Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per PowerPoint

di

I migliori componenti aggiuntivi per Microsoft PowerPoint.

PPTols

1pptools.jpg

PPTols è uno dei migliori programmi per PowerPoint gratuiti che arricchisce il celebre software per le presentazioni targato Microsoft con vari strumenti in grado di semplificare e velocizzare il lavoro. Include una funzione di zoom avanzata, tool per l’elaborazione semplificata dei testi, un calcolatore di pixel, pollici ed altre unità, strumenti per inserire più immagini o forme esattamente nella stessa posizione in varie slide e molto altro ancora. È disponibile un’espansione gratuita che aggiunge ancora altre feature. Scarica da qui.

PptPlex

2pptplex.jpg

PptPlex è un programma per PowerPoint gratuito sviluppato da Microsoft che consente di interagire con le presentazioni in maniera non lineare. Consente, infatti, di raggruppare le slide in sezioni e passare liberamente da una sezione e l’altra in fase di riproduzione. Include inoltre delle funzioni di zoom che permettono di zoomare qualsiasi area delle presentazioni in maniera estremamente facile e veloce. Scarica da qui.

Visual Bee

3visualbee.jpg

Visual Bee è un tool che permette di migliorare l’aspetto delle presentazioni tramite delle procedure guidate che suggeriscono le operazioni da compiere per rendere le slide più belle e accattivanti. Ad esempio, se si analizzano una serie di slide troppo “spoglie” che contengono solo testo, Visual Bee offre una serie di modelli preimpostati che possono arricchire la presentazione con elementi grafici e colori efficaci. Include tantissimi temi predefiniti, animazioni e funzioni per il design automatico delle slide. È disponibile in tre versioni, due a pagamento ed una gratuita che però aggiunge un logo nelle presentazioni elaborate. Scarica da qui.

Office Timeline

4office-timeline.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Office Timeline è un programma per PowerPoint gratuito che consente a tutti di inserire delle timeline nelle proprie presentazioni in maniera estremamente facile e veloce. Include numerosi strumenti che rendono la creazione di linee temporali e la loro successiva modifica un vero gioco da ragazzi. È disponibile in due versioni, una gratuita con funzioni base ed una a pagamento che offre in più una vasta gamma di template con timeline pronte all’uso, funzioni per personalizzare testi, copiare e incollare dati da Excel e molto altro ancora. Scarica da qui.

PowerMockup

5powermockup.jpg

PowerMockup è un componente aggiuntivo molto facile da usare che consente di inserire mockup all’interno delle presentazioni di PowerPoint attraverso una vasta gamma di forme ed oggetti preimpostati. L’addon si presenta come una pratica sidebar laterale all’interno della quale è possibile cercare e scegliere gli elementi da aggiungere nelle slide per realizzare i propri mockup di browser, telefoni, tablet e molti altri dispositivi o elementi. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

UbitMenu

6ubitmenu.jpg

A partire da Office 2007, Microsoft ha introdotto anche in PowerPoint la cosiddetta interfaccia Ribbon, ossia la barra degli strumenti semplificata strutturata a schede. Questa predisposizione non a tutti piace, specie a chi è stato abituato per tanti anni ad usare PowerPoint con i menu classici. Ecco quindi entrare in gioco UBitMenu, un pratico addon gratuito per Office 2007/2013 che aggiunge una scheda all’interfaccia Ribbon di PowerPoint, Word, Excel, ecc. con all’interno il menu classico dei vecchi Office. È disponibile in varie lingue, fra cui anche l’italiano. Scarica da qui.