Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rintracciare un numero di cellulare gratis

di

Hai trovato una chiamata persa sul tuo telefonino da parte di un numero di cellulare che con conosci e ti piacerebbe capire a chi appartiene senza dover metter mano al portafogli? Beh, credo proprio di poterti essere d’aiuto. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti spiegarti come rintracciare un numero di cellulare gratis illustrandoti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori servizi appartenenti alla categoria in questione.

Prima di forniti tutte le spiegazioni del caso è però doveroso fare una precisazione. Allo stato attuale delle cose non esistono elenchi telefonici con i numeri di cellulare completi ed attendibili così come quelli resi invece disponibili per i numeri di linea fissa. Ciononostante son disponibili delle soluzioni alternative, nella maggior parte dei casi a carattere collaborativo (ovvero basate sul feedback degli utenti stessi), che posso tornare estremamente utili in circostanze di questo tipo e che possono portare a buoni risultati, speci se le numerazioni di interesse fanno riferimento a professionisti e servizi vari.

Premesso ciò, suggerirei di entrare immediatamente nel vivo della questione e di cominciare seriamente a concentrarci sul da farsi. Mettiti bello comodo, prendi nota del numero di cellulare relativamente al quale ti piacerebbe saperne di più e segui passo dopo passo le istruzioni e le dritte che trovi qui di seguito. Tenendo conto della premessa di cui sopra non posso darti la certezza più assoluta riguardo al fatto che alla fine riuscirai realmente a sapere a chi appartiene una data numerazione ma ci sono senz’altro buone probabilità. In bocca al lupo!

Pagine Bianche

La prima tra le soluzioni disponibili in rete per riuscire a rintracciare un numero di cellulare gratis che voglio suggeriti di provare è il sito Internet delle “classicissime” Pagine Bianche. Trattasi, come facilmente deducibile, della trasposizione digitale del celebre almanacco cartaceo tramite il qual è possibile accedere in pochi clic ad un elenco telefonico comprensivo di tutti i numeri di cellulare (ed eventualmente anche fissi) di professionisti e aziende.

Per servirtene, recati sulla pagina principale del servizio, seleziona la scheda cerca per numero che sta in alto, inserisci il numero che vuoi cercare nel campo numero di telefono e avvia la ricerca dello stesso pigiando sul bottone Trova.

A ricerca completata, ti verrà quindi mostrata una nuova pagina Web con tutte le corrispondenze eventualmente trovate e se il numero di telefono digitato in precedenza è effettivamente presente negli elenchi telefonici vedrai apparire il recapito di riferimento unitamente all’indirizzo (se disponibile) che potrai visualizzare direttamente su mappa.

Ti segnalo inoltre che il servizio è eventualmente fruibile anche da smartphone e tablet sotto forma di app (gratuita) per dispositivi Android, iOS e Windows Mobile.

Truecaller

Come sapere di chi è un numero di cellulare

Altro servizio degno di nota per quel che concerne la possibilità di rintracciare un numero di cellulare gratis è Truecaller. Attingendo ad un database proprietario composto dai numeri degli utenti che hanno acconsentito all’utilizzo del servizio, permette infatti di identificare facilmente i numeri di telefono cellulare non salvati in rubrica. Può essere decisamene utile in molte circostanze ma per usarlo occorre effettuare il login al servizio con l’account Google o con quello Microsoft.

Per servirtene, la prima mossa che devi fare è quella di collegati alla pagina principale del servizio. Successivamente compila il campo di ricerca Cerca un numero… che ti viene mostrato a schermo andando ad inserire il numero di cellulare in merito al quale vorresti ottenere maggiori dettagli, controlla che il prefisso sulla destra sia quello corretto (di default è +39, quello italiano) ed in caso contrario modificalo selezionando quello giusto dal relativo menu a tendina dopodiché pigia sul bottone con la lente di ingrandimento posto sulla destra.

Scegli poi se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft cliccando sul relativo pulsante e fornendo i dati richiesti dopodiché aspetta qualche istante affinché risulti visibile la pagina con i risultati della ricerca.

Se la numerazione che in precedenza avevi immesso risulta realmente presente nell’elenco di Truecaller ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato il numero in questione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento.

Ti segalo poi che Truecaller è utilizzabile da smartphone, sotto forma di app per AndroidiOS e Windows Phone.

Unknownphone

Elenco telefonico

Una valida alternativa ai servizi di cui ti ho già parlato è Unknownphone. Trattasi di un altro portale a carattere collaborativo che si rivela molto utile per riuscire a scoprire le identità dei numeri di cellulare non salvati nel proprio elenco contatti. È altresì utilissimo per individuare gli “scocciatori”, ovvero tutte quelle numerazioni che contattano gli utenti per proporre loro offerte commerciali o, nella peggiore delle ipotesi, per mettere in pratica delle truffe. Per utilizzarlo non occorre effettuare alcuna registrazione.

Per sfruttarlo, collegati alla sua pagina iniziale ed inserisci il numero di telefono di telefono in merito al quale ti piacerebbe ricevere maggiori info nel campo Cerca telefono… al centro della pagina. Clicca poi sul bottone con la lente di ingrandimento per avviare la ricerca.

Se il numero che avevi digitato viene identificato da Unknownphone, potrai visualizzare tutti i commenti ad esso relativi unitamente alla sua presunta ubicazione.

Per tua curiosità, ti segnalo poi che pigiando sulle voci Top spamI più ricercati collocate nella parte in alto del sito puoi anche visualizzare quali sono i numeri con più commenti negativi ed i recapiti maggiormente cercati al momento.

Tellows

In un articolo dedicato a come rintracciare un numero di cellulare gratis merita senz’altro di esser menzionato anche Tellows. È un alto servizio Web a carattere collaborativo e fruibile senza registrazione tramite il quale si possono individuare i numeri di telefono sconosciuti, in primis quali provenienti da call center, operatori di telemarketing e altri “spammer” in fatto di telefonia, tutto grazie ai commenti degli utenti che hanno giù ricevuto delle chiamate dalle numerazioni “incriminate”.

Per servirtene, collegati alla pagina iniziale di Tellows, compila poi il campo inserire il tuo numero con il numero riguardo cui ti piacerebbe avere maggiori dettagli e pigia sul bottone ricerca.

Se il servizio riesce ad identificar la numerazione digitata, ti verranno mostrate alcune informazioni relative a quest’ultima e i commenti rilasciati da altri utenti. Eventualmente, puoi anche dare il tuo contributo alla community di Tellows lasciando un commento testuale o dando un voto da 1 (molto serio) a 9 (pericoloso) al numero che ti ha contattato.

Mobile Phone Directory

Come cercare un numero di cellulare

Hai ricevuto delle telefonate da parte di un numero di cellulare che sembra essere straniero? In tal caso, il servizio giusto è Mobile Phone Directory. Si tratta sempre di una soluzione a carattere collaborativo ma il suo database contiene recapiti provenienti da tutto il globo. Per servirsene occorre però registrasi (gratis… don’t worry, be happy).

Mi chiedi come si utilizza? Nulla di più facile! Provvedi innanzitutto a collegarti alla sua home page dopodiché digita il numero di cellulare di tuo interesse nell’apposito campo al centro della pagina e fai clic sul pulsante Search che sta sulla destra.

A questo punto, se il numero di cellulare che hai digitato è presente nel database del sito, lo troverai tra i risultati di ricerca e pigiandoci sopra potrai saperne di più previa registrazione.

2link.be

Cerca numero

Un altro sito Internet al quale puoi rivolgerti per rintracciare un numero di cellulare gratuitamente nel caso delle numerazioni straniere è 2link.be. Si tratta di un portale che raccoglie i link a tutti gli elenchi pubblici del mondo. È in lingua olandese ma essendo molto intuitivo la cosa non dovrebbe costruire un intoppo.

Per servirtene, collegati alla sua home page, individua il paese di tuo interesse e clicca su uno dei link presenti sotto il suo nome. Fatto ciò, verrai subito reindirizzato verso l’elenco pubblico di riferimento tramite cui potrai effettuare tutte le ricerche del caso riguardo la numerazione di tuo interesse. Insomma, è molo più facile a farsi che a dirsi.

 

Google

Come rintracciare un numero di cellulare gratis

Nessuno di servizi d cui sopra si è rivelato effettivamente utile e stai ancora cercando di risalire gratuitamente all’intestatario del numero di cellulare da cui hai ricevuto la chiamata? Allora non posso far altro se non consigliarti di fare una “sana” ricerca su Google. Lo so, potrà sembrarti una banalità, ma credimi, lo è molo meno di quel che tu possa pensare.

Per cercare un numero di cellulare sul motore di ricerca numero uno al mondo, collegati alla sua pagina iniziale e digita nella barra posta al centro dello schermo la numerazione in merito alla quale ti piacerebbe saperne di più dopodiché clicca sul bottone Cerca con Google.

Se alla numerazione da te digitata corrispondono dei risultati, nella pagina che successivamente ti verrà mostrata potrai visualizzare tutti i link alle varie pagine Web che contengono tale dato. Clicca quindi sul risultato che ritieni essere maggiormente interessante per provare a sapere di più riguardo il numero in oggetto ed è fatta.

Rintracciare un numero di cellulare anonimo gratis

Screenshot di Whooming

Invece che saperne di più riguardo un dato numero di cellulare vorresti capire chi è che ti sta chiamando con l’anonimo? Allora prova Whooming. Si tratta di un servizio gratuito (di base) che sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata per scoprire chi si nasconde realmente dietro quel “numero privato” o “numero sconosciuto” dal quale hai ricevuto una o più chiamate.

È molto semplice da usare, funziona con tutti i gestori e con qualsiasi telefonino. Per scoprire in dettaglio come servirtene leggi il mio articolo su come scoprire chiamate anonime tramite cui ho provveduto a parlartene con dovizia di particolari.