Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rintracciare un numero

di

Nel corso degli ultimi giorni hai trovato una o più chiamate perse sul tuo cellulare da parte di un numero che non conosci e prima di provare a richiamare vorresti saperne di più riguardo a chi ti ha telefonato? Se la risposta a questa domanda è affermativa ma non sai come fare, sappi che puoi contare su di me per scoprire come rintracciare un numero.

Tranquillo, non è mia intenzione consigliarti di afferrare il primo elenco telefonico che ti trovi sotto mano e di andare alla folle ricerca del numero che ti ha telefonato. Per rintracciare un numero voglio infatti suggerirti alcune soluzioni decisamente ben più pratiche e congeniali all’epoca totalmente digitale in cui viviamo oggi. Per rintracciare un numero è infatti possibile sfruttare alcuni appositi servizi online.

Se sei dunque intenzionato a rintracciare un numero ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono sicuro del fatto che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto a consigliare a tutti i tuoi amici le soluzioni che ti ho indicato per poter rintracciare un numero. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come rintracciare un numero di telefono fisso

Sei giunto su questo tutorial con l’obiettivo di rintracciare un numero di telefono fisso. Beh, allora sappi che si tratta di un’operazione fattibile, in quanto ci sono vari servizi utili allo scopo e adesso te li descriverò nel dettaglio.

PagineBianche

PagineBianche

Per rintracciare un numero telefonico, il primo servizio online che ti suggerisco di utilizzare è quello offerto da PagineBianche. Grazie a questo servizio, disponibile anche come app per dispositivi Android e iOS, è possibile rintracciare un numero in maniera molto semplice svelando il nome dell’intestatario dello stesso ma anche l’indirizzo di provenienza e varie altre informazioni a patto, chiaramente, che tali dettagli siano pubblici e facciano riferimento a un’utenza fissa.

Per rintracciare un numero con PagineBianche, clicca qui per collegarti al sito Internet del servizio. Successivamente, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell’apposito campo di testo Numero telefono che risulta collocato al centro della pagina e poi pigia sul pulsante cerca.

Successivamente ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai effettuato la ricerca è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento. Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo potrai visualizzare quest’ultimo direttamente sulla mappa semplicemente facendo clic sul collegamento mappa.

Tellows

Screenshot del sito Web Tellows

Se provando a rintracciare un numero con i servizi online che ti ho già indicato non sei riuscito a cavarne un ragno dal buco, prima di gettare la spugna ti suggerisco di dare uno sguardo a Tellows. Si tratta di un servizio online a carattere collaborativo che consente di rintracciare un numero in maniera molto semplice.

Per rintracciare un numero tramite Tellows, clicca qui per collegarti all pagina principale del servizio e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra. Successivamente, pigia sul pulsante blu ricerca.

Una volta fatto ciò, se riguardo il numero da te digitato risultano disponibili informazioni, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Google

Ricerca Google

Oltre ai servizi che ti ho indicato nelle precedenti righe, sappi che è possibile rintracciare un numero anche sfruttando il celeberrimo motore di ricerca reso disponibile da Google.

Per rintracciare un numero con Google ti basta infatti digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito www.google.it e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata la numerazione relativamente alla quale desideri ottenere maggiori informazioni. Successivamente, dai Invio sulla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

A questo punto dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al numero relativamente al quale vuoi ottenere maggiori informazioni. Pigia, quindi, sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente a ciò che desideri sapere per ottenere ulteriori dettagli inerenti la numerazione da cercata. Nel caso in cui non dovessero essere disponibili risultati di ricerca per il numero da te digitato molto probabilmente si tratta di un utenza privata per la quale non è possibile saperne di più.

Desideri avere qualche delucidazione in più su come cercare su Google e su come funziona la ricerca su Google? Leggi pure gli approfondimenti che ti ho linkato e avrai tutte le informazioni del caso.

Come rintracciare un numero di cellulare

Vorresti rintracciare un numero di cellulare, ma non hai la più pallida idea di quale servizio utilizzare a questo proposito? Lascia che te ne consigli qualcuno, tenendo conto del fatto che rintracciare un numero di cellulare è un po’ più complicato che cercarne uno fisso, in quanto non esistono elenchi telefonici pubblici per le numerazioni mobili. Ciò detto, procediamo!

Sync.me

Sync.me

Un servizio online utile per rintracciare numeri di cellulari è Sync.Me. Qualora non ne abbia mai sentito parlare prima d’ora, sappi che questo portale, disponibile anche come app per AndroidiOS, permette di individuare i numeri mobili (ma volendo anche quelli di rete fissa), purché gli intestatari abbiano deciso di renderli pubblici.

Per avvalertene, recati sulla sua pagina principale e seleziona dal menu con la bandierina sulla sinistra il prefisso di tuo interesse (es. +39 per l’Italia). Dopodiché scrivi nell’apposito campo di testo il numero di tuo interesse e, non appena sei pronto per farlo, clicca sul pulsante Search per avviare la ricerca.

Nella pagina che si apre, dovresti visualizzare le informazioni relative alla numerazione che hai cercato, a patto che il numero in questione sia presente nel database di Sync.me. In caso contrario, infatti, non ti verrà fornito alcun dato.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Se non sei riuscito a ottenere informazioni su un numero mediante il servizio di cui ti ho parlato poc’anzi, prova Dive3000. Questo portale offre un database proprietario contenente molti numeri di cellulare. Per accedervi, però, sappi che è necessario accettare la condivisione del proprio numero all’interno dello stesso.

Se sei intenzionato a utilizzare Dive3000 per lo scopo in oggetto, recati sulla pagina principale e clicca sulla voce Iscriviti che risulta essere situata in alto. Compila, poi, il modulo di registrazione al servizio fornendo tutti i dati richiesti, ovvero indirizzo email, nome utente e password.

Digita nuovamente la password che hai fornito poc’anzi nel campo di testo reType password, spunta la casella Non sono un robot e clicca sul pulsante arancione Submit. Per termine la registrazione al servizio, accedi alla casella di posta elettronica che hai fornito in fase di registrazione e clicca sul link contenuto nel messaggio che ti è stato inviato dal servizio per confermare il tuo account.

Fatto ciò, non devi fare altro che provare a cercare informazioni in merito al numero di tuo interesse servendoti dell’apposito modulo disponibile sul portale e dare Invio sulla tastiera per accertarti dell’eventuale disponibilità di informazioni disponibili in merito allo stesso.

Come rintracciare un numero privato

Whooming

Ricevi chiamate da numeri privati e vorresti saperne di più riguardo chi sta provando a contattarti? Se la risposta è affermativa non preoccuparti: rintracciare un numero è possibile anche in caso di chiamate anonime. Utilizzando il servizio Whooming hai infatti la possibilità di rintracciare un numero anche qualora quest’ultimo effettui telefonate celando la sua reale identità.

Per rintracciare un numero anonimo tramite Whooming, clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina Web principale del servizio. Successivamente pigia sul pulsante Registrati gratis che risulta collocato al centro della pagina e fornisci il tuo indirizzo di posta elettronica digitandolo nel campo Email. In alternativa puoi registrarti al servizio utilizzando il tuo account Facebook. Per fare ciò ti basta cliccare sul pulsante Registrati con Facebook e fornire i tuoi dati per effettuare il login al social network.

Una volta effettuata la registrazione, potrai cominciare a sfruttare il servizio. Per scoprire nel dettaglio come utilizzare Whooming per rintracciare un numero di suggerisco di leggere la mia guida su come scoprire il numero privato.