Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare un numero di cellulare

di

Negli ultimi giorni stai ricevendo molte chiamate da numeri di cellulare che non conosci sul tuo telefonino e ti piacerebbe scoprire a chi appartengono prima di rispondere e rischiare di cadere in qualche truffa o perdere tempo con degli inutili scherzi telefonici? Bene, allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi desidero infatti spiegarti come rintracciare un numero di cellulare. Contento?

Partendo dal presupposto che purtroppo elenchi telefonici di numeri di cellulare completi e attendibili come quelli dei numeri fissi non esistono (per questioni di privacy), posso suggerirti qualche “strada alternativa” per permetterti di identificare chi ti disturba così insistentemente. Tutto quello che devi fare è sfruttare i siti Internet, le app e i servizi che trovi indicati qui sotto, seguire le mie indicazioni e incrociare le dita affinché le informazioni che stai cercando siano effettivamente disponibili.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Inizia immediatamente a leggere questa mia guida su come rintracciare un numero di cellulare e cerca di “cavarne un ragno dal buco”. Sei pronto? Sì? Fantastico, allora mettiamo sùbito al bando le ciance e procediamo. Spero proprio che riuscirai a ottenere le info che stai cercando. Buona lettura!

Indice

Truecaller

Truecaller

Se stai cercando un metodo relativo a come rintracciare un numero di cellulare, il primo tentativo che puoi fare è quello di collegarti a Truecaller. Non ne hai mai sentito parare? Nessun problema, ti spiego sùbito di cosa si tratta. È un servizio che, attingendo a un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno acconsentito al suo utilizzo, può essere utile per identificare i numeri di telefono non salvati in rubrica. Chiaramente, il risultato non è sempre assicurato ma, come si suol dire, tentar non nuoce!

Visto che per avvalersi di Truecaller è necessario accettare la pubblicazione del proprio numero nel suo database proprietario, pensaci bene prima di adoperarlo visto questo importante compromesso per la privacy. Sappi, inoltre, che la versione gratuita di Truecaller non permette di effettuare ricerche illimitate ogni giorno: per rimuoverlo e accedere a tutte le sue funzionalità bisogna sottoscrivere l'abbonamento, che parte da 25,99 euro/anno.

Per usare Truecaller, tanto per cominciare collegati ala pagina principale dello stesso mediante il link che ti ho fornito poc'anzi; dopodiché compila il campo di ricerca Search phone number inserendo il numero di telefonino relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli e clicca sul bottone a forma di lente di ingrandimento collocato sulla destra. Prima di avviare la ricerca puoi eventualmente cambiare il prefisso di riferimento cliccando sull'apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l'opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato.

A questo punto, effettua l'accaso al servizio utilizzando l'account Google oppure quello Microsoft e fornisci i dati che ti vengono richiesti dopodiché attendi affinché risulti visibile la pagina con i risultati della ricerca (dovrebbero essere sufficiente solo pochi istanti, non temere). Se ti viene chiesto di condividere la tua rubrica, ovviamente non acconsentire. Se la numerazione da te precedentemente immessa risulta effettivamente presente nell'elenco di Truecaller, vedrai comparire a schermo una scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato la suddetta numerazione, l'utenza d'appartenenza e l'indirizzo di riferimento.

Utilizzi poco il computer e preferisci agire direttamente da mobile? Allora ho una buona notizia per te: puoi servirti di Truecaller anche direttamente dall'app per Android (anche su store alternativi) e per iPhone. Il funzionamento dell'applicazione è pressoché analogo a quello del sito ma se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli puoi leggere la mia guida sulle applicazioni per scoprire i numeri privati tramite cui, appunto, ho provveduto a illustrartene le principali caratteristiche.

Se dovessi decidere di non utilizzare più Truecaller, ricordati di chiedere la cancellazione del tuo numero dal suo database, compilando il modulo che trovi qui: basta indicare il numero da cancellare nel campo di testo Phone number, mettere il segno di spunta sulla casella Non sono un robot e, per concludere, fare clic sul pulsante Unlist.

Chi sta chiamando?

Come scoprire intestatario di un numero di cellulare

In alternativa al servizio di cui sopra, puoi provare a rintracciare un numero di cellulare affidandoti a Chi sta chiamando?. Si tratta di un un noto sito Internet a carattere collaborativo che si serve dei feedback degli utenti per creare un database all'interno del quale sono presenti gli intestatari di innumerevoli numeri di cellulare (ma eventualmente anche di telefono fisso). È totalmente gratuito e per potersene servire non viene richiesta né registrazioni né la condivisione del proprio numero.

Per utilizzare il servizio, collegati alla sua pagina iniziale mediante il link che ti ho appena indicato, digita il numero da identificare nella barra di ricerca collocata in alto a destra e fai clic sul bottone Cerchi.

Se il numero digitato è presente nel database del sito, ti verrà mostrata subito una pagina con il nome dell'intestatario e i commenti degli utenti che hanno permesso di identificare il recapito. In caso contrario, non sarà disponibile alcuna informazione.

Ti faccio presente che il servizio è associato all'app Should I Answer per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS: consente di identificare e bloccare automaticamente le chiamate provenienti da call center, truffatori e seccatori vari. Te ne ho parlato in maniera approfondita nel mio articolo su come evitare telefonate pubblicitarie: dagli sùbito un'occhiata!

Tellows

Tellows

Tellows è un ulteriore servizio Web della categoria che consente di sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare in maniera molto semplice. L'interfaccia è senza fronzoli ma permette comunque di reperire le info desiderate (se disponibile, chiaramente).

Per rintracciare un numero di cellulare tramite Tellows, recati sulla pagina principale del servizio sfruttando il collegamento che ti ho indicato poc'anzi e poi digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo Inserire il numero, che risulta collocato in alto a destra e al centro. Successivamente pigia sul pulsante verde raffigurante la lente d'ingrandimento.

Una volta fatto ciò, se riguardo il numero da te digitato sono disponibili delle informazioni ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli correlati che sono stati inseriti dagli utenti del sito. In caso contrario, non sarà disponibile alcuna informazione.

PagineGialle

PagineGialle

Se il numero di cellulare di tuo interesse appartiene a un'azienda o a un professionista, potrebbe tornarti utile cercarlo su PagineGialle, che per la cronaca include anche tanti numeri di rete fissa (sempre di professionisti e aziende).

Per servirtene, recati sulla sua home page, scrivi il numero di telefono di tuo interesse nel campo di testo apposito e, per avviare la ricerca, clicca sull'icona della lente d'ingrandimento.

Cliccando sul pulsante Cerca per azienda, invece, puoi vedere i recapiti del professionista o dell'azienda di tuo interesse scrivendo negli appositi campi di testo cosa cerchi e dove (nel campo di testo Località, indirizzo). Successivamente, clicca sul simbolo della lente d'ingrandimento e vedi se ci sono dei dettagli in merito.

Pagine Gialle è fruibile anche da mobile, tramite la sua app per Android (presente anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altre soluzioni utili per rintracciare un numero di cellulare

Screenshot di Dive3000

Le soluzioni per rintracciare un numero di cellulare che ti ho già indicato non ti sono state d'aiuto? Mi dispiace ma… non darti ancora per vinto! Dedica qualche altro istante del tuo prezioso tempo libero alla lettura delle seguenti righe. Qui sotto trovi infatti elencati ulteriori risorse in rete che ritengo possano fare comodo in circostanze di questo tipo!

  • Dive3000 — trattasi di una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato a costo zero previa registrazione. È molo semplice da utilizzare e, al pari degli altri servizi già menzionati, è a carattere collaborativo e le informazioni in esso presenti vengono fornite da altri utenti iscritti. Dato che per funzionare richiede la pubblicazione del proprio numero nel suo database, tieni conto di questo compromesso per la privacy prima di avvalertene.
  • 2Link.be — mediante questo portale è possibile rintracciare i numeri di telefono di cellulare (e non solo) delle altre nazioni. Il sito è in lingua olandese ma risulta comunque facilmente comprensibile grazie al widget di Google Translate disponibile a schermo.
  • Google — lo so, potrà sembrarti una vera sciocchezza, ma provare a rintracciare un numero di cellulare mediante Google potrebbe permetterti di ottenere dei risultati decisamente inaspettati. Perché? Beh, semplice: perché mediante il motore di ricerca di “big G” è possibile trovare praticamente di tutto. Collegati dunque alla pagina principale di Google, digita il numero relativamente al quale vorresti saperne di più e dai un'occhiata ai vari risultati che ti vengono mostrati. Tra questi potresti riuscire a trovare le info che ti interessano.

Rintracciare un numero di cellulare anonimo

Whooming

Le risorse che ti ho indicato nelle precedenti righe non hanno soddisfatto le tue necessità perché vorresti capire come fare per rintracciare un numero di cellulare anonimo? Allora rivolgiti a Whooming. Si tratta un servizio Web “made in Italy”, utilizzabile direttamente su cellulare sotto forma di app per Android (vedi se è disponibile su qualche store alternativo al Play Store) e per iOS/iPadOS che, sfruttando la tecnica dell'inoltro di chiamata, permette di risalire all'identità degli utenti che tentano di camuffare il proprio numero. Funziona con i numeri di cellulare ma anche con quelli di rete fissa.

Il servizio è di base gratuito ma per visualizzare i numeri delle chiamate anonime in chiaro bisogna sottoscrivere un abbonamento, a partire da 12,99 euro/3 mesi (dopo una prova gratuita di 7 giorni).

In alternativa puoi affidati a Override. Si tratta di uno strumento messo a disposizione direttamene dai gestori telefonici tramite il quale tutte le chiamate effettuate da numeri privati o anonimi vengono “smascherate” mostrando il reale numero di chi chiamata sul display del telefono.

La soluzione è estremamente efficace ma purtroppo ha anche costi elevati e una durata di tempo limitata. Per intenderci, si parla di un prezzo di circa 30 euro per 15 giorni (dipende dal gestore di riferimento).

Per saperne di più, sia riguardo a Whooming che riguardo il servizio Override, leggi il mio tutorial su come scoprire il numero privato mediante cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.