Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare intestatario numero cellulare

di

Hai sentito squillare il cellulare, non hai fatto in tempo a rispondere e adesso sul display capeggia una chiamata persa da parte di un numero mobile che non hai mai visto in vita tua? Beh, perché non riprovi a chiamare per scoprire chi ti ha cercato? Come dici? Prima di fare ciò vorresti scoprire a chi appartiene il numero in questione e vorresti capire se posso darti una mano in tal senso? Ma certo che sì, non temere. Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto ben comodo  dinanzi al tuo fido computer e concentrarti sulla lettura delle righe successive in cui, appunto, andrò a spiegarti come trovare l’intestatario di un numero di cellulare.

Prima di fornirti tutte le indicazioni del caso su come procedere, però, mi sembra doveroso fare chiarezza su un punto. Proprio perché stiamo parlando del ramo mobile, purtroppo non posso darti la certezza più assoluta che riuscirai effettivamente a sapere a chi fa riferimento la numerazione relativamente alla quale desideri “indagare”, in quanto i numeri di cellulare non sono compresi nei “classici” elenchi telefonici. Esistono però alcuni servizi online che si basano sul contributo volontario degli utenti che possono tornare utili a questo proposito ma, ripeto, non posso assicurarti nulla. Comunque, come si suol dire in questi casi, tentar non nuoce.

Allora? Sei pronto a scoprire come trovare intestatario numero cellulare? Sì? Grandioso! Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso in chiacchiere e di cominciare subito a darci da fare. Ah, dimenticavo… non dovrai fare nulla di troppo complicato, non preoccuparti! I servizi che sto per indicarti sono infatti semplicissimi da usare anche per chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un esperto in fatto di telecomunicazioni e tecnologie. Buon lettura!

Indice

Come trovare intestatario numero cellulare gratis

Se vuoi trovare l’instestatario di un numero di cellulare gratis, ho una buona notizia da darti: ci sono tanti servizi adatti allo scopo che, oltre a essere gratuiti, sono anche semplici da adoperare. Continua a leggere per saperne di più.

TrueCaller

TrueCaller

Il primo servizio che voglio consigliarti di utilizzare per provare a individuare l’intestatario di un numero di cellulare è Truecaller. Si tratta di una soluzione online che, attingendo a un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno acconsentito all’utilizzo del servizio, consente di identificare facilmente i numeri di telefono non salvati in rubrica. In alcun casi è una vera e propria manna dal cielo!

Prima di descriverti il suo utilizzo, permettimi di chiarirti una cosa: per funzionare, TrueCaller richiede la condivisione del proprio numero all’interno del suo database pubblico e l’accesso alla propria rubrica telefonica. Visti i “compromessi” che bisogna accettare per utilizzarlo, pensaci su prima di procedere.

Se decidi di provare TrueCaller, la prima operazione che devi fare è quella di collegarti alla pagina principale del servizio. Per fare ciò, utilizza il link che ti ho fornito poc’anzi e poi compila il campo di ricerca Search a phone number… che ti viene mostrato a schermo, digitando il numero di cellulare relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli e poi fai clic sul pulsante raffigurante l’icona della lente d’ingrandimento.

Se necessario, prima di avviare la ricerca puoi modificare il prefisso di riferimento facendo clic sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato.

Scegli poi se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto a schermo e fornendo i tuoi dati dopodiché attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina con i risultati della ricerca.

Se la numerazione da te precedentemente immessa risulta effettivamente presente nell’elenco di Truecaller ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento.

Truecaller è utilizzabile anche sotto forma di app per dispositivi Android e iOS. Per saperne di più a riguardo, puoi leggere la mia guida su come bloccare un numero su Android e come bloccare numero su iPhone.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Puoi provare a trovare l’intestatario di un numero cellulare anche con Dive3000. Si tratta di un servizio online che offre una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione. Tieni conto, però, che per avvalersene è necessario acconsentire alla pubblicazione del proprio numero all’interno del suo database, che è accessibile a tutti gli altri utenti iscritti al servizio.

Per utilizzare Dive3000, provvedi innanzitutto a collegarti al sito Internet del servizio tramite il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché clicca sulla voce Iscriviti collocata in alto e compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare.

Adesso digita nuovamente la password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e poi fai clic sul pulsante Submit. Accedi ora alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email specificato in fase di registrazione ed apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca sul link contenuto all’interno del messaggio per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

A registrazione ultimata, potrai finalmente provare a trovare intestatario numero cellulare tramite Dive3000. Per effettuare la ricerca utilizza l’apposito modulo annesso al sito andando a digitare al suo interno il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più. Successivamente clicca sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer per avviare la ricerca.

Nel caso in cui la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati, fai clic su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

Tellows

Screenshot del sito Web Tellows

Utilizzando il servizio summenzionato per trovare intestatario numero cellulare non sei riuscito a “cavare un ragno dal buco”? Allora prova Tellows. Si tratta di un altro servizio online a carattere collaborativo che consente di sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare in maniera relativamente semplice.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del servizio mediante il link che ti ho fornito poc’anzi e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra. Per avviare la ricerca, poi, fai clic sul pulsante blu ricerca.

Qualora riguardo il numero da te digitato dovessero risultare disponibili delle informazioni, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Altre soluzioni per trovare intestatario numero cellulare

Google

Gli strumenti che ti ho già suggerito di utilizzare per trovare intestatario numero di cellulare non ti sono stati d’aiuto? Hai la necessità di scoprire a chi appartiene un numero di telefono internazionale? Ricevi chiamate con l’anonimo e vorresti sapere da chi vengono effettuate? Nessun problema, anche in questo caso posso provare a darti una mano. Usa uno o più dei servizi che trovi indicati qui di seguito… in questo modo dovresti finalmente riuscire a fugare tutti i tuoi dubbi riguardo il numero di cellulare (o aninmo!) da cui ricevi telefonate.

  • Google — puoi provare a trovare intestatario numero cellulare con Google. Per far ciò, ti basta collegarti alla pagina principale del celeberrimo motore di ricerca, digitare il numero relativamente al quale intendi saperne di più e dare un’occhiata ai vari risultati che ti vengono mostrati. Tra questi potresti riuscire a trovare le info di cui hai bisogno.
  • Pipl — si tratta di un servizio online che consente di visualizzare in un’unica pagina tutti i contatti, le foto, i video, la biografia e molti altri dati riguardanti una persona: dalla più grande star di Hollywood al proprio vicino di casa. Non è gratuito: l’abbonamento parte da 99 dollari/mese.
  • Jamino — questo servizio dispone di un database estremamente ampio, che però è consultabile solo a pagamento: nella fattispecie il servizio costa 199 euro. Se quindi sei disposto a spendere del denaro per identificare l’intestatario del numero di cellulare che ti ha chiamato questa è senz’altro una soluzione da prendere in considerazione.
  • Whooming — se vuoi scoprire l’identità di colui o colei che di tanto in tanto ti chiama con l’anonimo allora questo servizio è indubbiamente la miglior soluzione a cui appellarsi. Si tratta di un servizio che sfrutta la tecnica della deviazione di chiamata per svelare l’identità di chi chiama camuffando il proprio numero. Per scoprire come servirtene, leggi la mia guida su come scoprire il numero privato.