Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire intestatario di un numero di cellulare

di

Non ti separi praticamente mai dal tuo smartphone, eppure l'unica volta che hai “osato” lasciarlo incustodito ci hai poi trovato un mucchio di chiamate perse da parte di più numeri di cellulare che non conosci. Beh, se vuoi sapere a chi appartengono perché non provi a richiamare e a domandare direttamente a chi ti risponderà? Come dici? Vorresti scoprire a chi fanno riferimento senza dover telefonare? Allora fai così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo, posizionati dinanzi al tuo PC e inizia a leggere questa guida su come scoprire intestatario numero di un numero di cellulare.

Partendo dal presupposto che tali numerazioni non sono presenti nei classici elenchi telefonici e che solo il gestore a cui fa capo la SIM del mittente conosce nome e cognome del reale intestatario di un numero di cellulare (e di certo non lo rivela a chiunque), di seguito trovi alcuni servizi online basati sul contributo volontario degli utenti che potrebbero tornare utili proprio allo scopo in questione. Sta' tranquillo, sono tutti semplicissimi da utilizzare.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Inizia immediatamente a leggere questo articolo su come scoprire l'intestatario di un numero di cellulare e vedi se con le informazioni disponibili pubblicamente online riesci a soddisfare la tua curiosità. Buona lettura!

Indice

Come trovare l'intestatario di un numero di telefono cellulare

Se sei d'accordo, vediamo sùbito qualche soluzioni per trovare l'intestatario di un numero di telefono cellulare… o quantomeno provare a reperire qualche informazione che possa aiutare a capire chi si cela dietro un numero di cellulare di cui non si conosce la provenienza.

Chi sta chiamando

Chi sta chiamando?

Una delle prime soluzioni che ti consiglio di provare è il portale Chi sta chiamando?. È un un sito collaborativo che utilizza i feedback degli utenti per creare un database all'interno del quale sono presenti gli intestatari di innumerevoli numeri di cellulare (oltre che di telefono fisso). È completamente gratis e non richiede né registrazioni né la condivisione del proprio numero con altri.

Per utilizzare “Chi sta chiamando?”, collegati alla sua pagina iniziale tramite il link che ti ho fornito poc'anzi e digita il numero da identificare nella barra di ricerca collocata in alto a destra. Se il numero digitato è presente nel database del sito, ti verrà mostrata sùbito una pagina con il nome dell'intestatario e i commenti degli utenti che hanno permesso di identificare il recapito. Semplice ma efficace!

“Chi sta chiamando?” è associato alla app Should I Answer per Android (disponibile anche su store alternativi per device senza servizi Google) e iPhone, che permette di identificare e bloccare (su iOS solo a pagamento) automaticamente le chiamate provenienti da call center, truffatori e seccatori vari: te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial su come evitare telefonate pubblicitarie.

tellows

Tellows

Un'altra soluzione che ti consiglio di provare è tellows, un servizio anch'esso a carattere collaborativo che permette di scoprire gli intestatari di numeri di telefonia fissa e cellulari grazie ai commenti e alle segnalazioni degli utenti. È disponibile anche come app per Android e iOS, dove consente di identificare i numeri dei “seccatori noti” quando arrivano le chiamate.

Per avvalertene, recati sulla home page servendoti del link che ti ho fornito poc'anzi, provvedi a inserire il numero oggetto della tua ricerca servendoti del campo di testo apposito e, quindi, clicca sul simbolo della lente d'ingrandimento. Se ci sono segnalazioni in merito alla numerazione cercata, vedrai gli eventuali feedback degli utenti che ti aiuteranno a capire chi si cela dietro questa.

PagineBianche

PagineBianche

Se desideri sapere come trovare l'intestatario di un numero di telefono fisso, puoi rivolgerti al sito di PagineBianche, utile per individuare i numeri di telefono fissi di privati e — cosa che ti interesserà maggiormente in questo momento — anche i recapiti mobili dei professionisti.

Per servirtene, recati sulla sua home page, clicca sulla scheda Telefono e, nel campo di testo Numero telefono, scrivi il numero di cellulare di tuo interesse; dopodiché avvia la ricerca cliccando sul simbolo della lente d'ingrandimento: se il numero cercato appartiene a un professionista ed è presente nel database di PagineBianche, potrai vedere a chi risulta effettivamente intestato.

Ti segnalo la disponibilità di PagineBianche anche come app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

PagineGialle

PagineGialle

Sei alla ricerca di un numero che pensi possa appartenere a un'azienda o, più in generale, a un esercizio economico? In tal caso PagineGialle è il servizio che potrebbe aiutarti nella tua ricerca.

Utilizzarlo è così semplice che non ci sarebbe neanche bisogno di spiegartene il funzionamento. Tutto ciò che devi fare, infatti, è recarti sulla sua pagina principale e poi digitare il numero di telefono di tuo interesse nel campo di testo apposito, per poi cliccare sul simbolo della lente d'ingrandimento: se ci sono riferimenti circa la numerazione cercata, prendine nota.

Qualora la cosa ti interessasse, sappi che anche Pagine Gialle è disponibile sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Come scoprire intestatario di un numero di cellulare con Facebook

Facebook

Desideri scoprire intestatario di un numero di cellulare con Facebook? Il social network non permette di cercare un numero nel suo motore di ricerca interno e risalire all'intestatario.

Tuttavia, qualora la cosa ti interessasse, puoi effettuare l'operazione inversa: ovvero risalire a un numero partendo dal nominativo del suo intestatario (basta cercare il suo profilo su Facebook e vedere se il recapito telefonico risulta presente tra le informazioni pubbliche). Maggiori info qui.

Come trovare intestatario di un numero di cellulare anonimo

Whooming

I servizi di cui sopra per scoprire intestatario di un numero di cellulare non ti sono stati d'aiuto perché c'è qualcuno che si diverte a chiamarti con l'anonimo e quindi non sei a conoscenza della numerazione da cui provengono le chiamate? Allora rivolgiti a Whooming. Non ne hai mai sentito parlare? No problem, rimediamo all'istante!

Trattasi di un servizio online italiano, fruibile direttamente su cellulare sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS. Sfruttando la tecnica dell'inoltro di chiamata, Whooming consente di svelare l'identità degli utenti che tentano di camuffare il proprio numero. Funziona con i numeri di cellulare ma anche con quelli di rete fissa.

Il servizio è di base gratuito, ma per visualizzare i numeri delle chiamate anonime in chiaro richiede la sottoscrizione di un abbonamento (che parte da 12,99 euro per tre mesi dopo una prova gratuita di 7 giorni). Per sapere in dettaglio come funziona, puoi leggere la mia guida su come scoprire il numero privato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.