Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona Skype

di

Hai sempre sentito parlare del servizio Skype, quello per effettuare telefonate tramite Internet in tutto il mondo a costi bassissimi, ma non hai mai approfondito troppo l’argomento. Adesso però un tuo amico si trasferisce all’estero ed hai bisogno di un modo economico per rimanere in contatto con lui.

Quale migliore occasione per imparare come funziona Skype? Direi nessuna, quindi dammi dieci minuti del tuo tempo e lasciati spiegare i principi base di questo servizio. Come ci si iscrive, come si contattano gli amici, come si chiamano i numeri di telefono esteri e altro ancora. Alla fine dell’articolo saprai tutto quello che c’è da sapere, garantito!

Prima di vedere in dettaglio come funziona Skype, devi installare il programma sul tuo PC e creare un account gratuito per iniziare ad usarlo. Collegati quindi al sito Internet di Skype e clicca sul pulsante blu Scarica Skype per scaricare il programma sul tuo computer.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SkypeSetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Confermo – avanti per completare l’installazione di Skype.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Crea un nuovo account e crea il tuo account gratuito per Skype compilando il modulo che ti viene proposto. Trovi maggiori informazioni su come iscriversi a Skype nella guida sull’argomento che ti ho proposto qualche tempo fa.

Una volta creato il tuo account Skype, sei potenzialmente pronto a parlare con amici e parenti sparsi in tutto il mondo. Per compiere quest’operazione, però, devi prima aggiungere le persone con cui desideri parlare alla tua lista di contatti.

Per aggiungere un nuovo contatto alla tua agenda di Skype, devi selezionare la voce Aggiungi un contatto dal menu Contatti del programma e compilare il modulo che ti viene proposto con i dati della persona da rintracciare. In questo modo, Skype cercherà ed identificherà il nome utente Skype dell’utente che stai cercando automaticamente.

Sembra un po’ contorta come operazione ma ti assicuro che è tutto molto semplice. Trovi le istruzioni dettagliate con tutti i passaggi da eseguire nella mia guida su come aggiungere contatti su Skype. Una volta aggiunti i tuoi amici/parenti ai contatti, dovrai aspettare che questi accettino l’amicizia per poterci parlare.

Ora che hai una lista di contatti piena di amici e parenti, puoi finalmente provare come funziona Skype con le tue mani. Seleziona quindi il nome della persona con cui intendi chiacchierare ed utilizza il campo della chat se vuoi comunicare con essa solo via testuale oppure clicca sul pulsante Chiama per avviare una conversazione audio attraverso il microfono del PC.

Se entrambi i partecipanti a una conversazione dispongono di una webcam, è possibile anche avviare delle videochiamate. Trovi maggiori su questo aspetto nel mio articolo su come videochiamare con Skype.

Tutte le conversazioni effettuate fra utenti Skype da PC a PC oppure tra PC e altri dispositivi (Skype è disponibile anche per smartphone e tablet) sono assolutamente gratuiti, mentre se vuoi chiamare delle utenze telefoniche reali devi acquistare del credito. Per sapere come si fa, consulta la mia guida su come acquistare credito su Skype.

Una volta acquistato il credito, potrai chiamare a tariffe molto vantaggiose qualsiasi numero di telefono fisso o mobile di tutto il mondo semplicemente cliccando sul pulsante Chiama i telefoni (collocato nella barra laterale di sinistra nella finestra principale di Skype) e componendo il numero da contattare con il tastierino che compare su schermo. Buona conversazione!