Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare intestatario numero

di

Hai trovato un numero di telefono appuntato su un vecchio post-it ma non riesci a ricordarne l’intestatario? Stai ricevendo delle chiamate piuttosto frequenti da parte di un numero sconosciuto e vorresti scoprire a chi appartiene? Forse posso darti una mano. O meglio, possono dartela le soluzioni che sto per consigliarti.

Scoprire l’intestatario di un numero di rete fissa è abbastanza semplice, basta rivolgersi agli elenchi pubblici o ai servizi di identificazione collaborativi, i quali sfruttano i commenti degli utenti per “stanare” gli operatori di telemarketing, i truffatori e tutti quei seccatori che ogni giorno ci infastidiscono con le loro telefonate. Di solito bastano pochissimi secondi per ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

La situazione si fa decisamente più complessa quando si tenta di risalire all’intestatario di un numero cellulare, poiché come noto non esistono elenchi pubblici per i cellulari… però non bisogna disperare nemmeno in casi del genere! Esistono, infatti, servizi in cui gli utenti condividono volontariamente i propri recapiti telefonici, in modo da renderli rintracciabili pubblicamente: provali e con un pizzico di fortuna riuscirai a trovare l’intestatario del numero di tuo interesse. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Come trovare intestatario numero fisso

Hai intenzione di trovare l’intestatario di un numero fisso? Beh, sappi che si tratta di un’operazione fattibile, specialmente se il numero che vuoi trovare è incluso negli elenchi pubblici contenenti i numeri fissi di privati e professionisti.

PagineBianche

PagineBianche

Per risalire all’intestatario di un numero di rete fissa puoi ricorrere alle “classicissime” PagineBianche, che sono disponibili sotto forma di sito Web, ma anche come app per Android e iOS.

Per servirtene, dopo esserti collegato sul sito Internet del servizio facendo clic sul link che ti ho indicato poc’anzi, seleziona la scheda numero telefono e digita il numero di tuo interesse nel campo Numero telefono posto al centro della pagina. Dopodiché clicca sul pulsante cerca per avviare la ricerca.

A questo punto, nella pagina che si apre, dovresti vedere informazioni in merito alla numerazione cercata ed eventualmente l”indirizzo associato (visibile sulla mappa facendo clic sul link mappa).

PagineGialle

PagineGialle

Altro servizio da tenere sempre a portata di clic è PagineGialle che permette di trovare i recapiti telefonici, o i nominativi, di negozi, professionisti e altre attività commerciali. Anche in questo caso il servizio è utilizzabile sotto forma di sito Web che tramite app per Android e iOS.

Per utilizzarlo, recati sulla home page di PagineGialle mediante il link che ti ho fornito in precedenza, seleziona la scheda numero telefono collocata sulla destra e digita nel campo di testo Numero di telefono la numerazione di tuo interesse. Per avviare la ricerca, poi, fai clic sul pulsante cerca.

Se al numero cercato corrisponde un’azienda o un professionista, ti verrà mostrata una pagina con tutte le informazioni correlate. In molti casi, è possibile persino vedere sulla mappa situata sulla destra l’indirizzo in cui si trova il professionista o l’azienda a cui è intestato il numero.

UnknownPhone

Unknownphone

Hai ricevuto insistenti chiamate da una numerazione fissa che pensi sia proveniente da un call center, un operatore di telemarketing o addirittura da un possibile truffatore? UnknownPhone, un noto servizio a carattere collaborativo, può aiutarti a risolvere i tuoi dubbi.

Per servirtene, recati sulla sua home page e scrivi il numero che ti interessa cercare nel campo di testo Cerca telefono…, situato al centro della pagina. Dopodiché fai clic sul simbolo della lente di ingrandimento posizionata sulla destra per avviare la ricerca.

Se per il numero che hai cercato sono disponibili dei commenti da parte di altri utenti, leggili per sapere la sua possibile provenienza. Cliccando sul menu Top spam situato in alto, invece, puoi vedere “al volo” le numerazioni che hanno ricevuto più segnalazioni e che, quindi, sono tra le più fastidiose.

Come trovare intestatario numero cellulare

Adesso passiamo ai numeri di cellulare. Come già sottolineato in precedenza, non esistono degli elenchi pubblici per le utenze di rete mobile, quindi bisogna in un certo senso arrangiarsi e incrociare le dita affinché si riesca a trovare intestatario numero utilizzando degli elenchi collaborativi.

Sync.me

Sync.me

Uno dei migliori servizi online per cercare numeri di cellulare è Sync.Me, disponibile anche come app per dispositivi AndroidiOS, che all’occorrenza può essere impiegato anche per cercare numerazioni di telefonia fissa.

Per avvalertene, collegati alla sua home page, fai clic sul simbolo della bandierina situata sulla sinistra e, nel menu che si apre, seleziona il prefisso internazionale di tuo interesse (es. +39 per scegliere quello italiano). Fatto ciò, avvia la ricerca vera e propria digitando il numero di cellulare sul quale stai indagando nel relativo campo di testo e poi fai clic sul pulsante  Search.

Nella pagina che si apre, metti la spunta sulla casella Non sono un robot, così da superare il controllo di sicurezza e prendi visione delle informazioni che sono state individuate in merito alla numerazione cercata. Qualora non dovessero essere disponibili, metti in conto che l’intestatario del numero potrebbe semplicemente non averle rese pubbliche.

Dive3000

Screenshot di Dive3000
Altro servizio adatto allo scopo è Dive3000, che dispone di un database proprietario in cui sono presenti i numeri forniti dagli utenti iscritti allo stesso. Come avrai intuito, quindi, rispetto a Sync.me quest’altro servizio richiede non solo la creazione di un account gratuito, ma anche la pubblicazione del proprio numero all’interno del suo database.

Per avvalertene, recati sulla pagina principale di Dive3000, clicca sulla voce Iscriviti situata in alto e poi compila il modulo che ti viene proposto fornendo il tuo indirizzo email, il nome utente che intendi adoperare e la password con cui proteggere l’account. Ripeti di nuovo la password nell’apposito campo di testo, apponi il segno di spunta sulla casella posta accanto alla dicitura Non sono un robot e poi clicca sul bottone Submit.

Fatto ciò, accedi all’indirizzo email con cui ti sei registrato e clicca sul link presente nel messaggio di posta inviatoti dal team di Dive3000. Così facendo, potrai confermare il tuo account e iniziare ad adoperare il servizio. A registrazione ultimata, effettua la ricerca di tuo interesse scrivendo nell’apposito modulo dil numero di cellulare su cui stai indagando e dai Invio sulla tastiera, così da verificare l’eventuale presenza di informazioni circa il suo intestatario.

Tellows

Tellows

Un altro servizio adatto allo scopo è Tellows. Nel caso non ne avessi mai sentito parlare prima d’ora, questo portale consente di individuare numeri provenienti dai cosiddetti “seccatori noti” grazie ai feedback e le segnalazioni degli altri utenti.

Per usarlo a tale scopo, recati sulla sua home page e digita il numero di tuo interesse nel campo di testo inserire il numero che si trova sia al centro della pagina che in alto a destra. Dopodiché avvia la ricerca cliccando sul pulsante blu ricerca.

Qualora dovessero risultare disponibili ulteriori informazioni in merito alla numerazione cercata, ti saranno mostrati tutti i dettagli del caso (in base a eventuali commenti rilasciati dagli utenti).

Come trovare intestatario numero anonimo

Whooming

C’è qualcuno che ti chiama sul cellulare o sul telefono di casa camuffando il proprio numero? Non disperare. Iscrivendoti a Whooming puoi sfruttare la tecnica dell’inoltro di chiamata per scoprire chi si nasconde realmente dietro quel “numero privato” o “numero sconosciuto” che ti sta dando il tormento. Tutto avviene gratis (almeno per quanto concerne l’uso base del servizio) e in maniera semplicissima.

Una volta che ci si è registrati su Whooming, infatti, è possibile risalire al numero di chi ha effettuato una chiamata anonima semplicemente rifiutandola e attendendo l’identificazione da parte del servizio. Se vuoi saperne di più in merito al suo funzionamento, consulta pure il mio tutorial su come scoprire chiamate anonime.