Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come telefonare con Skype

di

Fra i principali motivi che ti hanno spinto ad avvicinarti al mondo del PC c’è Skype, il popolarissimo client VoIP acquistato recentemente da Microsoft che permette di telefonare tramite Internet in tutto il mondo a costi bassissimi. Con l’aiuto di un amico sei già riuscito ad installare il programma sul tuo PC e a crearti un account, ma ora non sai come fare ad usare Skype per metterti in contatto con un parente che si trova all’estero.

Non preoccuparti, non è nulla di complicato. Anche se ora non sai come telefonare con Skype e la schermata principale di del programma ti sembra incomprensibile, posso assicurarti che ti basteranno pochissimi minuti per imparare a conoscerla, prendere confidenza con i vari comandi e iniziare a parlare con parenti e amici collegati da tutto il mondo. Che aspetti a provarci?

Prima di scoprire in dettaglio come telefonare con Skype, c’è da chiarire una cosa. Skype permette di contattare sia le persone che sono collegate alla rete Skype tramite PC/smartphone/tablet sia le normali linee telefoniche di tutto il mondo: nel primo caso le chiamate sono al 100% gratuite, mentre nel secondo si paga una piccola tariffa che può essere a consumo o in abbonamento. Per avere maggiori informazioni sui costi delle chiamate con Skype, consulta la lista delle tariffe sul sito ufficiale del servizio.

Adesso che abbiamo fatto questa importantissima distinzione, possiamo passare all’azione. Se vuoi chiamare con Skype un numero telefonico italiano o estero, devi innanzitutto acquistare credito Skype selezionando la voce Acquista credito Skype dal menu Skype del programma. Nella finestra che si apre, segui la procedura guidata per scegliere il mezzo con il quale acquistare il credito Skype (carta di credito o PayPal) e ricarica il tuo conto di 10,00 euro (ricarica minima, per un costo totale di 11,50 euro a causa dell’IVA). Trovi maggiori dettagli su questa procedura nella guida sull’argomento che ho scritto qualche tempo fa.

Una volta acquistato il tuo credito, puoi chiamare un numero di telefono italiano o estero (fisso o cellulare) semplicemente cliccando sul pulsante Chiama i telefoni fissi ed i cellulari collocato in basso nella barra laterale di sinistra. Seleziona quindi il Paese verso il quale effettuare la telefonata dal menu a tendina con la bandiera, digita il numero da chiamare attraverso il tastierino numerico che compare e clicca sul telefono verde per avviare la chiamata. La telefonata può essere fatta usando un telefono VoIP (acquistabile a pochi euro e collegabile al PC tramite cavo USB) oppure tramite casse e microfono del PC.

Se invece vuoi telefonare con Skype gratuitamente mettendoti in contatto con altri utenti collegati al servizio tramite Internet, non devi far altro che aggiungere questi ultimi alla tua lista dei contatti (segui la mia guida su come aggiungere contatti su Skype se non sai come fare), accettare la conferma della richiesta di amicizia da parte loro e selezionare il loro nome dalla barra laterale di sinistra di Skype.

Clicca quindi sul pulsante verde Chiama e aspetta che chi è dall’altra parte risponda per iniziare la conversazione. Su Skype si può comunicare tramite audio (telefonata), testo (chat) oppure tramite webcam facendo delle vere e proprie videochiamate su Skype. Vedrai, ti basterà farne un paio per prendere subito confidenza con tutti i comandi e le funzioni del programma.