Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scoprire intestatario di un numero di cellulare

di

Non ti separi praticamente mai dal tuo smartphone, eppure l’unica volta che hai “osato” lasciarlo incustodito ci hai poi trovato un mucchio di chiamate perse da parte di più numeri di cellulare che non conosci. Beh, se vuoi sapere a chi appartengono perché non provi a richiamare e a domandare direttamente a chi ti risponderà? Come dici? Vorresti scoprire a chi fanno riferimento senza dover telefonare? Allora fai così, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo, posizionati dinanzi al tuo PC ed inizia a leggere questa guida su come scoprire intestatario numero di un numero di cellulare.

Partendo dal presupposto che tali numerazioni non sono presenti nei “classici” elenchi telefonici, che solo il gestore della SIM chiamata in causa conosce nome e cognome del reale intestatario di un numero di telefono cellulare e che è praticamente inutile contattare il servizio clienti dell’operatore di riferimento e chiedere info circa l’intestatario di un numero di telefono da loro gestito poiché la legge sulla privacy vieta di fornire a terzi dettagli al riguardo, qui di seguito trovi alcuni servizi online basati sul contributo volontario degli utenti che possono tornare utili proprio allo scopo in questione. Sta’ tranquillo, sono tutti semplicissimi da utilizzare, anche per chi – un un po’ come te – non si reputa un grande esperto infatti di telefonia e nuove tecnologie.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Inizia immediatamente a leggere questo articolo su come scoprire intestarlo di un numero di cellulare e cerca di “cavarne un ragno dal buco”. Sei pronto? Si? Fantastico, allora mettiamo subito al bando le ciance e procediamo. Buona lettura!

Vai direttamente a ▶︎ TrueCaller | Chi sta chiamando? | Chi chiama | Dive3000 | Jamino | Altre soluzioni utili | Scoprire intestatario di un numero di cellulare anonimo

TrueCaller

Come scoprire intestatario di un numero di cellulare

Iniziamo questa guida su come scoprire intestatario di un numero di cellulare parlando di Truecaller. Si tratta di una soluzione online che, attingendo ad un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno acconsentito all’utilizzo del servizio, può permettere di identificare i numeri di telefono non salvati in rubrica. Come potrai intuire tu stesso, il risultato non è sempre assicurato ma in alcuni casi è una vera e propria manna dal cielo!

Per servirtene, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del servizio dopodiché compila il campo di ricerca Search phone number che ti viene mostrato a schermo digitando il numero di cellulare relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli e pigia sul pulsane a forma di lente di ingrandimento collocato sulla destra.

Se necessario, prima di avviare la ricerca puoi modificare il prefisso di riferimento facendo tap sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato.

Scegli poi se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft e fornisci i dati che ti vengono richiesti dopodiché attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina con i risultati della ricerca.

Se la numerazione da te precedentemente immessa risulta effettivamente presente nell’elenco di Truecaller ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento.

Puoi servirti di Truecaller anche direttamente dal tuo smartphone. Il servizio è infatti disponibile sotto forma di app per AndroidiOS e Windows Phone. Il funzionamento è pressoché analogo a quello del sito ma se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli puoi leggere il mio articolo sulle applicazioni per scoprire i numeri privati mediante cui, appunto, ho provveduto ad illustrarti le principali features dell’app.

Chi sta chiamando?

Come scoprire intestatario di un numero di cellulare

In un articolo dedicato a come scoprire intestatario di un numero di cellulare non posso non suggerirti di visitare il portale Chi sta chiamando?. È un un sito collaborativo che utilizza i feedback degli utenti per creare un database all’interno del quale sono presenti gli intestatari di innumerevoli numeri di cellulare (oltre che di telefono fisso). È completamente gratis e non richiede né registrazioni né la condivisione del proprio numero.

Per utilizzare Chi sta chiamando?, collegati alla sua pagina iniziale e digita il numero da identificare nella barra di ricerca collocata in alto a destra. Se il numero digitato è presente nel database del sito, ti verrà mostrata subito una pagina con il nome dell’intestatario e i commenti degli utenti che hanno permesso di identificare il recapito. Semplice ma efficace!

Chi sta chiamando? è associato alla app Dovrei Rispondere? per Android che permette di identificare e bloccare automaticamente le chiamate provenienti da call center, truffatori e seccatori vari. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial su come evitare telefonate pubblicitarie.

Chi chiama

Screenshot del servizio online Chi Chiama

Un ulteriore servizio che può tornare utile per scoprire intestatario di un numero di cellulare è Chi Chiama. Trattasi di un altro servizio online a carattere collaborativo che consente di scovare numeri di cellulare e non grazie ai commenti degli utenti.

Per utilizzare il servizio, collegati alla sua pagina iniziale, digita il numero relativamente al quale desideri saperne di più nel campo di testo che si trova al centro dello schermo e poi pigia sul pulsante Cerca così da visualizzare tutti i risultati della ricerca.

A ricerca effettuata, se il numero da te digitato è effettivamente presente nel database di Chi Chiama ti verrà mostrata una scheda con all’interno tutti i dettagli ad esso relativi ed i commenti degli utenti sullo stesso. Se invece il numero che hai digitato e cercato non è presente nel database di Chi Chiama visualizzerai un modulo da compilare per fornire eventuali informazioni riguardo la numerazione in oggetto.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

In alternativa al servizio di cui sopra, puoi rivolgerti a Dive3000. È un’ulteriore risorsa online a carattere collaborativo che offre una sorta di elenco telefonico per cellulari consultabile gratuitamente previa registrazione.

Per servirtene subito, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul collegamento Iscriviti collocata in basso e compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Successivamente spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e poi fai clic sul pulsante Submit.

Accedi ora alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email specificato in fase di registrazione ed apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca sul link contenuto all’interno del messaggio per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

A registrazione ultimata, potrai finalmente provare a scoprire intestatario di un numero di cellulare tramite Dive3000 andando a digitare nell’apposito modulo annesso al sito andando il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più. In seguito, clicca sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer per avviare la ricerca.

Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati, fai clic su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

Jamino

Screenshot di Jamino

Un’altra risorsa che ritengo sia il caso di segnalarti è Jamino. Diversamente dai servizi già menzionato, quest’ultimo ha un database estremamente ampio ma è consultabile solo a pagamento.

Se quindi sei disposto a mettere mano al portafogli per scoprire intestatario di un numero di cellulare questa è senz’altro una soluzione da prendere in considerazione, in caso contrario no, chiaramente.

Altre soluzioni utili

Come navigare su Facebook senza registrarsi

Le soluzioni per scoprire intestatario di un numero di cellulare che ti ho già indicato non ti sono state d’aiuto? Mi dispiace ma… non gettare ancora la spugna! Dedica ancora qualche istante del tuo prezioso tempo libero alla lettura delle seguenti righe. Qui di seguito trovi infatti indicati ulteriori servizi che ritengo possano fare comodo in circostanze di questo tipo!

  • Pipl – È un servizio online a costo zero che permette di visualizzare in un’unica pagina tutti i contatti, le foto, i video, la biografia e molti altri dati riguardanti una persona, dalla più grande star di Hollywood al proprio vicino di casa. Puoi provare ad usarlo per trovare intestatario di un numero di cellulare digitando la numerazione di riferimento nell’apposito campo di ricerca del sito.
  • Google – Potrà sembrarti un’emerita banalità, lo so, ma provare a scoprire intestatario di un numero di cellulare attraverso Google potrebbe restituiti dei risultati inaspettati. Collegati dunque alla pagina principale del motore di ricerca, digita il numero relativamente al quale intendi saperne di più e dai un’occhiata ai vari risultati che ti vengono mostrati. Tra questi potresti riuscire a trovare le info che stai cercando.
  • Facebook – Anche il social network di Mark Zuckerberg può essere un valido alleato per riuscire a scoprire intestare di un numero di cellulare. Grazie alla sua elevatissima diffusione, rappresenta infatti un mezzo formidabile per rintracciare le persone online avendo a disposizione solo il loro numero. Per servirtene per lo scopo in questione, effettua il login al servizio con i tuoi dati d’accesso, digita il numero di riferimento nel campo di ricerca collocato in alto ed analizza i risultati che ti vengono mostrati.
  • 2Link.be – Si tratta di un sito Web olandese che può fare particolarmente comodo nel caso in cui il numero di cellulare di cui desideri scoprire l’intestati sia estero. Il sito, infatti, fornisce i link per le pagine bianche, le pagine gialle e gli elenchi pubblici di tutti i principali paesi del mondo. Per utilizzarlo, fai clic sui collegamenti contenuti nel riquadro del paese di interesse.

Ricevi un mucchio di chiamate da numeri di telefono sconosciuti facenti riferimento a call center o altri “seccatori” ed anziché scoprire effettivamente a chi appartengono ti piacerebbe mettere un punto alla cosa? Allora leggi i miei articoli come bloccare un numero su Android, se utilizzi Android, e come bloccare un numero di cellulare su iPhone, se utilizzi un iPhone per scoprire tutte le app e le funzioni “di serie” possono tornare utili in circostanze di questo tipo.

Scoprire intestatario di un numero di cellulare anonimo

Screenshot di Whooming

I servizi di cui sopra per scoprire intestatario di un numero di cellulare non ti sono stati d’aiuto perché c’è qualcuno che si diverte a chiamarti con l’anonimo e quindi non sei a conoscenza della numerazione da cui provengono le chiamate? Allora rivolgiti a Whooming. Non ne hai mai sentito parlare? No problem, rimediamo all’istante!

Trattasi di un servizio online italiano, fruibile direttamente su cellulare sotto forma di app per Android che per iPhone, che sfruttando la tecnica dell’inoltro di chiamata consente di svelare l’identità degli utenti che tentano di camuffare il proprio numero. Funziona con i numeri di cellulare ma anche con quelli di rete fissa.

Il servizio è gratuito, ma per visualizzare i numeri delle chiamate anonime in chiaro fa aspettare 24 ore. Per azzerare i tempi d’attesa, bisogna comperare una ricarica di almeno 5 euro (della durata di 1 mese). Per socoprire in dettaglio come funziona puoi leggere la mia guida su come scoprire il numero privato.