scaricare Office, clicca sul pulsante Installaper due volte consecutive (verrà scaricata automaticamente la versione della suite più adatta al tuo PC o Mac) e attendi il termine del download.

Come aprire PPTX

Per disattivare il rinnovo automatico di Office 365, invece, clicca sul pulsante Gestisci account, seleziona la voce Disattiva il rinnovo automatico dalla pagina che si apre, digita la password del tuo account Microsoft e pigia sul pulsante Conferma annullamento per completare l'operazione.

Come aprire PPTX

Ora non ti resta che installare Office (e quindi PowerPoint) sul tuo computer. Se utilizzi un PC Windows, apri quindi il file Setup.X86.it-IT_O365HomePremRetail_xx_TX_DB_.exe che hai scaricato dal sito Internet di Microsoft e attendi pazientemente che vengano prima scaricati e poi installati tutti i componenti della suite sul PC.

Se utilizzi un Mac, invece, apri il file Microsoft_Office_2016_1xx_Installer.pkg e, nella finestra che compare, fai clic prima sul pulsante Continua per due volte di seguito e poi su Accetta e Installa. Digita quindi la password del tuo account utente su macOS e concludi il processo d'installazione di Office pigiando prima su Installa software e poi su Chiudi

Come aprire PPTX

Missione compiuta! Ora puoi aprire PowerPoint e usare quest'ultimo per visualizzare, modificare e creare file in formato PPTX. Al primo avvio della suite ti verrà chiesto di accedere con il tuo account Microsoft per validare la trial di 30 giorni.

Come aprire PPTX

PowerPoint 2003

Utilizzi una versione di Office precedente alla 2007? Se si tratta di Office 2003, sappi che grazie al componente aggiuntivo Microsoft Office Compatibility Pack puoi rendere compatibile questa versione della suite con tutti i formati di file introdotti da Microsoft in Office 2007.

Se dunque non riesci a visualizzare/modificare i documenti PPTX perché sul tuo computer c’è installata la versione 2003 di Office, risolvi il problema collegandoti al sito di Microsoft e scaricando il Compatibility Pack di cui sopra: basta cliccare prima sul pulsante Scarica e poi su No, grazie. Continua.

A download completato, puoi installare il componente aggiuntivo per Office 2003 aprendo il file FileFormatConverters.exe, mettendo la spunta accanto alla voce Fare clic qui per accettare le condizioni di licenza software Microsoft e premendo in sequenza i bottoni Continua e OK.

Come aprire PPTX

Associare i file PPTX a PowerPoint

Nonostante tu abbia PowerPoint installato sul PC, i file PPTX vengono aperti con un altro programma? Nessun problema. Ripristinando l'associazione dei file PPTX a PowerPoint, puoi fare in modo che questi vengano aperti da PowerPoint al doppio clic. Vediamo quali sono i passaggi che devi compiere su Windows e macOS.

  • Windows – fai clic destro su un file in formato PPTX e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Cambia e seleziona PowerPoint dalla lista dei programmi disponibili. Se PowerPoint non è presente nella lista dei programmi disponibili, fai clic sulle voci Altre appCerca un'altra app su questo PC e seleziona l'eseguibile "C:\Programmi\Microsoft Office\Officexx\POWERPNT.EXE".

Come aprire PPTX

  • macOS – fai clic destro su un file in formato PPTX e seleziona la voce Ottieni informazioni dal menu che compare. Nella finestra che si apre, espandi il campo Apri con, seleziona la voce Microsoft PowerPoint dal menu sottostante e pigia prima su Modifica tuttoe poi su Continua per salvare i cambiamenti.

Come aprire PPTX

LibreOffice (Windows/Mac/Linux)

Non hai alcuna intenzione di acquistare Microsoft Office o qualsiasi altro software a pagamento per aprire i file PPTX? Allora ti consiglio vivamente di scaricare LibreOffice, una validissima alternativa gratuita e open source a Microsoft Office compatibile con Windows, macOS e Linux. È in grado non solo di aprire, ma anche di modificare, tutti i formati di file di Microsoft Office senza dare quasi alcun problema di compatibilità.

Per scaricare LibreOffice sul tuo PC, collegati al sito ufficiale della suite e fai clic sul pulsante Scaricate la versione xx. Se utilizzi un Mac, clicca anche sul pulsante Interfaccia utente tradotta che permette di scaricare il language pack per tradurre il programma in italiano (non necessario su Windows in quanto già incluso nel pacchetto d'installazione principale).

Come aprire PPTX

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione della suite (LibreOffice_xx_Win_x86.msi) e porta a termine il setup facendo clic prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Come aprire PPTX

Su Mac, puoi installare LibreOffice aprendo il pacchetto dmg che lo contiene e trascinando l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS. Ad operazione completata, fai clic destro sull'icona di LibreOffice e seleziona la voce Apri dal menu che compare per avviare la prima volta il programma superando le restrizioni di macOS (le quali impediscono l'esecuzione di software provenienti da sviluppatori non certificati da Apple).

Come aprire PPTX

Superato anche questo step, chiudi LibreOffice premendo cmd+q, apri il pacchetto dmg che contiene il language pack italiano per la suite, fai clic destro sull'icona LibreOffice Language Pack contenuta in quest'ultimo e seleziona la voce Apri dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, pigia prima su Installa per due volte consecutive, poi su Sì, identificami e digita la password del tuo account utente su macOS per completare anche l'installazione del language pack.

Missione compiuta! Ora non ti resta che avviare LibreOffice, selezionare la voce Apri file dalla barra laterale di sinistra e selezionare il file PPTX da aprire.

Come aprire PPTX

Se vuoi associare i file PPTX a LibreOffice in modo che questi vengano aperti automaticamente dal programma, segui la procedura di associazione che ti ho illustrato in precedenza per PowerPoint (ovviamente scegliendo LibreOffice o Impress al posto di PowerPoint dalla lista dei software disponibili).

Servizi online per aprire file PPTX

Hai bisogno di aprire un file PPTX ma non vuoi (o non puoi) installare nuovi software sul tuo PC? Nessun problema, esistono dei servizi online che permettono di visualizzare, modificare e creare presentazioni in formato PPTX agendo direttamente dal browser.

Google Drive

Google Drive è un famosissimo servizio di cloud storage che oltre a consentire l'archiviazione online di file di ogni tipo, offre anche la possibilità di visualizzare e creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni dal browser. È completamente gratuito e per usarlo basta collegarsi alla sua pagina iniziale per poi accedere con il proprio account Google.

Ad accesso effettuato, per visualizzare (e modificare) un file PPTX in Google Drive, trascina quest'ultimo nella finestra del browser e attendi che il suo caricamento venga portato a termine. Successivamente, fai doppio clic sull'icona del file PPTX che compare nel menu iniziale di Google Drive e scegli l'opzione Presentazioni Google dal menu Apri con che viene visualizzato in alto.

Come aprire PPTX

A questo punto, per visualizzare la presentazione, fai clic sul pulsante Avvia presentazione che si trova in alto a destra. Per modificarla, invece, utilizza tutti gli strumenti messi a tua disposizione da Presentazioni Google. A modifiche effettuate, poi, puoi scaricare la presentazione offline andando nel menu File > Scarica come e selezionando la voce Microsoft PowerPoint (.pttx) da quest'ultimo.

Come aprire PPTX

PowerPoint Online

Forse non tutti lo sanno, ma le applicazioni della suite Office sono disponibili anche in delle versioni online che sono completamente gratuite e non richiedono la sottoscrizione di un abbonamento Office 365. Tra queste, ovviamente, c'è anche PowerPoint Online che puoi usare per visualizzare, modificare e creare file PPTX direttamente dal browser.

Per utilizzare PowerPoint Online, collegati alla sua pagina iniziale ed effettua l'accesso con il tuo account Microsoft (se non ne hai uno, puoi creare un account Microsoft seguendo il mio tutorial sul tema). Dopodiché clicca sull voce Carica una presentazione che si trova in alto a destra e seleziona il file PPTX da visualizzare e/o modificare online.

Come aprire PPTX

Al termine dell'upload, la presentazione verrà aperta automaticamente in PowerPoint Online. Per visualizzarla, fai clic sulla scheda Visualizza che si trova in alto a destra e pigia sul pulsante Dall'inizio. Per modificarla, invece, utilizza tutti gli strumenti messi a tua disposizione da PowerPoint Online. Al termine delle modifiche, se vuoi scaricare la presentazione offline, clicca sul pulsante File collocato in alto a sinistra e seleziona le voci Scarica come e Scarica una copia dal menu che compare.

Come aprire PPTX

App per aprire file PPTX

Smartphone e tablet ormai hanno potenzialità avanzatissime, figuriamoci se non possono riprodurre e modificare file PPTX! Eccomi infatti qui a segnalarti alcune app per aprire e modificare i file PPTX

PowerPoint (Android/iOS/Windows Phone)

Per avere il massimo della compatibilità con i file PPTX e sfruttare (quasi) tutte le potenzialità di PowerPoint in mobilità, puoi affidarti alla  versione mobile di PowerPoint che è disponibile per iPhone/iPad, Windows Phone e per dispositivi Android ed è gratuita su tutti i device con dimensioni pari o inferiori ai 10.1" (sui device più grandi richiede una sottoscrizione al servizio Office 365).

Come aprire PPTX

La app di PowerPoint include gran parte delle funzioni basi di PowerPoint per computer (mancano invece diverse funzioni avanzate) e supporta anche i servizi di cloud storage, come ad esempio OneDrive, Dropbox e iCloud (solo sui dispositivi Apple). Il suo funzionamento è estremamente intuitivo visto che ha un'interfaccia praticamente identica a quella della controparte desktop.

WPS Office (Android/iOS/Windows Phone)

WPS Office, una suite per la produttività gratuita (nella sua versione base supportata da pubblicità) che permette di creare, visualizzare e modificare tutti i principali formati di file di Microsoft Office su dispositivi AndroidiPhone/iPad e Windows Phone.

Come aprire PPTX

La app non presenta grossi problemi di compatibilità (almeno con i documenti non troppo elaborati) e supporta sia il salvataggio che il caricamento dei documenti dai servizi di cloud storage, come ad esempio Dropbox e Google Drive. Da provare assolutamente se la app mobile di PowerPoint non dovesse risultare adeguata alle tue necessità.

Altre app interessanti che mi sento di segnalarti sono: Presentazioni Google (Android/iOS) che permette di visualizzare e modificare le presentazioni tramite Google Drive e AndrOpen Office (Android), un porting pressoché perfetto di OpenOffice per Android. Non sono comode o pratiche come PowerPoint per smartphone e tablet, ma vanno tenute in considerazione.