Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare una persona con il numero di cellulare

di

Ultimamente ricevi numerose chiamate da un numero di cellulare che non è salvato nella rubrica del tuo smartphone? Prima di rispondere alla chiamata vorresti sapere chi si cela dietro quel misterioso numero? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, è evidente che tu voglia sapere come trovare una persona con il numero di cellulare. Ebbene, sono contento di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! La guida di oggi, infatti, ti aiuterà a trovare gli intestatari dei numeri di cellulare grazie ad alcuni servizi online alla portata di tutti.

Solo una piccola precisazione prima di cominciare: come sicuramente ben saprai, non esistono degli elenchi pubblici con i numeri di cellulare degli utenti privati, questo significa che risalire all’intestatario di un numero di cellulare non è facile come risalire all’intestatario di un numero di linea fissa. Tuttavia non bisogna perdersi d’animo: esistono dei servizi collaborativi che collezionano i numeri di cellulare degli utenti (numeri che gli utenti forniscono consapevolmente proprio con il fine di rendersi reperibili) e quindi, con po’ di fortuna, potresti effettivamente riuscire a portare a termine la tua “impresa”.

Che ne dici? Sei ancora interessato a scoprire come risalire al nome di una persona partendo dal suo numero di cellulare? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e cerca di mettete in pratica i suggerimenti che trovi riportati qui sotto. Buona lettura e, soprattutto, buona ricerca!

Indice

TrueCaller

TrueCaller

Uno dei migliori strumenti che puoi adoperare per trovare una persona con il numero di cellulare è TrueCaller. Questo servizio gratuito permette di risalire all’identità di una determinata numerazione grazie a un database costantemente aggiornato che, nel momento in cui scrivo, contiene oltre 3 miliardi di numeri di telefono. Tale database viene creato e aggiornato grazie alla app di TreuCaller per smartphone, la quale, in cambio di una registrazione gratuita e della pubblicazione del proprio numero nell’elenco pubblico del servizio, permette di avere una protezione contro i call center e le chiamate provenienti da altri seccatori noti: te ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio tutorial sulle app per bloccare chiamate.

Fin qui tutto chiaro? Bene, allora passiamo all’azione. Per utilizzare TrueCaller, collegati alla pagina iniziale del servizio, inserisci nel campo Search a phone number la numerazione di cui vorresti sapere l’origine e fai clic sull’icona della lente di ingrandimento oppure premi il pulsante Invio della tastiera per avviare la ricerca vera e propria. Nel riquadro che si apre, effettua l’accesso al servizio effettuando il login tramite il tuo account Google o Microsoft e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per proseguire.

Dopo aver effettuato la registrazione, se il numero che stai cercando è presente nel database di TrueCaller, ti verrà mostrata una scheda riepilogativa contenente tutte le informazioni disponibili riguardanti quest’ultima: nome, numero di cellulare e paese di residenza. In caso contrario, visualizzerai il messaggio “[numero]” is not yet available.

TrueCaller per smartphone

Come accennato in precedenza, TrueCaller può essere utilizzato anche sui dispositivi mobili installando l’app disponibile per  Android e iOS. In questo caso puoi utilizzare questo servizio sia per cercare la provenienza di un determinato numero che per bloccare le chiamate spam provenienti da call center, operatori di telemarketing e altri disturbatori seriali.

Se vuoi sapere nel dettaglio come bloccare le chiamate spam con TrueCaller, ti invito a leggere l’approfondimento che ho pubblicato a tal riguardo. Se, invece, vuoi semplicemente sapere come cercare un numero con l’app di TrueCaller, avvia quest’ultima, pigia sul bottone verde Inizia e consenti all’app di accedere a contatti, chiamate ed SMS pigiando sull’apposito pulsante. Dopodiché digita il tuo numero di cellulare nel modulo Inserisci il tuo numero… e, infine, fai tap sull’opzione Continua.

Adesso attendi la chiamata da parte di un bot e prosegui con la registrazione del tuo account digitando il tuo nome e cognome e autenticandoti tramite il tuo indirizzo e-mail o, in alternativa, attraverso il tuo account Google. Non appena avrai effettuato il login al servizio, recati nella scheda Cerca di TrueCaller, digita nella barra di ricerca il numero di cellulare di cui vuoi conoscere l’intestatario e pigia sull’icona della lente di ingrandimento per avviare la ricerca.

Se il numero cercato si trova nel database di TrueCaller, potrai visualizzare i dettagli inerenti a quest’ultimo: nome, numero, paese di provenienza, etc. TrueCaller permette anche di cercare un numero di telefono di una persona digitando il suo nome nel campo Cerca. Per accedere a questa funzione, però, è necessario abbonarsi alla versione Pro del servizio che costa 2,49 euro/mese.

Dive3000

Un altro utile strumento che ti consiglio di provare è Dive3000, una soluzione gratuita che mette a disposizione degli utenti una specie di elenco telefonico dei numeri di cellulare  consultabile previa registrazione gratuita. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: ci si registra, si acconsente alla pubblicazione del proprio numero di cellulare nell’elenco pubblico e si ha accesso ai numeri degli altri utenti che si sono registrati al sito (è una sorta di scambio per avere accesso ai numeri degli altri, tanto per intenderci).

Per utilizzare Dive3000, collegati alla sua pagina principale, clicca sull’opzione Iscriviti situata sotto la voce Elenco Telefonico Cellulari e, nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene mostrato inserendo il tuo indirizzo e-mail, il tuo username e la relativa password. Dopodiché digita nuovamente la password che hai creato nel campo reType password, metti il segno di spunta accanto alla casella situata vicino alla voce Non sono un robot e clicca sul pulsante arancione Submit che è situato nella parte inferiore del modulo.

A questo punto dovresti visualizzare una scritta verde contenente il seguente messaggio: Controlla la tua email per completare la registrazione. Accedi pertanto alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma che è contenuto nella email che ti è stata inviata dal team di Dive300 per completare la procedura di registrazione.

Non appena avrai portato a termine la registrazione a Dive3000, effettua il login inserendo negli appositi campi l’indirizzo e-mail e la password che hai utilizzato per registrarti e fai clic sul pulsante Accedi. Prima di cercare un numero di cellulare contenuto nell’elenco telefonico di Dive3000, però, è necessario registrare i propri dati inserendo negli appositi campi il proprio nome, cognome, numero di cellulare, etc. Prima di fare ciò, ti consiglio di leggere attentamente l’informativa sulla privacy che trovi sul sito e, se ti è tutto chiaro, di procedere alla registrazione dei tuoi dati su Dive3000.

Dopo aver portato a termine anche quest’ultimo step, puoi finalmente provare a effettuare la ricerca del numero utilizzando il modulo apposito (digitando al suo interno il numero di telefono di cui vorresti sapere l’intestatario) e premendo il tasto Invio della tastiera. Se sei stato fortunato e hai trovato il numero in questione, fai clic sul risultato che è stato trovato per carpire maggiori dettagli sull’identità della persona a cui appartiene.

Sync.me

Sync.me
Un altro servizio adatto allo scopo è Sync.me. Oltre a essere fruibile come servizio online, Sync.me è disponibile anche come app per AndroidiOS. Dal momento che permette di individuare facilmente qualsiasi informazione pubblica sia correlata a numeri telefonici fissi e mobili, direi di vedere subito come funziona.

Per avvalertene, recati sulla sua pagina principale, clicca sull’icona della bandierina collocata sulla sinistra e, nel menu che si apre, seleziona il prefisso internazionale che preferisci impostare per la ricerca (es +39). Successivamente, scrivi la numerazione di tuo interesse nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Search.

Ora, nella pagina che si apre, porta a termine la verifica di sicurezza mettendo il segno di spunta sulla voce Non sono un robot e poi verifica la presenza di informazioni utili per avere qualche informazione in più riguardo alla numerazione cercata.

Tellows

Screenshot del sito Web Tellows

Un altro utile strumento che potrebbe aiutarti a trovare una persona con il numero di cellulare è Tellows, un servizio online a carattere collaborativo che può essere utilizzato senza effettuare alcuna registrazione. Tellows permette di individuare soprattutto i numeri di telefono provenienti da call center, operatori di telemarketing e altri protagonisti noti nel campo dello spam telefonico grazie ai commenti degli utenti.

Per utilizzare Tellows, collegati alla pagina iniziale del servizio, digita nel campo inserire il tuo numero la numerazione sulla quale vorresti avere maggiori informazioni e fai clic sul pulsante ricerca. Nel momento in cui digiti il numero, ricordati di non inserire spazi vuoti o rischierai di rendere inefficace la ricerca.

Se sei stato fortunato e hai trovato la numerazione da te cercata, visualizzerai alcune informazioni relative a quest’ultima e i commenti rilasciati da altri utenti che, come te, sono stati contattati dallo numero che hai trovato. Se, invece, la ricerca non è andata a buon fine e non ha prodotto alcun risultato, puoi comunque dare il tuo contributo alla community di Tellows lasciando un commento testuale o dando un voto numerico al numero che ti ha contattato: da 1 (molto serio) a 9 (pericoloso). Per inoltrare il tuo voto clicca sul pulsante verde Vota il numero.

PagineBianche

PagineBianche

Se hai il sospetto che il numero che stai cercando possa provenire da numero di telefono fisso o da un professionista, ti consiglio di utilizzare PagineBianche. No, non ti sto consigliando di sfogliare l’omonima rubrica cartacea, bensì utilizzare il servizio online che permette di accedere in pochi clic a un elenco telefonico che comprende i numeri di cellulare di professionisti e aziende, oltre che i numeri fissi dei privati.

Per utilizzare PagineBianche, accedi alla pagina principale del servizio, seleziona la scheda numero telefono, digita il numero che vuoi cercare nel campo Numero telefono e avvia la ricerca del numero facendo clic sul pulsante cerca. Facile, vero? Ma non è finita qui!

PagineBianche permette anche di trovare un numero partendo dal nome. Per poter far ciò, seleziona la scheda nome e inserisci, nel campo in cui è presente la dicitura Nome, Cognome o Ragione sociale, il nome di un professionista o di una professione (es. Dott. Rossi). Digita quindi, nel campo in cui è presente la dicitura Località, indirizzo, il luogo in cui si trova il professionista che stai cercando e avvia la ricerca cliccando sul pulsante cerca.

Per effettuare una ricerca partendo da un indirizzo, invece, clicca sul bottone indirizzo e, nella pagina che si apre, digita l’indirizzo che stai cercando nel campo località, indirizzo, numero civico e avvia la ricerca facendo clic sul bottone cerca.

PagineBianche per smartphone

Puoi accedere al servizio di Pagine Bianche anche da smartphone o tablet installando l’app Pagine Bianche disponibile per dispositivi Android e iOS.

Dopo averla scaricato sul tuo dispositivo, avviala, inserisci nel campo Telefono (l’icona della cornetta) il numero che stai cercando e conferma pigiando sull’icona della lente di ingrandimento. Facendo tap sull’icona dell’omino, invece, puoi effettuare una ricerca per nome, mentre premendo sull’icona del globo terrestre o del segnaposto puoi effettuare una ricerca per località.

Google

Hai provato tutti i servizi che ti ho elencato finora ma non sei ancora riuscito a risalire all’identità della persona a cui appartiene il numero che hai cercato? La tua “ultima spiaggia” è Google, il motore di ricerca più utilizzato del pianeta. Probabilmente conosci già ampiamente questo servizio, ma permettimi comunque di spiegarti brevemente il suo funzionamento in questo contesto.

Per cercare un numero su Google, collegati alla sua pagina iniziale e digita nella barra di ricerca la numerazione di cui vorresti sapere la provenienza. Dopodiché, clicca sul bottone Cerca con Google o, in alternativa, premi sul tasto Invio della tastiera.

Nella pagina che si apre potresti visualizzare alcuni risultati che corrispondono al numero che hai cercato: clicca su quello che secondo te può farti avere alcune informazioni utili. Purtroppo non posso garantirti al 100% che riuscirai a risalire al proprietario del numero, visto che potrebbe trattarsi di un’utenza privata, ma come si dice in questi casi… tentar non nuoce.

Se vuoi avere qualche “dritta” in più su come cercare su Google e su come funziona la ricerca Google, le guide che ti ho linkato ti saranno utili per approfondire l’argomento.

Whooming

Per caso hai ricevuto delle chiamate anonime sul tuo cellulare e ora vorresti scoprire chi si cela dietro la dicitura “privato” o “sconosciuto”? Se le cose stanno così, i servizi di cui ti ho parlato finora servono a ben poco nel tuo caso specifico. Comunque non temere, anche in questa circostanza è possibile risalire a colui che ha effettuato la chiamata anonima. In che modo? Adoperando Whooming, un servizio che, utilizzando la tecnica della deviazione di chiamata, rivela all’utente il numero privato o sconosciuto dal quale proviene la telefonata.

Questo servizio è di base gratuito e può essere utilizzato con qualsiasi gestore di telefonia. Per conoscere l’esatta identità del numero sconosciuto dal quale proviene la chiamata, però, è necessario sottoscrivere un abbonamento, che parte da 12,99 euro per 3 mesi.

Se ti ho incuriosito e ora vorresti avere maggiori informazioni su Whooming e sul suo funzionamento, leggi la guida in cui spiego come identificare un numero anonimo che ho appositamente preparato per te. Sono sicuro che troverai molto utile questa lettura.