Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare un numero di cellulare gratis

di

Hai trovato una chiamata non risposta proveniente da un numero di cellulare che non conosci e ti piacerebbe capire a chi appartiene senza doverlo richiamare e senza dover mettere mano al portafogli? Beh, credo proprio di poterti essere d'aiuto. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso infatti spiegarti come rintracciare un numero di cellulare gratis illustrandoti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori servizi appartenenti alla categoria.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso, però, ci tengo a fare una precisazione importante: allo stato attuale, non esistono degli elenchi telefonici pubblici “ufficiali” per i cellulari; ciononostante sono disponibili dei motori di ricerca indipendenti, spesso a carattere collaborativo (ovvero basati sui feedback e i contributi volontari degli utenti), che possono tornare estremamente utili in circostanze di questo tipo. Possono portare davvero a buoni risultati, specie se le numerazioni di proprio interesse fanno riferimento a professionisti o servizi pubblici.

Premesso ciò, suggerirei di entrare immediatamente nel vivo della questione e di cominciare seriamente a concentrarci sul da farsi. Mettiti bello comodo, prendi nota del numero di cellulare relativamente al quale ti piacerebbe saperne di più e segui passo dopo passo le istruzioni che trovi qui di seguito. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando? è la versione online di Should I Answer: app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per i device senza Play Store) e iOS, che permette di sapere chi è che chiama e mediante la quale è possibile bloccare chiamate indesiderate provenienti da call center, operatori di telemarketing e altri “seccatori noti”.

Per avvalerti di Chi sta chiamando?, recati sulla sua home page, scrivi il numero che desideri identificare nella barra di ricerca collocata in alto e fai clic sul bottone CERCHI. Se la numerazione che hai cercato ha ricevuto delle segnalazioni da parte degli utenti di Chi sta chiamando?, potrai leggere i commenti disponibili per risalire al numero di tuo interesse.

Truecaller

Truecaller

Altro servizio degno di nota per quel che concerne la possibilità di rintracciare un numero di cellulare gratis è Truecaller: sito della famosa app per Android (disponibile anche sugli store alternativi al Play Store) e iOS che permette di bloccare le chiamate dei “seccatori noti”, a patto di accettare l'inserimento del proprio numero nel suo elenco pubblico. È proprio grazie a questo elenco che è possibile risalire agli intestatari dei numeri di cellulare dal sito Web.

A tal proposito, devi sapere che anche il sito di Truecaller, per essere utilizzato, chiede di effettuare il login con un account Google o un account Microsoft e richiede la pubblicazione del proprio numero nell'elenco pubblico. Tienine conto — è un importante compromesso per la propria privacy — prime di avvalertene. OK?

Ciò detto, per servirti di Truecaller, collegati alla pagina iniziale del servizio, scrivi il numero di tuo interesse nel campo Search phone number… e infine clicca sul simbolo della lente di ingrandimento, per avviare la ricerca (prima di farlo, potresti trovare necessario selezionare il prefisso internazionale corretto dal menu sulla sinistra).

Ora, effettua il login tramite il tuo account Google o il tuo account Microsoft (se ti viene chiesto l'acceso ai contatti, non acconsentire) e segui le indicazioni che vedi a schermo per portare a termine la procedura.

Se la numerazione che in precedenza avevi immesso risulta realmente presente nell'elenco di Truecaller, ti verrà mostrata un'apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato il numero in questione, l'utenza d'appartenenza e l'indirizzo di riferimento.

Tieni conto di un fatto: la versione free di Truecaller offre la possibilità di effettuare un numero di ricerche limitato. L'accesso completo al servizio, infatti, richiede la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento, che parte da 25,99 euro/anno.

Inoltre, qualora dovessi utilizzare Truecaller e poi smettere di avvalerti del servizio, ricordati di far rimuovere il tuo numero dal suo database. Per riuscirci, avvaliti dell'apposito modulo che trovi su questa pagina: basta indicare il tuo numero di telefono nel campo Phone number, apporre la spunta sulla casella Non sono un robot e poi premere sul bottone Unlist.

App Telefono di Google

Google Telefono

Se hai uno dispositivo Android, l'app Telefono di Google può essere un validissimo aiuto per rintracciare numeri di cellulare. Questa soluzione, come puoi ben immaginare, basa il suo funzionamento sul vasto database di Google, consentendo di ottenere informazioni relative i numeri delle chiamate in entrata, a patto che la connessione Internet sia attiva e che la funzione relativa all'identificazione del chiamante risulti abilitata.

Per assicurarti della cosa, dopo aver aperto l'app Telefono, pigiando sull'icona della cornetta bianca su sfondo blu posta nella schermata Home o nel drawer (la schermata dove si trovano le icone di tutte le app installate sul dispositivo), premi sull'icona dei tre puntini verticali (in alto a destra) e seleziona le voci Impostazioni > ID chiamante e spam dal menu che ti viene proposto. In seguito, se necessario, sposta su ON la levetta dell'interruttore posto accanto alla voce Visualizza ID chiamante e spam.

Se lo desideri, puoi persino bloccare “sul nascere” le chiamate indesiderate spostando su ON l'interruttore posto accanto alla voce Filtro antispam per le chiamate. Utile, vero?

Tellows

Tellows

In un articolo dedicato a come rintracciare un numero di cellulare gratis merita senz'altro di esser menzionato anche Tellows. È un altro servizio Web a carattere collaborativo e fruibile senza registrazione tramite il quale si possono individuare i numeri di telefono sconosciuti, in primis quelli provenienti da call center, operatori di telemarketing e altri “spammer”; tutto grazie ai commenti degli utenti che hanno già ricevuto delle chiamate dalle numerazioni in oggetto.

Per servirtene, collegati alla pagina iniziale di Tellows, compila il campo inserire il tuo numero con il numero riguardo cui ti piacerebbe avere maggiori dettagli e pigia sul bottone verde raffigurante la lente d'ingrandimento.

Se il servizio riesce a identificare la numerazione digitata, ti verranno mostrate alcune informazioni relative a quest'ultima e i commenti rilasciati da altri utenti. Eventualmente, puoi anche dare il tuo contributo alla community di Tellows lasciando un commento testuale o dando un voto da 1 (molto serio) a 9 (pericoloso) al numero che ti ha contattato.

PagineBianche

Come rintracciare un numero di cellulare gratis

Un'altra soluzione disponibile grazie alla quale potresti riuscire a rintracciare un numero di cellulare gratis è il sito delle “classicissime” PagineBianche. Si tratta, come facilmente deducibile, della trasposizione digitale del celebre almanacco cartaceo tramite il quale è possibile accedere in pochi clic a un elenco telefonico comprensivo di tutti i numeri di cellulare (ed eventualmente anche fissi) di professionisti e aziende.

Per servirtene, recati sulla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Telefono, scrivi il numero che ti interessa cercare nel campo di testo Numero telefono e, infine, clicca sul bottone raffigurante la lente d'ingrandimento, così da avviare la ricerca. Nella pagina che si apre, dovresti vedere le informazioni relative al numero che hai cercato (sempre che siano pubbliche).

Per effettuare la ricerca inversa, invece, clicca sulla scheda Nome o Indirizzo, in base al dato che hai a disposizione, compila il campo di testo che vedi a schermo con l'informazione richiesta (rispettivamente Nome, Cognome o Ragione sociale oppure località, indirizzo, numero civico) e clicca ancora una volta sul simbolo della lente d'ingrandimento.

Ti segnalo che il servizio è eventualmente fruibile anche da smartphone e tablet, sotto forma di app gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per i dispositivi senza servizi di Google) e iOS/iPadOS.

PagineGialle

PagineGialle

PagineGialle, la versione Web dell'omonima rubrica cartacea, permette di reperire facilmente le numerazioni di cellulare di professionisti e aziende.

Come si usa? Per prima cosa, recati sulla sua home page, scrivi il numero di cui vuoi avere maggiori informazioni nel campo di testo Numero telefono e avvia la ricerca cliccando sulla lente di ingrandimento (sulla destra). Se sono disponibili dei dettagli circa il numero cercato, ti verranno mostrati nella nuova pagina che si è aperta.

In alternativa, clicca sul pulsante Cerca per Azienda e indica negli appositi campi testuali cosa cerchi e la relativa località o indirizzo; dopodiché avvia la ricerca cliccando sull'icona della lente d'ingrandimento.

PagineGialle è disponibile anche come applicazione gratuita per Android (anche su store alternativi al Play Store) e iOS/iPadOS.

Altre soluzioni per rintracciare un numero di cellulare

Whooming

Ci sono anche altre soluzioni per rintracciare un numero di cellulare. Prova quelle elencate qui sotto e vedi se possono aiutarti nelle tue “indagini”.

  • Whooming — si tratta di un servizio gratuito (di base) che sfrutta la tecnica dell'inoltro di chiamata per scoprire chi si nasconde realmente dietro quel “numero privato” o “numero sconosciuto” dal quale hai ricevuto una o più chiamate. È molto semplice da usare, funziona con tutti i gestori e con qualsiasi telefonino. Tuttavia, per visualizzare i numeri sconosciuti in chiaro bisogna sottoscrivere un abbonamento a partire da 12,99 euro per tre mesi (dopo una trial gratuita di 7 giorni). Per scoprire in dettaglio come servirtene, leggi il mio articolo su come scoprire chiamate anonime.
  • WhatsApp (Android/iOS/Online/Windows/macOS) — una mossa intelligente per rintracciare il proprietario di un numero di cellulare è quello di salvarlo su WhatsApp: se il numero è associato a un account presente sulla celebre piattaforma di messaggistica, analizzandone la foto del profilo (se visibile a tutti) e altre informazioni (come la info del profilo), potresti essere in grado di capire a chi appartiene il numero.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.