Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare intestatario numero

di

Su un vecchio post-it conservato nel cassetto della tua scrivania hai trovato scritto un numero di telefono di cui non riesci a ricordare chi sia l'intestatario? Stai ricevendo delle chiamate piuttosto frequenti da parte di un recapito sconosciuto e vorresti scoprire a chi appartiene? Forse posso darti una mano io. O meglio, possono dartela le soluzioni per trovare intestatario numero che sto per consigliarti.

Scoprire a chi fa capo un numero di cellulare, te lo dico sùbito, non è semplice, poiché come noto non ci sono elenchi pubblici per questi ultimi… però non bisogna disperare ! Esistono, infatti, servizi in cui gli utenti condividono volontariamente i propri recapiti telefonici, in modo da renderli rintracciabili pubblicamente: provali e con un pizzico di fortuna riuscirai nel tuo intento. Sempre a tal proposito, potrebbe fare decisamente comodo affidarsi al “potere” dei servizi di messaggistica istantanea, dei social network e di Internet in generale.

La situazione si fa decisamente meno complessa quando si tenta di risalire all'intestatario di un numero di rete fissa: basta rivolgersi agli elenchi pubblici o ai servizi di identificazione collaborativi, i quali sfruttano i commenti degli utenti per “stanare” gli operatori di telemarketing, i truffatori e tutti quei seccatori che ogni giorno ci infastidiscono con le loro telefonate. Di solito sono sufficienti pochissimi secondi per ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Per saperne di più, continua a leggere.

Indice

Come trovare intestatario numero cellulare

Iniziamo cercando di capire come trovare intestatario numero cellulare. Come anticipato in apertura, non esistono degli elenchi pubblici per le utenze di rete mobile, di conseguenza bisogna in un certo senso “arrangiarsi” e incrociare le dita affinché si riesca a trovare l'intestatario del numero utilizzando degli elenchi collaborativi, come quelli segnalati qui sotto, oltre che tramite servizi di messaggistica e social network.

Truecaller

Truecaller

Quando si parla di recapiti di cellulare, tra le migliori soluzioni disponibili su piazza per trovare intestatario numero rientra senza dubbio alcuno Truecaller. Si tratta di un servizio online che, attingendo a un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno acconsentito all'utilizzo del servizio, permette di identificare facilmente i recapiti di telefono non salvati in rubrica.

Di base è gratis, ma consente di effettuare un numero limitato di ricerche. Per rimuovere questo limite è possibile sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo base di 25,99 euro/anno), che consente di rimuovere la pubblicità e sbloccare altre funzioni extra. Da notare, però, che per essere usato richiede la condivisione del proprio numero all'interno del suo database pubblico, il che non è il massimo per la privacy, per cui ti invito a valutare bene se servirtene o meno.

Se decidi di provare Truecaller, per usarlo devi collegarti alla home page del servizio, compilare il campo di ricerca Search phone number…, che si trova in alto, inserendo in esso il numero di cellulare relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli, per poi fare clic sul pulsante con la lente d'ingrandimento. Se necessario, prima di avviare la ricerca modifica il prefisso internazionale tramite l'apposito menu a sinistra, selezionando da quest'ultimo l'opzione corretta (es. +39 Italy).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, decidi se effettuare l'accesso al servizio utilizzando l'account Google oppure l'account Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto sullo schermo e fornendo i tuoi dati, dopodiché attendi che risulti visibile la pagina con i risultati della ricerca. Se ti viene chiesta la condivisione della rubrica, non acconsentire.

Se la numerazione da te precedentemente immessa è presente nell'elenco di Truecaller, visualizzerai un'apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato il recapito di riferimento, l'utenza d'appartenenza e il relativo indirizzo. Se la numerazione non è presente nel database di Truecaller, la cosa ti verrà sùbito notificata sullo schermo.

Nel caso in cui dovessi decidere di non avvalerti più di Truecaller, sappi che puoi inviare al team del servizio la richiesta mediante cui far cancellare la tua numerazione. Per fare ciò, recati su questa pagina, indica il numero da rimuovere nel campo di testo Phone number, spunta la casella Non sono un robot e poi pigia sul bottone Unlist.

Se può interessarti, ti segnalo che Truecaller è altresì utilizzabile sotto forma di app per device mobile Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS.

Tellows

Tellows

Un altro servizio che, a parer mio, faresti bene a prendere in considerazione se sei interessato a trovare intestatario numero cellulare gratis è Tellows. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si tratta di un ulteriore portale a carattere collaborativo che consente di individuare numeri provenienti dai cosiddetti “seccatori noti” grazie ai feedback e le segnalazioni degli altri utenti. È totalmente a costo zero e non richiede registrazione.

Per usarlo, recati sulla relativa home page e digita il numero di telefono di tuo interesse nel campo di testo inserire il numero che si trova sia al centro della pagina che in alto a destra, dopodiché avvia la ricerca premendo sul pulsante con la lente d'ingrandimento adiacente.

Se per il numero di telefono che hai digitato in precedenza risultano disponibili delle informazioni, ti saranno mostrati tutti i dettagli del caso nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi. Se, invece, il numero non è presente negli elenchi del servizio, la ricerca non restituirà risultati.

WhatsApp

WhatsApp

Per provare a trovare intestatario numero può rivelarsi molto utile anche l'impiego di WhatsApp. Se il recapito telefonico di riferimento fa capo a un account WhatsApp, infatti, sarà possibile visualizzare il relativo nome utente e, di conseguenza, risalire all'intestatario della linea, a patto che abbia usato i suoi dati reali e che sia l'effettivo utilizzatore dell'utenza.

Ciò detto, per poterti servire di WhatsApp per il tuo scopo, devi prendere nota del numero di cellulare di tuo interesse e aggiungerlo alla rubrica del telefono, seguendo la procedura prevista per la piattaforma mobile in uso: in genere, comunque, basta aprire l'app Contatti e a premere il pulsante per aggiungere un nuovo nominativo. Se dovessi avere difficoltà, comunque, aiutato con le indicazioni che ti ho fornito in quest'altra guida.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, apri WhatsApp, avvia una nuova conversazione premendo l'icona del fumetto e verifica se il nominativo salvato in precedenza compare nella lista dei contatti disponibili. Qualora così fosse, sfiora la sua immagine del profilo, in modo da visualizzare i dettagli del profilo utente.

Altre soluzioni per trovare intestatario numero cellulare

Chi sta chiamando?

Le soluzioni per trovare l'intestatario di un recapito di cellulare che ti ho già segnalato non ti sono state utili e, dunque, ti piacerebbe che ti suggerissi altre soluzioni? Ti accontento sùbito: le trovi proprio nell'elenco sottostante.

  • Chi sta chiamando? — è un servizio online gratuito che tramite le segnalazioni degli utenti permette di individuare i numeri di call center, operatori di telemarketing e simili. È gratis ed è disponibile anche come app per device mobile Android e iOS (in questo caso vengono proposti acquisti in-app, al costo base di 1,99 euro per usufruire in maniera completa del servizio andando a sapere chi chiama ed eventualmente bloccare chiamate indesiderate).
  • Sync.Me — si tratta di un servizio online che permette di risalire a svariate informazioni pubbliche relative a numeri di telefonia mobile, oltre che fissa. È fruibile pure su smartphone, tramite la relativa app per Android e iOS (su cui vengono proposti acquisti in-app, al costo base di 1,13 euro, per sbloccare tutte le funzioni disponibili).

Come trovare intestatario numero fisso

Hai intenzione di trovare intestatario di un numero fisso? Beh, come ti dicevo in apertura, si tratta di un'operazione fattibile, specialmente se il recapito che vuoi scovare è incluso negli elenchi pubblici contenenti i numeri fissi di privati e professionisti. Qui sotto, dunque, trovi segnalati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori soluzioni per riuscire nell'impresa.

PagineBianche

PagineBianche

Per trovare intestatario numero telefonico fisso puoi innanzitutto ricorrere alle “classicissime” PagineBianche, che sono disponibili sotto forma di sito Web tramite cui è possibile scoprire a chi appartiene un determinato recapito di telefono svelando il nome dell'intestatario dello stesso, ma pure l'indirizzo di provenienza e varie altre informazioni, a patto che tali dettagli siano pubblici. È a costo zero e funziona senza dover creare un account.

Per utilizzare PagineBanche, collegati alla relativa home page, seleziona l'opzione Telefono e digita il recapito telefonico in merito al quale vorresti saperne di più nel campo di testo apposito, dopodiché clicca sul pulsante raffigurante la lente d'ingrandimento posto a destra.

Ti verrà quindi mostrata una pagina con i risultati della ricerca eseguita e, se il numero di telefono digitato è effettivamente presente negli elenchi telefonici, vedrai comparire il recapito di tuo interesse oltre che l'indirizzo (se disponibile) direttamente su mappa, previo clic sul collegamento Vedi su mappa. Se il numero digitato non è presente negli elenchi di PagineBianche, la ricerca non restituirà risultati.

Per completezza d'informazione ti segnalo che, se lo desideri, puoi effettuare anche la ricerca partendo da un nome o da un indirizzo, avendo cura di cliccare sul relativo pulsante e fornire il relativo dato nel campo apposito, per poi fare clic sul “solito” simbolo della lente d'ingrandimento.

Se la cosa può interessarti, ti segnalo che il servizio è eventualmente accessibile anche sotto forma di app gratuita per device mobile Android e iOS/iPadOS.

PagineGialle

PagineGialle

Altro servizio da tenere sempre a portata di clic è PagineGialle, il quale permette di trovare i recapiti telefonici, o i nominativi, di negozi, professionisti e altre attività commerciali. Insomma, come facilmente deducibile altro non è che la trasposizione digitale dello storico elenco cartaceo. È gratis e si usa senza registrazione.

Per potertene servire, recati sulla relativa home page, scorri la pagina fino in fondo e fai clic sul pulsante Cerca numero (nella sezione Trova un numero che non conosci). Successivamente, fornisci il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più nel campo collocato al centro dello schermo e fai clic sul pulsante con la lente d'ingrandimento posto a destra per avviare la ricerca.

A questo punto, se il numero relativamente al quale hai effettuato la ricerca è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito. In molti casi, è possibile persino vedere sulla mappa situata sulla destra l'indirizzo in cui si trova il professionista o l'azienda a cui è intestato il numero. Se, invece, il numero digitato non è presente negli elenchi di PagineGialle, la ricerca non restituirà alcun risultato.

Qualora tu voglia individuare il numero di una data attività partendo dal nome di quest'ultima, invece, dopo esserti recato sul sito di PagineGialle, clicca (se necessario) il pulsante Cerca per Azienda, compila i campi di testo Cosa cerchi? e Località/indirizzo e, quindi, fai clic sull'icona della lente d'ingrandimento posta a destra per avviare la ricerca.

Ti faccio notare che PagineGialle c'è pure come app a costo zero per device mobile Android e iOS/iPadOS.

Altre soluzioni per trovare intestatario numero fisso

Come bloccare un numero sul telefono fisso: Vodafone

Se cerchi altre soluzioni tramite cui provare a trovare intestatario numero di telefono fisso, ti suggerisco di rivolgerti alle soluzioni utili allo scopo che ho provveduto a includere nell'elenco qui sotto. Spero possano farti comodo.

  • Infobel — è una sorta di gigantesco elenco telefonico interattivo mediante il quale è possibile recuperare facilmente e rapidamente numeri appartenenti sia a privati che ad aziende. È gratuito e si può usare anche senza registrazione.
  • Google — talvolta le informazioni relative a un numero di telefono fisso possono essere recuperate facendo una semplice ricerca su Google. Per cui, dopo esserti collegato alla home page del motore di ricerca, digita il recapito telefonico di tuo interesse all'interno del campo preposto e avvia una ricerca così come fai di solito: con un po' di fortuna potresti ottenere le informazioni desiderate.
  • Facebook — spesse volte i titolari delle pagine aziendali presenti sul noto social network di Mark Zuckerberg inseriscono i relativi contatti di telefonia fissa tra le informazioni della propria attività. Alcuni profili personali, inoltre, potrebbero includere tra le informazioni di contatto il numero di telefono. Di conseguenza, ti consiglio altresì di provare a cercare su Facebook le informazioni di cui hai bisogno, magari aiutandoti anche con la mia guida su come vedere il numero di telefono su Facebook.

Come trovare intestatario numero telefonico inglese

Bandiera inglese

Hai necessità di trovare intestatario numero telefonico inglese (o di un Paese diverso dall'Italia)? Ti informo allora che anche in tal caso puoi avvalerti dei servizi a carattere collaborativo che ti ho segnalato nella parte iniziale della guida, i quali integrano nel loro database pure numeri di telefono stranieri e che, di conseguenza, possono tornare a tal scopo.

Come trovare intestatario numero privato

Persona che usa iPhone

C'è qualcuno che ti chiama sul cellulare o sul telefono di casa camuffando il proprio numero e ti piacerebbe capire se esiste un modo per trovare intestatario numero privato? La risposta è affermativa. Iscrivendoti a Whooming puoi usare la tecnica dell'inoltro di chiamata per scoprire chi si nasconde realmente dietro quel “numero privato” o “numero sconosciuto” che ti sta dando il tormento. Tutto avviene gratis (almeno per quanto concerne l'uso base del servizio) e in maniera semplicissima.

Una volta che ci si è registrati sul sito Web di Whooming, infatti, è possibile risalire al numero di chi ha effettuato una chiamata anonima semplicemente rifiutandola e attendendo l'identificazione da parte del servizio. Tieni conto, però, che per accedere al numero in chiaro bisogna sottoscrivere l'abbonamento al servizio (che presenta costi a partire da 12,99 euro/3 mesi dopo una prova gratuita di 7 giorni). È disponibile pure come app per device mobile Android e iOS/iPadOS. Se vuoi saperne di più, consulta il mio tutorial su come scoprire chiamate anonime.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.