Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come telefonare con Skype

di

Fra i principali motivi che ti hanno spinto ad avvicinarti al mondo della tecnologia c’è Skype, il popolarissimo client VoIP acquistato da Microsoft ormai diversi anni fa che permette di telefonare tramite Internet in tutto il mondo a costi bassissimi. Con l’aiuto di un amico sei già riuscito a installare il programma sul tuo PC e/o sul tuo dispositivo mobile e a crearti un account, ma ora non sai come fare a usare Skype per metterti in contatto con un parente che si trova all’estero.

Non preoccuparti, non è nulla di complicato. Anche se ora non sai come telefonare con Skype e la sua interfaccia ti sembra troppo complicata da usare, posso assicurarti che ti basteranno pochissimi minuti per imparare a utilizzarla al meglio, prendere confidenza con le sue varie funzionalità e iniziare a parlare con parenti e amici collegati da tutto il mondo. Che aspetti a provarci?

Allora, si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Costi telefonate Skype

Logo di Skype

Prima di addentrarci nel cuore del tutorial, ci tengo a mettere in chiaro una cosa: è possibile telefonare con Skype gratis. Basta creare il proprio account e poi effettuare la chiamata a un altro account Skype senza sostenere alcun costo.

Tuttavia, è anche vero che per quanto concerne le chiamate nazionali e internazionali verso utenze “tradizionali”, ci sono dei costi da sostenere. Nella fattispecie è possibile sottoscrivere alcuni piani d’abbonamento o, in alternativa, acquistare del credito ricaricabile. Ecco alcuni esempi di piani a pagamento.

  • Abbonamento Italia: 300 minuti verso numeri fissi e mobili nazionali a partire da 3,66 euro/mese.
  • Abbonamento Europa: minuti illimitati verso numeri fissi e mobili di 28 destinazioni a partire da 11,59 euro/mese.
  • Abbonamento Mondo: minuti illimitati verso numeri fissi e mobili di 63 destinazioni a partire da 15,86 euro/mese.

Per quanto riguarda l’acquisto del credito Skype, che permette di effettuare chiamate in tutto il mondo, è possibile acquistare una carta ricaricabile virtuale, il cui prezzo d’acquisto parte da 5 euro. Per maggiori informazioni sulle tariffe, consulta il sito ufficiale di Skype.

Come telefonare con Skype dal cellulare

Chiamata Skype da smartphone

Desideri sapere come telefonare con Skype dal cellulare? Avvia innanzitutto l’app ufficiale di Skype sul tuo device Android o iOS, fai tap sul pulsante Inizia e poi pigia sul pulsante Accedi con l’account Microsoft, fornendo i dati di login del tuo account. Se hai bisogno di ulteriori informazioni a questo riguardo, ti consiglio di consultare direttamente la guida che ho dedicato all’argomento.

Ad accesso effettuato, scegli il tema da usare su Skype scegliendo tra quello chiaro e quello scuro, fai tap sul pulsante con il simbolo della freccia, consenti all’app di sincronizzare i contatti e concedigli tutti i permessi necessari per funzionare correttamente (basta pigiare sul pulsante Consenti quando richiesto)
Per effettuare una telefonata Skype, poi, fai tap sul pulsante Contatti collocato in basso a destra, premi sul nome de contatto che desideri telefonare e pigia sull’icona della cornetta per avviare una chiamata vocale oppure premi sul simbolo della cinepresa per effettuare una videochiamata (entrambe le icone si trovano in alto a destra)

Una volta avviata la chiamata, potrai avvalerti dei pulsanti collocati nella schermata che ti viene mostrata per disattivare o attivare determinate funzioni. Pigiando sull’icona dell’altoparlante, ad esempio, è possibile attivare o disattivare l’audio; premendo sul pulsante raffigurante il simbolo del microfono è possibile abilitare o disabilitare il microfono; facendo tap sul simbolo della videocamera, invece, è possibile attivare o disattivare l’uso della fotocamera.

Premendo sul pulsante (+)(…) è possibile accedere anche ad alcune funzioni avanzate di Skype: Consenti video in arrivo, per attivare/disattivare la ricezione di videochiamate; Attiva i sottotitoli, per attivare o disattivare i sottotitoli; Aggiungi persone; per invitare altre persone alla conversazione e Avvia registrazione, per registrare la telefonata (funzione a cui ho dedicato un tutorial specifico).

Quando sarà il momento di riagganciare la chiamata, invece, basta premere sul pulsante raffigurante l’icona della cornetta rossa posta in basso e il gioco è fatto. Hai visto com’è semplice avviare una telefonata Skype direttamente dallo smartphone?

Nel caso tu voglia avviare direttamente delle call di gruppo, invece, seleziona l’opzione Chat, fai tap sul simbolo della matita in alto a destra e seleziona la voce Nuova chat di gruppo. Inserisci il nome della chat di gruppo nel campo di testo Nome del gruppo, metti il segno di spunta accanto ai contatti che vuoi includervi e premi sul pulsante Fatto. Per concludere, fai tap sul simbolo della cornetta o della cinepresa in alto a destra per avviare una chiamata o una videochiamata.

Come telefonare con Skype dal computer

Sei solito utilizzare Skype dal computer e vorresti sapere dunque come effettuare telefonate tramite quest’ultimo? Bene, allora lascia che ti spieghi come procedere sia dal client ufficiale di Skype che dalla sua versione Web, accessibile direttamente dal browser (nel momento in cui scrivo, Skype Online è compatibile soltanto con Google Chrome e Microsoft Edge).

Skype per Windows e macOS

Skype desktop

Per quanto concerne l’uso di Skype per Windows e macOS, effettuare telefonate mediante la celebre applicazione VoIP di Microsoft non è affatto complicato: basta scaricarla sul proprio computer, accedere al servizio mediante le credenziali del proprio account Microsoft (nel caso tu non l’abbia ancora creato, fallo adesso, magari aiutandoti con le indicazioni presenti in questa guida) e usare la funzione per effettuare chiamate o videochiamate.

Scarica, dunque, Skype. Se vuoi procedere su un PC Windows 10, recati sulla pagina del Microsoft Store che ospita l’applicazione, premi sul pulsante Ottieni e attendi che venga completato il processo di installazione di Skype.

Se possiedi un PC con una versione meno recente di Windows, invece, collegati su questa pagina Web e fai cli sul pulsante Scarica Skype per Windows. Al termine del download apri il file .exe che hai ottenuto, clicca sul pulsante  e poi pigia sul bottoni Installa.

Se stai usando un Mac, invece, recati su questa pagina Web e fai clic sul pulsante Scarica Skype per Mac. Al termine dello scaricamento, apri il file .dmg che hai ottenuto, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS. Dalla cartella Applicazioni, poi, fai clic destro sull’icona di Skype e clicca per due volte di seguito sul pulsante Apri nel menu che si apre.

Dopo aver installato Skype e aver effettuato l’accesso al tuo account, puoi finalmente effettuare chiamate tramite esso. Per riuscirci, scrivi il nome della persona che intendi chiamare nel campo di testo Persone, gruppi e messaggi, fai clic sul contatto di tuo interesse e poi clicca sul simbolo della cornetta o su quello della cinepresa presente nella schermata che si è aperta.

Una volta avviata la chiamata, fai clic sull’icona del microfono per disattivare/attivare il microfono del computer e fai clic sul simbolo della videocamera per attivare/disattivare la webcam.  Per terminare la chiamata, invece, clicca sul pulsante raffigurante la cornetta rossa.

Vuoi avviare una telefonata di gruppo usando Skype? E che problema c’è? Basta selezionare la scheda Chat presente nella schermata principale di Skype, fare clic sul pulsante (+ Chat) e seleziona la voce Nuova chat di gruppo nel menu che si apre. Ora, scrivi il nome da assegnare alla chat di gruppo, seleziona i contatti che vuoi includervi e fai clic sul pulsante Fatto. Nella nuova schermata che si apre, clicca sul simbolo della cornetta o su quello della cinepresa, in modo tale da avviare una chiamata o una videochiamata.

Skype online

Skype online

Preferisci telefonare usando la versione online di Skype? Beh, allora recati su questa pagina usando un browser Web compatibile con il servizio (quindi Google Chrome oppure Microsoft Edge), fai clic sul pulsante Accedi posizionato in alto a destra e seleziona la voce Usa Skype online dal menu che si apre.

Nella nuova pagina che si apre, poi, provvedi a loggarti al tuo account Microsoft inserendo i tuoi dati d’accesso negli appositi campi di testo. Se non hai ancora creato un account Microsoft, fallo ora, magari avvalendoti delle indicazioni che ti ho fornito in quest’altra guida.

Nella nuova pagina che si è aperta, fai clic sul pulsante Contatti situata in alto a sinistra, fai clic sul nome del contatto che intendi chiamare e poi clicca sul simbolo della cornetta o su quello della cinepresa (in alto a destra) per avviare la chiamata o la videochiamata. Più semplice di così?!

Dal momento che la versione online di Skype funziona in modo analogo al client desktop, puoi fare riferimento a quanto detto nel capitolo precedente per usare le altre caratteristiche del servizio.