Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come identificare un numero

di

Da qualche giorno a questa parte ti sei ritrovato diverse chiamate perse sul tuo cellulare da parte di un numero sconosciuto e incuriosito dalla cosa ti sei precipitato sul mio blog alla ricerca di una qualche soluzione che ti permettesse di identificare i numeri di telefono non presenti in rubrica. Beh, che dire, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di quest’oggi provvederò infatti a indicarti alcuni utili strumenti online oltre che delle apposite app per smartphone mediante cui è possibile identificare un numero, fisso, mobile o anonimo che sia.

Come dici? Non vedi l’ora di scoprire di quali risorse si tratta ma essendo poco pratico in fatto di telefonia e nuove tecnologie temi che le operazioni da compiere per riuscire ad identificare un numero siano fuori dalla tua portata? Ma no, ti sbagli… e anche di grosso! Tutti i servizi online e le app che sto per suggerirti sono infatti molto semplici da utilizzare anche per chi, come te, non si reputa esattamente un esperto in materia.

Prenditi quindi cinque minuti o poco più di tempo libero e concentrati sulla lettura di questa guida. Incrocio le dita affinché tu riesca a risalire all’intestatario del numero che ti ha chiamato nel minor tempo possibile. Detto ciò, mettiamo al bando le ciance e procediamo. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Come identificare un numero di cellulare

Se è tua intenzione provare a identificare un numero di cellulare, sappi che puoi avvalerti di alcuni servizi che, grazie ai feedback degli utenti, possono essere utili allo scopo. C’è da dire, comunque, che non essendo disponibili liste di numeri di cellulare, non è detto che tu riesca nell’intento.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Se ti interessa identificare un numero di cellulare il primo servizio al quale ti suggerisco di rivolgerti è Dive3000. Non ne hai mai sentito parlare? Rimediamo subito. Si tratta di una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione. Prima di illustrarti il suo funzionamento, ci tengo a informarti del fatto che per utilizzare il servizio bisogna essere disposti a condividere il proprio numero all’interno del suo database.

Per identificare un numero di cellulare tramite Dive3000, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Internet del servizio e poi fare clic sulla voce Iscriviti collocata in alto. Successivamente, compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Adesso, digita nuovamente la password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e poi fai clic sul pulsante Submit.

Accedi ora alla casella di posta elettronica facente riferimento all’indirizzo email specificato in fase di registrazione e apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca, poi, sul link contenuto al suo interno per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

A registrazione effettuata, potrai finalmente effettuare una ricerca negli elenchi di Dive3000 digitando nell’apposito modulo annesso al sito il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più. In seguito pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer per avviare la ricerca. Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati, fai clic su quello di tuo interesse per conoscere maggiori dettagli.

Truecaller

TrueCaller

Un altro strumento che puoi prendere in considerazione per identificare un numero di cellulare è Truecaller. Si tratta di una soluzione online che attingendo ad un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno acconsentito all’utilizzo del servizio consente di identificare facilmente i numeri di telefono non salvati in rubrica. Insomma, è una vera e propria manna dal cielo (anche se richiede qualche compromesso in fatto di privacy, visto che come già detto bisogna essere disposti a condividere il proprio numero con gli altri utenti).

Per provare a identificare un numero con TreuCaller, la prima operazione che devi fare è quella di collegarti alla pagina principale del servizio cliccando sul link che ti ho fornito poc’anzi. In seguito, compila il campo di ricerca Search a phone number che ti viene mostrato a schermo digitando il numero di cellulare relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli e poi pigia sul pulsante Invio sulla tastiera.

Eventualmente, prima di avviare la ricerca puoi anche modificare il prefisso di riferimento facendo clic sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato. Scegli poi se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto a schermo e fornendo i tuoi dati dopodiché attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina con i risultati della ricerca.

A questo punto, se il numero di cellulare da te digitato risulta presente nell’elenco di Truecaller ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento.

Truecaller è utilizzabile anche sotto forma di app per smartphone Android e iOS. Per saperne di più a riguardo, da’ uno sguardo alla mia guida su come bloccare un numero su Android e come bloccare un numero su iPhone.

Jamino

Screenshot di Jamino

I servizi per identificare un numero di cellulare che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Beh, in tal caso e se sei disposto a spendere del denaro per ottenere le informazioni di cui hai bisogno, puoi rivolgerti a Jamino.

Diversamente dai servizi già propositi, Jamino ha un database molto ampio ed estremamente affidabile ma è consultabile solo ed esclusivamente previo pagamento (costa 199 euro). Chiaramente capire se vale effettivamente la pena oppure no affrontare questa spesa spetta a te.

Come identificare un numero di telefono fisso

Hai intenzione di identificare un numero di telefono fisso? In tal caso, sappi che l’operazione potrebbe essere più semplice da portare a termine, dato che molti numeri sono facilmente reperibili negli elenchi telefonici online.

PagineBianche

PagineBianche

Se ti interessa identificare un numero di un’abitazione privata, rivolgiti al sito della PagineBianche, la trasposizione online della celeberrima rubrica in formato cartaceo che tutti abbiamo avuto sotto mano almeno una volta nella vita.

Per identificare un numero con PagineBianche, collegati al sito Internet del servizio cliccando sul link che ti ho fornito precedentemente e seleziona la scheda numero telefono. Dopodiché digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell’apposito campo di testo Numero telefono che risulta collocato al centro della pagina e poi pigia sul pulsante cerca.

Successivamente ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai eseguito la ricerca è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento. Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo potrai visualizzare quest’ultimo direttamente su mappa semplicemente pigiando sul collegamento mappa.

Se vuoi avere le PagineBianche sempre a portata di mano, puoi installare la app ufficiale del servizio per Android o iOS: è completamente gratuita e include praticamente tutte le funzionalità del sito.

PagineGialle

PagineGialle

Vuoi identificare un numero di telefono che pensi possa appartenere a un’azienda oppure a un professionista? Allora ti suggerisco di consultare il sito Internet di PagineGialle, altro nome storico in fatto di elenchi cartacei.

Per identificare un numero con Pagine Gialle, collegati al sito Internet del servizio, fai clic sulla scheda numero telefono e digita, nell’apposito campo sottostante, il numero di telefono che ti interessa identificare. Successivamente clicca sul pulsante cerca per avviare la ricerca.

In seguito, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai effettuato la ricerca è presente negli elenchi telefonici ti verrà mostrato il recapito di riferimento. In accoppiata alle informazioni relative al numero di telefono digitato, ti verrà mostrata anche una mappa per identificare rapidamente la posizione geografica di riferimento dell’attività in oggetto.

Per avere le PagineGialle sempre a portata di mano, puoi installare la app ufficiale del servizio che è disponibile sia per Android che per iOS.

Come identificare un numero anonimo

Screenshot di Whooming

In conclusione, ti segnalo qui di seguito alcuni servizi che possono farti comodo per riuscire ad identificare un numero di telefono anonimo oppure i numeri dei cosiddetti “seccatori” noti, vale a dire quelli che ci assillano continuamente durante la giornata per proporci offerte d’ogni sorta.

  • Whooming — si tratta di un servizio gratuito che sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata e grazie al quale è possibile scoprire il vero numero di chi chiama con l’anonimo senza alcuna fatica. Per scoprire come funziona, consulta la mia guida su come scoprire il numero privato.
  • Tellows — si tratta di un servizio a carattere collaborativo che permette di scoprire gli intestatari di numeri di telefonia fissa e cellulari grazie ai commenti degli utenti. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, digita il numero da trovare nella barra che si trova in alto e pigia sul pulsante ricerca.
  • UnknownPhone — è un altro servizio a carattere collaborativo che aiuta a identificare truffatori, operatori di telemarketing e altri seccatori grazie ai commenti degli utenti. Per usarlo, digita il numero da trovare nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento.