Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere lo sfondo su Power Point

di

Hai creato un progetto in PowerPoint e, prima di mostrare la tua presentazione ad altre persone, vorresti darle un tocco estetico accattivante, magari applicando uno sfondo alle diapositive. Penso proprio che tu abbia avuto una fantastica idea… però se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial è perché non sai bene come compiere quest’operazione, giusto? Allora non devi preoccuparti perché ho io tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come mettere lo sfondo su Power Point utilizzando la classica versione desktop del software Microsoft (per Windows e macOS), la sua versione online gratuita e la sua app per smartphone e tablet. Ti fornirò, quindi, tutte le indicazioni di cui hai bisogno per applicare uno sfondo colorato oppure un’immagine scaricata da Internet o conservata sul tuo PC. Infine, ti fornirò altri suggerimenti utili relativi agli sfondi da aggiungere a una diapositiva di PowerPoint.

Scommetto che non vedi l’ora di iniziare a leggere questa mia guida, dico bene? In tal caso, non perdiamo altro tempo prezioso: siediti bello comodo e presta attenzione alle procedure che troverai nei prossimi capitoli. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come mettere lo sfondo colorato su PowerPoint

Se vuoi mettere uno sfondo colorato alle diapositive di PowerPoint, quello che devi fare è seguire con attenzione le procedure che ti indicherò nei prossimi capitoli, nei quali ti spiegherò nel dettaglio come agire dalla classica versione desktop di PowerPoint per Windows e macOS, tramite la sua versione online e le sue app per Android e iOS/iPadOS.

Microsoft PowerPoint (Windows/Mac)

Come mettere lo sfondo colorato su PowerPoint

Se utilizzi Microsoft PowerPoint per Windows e macOS e vuoi mettere lo sfondo colorato a una o più diapositive, l’operazione che devi compiere è molto semplice e ti richiederà soltanto qualche minuto del tuo tempo libero.

Come prima cosa, avvia Microsoft PowerPoint e, nella schermata di avvio, apri il tuo progetto: puoi crearne uno nuovo tramite la scheda Nuovo, scegliendo tra un modello vuoto o uno predefinito, oppure puoi aprire una presentazione esistente, usando la scheda Apri.

Arrivato a questo punto, spostati nella scheda Progettazione, che trovi nella barra in alto, e premi sul tasto Formato sfondo, nella sezione Personalizza: così facendo, ti verrà mostrata una barra laterale sulla destra con alcune opzioni da selezionare.

Se vuoi impostare uno sfondo colorato, scegli la voce Riempimento a tinta unita e fai clic sull’icona del secchiello, a fianco della dicitura Colore, per impostare un colore dalla palette. Se, invece, vuoi creare un effetto sfumato, scegli la casella Riempimento sfumato e usa i parametri in basso per regolare la tipologia di sfumatura da applicare alla diapositiva, inclusi anche i colori da applicare.

Uno sfondo colorato può essere anche costituito da un motivo colorato, come ad esempio linee diagonali o ondulate, che puoi applicare selezionando la voce Riempimento a motivo: ti verrà data la possibilità di selezionare sia il colore del motivo, che quello di sfondo. Le modifiche verranno applicate in tempo reale alla diapositiva in evidenza. Se lo sfondo non è di tuo gradimento, puoi sempre ripristinarlo tramite il tasto Reimposta sfondo che trovi in basso, nella barra laterale di destra.

Se vuoi applicare lo stesso sfondo a più diapositive, prima di eseguire le operazioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, seleziona le diapositive dalla barra laterale di sinistra. Se invece vuoi applicare lo sfondo su tutte le diapositive della presentazione, nella barra laterale di destra, premi sul tasto Applica a tutte situato in basso.

Non ti resta, ora, che salvare le modifiche apportate al progetto, premendo sull’icona del dischetto che si trova in alto a sinistra oppure selezionando le voci File > Salva oppure File > Salva con nome dal menu in alto e scegliendo la cartella di destinazione del file sulla memoria del computer.

PowerPoint Online

Come mettere lo sfondo colorato su PowerPoint

Se non hai la possibilità di usare il software desktop di Microsoft PowerPoint, puoi affidarti alla sua versione online gratuita. Per prima cosa, raggiungi dunque questo link e accedi con il tuo account Microsoft, seguendo la procedura a schermo.

Nella schermata di avvio di PowerPoint, scegli se creare una nuova presentazione o utilizzare i modelli predefiniti oppure puoi aprire una presentazione già disponibile su OneDrive, selezionandola dall’elenco in basso. Puoi anche importare una presentazione dal tuo computer su PowerPoint Online, facendo clic sul tasto Carica.

Adesso, nella schermata principale di PowerPoint Online, fai clic sulla scheda Progettazione in alto e premi sulle voci Sfondo > Riempimento a tinta unita. Nel riquadro che visualizzi, scegli quindi il colore da applicare allo sfondo della diapositiva. Se non trovi il colore che più ti piace, premi sul tasto Altri colori, per ampliare la palette.

Quest’operazione ti permetterà di aggiungere il colore da te selezionato sulla diapositiva in primo piano. Nel caso in cui volessi applicarlo, invece, alle diapositive dell’intera presentazione, fai prima clic sulla diapositiva presente sulla barra laterale di destra che abbia lo sfondo che vuoi replicare su tutte le altre diapositive e, successivamente, seleziona le voci Sfondo > Applica a tutto, nella scheda Progettazione in alto.

Il progetto non richiede alcun tuo intervento per il salvataggio delle modifiche, in quanto avviene automaticamente a ogni operazione effettuata sulla presentazione. Se vuoi esportarne una copia offline, seleziona le voci File > Salva con nome dal menu in alto e premi sul tasto Scarica una copia. Scegli, quindi, una cartella di destinazione sul tuo PC e il gioco è fatto.

PowerPoint (Android/iOS/iPadOS)

Come mettere lo sfondo colorato su PowerPoint

Tramite l’app di PowerPoint (o Microsoft 365) per Android e iOS/iPadOS, puoi aggiungere uno sfondo colorato alle diapositive della tua presentazione. Se te lo stessi chiedendo, si tratta di un’app gratuita che puoi utilizzare per realizzare e modificare le tue presentazioni, senza dover acquistare alcuna sottoscrizione. L’abbonamento a Microsoft 365 è necessario per dispositivi con schermo superiore ai 10,1 pollici o su iPad Pro.

Per riuscire dunque a mettere lo sfondo su PowerPoint da telefono, avvia l’apposita app tramite la sua icona presente in home screen e seleziona la scheda Apri, per importare la presentazione dalla memoria del dispositivo o da un servizio di cloud storage, come OneDrive o Google Drive. In alternativa, puoi anche creare una nuova presentazione, premendo sull’icona + che si trova in alto e scegliendo un qualsiasi modello tra quelli disponibili.

Fatto ciò, se in modalità “lettura”, fai tap sull’icona Modifica in basso e seleziona la diapositiva su cui vuoi applicare lo sfondo. Su tablet, seleziona la scheda Progettazione in alto, mentre su smartphone premi sull’icona che si trova in basso e scegli la voce Progettazione dal menu a tendina. A questo punto, premi sull’icona > a fianco della dicitura Formato sfondo e scegli uno dei tanti colori disponibili. Se non trovi il colore che più ti piace tra quelli proposti, premi sulla dicitura Altri colori.

Purtroppo non è possibile applicare contemporaneamente uno sfondo colorato a tutte le diapositive, così com’è invece fattibile in PowerPoint per Windows e macOS e PowerPoint Online. Dovrai, quindi, agire su ogni singola diapositiva con la stessa procedura indicata nel paragrafo precedente.

Il salvataggio delle modifiche che apporti alla presentazione avviene automaticamente, quindi, non dovrai effettuare alcuna operazione in tal senso. Il file sarà disponibile su OneDrive oppure sulla memoria del dispositivo, in base a dove si trovava nel momento in cui l’hai importato nell’app.

Come mettere immagine sfondo PowerPoint

Se vuoi mettere un’immagine come sfondo su PowerPoint, non devi far altro che seguire le procedure che troverai nei prossimi capitoli. Ti avviso che, per raggiungere il tuo obiettivo, puoi agire soltanto tramite il software desktop di PowerPoint oppure tramite la sua versione online.

Su smartphone e tablet, l’app PowerPoint non consente purtroppo di impostare un’immagine come sfondo, ma puoi comunque ottenere un risultato soddisfacente semplicemente aggiungendo un’immagine e ridimensionandola per la grandezza della diapositiva.

Microsoft PowerPoint (Windows/Mac)

Come mettere immagine sfondo PowerPoint

Se vuoi sapere come mettere una foto come sfondo su PowerPoint, puoi seguire una procedura simile a quella che ti ho indicato in un capitolo precedente del tutorial. Pertanto, dopo aver avviato PowerPoint e aver aperto il tuo progetto (o averne creato uno nuovo), raggiungi la scheda Progettazione e premi sul tasto Formato sfondo.

Adesso, nella barra laterale sulla destra, seleziona la voce Riempimento a immagine o trama e premi sul tasto Inserisci in basso. Adesso, scegli da dove vuoi importare l’immagine: da un file sul tuo computer (Da un file), da un’immagine del database di Microsoft (Immagini di archivio) oppure da una fonte online (Immagini online). Puoi anche usare un’icona come immagine di sfondo (Da icone). Se l’immagine è presente nella clipboard, puoi semplicemente premere il tasto Appunti.

Fatto ciò, l’immagine verrà immediatamente aggiunta come sfondo alla diapositiva. Se dovesse risultare deformata, per via dell’adattamento ai margini, utilizza le impostazioni Scostamento ed Esterna, per regolarla. Inoltre, puoi aggiungere degli effetti all’immagine o regolare la luminosità o il contrasto, tramite le schede Effetti e Immagini.

Arrivato a questo punto, se vuoi che l’immagine aggiunta allo sfondo della diapositiva venga ripetuta sull’intero progetto, premi il tasto Applica a tutte, che trovi in basso nella barra laterale di destra. Infine, salva le modifiche che hai apportato al file, facendo clic sulle voci File > Salva o File > Salva con nome nel menu in alto e scegliendo la cartella di destinazione del documento.

PowerPoint Online

Come mettere immagine sfondo PowerPoint

Se vuoi aggiungere un’immagine come sfondo alle diapositive della tua presentazione in PowerPoint Online, la procedura da seguire è semplice. Come prima cosa, fai clic su questo link e inserisci i dati d’accesso del tuo account Microsoft, per accedere al servizio. Nella schermata d’avvio, crea un nuovo progetto vuoto, utilizza uno dei modelli predefiniti oppure apri una presentazione già presente su OneDrive (puoi anche importare la presentazione dal tuo computer tramite il tasto Carica).

Arrivato a questo punto, nella schermata principale di PowerPoint Online, seleziona le voci Progettazione > Sfondo > Inserisci immagine dal menu in alto e premi sull’opzione Questo dispositivo, nel riquadro a schermo, per importare un’immagine dal tuo PC oppure fai clic sulla voce Immagini di archivio, per importare un’immagine dal database Microsoft.

Adesso, nel caso in cui volessi applicare l’immagine a tutte le diapositive della presentazione, seleziona la diapositiva contenente l’immagine come sfondo e premi sulle voci Sfondo > Applica a tutto, nella scheda Progettazione in alto. Infine, esporta una copia del progetto sul tuo PC, facendo clic sulle voci File > Salva con nome nel menu di PowerPoint Online e scegli il tasto Scarica una copia.

Come mettere sfondo trasparente PowerPoint

PowerPoint con sfondo trasparente

Su Microsoft PowerPoint da PC, nel caso in cui tu abbia aggiunto un’immagine o un colore come sfondo della diapositiva, puoi regolare il livello di trasparenza. Quest’operazione purtroppo non è eseguibile nella versione online di PowerPoint, né tantomeno nell’app dedicata per smartphone e tablet.

Per regolare la trasparenza dello sfondo di una diapositiva, dopo aver avviato PowerPoint e creato un nuovo progetto o aperto una presentazione esistente, esegui le operazioni per l’aggiunta di un’immagine o un colore allo sfondo della tua diapositiva (Progettazione > Formato sfondo) e agisci sull’opzione Trasparenza presente nel pannello laterale di destra, digitando un valore percentuale o spostando la levetta da sinistra a destra.

Di default, il valore è pari a 0%, a indicare che non è stato applicato alcun effetto di trasparenza allo sfondo. Impostando un valore pari a 100%, annullerà la visibilità di qualsiasi sfondo aggiunto alla diapositiva. I valori da immettere nell’apposito campo sono dunque quelli compresi tra 0% e 100%: scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Se le diapositive hanno tutte lo stesso sfondo, nel caso in volessi applicare la trasparenza all’intero progetto, premi il tasto Applica a tutte e salva poi le modifiche facendo clic sulle voci File > Salva o File > Salva con nome nel menu in alto e scegliendo la cartella di destinazione.

Come mettere un video come sfondo su PowerPoint

Come mettere un video come sfondo su PowerPoint

Su PowerPoint non è possibile mettere direttamente un video come sfondo di una diapositiva, in un modo simile a quello che ti ho indicato nel capitolo precedente dedicato alle immagini di sfondo. Quello che puoi fare, però, è inserire un video nella diapositiva e ridimensionarlo per tutta la sua grandezza.

Per eseguire quest’operazione, da Microsoft PowerPoint per PC oppure da PowerPoint Online, dopo aver aperto la presentazione, seleziona la diapositiva dove vuoi aggiungere il video di sfondo e fai clic sulla scheda Inserisci in alto. A questo punto, seleziona il tasto Video e scegli come importare il video: Questo dispositivo, per importare un video memorizzato sul tuo computer, Video di archivio, per aggiungere un video presente nel database di Microsoft, oppure Video online, per aggiungere un video presente in una piattaforma di streaming video, come YouTube.

Da smartphone e tablet, dopo aver avviato l’app di PowerPoint e aperto il progetto, seleziona la scheda Inserisci dall’area in alto (su tablet) o dal menu a tendina in basso (su smartphone) e seleziona la voce Video > Video, per importare un video dalla galleria multimediale del dispositivo, oppure premi sulle voci Video > Registra, per registrare un video sul momento.

Dopo che il video sarà stato importato sulla diapositiva, non devi fare altro che utilizzare gli indicatori posti ai lati e agli angoli del riquadro del player di riproduzione del video per ridimensionarlo e renderlo grande quanto l’intera diapositiva.

Come mettere lo sfondo su PowerPoint OpenOffice

Come mettere lo sfondo su PowerPoint OpenOffice

Se PowerPoint non è la soluzione adatta a te e ti sei affidato a OpenOffice, in quanto risorsa completamente gratuita e open source, puoi aggiungere lo sfondo alle diapositive facilmente in un modo semplice, proprio come visto per la soluzione di Microsoft.

Pertanto, avvia OpenOffice e seleziona la voce Presentazione per creare un nuovo progetto oppure premi sulla voce Apri, importando un progetto precedente. Adesso, seleziona la diapositiva dove vuoi modificare lo sfondo e premi sulle voci Formato > Pagina dal menu in alto. Nel riquadro che ti viene mostrato, fai clic destro sulla scheda Sfondo e scegli un gradiente o un colore a tinta unita da impostare. Premi poi sul tasto OK e rispondi all’avviso a schermo se vuoi applicare lo sfondo a tutte le diapositive del progetto.

Se invece vuoi aggiungere un’immagine alla presentazione di OpenOffice, fai clic destro su un’area dove non sono presenti elementi nella diapositiva e seleziona le voci Diapositiva > Imposta immagine di sfondo per la diapositiva dal menu che ti viene mostrato. Scegli dunque un’immagine e premi sul tasto Apri. Se vuoi applicare l’immagine a tutte le diapositive, rispondi all’avviso a schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.