Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scoprire numero sconosciuto sul cellulare

di

Di recente ti sei ritrovato una o più chiamate perse sul tuo smartphone da parte di un numero che non conosci o addirittura da parte di un numero privato? Prima di provare a metterti in contatto con colui o colei che ha tentato di rintracciarti vorresti ottenere qualche informazione in più a tal riguardo? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa ma non hai la più pallida idea di come fare, sappi che anche questa volta puoi contare sul mio aiuto. Con la guida di quest’oggi andrò infatti ad indicarti, per filo e per segno, come procedere per scoprire numero un sconosciuto sul cellulare.

No, tranquillo, non allarmarti! Non è assolutamente mia intenzione invitarti ad afferrare l’elenco telefonico e passare al setaccio nomi, cognomi e numeri di telefono annessi allo stesso oppure farti ingaggiare un investigatore privato. Quello che invece voglio suggerirti di fare è ricorrere all’uso di alcuni appositi e comodissimi servizi online e, qualora lo reputassi più comodo, delle eventuali app associate da scaricare ed avviare direttamente sullo smartphone. Sfruttando tali soluzioni dovresti infatti riuscire a scoprire numero sconosciuto sul cellulare in maniera estremamente rapida e, cosa ancor più importante, con il minimo sforzo.

Se sei dunque effettivamente interessato a scoprire che cosa è possibile fare per riuscire a scoprire numero sconosciuto sul cellulare ti suggerisco di metterti ben comodo, di concederti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura delle seguenti righe. Scommetto che alla fine riuscirai senza problemi nel tuo intento e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di spiegare ai tuoi amici come procedere. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come scoprire un numero sconosciuto sul cellulare gratis

Se vuoi scoprire un numero sconosciuto sul cellulare gratis, sappi che ci sono vari servizi adatti allo scopo. Dai un’occhiata a quelli indicati qui sotto e fanne buon uso!

Truecaller

TrueCaller

Il primo strumento che ti invito a prendere in considerazione per scoprire numero sconosciuto sul cellulare è Truecaller. Trattasi di un servizio online (eventualmente fruibile anche come app per Android e iPhone), che consente di identificare i numeri di telefono attingendo ad un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno installato l’applicazione sul proprio dispositivo e un database di numeri noti facenti riferimento a call center e truffatori. Dal momento che il servizio richiede la condivisione del proprio numero all’interno del suo database pubblico e l’accesso alla propria rubrica, ti invito a pensarci bene prima di adoperarlo.

Se decidi di utilizzare TrueCaller, collegati alla sua pagina iniziale, inserisci nel campo di testo Cerca il numero… il numero sconosciuti al quale sei stato chiamato sul cellulare e poi fai clic sul simbolo della lente di ingrandimento oppure premi il pulsante Invio della tastiera per avviare la ricerca.

Nel riquadro che compare a schermo, effettua l’accesso loggandoti con il tuo account Google o Microsoft e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per proseguire. A registrazione effettuata, se il numero di tuo interesse è presente nel database di TrueCaller, dovresti vedere la scheda contenente le informazioni inerenti quest’ultimo (es. nome, numero di cellulare, paese di residenza, etc.). Altrimenti, se non è disponibile alcune informazione comparirà il messaggio “[numero]” is not yet available.

UnknownPhone

Unknownphone
Se nutri il forte sospetto che il numero che ti ha contattato appartenga a un operatore call center, un intervistatore, un operatore di telemarketing, etc., ti consiglio di provare UnknownPhone. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un portale Web a carattere collaborativo che permette di scovare numeri appartenenti ai cosiddetti “seccatori noti”.

Se vuoi adoperarlo, recati sulla sua pagina principale e digita la numerazione di tuo interesse nel campo testuale Cerca telefono… situata al centro della pagina. Dopodiché fai clic sul pulsante raffigurante la lente di ingrandimento che è collocata sulla destra.

Nel caso in cui siano disponibili dei commenti rilasciati da altri utenti relativi alla numerazione che hai cercato, leggili al fine di avere qualche dettaglio prezioso in merito alla sua provenienza. Se la cose ti interessa, sappi anche che cliccando sul menu Top spam puoi visualizzare a colpo d’occhio l’elenco dei numeri considerati più fastidiosi: forse quello che stai cercando è tra questi.

Tellows

Screenshot del sito Web Tellows

Un altro ottimo servizio online grazie al quale puoi scoprire un numero sconosciuto sul cellulare è Tellows. Si tratta di un servizio Web a carattere collaborativo e per certi versi simile a quelli che ti ho già proposto che consente di rintracciare un numero di cellulare in maniera abbastanza semplice.

Per avvalertene, tanto per cominciare clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra. Pigia, poi, sul pulsante blu ricerca.

Se dovessero essere disponibili informazioni riguardo al numero di telefono da te digitato, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito. In caso contrario non ti verrà fornita alcuna informazione, mi spiace.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Le soluzioni per trovare numero sconosciuto sul cellulare che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora ti invito a ricorrere all’uso di Dive3000. Si tratta di un servizio online che offre una sorta di elenco telefonico specifico per cellulari che può essere consultato a costo zero previa registrazione. L’unica cosa che devi tener conto prima di avvalertene è che richiede la condivisione del proprio numero di cellulare all’interno del suo database, accessibile agli altri iscritti.

Per avvalertene, clicca qui per collegarti subito alla pagina principale del servizio. In seguito, pigia sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Ripeti poi l’inserimento della password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Submit.

Successivamente, accedi alla casella di posta elettronica facente riferimento all’indirizzo email specificato in fase di registrazione e apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca, poi, sul link contenuto al suo interno per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

A questo punto, sarai in grado di scoprire numero sconosciuto sul cellulare consultando l’elenco di Dive3000. Per effettuare la ricerca utilizza l’apposito modulo digitando al suo interno il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più. In seguito, pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer per avviare la ricerca.

Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati pigia su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori informazioni.

Altre soluzioni utili per scoprire numero sconosciuto sul cellulare

Screenshot di Whooming

Hai ricevuto una chiamata anonima sul tuo cellulare e ti piacerebbe sapere da chi è stata effettuata? Se la risposta è affermativa ti invito a ricorrere all’uso di Whooming. Si tratta di un servizio online disponibile anche sotto forma di app per smartphone grazie al quale è possibile, per l’appunto, identificare da chi sono state effettuate le chiamate anonime. Per saperne di più a riguardo puoi consultare la mia guida su come scoprire il numero privato mediante cui ho provveduto a fornirti tutti i dettagli del caso.

Se invece ti sei ritrovato una o più chiamate perse sul display del tuo smartphone, se hai il sospetto che si tratti di chiamate pubblicitarie e se non è più tua intenzione riceverne altre, dai uno sguardo alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come non ricevere telefonate pubblicitarie. Mi raccomando, dagli almeno un’occhiata, sono certo che non te ne pentirai.