Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scoprire numero sconosciuto sul cellulare

di

Di recente ti sei ritrovato una o più chiamate perse sul tuo smartphone da parte di un numero che non conosci o addirittura da parte di un numero privato? Prima di provare a metterti in contatto con colui o colei che ha tentato di rintracciarti vorresti ottenere qualche informazione in più a tal riguardo? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa ma non hai la più pallida idea di come fare, sappi che anche questa volta puoi contare sul mio aiuto. Con la guida di quest'oggi andrò infatti a indicarti, per filo e per segno, come procedere per scoprire un numero sconosciuto sul cellulare.

No, tranquillo, non allarmarti! Non è assolutamente mia intenzione invitarti a prendere l'elenco telefonico e passare al setaccio nomi, cognomi e numeri di telefono annessi allo stesso oppure farti ingaggiare un investigatore privato. Quello che invece voglio suggerirti è ricorrere all'uso di alcuni appositi e comodissimi servizi online e, qualora lo reputassi più comodo, delle eventuali app associate da scaricare e avviare direttamente sullo smartphone. usando tali soluzioni dovresti infatti scoprire numero sconosciuto sul cellulare in maniera estremamente rapida e, cosa ancor più importante, con il minimo sforzo.

Se sei dunque effettivamente interessato a scoprire che cosa è possibile fare per individuare chi si cela dietro un numero che non conosci sul cellulare ti suggerisco di metterti ben comodo, di concederti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura delle seguenti righe. Scommetto che alla fine riuscirai senza problemi nel tuo intento e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di spiegare ai tuoi amici come procedere. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come scoprire un numero sconosciuto sul cellulare gratis

Se vuoi scoprire un numero sconosciuto sul cellulare gratis, sappi che ci sono vari servizi adatti allo scopo. Dai un'occhiata a quelli indicati qui sotto e fanne buon uso (magari dopo una canonica quanto banale ricerca su google o su Facebook, che però potrebbe dare risultati piacevolmente inaspettati).

Truecaller

Truecaller

Il primo strumento che ti invito a prendere in considerazione per scoprire numero sconosciuto sul cellulare è Truecaller. Si tratta di un servizio online (eventualmente fruibile anche come app per Android e iOS che permette di identificare e bloccare le chiamate indesiderate).

Truecaller consente di identificare i numeri di telefono attingendo a un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno installato l'applicazione sul proprio dispositivo e un database di numeri noti facenti riferimento a call center e truffatori: ecco spiegato il motivo del suo successo. Dal momento che il servizio richiede la condivisione del proprio numero all'interno del suo database pubblico e l'accesso alla propria rubrica, ti invito a pensare alle possibili ripercussioni che potrebbe avere sulla tua privacy l'uso di questa soluzione.

Se decidi di utilizzare Truecaller, collegati alla sua pagina iniziale, inserisci nel campo di testo Search phone number… il numero sconosciuti al quale sei stato chiamato sul cellulare (avendo cura di selezionare il prefisso internazionale corretto dal menu posto sulla sinistra del campo di testo) e poi fai clic sul simbolo della lente di ingrandimento oppure premi il pulsante Invio della tastiera per avviare la ricerca.

Nel riquadro che compare a schermo, effettua l'accesso accedendo con il tuo account Google o Microsoft: ti basta selezionare il tuo Paese di residenza dal menu a tendina apposito, cliccare sul pulsante relativo all'account che vuoi usare e seguire le istruzioni che visualizzi a schermo, per proseguire.

A registrazione effettuata, se il numero di tuo interesse è presente nel database di Truecaller, dovresti vedere la scheda contenente le informazioni inerenti quest'ultimo (es. nome, numero di cellulare, paese di residenza, account social collegati all'utente in questione, etc.). Altrimenti, se non è disponibile alcune informazione comparirà il messaggio “[numero]” is not yet available.

Tieni presente che la versione gratuita di Truecaller permette di effettuare un numero limitato di ricerche: per usarlo senza limiti, bisogna sottoscrivere un abbonamento, che parte da 25,99 euro/anno.

Nel caso in cui decidessi di smettere di usare il servizio, ricordati di richiedere la rimozione del tuo numero dal database di Truecaller compilando questo modulo.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando?

Un servizio a carattere collaborativo che può esserti di aiuto per risalire all'identità di numeri telefonici è Chi sta chiamando?. Si tratta sostanzialmente della versione online di Should I Answer, app per Android e iOS che permette di sapere chi è che chiama.

Tieni presente che, a differenza di Truecaller di cui ti ho parlato poc'anzi, “Chi sta chiamando?” è completamente gratis, funziona senza registrazione e, cosa ancora più importante, non richiede la condivisione del proprio numero all'interno del suo database. C'è da dire, comunque, che rispetto a Truecaller permette di individuare meno numeri di cellulare (questo è il “prezzo” da pagare quando si desidera preservare la propria privacy).

Per servirtene, recati sulla sua home page, digita il numero che ti interessa identificare nella barra di ricerca che si trova in alto a destra e fai clic sul pulsante CERCHI.

Se nel database di Chi sta chiamando?sono disponibili segnalazioni relative al numero cercato, avrai modo di leggere i feedback rilasciati dagli utenti riguardo a quest'ultimo (altrimenti non vedrai nulla).

Tellows

Come scoprire numero sconosciuto sul cellulare

Un altro ottimo servizio online grazie al quale puoi scoprire un numero sconosciuto sul cellulare è Tellows. Si tratta di un servizio Web a carattere collaborativo e per certi versi simile a quelli che ti ho già proposto che consente di rintracciare un numero di cellulare in maniera abbastanza semplice. Anch'esso non richiede la pubblicazione del proprio numero nel suo database e funziona senza registrazione.

Per avvalertene, collegati alla sua pagina principale e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo Inserire il numero che risulta collocato in alto a destra (oltre che in basso, verso il centro). Pigia, poi, sul pulsante verde raffigurante la lente d'ingrandimento.

Se dovessero essere disponibili informazioni riguardo al numero di telefono da te digitato, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito. In caso contrario non ti verrà fornita alcuna informazione, mi spiace.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Le soluzioni per trovare numero sconosciuto sul cellulare che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora ti invito a ricorrere all'uso di Dive3000. Si tratta di un servizio online che offre una sorta di elenco telefonico specifico per cellulari che può essere consultato a costo zero previa registrazione. L'unica cosa che devi tener conto prima di avvalertene è che richiede la condivisione del proprio numero di cellulare all'interno del suo database, accessibile agli altri iscritti.

Per usarlo, collegati alla sua pagina principale, pigia sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo e-mail, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all'account che stai per creare. Ripeti, poi, l'inserimento della password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Submit.

Successivamente, accedi alla casella di posta elettronica facente riferimento all'indirizzo e-mail specificato in fase di registrazione e apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca, poi, sul link contenuto al suo interno per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

A questo punto, sarai in grado di scoprire numero sconosciuto sul cellulare consultando l'elenco di Dive3000. Per effettuare la ricerca utilizza l'apposito modulo digitando al suo interno il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più. In seguito, pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer per avviare la ricerca e il gioco è fatto.

Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati, fai clic su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori informazioni.

Come sapere un numero sconosciuto sul cellulare

Whooming

Hai ricevuto una chiamata anonima sul tuo cellulare e ti piacerebbe sapere da chi è stata effettuata? Se la risposta è affermativa ti invito a ricorrere all'uso di Whooming. Si tratta di un servizio online, disponibile anche sotto forma di app per Android (vedi se c'è su store alternativi nel se utilizzi un device senza Play Store) e per iOS/iPadOS, grazie al quale è possibile, per l'appunto, identificare da chi sono state effettuate le chiamate anonime.

Nel suo utilizzo base Whooming è gratis, ma dopo una prova di 7 giorni i numeri identificati vengono parzialmente oscurati. L'unico modo per vederli interamente e in chiaro è sottoscrivere un abbonamento, che parte da 21,99 euro/anno.

Dopo aver scaricato l'app di Whooming sul tuo dispositivo, avviala e registrati utilizzando la tua e-mail o, se preferisci, fallo con il tuo account Google, Facebook o Apple, con un tap sui pulsanti appositi e seguendo poi le indicazioni su schermo.

A registrazione avvenuta, premi il pulsante Inizia la configurazione, specifica la nazione, l'operatore e il numero di telefono da registrare tramite l'apposito modulo visibile sullo schermo e, quindi, premi sul bottone Avanti. Fatto ciò, premi sul bottone Imposta deviazione numero presente nella nuova schermata apertasi ed effettua la chiamata al numero comparso sul dialer (es. **67*0694500075#).

Successivamente, torna di nuovo nell'app di Whooming, premi sul pulsante OK sono pronto! e pigia sul bottone Chiama il tuo numero. A questo punto, non ti resta che avviare la chiamata verso te stesso e attendere la risposta da parte della segreteria telefonica, in modo da finalizzare la procedura di configurazione dell'account appena creato.

Ora, recati nuovamente nell'app di Whooming, pigia sul pulsante Vai alla lista chiamate e concedile il permesso di accedere alla rubrica. Da questo momento in poi, ogni volta che provvederai a rifiutare le chiamate anonime, queste verranno intercettate da Whooming, che ti fornirà il numero del chiamante o, nel caso di un contatto presente in rubrica che chiama con l'anonimo, il nome del contatto in questione (visibile nella schermata Registro Chiamate).

Per maggiori informazioni su come scoprire un numero privato dopo la chiamata, dai un'occhiata alla mia guida sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.