Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare numero di telefono

di

Stai cercando disperatamente il numero di una persona ma non ricordi dove l’hai scritto? Stai ricevendo delle chiamate moleste da un numero anonimo e ti piacerebbe scoprire chi si cela dietro quest’ultimo? Internet ti può aiutare in questi e tantissimi altri casi in cui c’è bisogno di trovare un numero di telefono.

Ormai esistono diversi servizi online, nonché diverse applicazioni per smartphone, che consentono di trovare i recapiti telefonici di privati cittadini, aziende e professionisti in maniera molto semplice. La ricerca può essere effettuata in entrambi i versi: partendo dal nome per arrivare al numero oppure partendo dal numero per arrivare all’intestatario.

Come facilmente immaginabile, l’operazione è un po’ più complessa quando si tratta di identificare dei numeri di cellulare — in quanto non sono ospitati in nessun elenco pubblico — ma anche in quei casi non bisogna disperare, si può comunque tentare di fare qualcosa. Per saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Di seguito trovi tutto quello di cui potresti avere bisogno per raggiungere il tuo scopo. In bocca al lupo!

Vai subito a ▶︎ Trovare un numero di telefono fisso | Trovare un numero di telefono cellulare | Trovare un numero di telefono sconosciuto

Come trovare un numero di telefono fisso

Cominciamo questa guida dedicata a come trovare un numero di telefono dai recapiti di linea fissa. Esistono diversi e utili servizi al riguardo su Internet. Qui di seguito trovi indicati quelli che a parer mio rappresentano i migliori della categoria.

PagineBianche

PagineBianche

Cominciamo da un servizio per molti “scontato” ma indubbiamente utile: quello offerto da Pagine Bianche, il quale permette di trovare i numeri di telefono di privati cittadini, liberi professionisti e aziende. Per i privati vengono riportati solo i recapiti di telefonia fissa (quelli presenti negli elenchi pubblici) mentre per aziende e professionisti possono essere rintracciati anche numeri di cellulare.

Per utilizzare il sito di PagineBianche, non devi far altro che collegarti a quest’ultimo e digitare, nel campo in cui c’è scritto Nome, Cognome o Ragione sociale, il nome di una persona o di un professionista di cui vuoi sapere il numero di telefono. Dopodiché digita il nome della città di riferimento dal campo adiacente e fai clic su cerca per visualizzare i risultati della ricerca.

Se vuoi effettuare una ricerca inversa, cioè partire da un numero di telefono per scoprire il suo intestatario, seleziona la scheda numero telefono e digita il numero da trovare nel campo di ricerca che compare al centro della pagina; dopodiché clicca sul bottone cerca.

PagineBianche può essere adoperato anche da smartphone e tablet: basta scaricare la sua app ufficiale che è gratuita ed è fruibile sia su Android che su iOS.

PagineGialle

PagineGialle

Se hai bisogno di scovare il recapito telefonico di un’azienda o di un professionista, puoi contare sul servizio offerto dalle PagineGialle. Telefonia fissa a parte, di recente sono stati inclusi anche i numeri di cellulare di coloro che ne hanno fatto richiesta, in riferimento a ditte, aziende e liberi professionisti.

Per servirtene, collegati alla pagina iniziale del sito di Pagine Gialle, clicca sulla scheda numero telefono e digita il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più nel campo di testo apposito. Dopodiché clicca sul pulsante cerca per avviare la ricerca.

Se invece vuoi fare una ricerca inversa, ovvero se vuoi risalire dal nome dell’intestato al numero, devi cliccare sulla scheda nome, digitare il nome dell’azienda, dell’attività o della categoria di riferimento, indicare la località di riferimento nel campo a destra (se questa non è già stata rilevata in automatico) e fare clic sul pulsante cerca. Nel caso in cui tu voglia trovare tutti i negozi, gli uffici e i locali pubblici che si trovano in una determinata zona, basta selezionare la scheda indirizzo e ripetere i passaggi appena indicati fornendo le informazioni richieste.

Puoi usufruire del servizio offerto dalle Pagine Gialle anche da smartphone e tablet installando l’app ufficiale per Android e iOS, che è gratis.

InfoBell

Come trovare indirizzo da numero telefonico
InfoBell è un altro servizio che ti raccomando di adoperare. Di cosa si tratta? Di una sorta di vastissimo elenco telefonico consultabile online, grazie al quale è possibile reperire numeri di telefono di privati e aziende.

Come si usa? È facilissimo: per prima cosa, collegati alla sua pagina principale e seleziona tramite l’apposito menu a tendina se effettuare la ricerca del numero di un’azienda oppure quello di un privato. Dopo aver selezionato l’opzione che più preferisci, digita nell’apposito campo testuale il numero relativamente al quale desideri ricavare ulteriori informazioni e fai clic sul pulsante Ricerca per avviare la ricerca.

Ora, tutto ciò che devi fare è consultare i risultati che sono stati trovati e vedere se ci sono delle informazioni utili per risalire all’origine della numerazione cercata.

Altre soluzioni utili

Come trovare numero telefonico

In alternativa ai servizi online di cui sopra, puoi affidarti alle seguenti risorse Web per cercare di trovare un numero di telefono fisso. Dagli uno sguardo, magari possono esserti utili.

  • Tellows — si tratta di un un ulteriore servizio a carattere collaborativo che consente di scoprire a chi appartiene un dato numero di telefono grazie ai commenti altrui. Per servirtene devi collegarti alla sua pagina iniziale, digitare il numero da trovare nella barra in alto e fare clic sul bottone Cerca.
  • UnknownPhone — è un altro servizio online di tipo collaborativo grazie al quale è possibile risalire agli intestatari dei numeri telefonici fissi (e non solo) degli scocciatori in base ai feedback che vengono forniti dagli utenti. Per usarlo basta digitare il numero da identificare nel campo Cerca telefono e pigiare poi sul bottone con la lente di ingrandimento sulla destra.

Come trovare un numero di telefono cellulare

Come ti ho anticipato in apertura, trovare numero di telefono è molto più complesso quando si parla di cellulari, i quali, come noto, non sono raggruppati in elenchi pubblici. Esistono solo degli elenchi volontari in cui gli utenti possono aggiungere i propri recapiti per poter trovare quelli delle altre persone iscritte. In alternativa, è possibile affidarsi al buon Google.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Uno dei servizi più noti della categoria è Dive3000 che può essere utilizzato solo previa iscrizione, il che contempla l’inserimento del proprio numero di cellulare e la conseguente pubblicazione di quest’ultimo nell’elenco. Consente di cercare i numeri di tutti gli utenti che si sono registrati sul sito.

Per servirtene, collegati al sito, clicca su Iscriviti e riempi il modulo che ti viene proposto inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che vuoi utilizzare e la password che intendi associare all’account che andrai a creare. In seguito, digita nuovamente la password scelta nell’apposito campo di testo, spunta la casella accanto alla voce Non sono un robot e pigia sul bottone Submit. Se lo preferisci, puoi iscriverti al servizio anche con Facebook, pigiando sul bottone Login with Facebook ed immettendo poi i dati di login relativi al tuo account sul social network.

Accedi, poi, alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email indicato durante la procedura di registrazione (se hai scelto di registrarti tramite Facebook devi accedere a quello associato al tuo account sul social network) e apri il messaggio che ti è stato inviato da Dive3000. Successivamente fai clic sul link presente nella mail per portare a termine la procedura di creazione dell’account.

Una volta effettuati i passaggi di cui sopra potrai accedere all’elenco telefonico presente su Dive3000 ed effettuare tutte le ricerche che desideri sfruttando l’apposito modulo a schermo. Digita dunque il numero di telefono relativamente al quale è tua intenzione indagare e schiaccia il pulsante Invio sulla tastiera del PC. Analizza poi i risultati che ti vengano mostrati e clicca su quello di tuo interesse per saperne di più.

Google

Ricerca Google

Servizi come Dive3000 non sempre sono in grado di restituire dei risultati soddisfacenti, per cui in alternativa puoi provare a effettuare qualche ricerca su Google.

Se la persona di cui vuoi scoprire il numero utilizza il cellulare anche per scopi professionali, potresti trovare il suo recapito cercandone il nome sul motore di ricerca numero uno al mondo (tra virgolette, in modo da evitare ricerche troppo dispersive, es. “numero di cellulare di Salvare Aranzulla”). Successivamente analizza i risultati visualizzati e fai clic su quello che ritieni possa essere più pertinente.

Ulteriori informazioni utili in merito a come cercare su Google e su come funziona la ricerca su Google sono disponibili nelle guide che ti ho appena linkato.

Altre soluzioni utili

Le soluzioni di cui sopra per trovare un numero di telefono non ti hanno permesso di ottenere le informazioni sperate? Allora prova ad affidarti ai seguenti servizi/app, magari riesci finalmente a “cavarne un ragno dal buco”.

  • Chi sta chiamando? — si tratta del sito che la app “Dovrei Rispondere?” per Android sfrutta per identificare e bloccare i numeri de cosiddetti seccatori. Per usarlo basta scrivere il numero di riferimento nel campo di ricerca e pigiare su Cerchi. Per maggiori dettagli puoi leggere la mia guida su come bloccare chiamate Android.
  • TrueCaller — è un servizio Web (disponibile anche come app per Android e iOS), che permette di scoprire i numeri dei mittenti sconosciuti e bloccare i “seccatori” (funzione disponibile soltanto nell’app per dispositivi mobili). Per usarlo, occorre registrarsi e mettere a disposizione del pubblico il proprio numero e fornire l’accesso alla propria rubrica. Per maggiori dettagli circa il suo funzionamento, consulta il mio tutorial su come bloccare le chiamate dei call center.

Come trovare un numero di telefono sconosciuto

Screenshot di Whooming

Hai ricevuto delle chiamate anonime e vorresti capire quale numerazione si cela dietro la classica dicitura “numero privato” o “numero sconosciuto”? Allora iscriviti subito a Whooming. Si tratta di un servizio pensato proprio a tal proposito che, sfruttando la tecnica dell’inoltro di chiamata, consente di scoprire chi ti ha chiamato anche in circostanze quali quelle in questione.

Il servizio è gratuito (sebbene per visualizzare i numeri completamente in chiaro sia necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento, che parte da 12,99 euro per tre mesi) ed è davvero molto semplice da usare. Per sapere di più e per scoprire come servirtene, consulta il mio articolo dedicato a come identificare un numero anonimo in cui ho provveduto a spiegarti tutto con dovizia di particolari.