Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare intestatario numero cellulare

di

Hai sentito squillare il cellulare, non hai fatto in tempo a rispondere e adesso sul display capeggia una chiamata persa da parte di un numero di cellulare che non hai mai visto in vita tua? Beh, perché non riprovi a chiamare per scoprire chi ti ha cercato? Come dici? Prima di fare ciò vorresti scoprire a chi appartiene il numero in questione e vorresti capire se posso darti una mano in tal senso? Ma certo che sì, non temere.

Prenditi qualche minuto di tempo libero e lascia che ti suggerisca come trovare l’intestatario di un numero di cellulare grazie ad alcune soluzioni online adibite allo scopo. Prima di andare avanti, però, mi sembra doveroso fare chiarezza su un punto: proprio perché stiamo parlando di numeri di cellulare, che a differenza di quelli di rete fissa non sono disponibili ufficialmente in un elenco pubblico, purtroppo non posso darti la certezza che riuscirai a sapere effettivamente gli intestatari dei numeri di tuo interesse.

Ad ogni modo, come appena accennato, esistono dei servizi online che si basano sul contributo volontario degli utenti e che possono tornare utili a questo proposito. Provali e incrocia le dita affinché ti siano effettivamente utili… d’altronde tentare non costa nulla!

Indice

Come trovare intestatario numero cellulare gratis

Se vuoi trovare l’intestatario di un numero di cellulare gratis, ho una buona notizia da darti: ci sono tanti servizi adatti allo scopo che, oltre a essere gratuiti, sono anche semplici da adoperare. Continua a leggere per saperne di più.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando

Una delle prime soluzioni che ti invito a provare è Chi sta chiamando?. Come suggerisce il suo nome, si tratta di un sito che permette di capire chi ha chiamato, e lo fa grazie al suo database alimentato regolarmente dalle segnalazioni degli stessi utenti, i quali segnalano prontamente telefonante provenienti da call center, operatori di telemarketing e altri “seccatori noti”. Funziona senza registrazione e senza condividere il proprio numero al suo interno (cosa che invece richiedono altri servizi, come noterai più avanti).

Per servirtene, recati sulla pagina principale di Chi sta chiamando, scrivi il numero di cellulare di cui vorresti trovare l’intestatario nel campo di testo Cercare numero di telefono posto in alto e clicca sul bottone Cerchi. Se il numero risulta presente nel database del servizio, in quanto è stato già segnalato da altre persone, ti verranno fornite informazioni utili per capire la sua provenienza.

Qualora la cosa ti interessasse, sappi che il servizio è disponibile anche tramite l’app Should I Answer per Android (disponibile anche sui device senza servizi Google) e iPhone, la quale consente di identificare e bloccare telefonate indesiderate (come quelle dei call center). Per maggiori informazioni circa il suo funzionamento, ti rimando alla lettura dell’articolo su come non farsi chiamare dai call center.

Truecaller

Truecaller

Un altro servizio che voglio consigliarti di utilizzare per provare a individuare l’intestatario di un numero di cellulare sconosciuto è Truecaller. Si tratta di una soluzione online che, attingendo a un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno acconsentito all’utilizzo del servizio, consente di identificare facilmente i recapiti di telefono non salvati in rubrica.

Prima di descriverti il suo utilizzo, permettimi di sottolineare una cosa importante: per funzionare, Truecaller richiede la condivisione del proprio numero all’interno del suo database pubblico. Visto questo importante “compromesso” di privacy che bisogna accettare per utilizzarlo, pensaci bene prima di avvalertene.

Se decidi di provare TrueCaller, la prima operazione che devi fare è quella di collegarti alla pagina principale del servizio. Dopodiché compila il campo di ricerca Search a phone number… inserendo in esso il numero di cellulare relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli e fai clic sul pulsante raffigurante l’icona della lente d’ingrandimento.

Se necessario, prima di avviare la ricerca, puoi modificare il prefisso di riferimento facendo clic sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato (es. Italy + (39)).

Scegli se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto a schermo e fornendo i tuoi dati, dopodiché attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina con i risultati della ricerca. Se ti viene chiesta la condivisione della rubrica, non acconsentire.

Se la numerazione da te precedentemente immessa risulta presente nell’elenco di Truecaller, ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento.

Truecaller è utilizzabile anche sotto forma di app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS. Per saperne di più a riguardo, puoi leggere la mia guida su come bloccare un numero su Android e come bloccare un numero su iPhone.

Tellows

Tellows

Utilizzando il servizio summenzionato per trovare intestatario numero cellulare non sei riuscito a “cavare un ragno dal buco”? Allora prova Tellows. Si tratta di un altro servizio online a carattere collaborativo che consente di sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare in maniera relativamente semplice.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del servizio mediante il link che ti ho fornito poc’anzi e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero, che risulta collocato in alto a destra. Per avviare la ricerca, fai poi clic sul pulsante blu ricerca.

Se dovessero essere disponibili informazioni sul numero immesso, ti saranno mostrate nella pagina che si aprirà.

PagineGialle

Pagine Gialle

Se il numero di cellulare di cui vuoi conoscere l’intestatario appartiene a un’attività commerciale o a un libero professionista, è probabile che tu riesca a trovarlo facilmente su PagineGialle, la versione digitale dell’omonima rubrica cartacea che tutti, almeno una volta, abbiamo sfogliato per cercare numeri telefonici.

Come puoi avvalertene? Innanzitutto, recati sulla sua home page, servendoti del link che ti ho fornito poc’anzi, assicurati che sia selezionata la scheda numero telefono posta sulla destra (altrimenti fallo tu), e digita il numero di cellulare di cui vuoi vorresti sapere l’intestatario. Avvia, dunque, la ricerca cliccando sull’icona della lente di ingrandimento posta a destra e, se sono disponibili informazioni per il numero cercato, ti verranno mostrate nella nuova pagina apertasi.

Qualora la cosa ti interessi, sappi che PagineGialle è disponibile anche come app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Il suo funzionamento è pressoché identico a quello della sua versione Web.

Altre soluzioni per trovare intestatario numero cellulare

Come disconnettere account Google da tutti i dispositivi

Gli strumenti che ti ho già suggerito di utilizzare per trovare intestatario numero di cellulare non ti sono stati d’aiuto? Hai la necessità di scoprire a chi appartiene un numero di telefono internazionale? Ricevi chiamate con l’anonimo e vorresti sapere da chi vengono effettuate? Nessun problema, anche in questo caso posso provare a darti una mano. Usa uno o più dei servizi che trovi indicati qui di seguito… in questo modo dovresti finalmente riuscire a fugare tutti i tuoi dubbi riguardo il numero di cellulare (o anonimo!) da cui ricevi telefonate.

  • Google — puoi provare a trovare intestatario numero cellulare con Google. Per far ciò, ti basta collegarti alla pagina principale del celebre motore di ricerca, digitare il numero relativamente al quale intendi saperne di più e dare un’occhiata ai vari risultati che ti vengono mostrati. Tra questi potresti riuscire a trovare le info di cui hai bisogno.
  • WhatsApp (Android/iOS/Online/Windows/macOS) — una mossa intelligente per individuare l’intestatario di un numero è quello di salvarlo e vedere se è associato a un account WhatsApp. In questo caso, se alcune informazioni sono visibili a tutti (come la foto del profilo), potresti capire chi si nasconde dietro il numero.
  • App Telefono di Google (Android) — questa soluzione di Google offre una funzione che, quando si è connessi a Internet, permette di avere informazioni circa i numeri dei chiamanti, ricavandole dal suo enorme database proprietario.
  • Whooming (Android/iOS/iPadOS/Online) — se vuoi scoprire l’identità di colui o colei che di tanto in tanto ti chiama con l’anonimo allora questo servizio è indubbiamente la miglior soluzione a cui appellarsi. Si tratta di un servizio che sfrutta la tecnica della deviazione di chiamata per svelare l’identità di chi chiama camuffando il proprio numero (ma per vedere i numeri totalmente in chiaro occorre sottoscrivere un abbonamento a partire da 12,20 euro/3 mesi). Per scoprire come servirtene, leggi la mia guida su come scoprire il numero privato.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.