Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare un numero di cellulare

di

Non riesci più a trovare il numero di telefono di una persona che dovresti contattare con urgenza? Facendo ordine in casa hai trovato un foglietto con su appuntato un numero di cellulare e ti piacerebbe scoprire a chi appartiene? Forse posso darti una mano. Come dici? Non credi? Beh, dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questo tutorial e ti dimostrerò che sfruttando il “potere” di Internet trovare un numero di cellulare è tutt’altro che una missione impossibile.

Esistono infatti dei servizi online che permettono di trovare numeri di cellulare di professionisti e operatori di telemarketing (in modo da identificare subito i seccatori) ma anche di privati cittadini, tutto a costo zero (o quasi!): se vuoi, posso segnalartene alcuni e spiegarti come funzionano. Oltre ad utilizzare servizi di questo tipo, per trovare un numero di cellulare puoi anche ricorrere all’uso di Google e di Facebook (si, hai capito benissimo, il motore di ricerca e il social network). In tutti i casi, tieni presente che i numeri di cellulare non vengono raccolti in elenchi pubblici come quelli di linea fissa. Questo significa che puoi riuscire a trovarli o a risalire ai loro intestatari solo se sono stati pubblicati online dai rispettivi titolari.

Detto ciò, se sei dunque realmente interessato a scoprire che cosa è possibile fare per riuscire a trovare un numero di cellulare ti suggerisco di prenderti una manciata di minuti di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Scommettiamo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che trovare un numero di cellulare non era poi così difficile?

Trovare il numero di cellulare di professionisti e operatori di telemarketing

Pagine Gialle

Come trovare un numero di cellulare

Se hai bisogno di reperire il recapito telefonico di un professionista, come ad esempio un idraulico, puoi affidarti tranquillamente al sito Internet delle Pagine Gialle che ora include anche i numeri di cellulare (oltre che i contatti di linea fissa) per le ditte e i professionisti che ne fanno richiesta.

Spiegare come si usa è quasi superfluo. Tutto quello che devi fare per trovare un numero di cellulare è infatti collegarti alla pagina iniziale del servizio facendo clic qui e digitare il nome di un’azienda, un’attività o una categoria nella barra di ricerca che si trova sulla sinistra. Successivamente devi indicare una città nel campo di testo adiacente (premi sulla x per cancellare la località impostata automaticamente dal sito) dopodiché devi pigiare sull’icona della lente d’ingrandimento.

Se vuoi effettuare una ricerca inversa, vale a dire se vuoi risalire dal numero all’intestatario, clicca sulla scheda Un numero, digita il recapito telefonico che vuoi utilizzare per la ricerca nell’apposito campo di testo e pigia sull’icona della lente d’ingrandimento. Altrimenti puoi selezionare la scheda Un indirizzo e trovare tutti i negozi, gli uffici e i locali pubblici che si trovano in una determinata zona.

Se vuoi usufruire del servizio offerto da Pagine Gialle anche da mobile, puoi installare la app ufficiale del servizio che è disponibile per AndroidiOS e per Windows Phone.

Chi chiama

Screenshot del servizio online Chi Chiama

Rimanendo in tema di ricerca inversa, ti segnalo Chi chiama, un sito Internet a carattere collaborativo che utilizza i commenti degli utenti per identificare gli intestatari di numeri di telefonia fissa e mobile. Si rivela molto utile quando si ricevono molte chiamate da numeri sconosciuti (perlopiù operatori di telemarketing) e si vuole scoprire l’identità del disturbatore.

Per trovare un numero di cellulare con Chi Chiama, la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, digita il numero relativamente al quale desideri saperne di più nel campo di testo che si trova al centro dello schermo e poi pigia sul pulsante Cerca così da visualizzare tutti i risultati della ricerca.

Se il numero da te digitato risulta presente nel database di Chi Chiama, ti verrà mostrata una scheda contenente tutti i dettagli ad esso relativi ed i commenti degli utenti sullo stesso. Se invece il numero che hai digitato e cercato non è presente nel database di Chi Chiama visualizzerai invece un modulo da compilare per fornire eventuali informazioni riguardo la numerazione in oggetto.

Tellows

Come trovare un numero di cellulare

Similmente a Chi chiama, Tellows è un servizio online a carattere collaborativo che consente di sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare in maniera molto semplice.

Per trovare un numero di cellulare mediante Tellows, clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio dopodiché digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra. Successivamente pigia sul pulsante blu ricerca.

Una volta fatto ciò, se riguardo il numero da te digitato risultano disponibili delle informazioni ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito. In caso contrario, non sarà disponibile alcuna informazione.

Google

Come trovare un numero di cellulare

Oltre ai servizi che ti ho già indicato, tieni conto che è possibile provare a trovare un numero di cellulare anche sfruttando il motore di ricerca reso disponibile da Google.

Per servirtene non devi far altro che digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito www.google.it e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata la numerazione relativamente alla quale desideri ottenere maggiori informazioni. In seguito, pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

A questo punto dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al numero di cellulare relativamente al quale vuoi ottenere maggiori informazioni.

Pigia dunque sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente a ciò che desideri sapere per ottenere ulteriori dettagli inerenti la numerazione da cercata. Nello sfortunato caso in cui non dovessero essere disponibili risultati di ricerca per il numero da te digitato tieni presente che molto probabilmente si tratta di un utenza privata per la quale non è possibile saperne di più, mi spiace.

Trovare il numero di cellulare di privati cittadini

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Ti interessa trovare il numero di cellulare di un privato cittadino? Si? Beh, allora potresti provare a rivolgerti a Dive3000. Questo servizio online offre una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione.

Per provare a trovare il numero di cellulare di un privato tramite Dive3000, la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, clicca sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Adesso digita nuovamente la password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e poi fai clic sul pulsante Submit.

Dopo aver eseguito questi passaggi, accedi alla casella di posta elettronica facente riferimento all’indirizzo email specificato in fase di registrazione ed apri il messaggio di posta che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca poi sul link contenuto al suo interno per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

Una volta eseguita la procedura di registrazione, dovresti finalmente essere in grado di trovare il numero di cellulare di un privato. Per effettuare la ricerca nell’elenco del servizio, utilizza l’apposito modulo digitando al suo interno il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più. In seguito, pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer per avviare la ricerca. Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati, pigia su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

TrueCaller

Screenshot di TrueCaller

Dive3000 supporta anche la ricerca inversa ma per questo scopo, cioè per risalire da un numero di telefonia mobile al suo intestatario, ci si può rivolgere anche a TrueCaller. Non ne hai mai sentito parlare? No? Allora rimediamo subito! Trattasi di un servizio online, eventualmente fruibile anche come app per smartphone AndroidiOS e Windows Phone, che consente di identificare i numeri di telefono attingendo ad un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno installato l’applicazione sul proprio dispositivo e un database di numeri noti facenti riferimento a call center e truffatori.

Per trovare un numero di cellulare con TreuCaller, la prima mossa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, compila il campo di ricerca Cerca un numero di telefono… che ti viene mostrato a schermo digitando il numero di telefono relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli dopodiché pigia il pulsante Invio sulla tastiera.

Nel caso in cui fosse necessario, prima di avviare la ricerca puoi anche modificare il prefisso di riferimento facendo tap sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato.

Indica poi se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto a schermo e fornendo i tuoi dati dopodiché attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina contente i risultati della ricerca.

Una volta fatto ciò, se il numero di telefono da te digitato risulta presente nell’elenco di Truecaller ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante quanti utenti hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’eventuale indirizzo di riferimento. Praticamente tutto ciò che occorre per poterne sapere di più riguardo la numerazione che ti ha chiamato sul tuo numero di cellulare.

Se invece hai scelto di utilizzare Truecaller direttamente sul tuo smartphone sotto forma di app, tutto quello che devi fare per potertene servire è effettuare una rapida registrazione gratuita (immettendo il tuo indirizzo email nel modulo che ti viene proposto), recarti nella scheda Indesiderati che si trova in basso e spostare su ON la levetta dell’opzione Maggiori seccatori. Trovi maggiori informazioni a riguardo nella mia guida su come bloccare un numero.

Jamino

Screenshot di Jamino

Un ulteriore soluzione grazie alla quale puoi riuscire a trovare un numero di cellulare di un utenza privata è Jamino. Puoi accedere al servizio cliccando qui.

A differenza dei servizi che ti ho già suggerito di sfruttare per trovare un numero di cellulare, Jamino ha un database estremamente ampio ma è consultabile solo a pagamento. Se dunque sei disposto a spendere del denaro per identificare l’intestatario del numero che ti ha chiamato questa è senz’altro una soluzione da prendere in considerazione. In caso contrario, no.

Facebook

Come trovare un numero di cellulare

Considerando che molte persone inseriscono volontariamente il loro recapito telefonico su Facebook, effettuando una rapida ricerca sul social network numero uno al mondo potresti riuscire a trovare la numerazione relativamente alla quale desideri saperne di più in maniera pratica ed immediata. Collegandoti a Facebook ed immettendo il recapito da identificare nel campo di ricerca collocato in alto potresti scoprire all’istante l’intestatario del numero di telefono relativamente al quale stai cercando di ottenere qualche informazione in più.

Per trovare un numero di cellulare attraverso Facebook, digita quindi www.facebook.com nella barra degli indirizzi del browser Web che sei solito utilizzare per navigare in rete, pigia il pulsante Invio presente sulla tastiera ed effettua il login al tuo account sul social network compilando gli appositi campi collocati nella parte in alto a destra della pagina che ti viene mostrata. In seguito, pigia sul bottone blu Accedi ed attendi che la home di Facebook risulti visibile a schermo.

Clicca ora sulla barra presente in alto con su scritto Cerca persone, luoghi e oggetti e digita il numero di telefono di cellulare relativamente al quale vorresti saperne di più.

Se il numero di cellulare da te digitato risulta associato ad un account Facebook, visualizzerai il nome di quella data persona o di quella data pagina nell’elenco dei risultati disponibili. Cliccando su uno dei risultati potrai poi ottenere maggiori informazioni riguardo l’account di riferimento.

Scoprire chi chiama con l’anonimo

Screenshot di Whooming

Anziché trovare un numero di cellulare ti interessa scoprire chi è che ti sta chiamando con l’anonimo e non sai come fare? Non disperare. Iscrivendoti a Whooming puoi sfruttare la tecnica dell’inoltro di chiamata per scoprire chi si nasconde realmente dietro quel “numero privato” o “numero sconosciuto” che ti sta dando il tormento.

Il servizio è gratis ed è estremamente semplice da utilizzare. Se vuoi saperne di più, dai uno sguardo al mio tutorial su come scoprire chiamate anonime.