Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come localizzare un numero di cellulare

di

Stai ricevendo delle chiamate da un numero di cellulare che non conosci e, prima di rispondere, vorresti scoprire di chi si tratta? Ti piacerebbe poter monitorare uno smartphone e localizzarlo geograficamente da remoto? Nulla di impossibile. Attualmente esistono infatti vari modi per localizzare un numero di cellulare, però, chiariamoci subito, scordati tutto quello che hai visto nei film. Per evidenti motivi di privacy, è infatti impossibile digitare il recapito telefonico di una persona su Internet e sapere immediatamente dove si trova, specie se a sua insaputa. Ad ogni modo non temere, di sistemi per cerare di saperne di più riguardo una specifica numerazione ce ne sono e provare a utilizzarli non è affatto una cattiva idea.

Come dici? Non sei un grande esperto in informatica e nuove tecnologie e temi che le soluzioni che sto per indicarti per provare a localizzare un numero di cellulare siano troppo complesse per te? Sì? Beh, sappi che ti sbagli e anche di grosso. Infatti, contrariamente alle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare localizzare un numero di cellulare non è per nulla complicato o meglio, non lo è usufruire dei servizi online e delle app per smartphone e tablet utili per lo scopo in questione. I servizi che sto per suggerirti possono infatti permetterti di trovare i numeri di seccatori noti che sono soliti importunare le persone sui cellulari mentre sfruttando alcune apposite app è possibile organizzare dei raduni con i propri amici comunicando in tempo reale la posizione geografica del telefono.

Quindi, se sei realmente intenzionato a scoprire tutto ciò che è possibile fare per localizzare un numero di cellulare così come ti ho appena indicato, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrati sulla lettura di questa guida. Sei pronto? Sì? Molto bene! Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci subito al lavoro!

Indice

Come localizzare i numeri dei seccatori

Se ricevi delle telefonate da numeri sconosciuti e vuoi provare a identificarli, puoi affidarti ad alcuni servizi che sfruttano le segnalazioni degli utenti per rivelare i recapiti telefonici di operatori di telemarketing e truffatori. Se il numero che ti sta importunando appartiene a una delle categorie appena elencate potresti riuscire a scoprirne l’intestatario e perfino la località geografica da cui proviene. Continua a leggere per scoprire nel dettaglio come localizzare i numeri dei seccatori.

Tellows

Screenshot del sito Web Tellows

Una prima soluzione che ti consiglio di provare è Tellows. Si tratta di un servizio Web a carattere collaborativo che consente di rintracciare un numero di cellulare in maniera relativamente semplice tramite i commenti degli internauti.

Per servirtene, clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo di testo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra e in basso a sinistra. Pigia, poi, sul pulsante blu ricerca.

In seguito, se riguardo il numero di cellulare da te digitato dovessero essere disponibili informazioni, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando?

Un altro servizio che ti consiglio di utilizzare per localizzare i numeri dei seccatori è Chi sta chiamando?, il cui database è utilizzato anche dall’app Should I Answer, disponibile per Android e iOS (se sei interessato anche a quest’ultima, sappi che ne ho già parlato nella guida dedicata alle app per sapere chi è che chiama).

Utilizzarlo è semplice come bere un bicchier d’acqua. Basta che ti rechi sulla sua pagina principale e scrivi la numerazione di tuo interesse nel campo di testo posto in alto. Dopodiché fai clic sul bottone CERCHI e, se sono disponibili feedback rilasciati dagli utenti in merito al numero cercato, dagli un’occhiata per cercare di risalire all’identità di chi ti ha contattato.

Truecaller

TrueCaller

Un ulteriore strumento che offre la possibilità di localizzare un numero di cellulare è Truecaller. Si tratta di una soluzione online che permette di identificare e dunque di localizzare i numeri di cellulare attingendo a un database proprietario costituito dalle numerazioni fornite degli utenti che hanno acconsentito all’utilizzo del servizio. Se vuoi avvalertene, quindi, anche tu dovrai essere disposto a pubblicare il tuo numero di cellulare nel database pubblico di Truecaller.

Per cercare di localizzare un numero di cellulare con Treucaller, la prima operazione che devi compiere è quella di cliccare qui per poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, compila il campo di ricerca Search a phone number che ti viene mostrato a schermo digitando il numero di cellulare relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli e poi dai Invio sulla tastiera. Eventualmente, prima di avviare la ricerca, puoi anche modificare il prefisso di riferimento facendo clic sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato.

Indica, poi, se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto a schermo e fornendo i tuoi dati, dopodiché attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina contente i risultati della ricerca.

A questo punto, se il numero di cellulare da te digitato risulta presente nell’elenco di Truecaller ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante quanti utenti hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento. Praticamente tutto ciò che occorre per poter localizzare la numerazione “incriminata”.

Oltre che direttamente online Truecaler è utilizzabile anche sotto forma di app per smartphone Android e iOS. Trovi maggiori informazioni circa il suo utilizzo nelle mie guide su come bloccare un numero su Android e come bloccare un numero su iPhone.

Come localizzare gli amici per un raduno

Posizione WhatsApp

Hai organizzato una rimpatriata con dei vecchi amici potresti aver bisogno di monitorare la loro posizione geografica per evitare che qualcuno si perda e regolarti meglio con gli orari? A tal proposito, vorrei segnalarti un paio di app che permettono di localizzare un numero di cellulare e di condividere la propria posizione geografica in maniera volontaria senza “uccidere” la batteria del telefono (o almeno non troppo). Eccole elencate di seguito.

  • WhatsApp e Google Maps — alcune app di messaggistica e di navigazione, come quelle che ti ho appena segnalato, integrano delle funzioni ad hoc per condividere la propria posizione e/o visualizzare quella di altri utenti che hanno deciso di renderla pubblica. Per maggiori informazioni su come utilizzarle a tale scopo, leggi gli approfondimenti in cui spiego come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp e su Google Maps.
  • Swarm — si tratta di una nota applicazione gratuita disponibile sia per Android che per iOS, nata da una “costola” del celebre Foursquare. Permette di condividere la propria posizione geografica e di localizzare gli amici, sempre previa autorizzazione da parte dell’utente monitorato. Per scaricare l’applicazione sul tuo smartphone o tablet Android pigia qui direttamente dal dispositivo mentre se desideri scaricare l’app su iPhone pigia qui.

Come localizzare un cellulare da remoto

KidLogger

Vorresti localizzare un numero di cellulare nella misura in cui ti piacerebbe poter visualizzare la posizione geografica di uno smartphone agendo da remoto? Sì? Bene, è facilissimo, a patto che il telefono da localizzare sia il proprio o che l’operazione sia fatta con il beneplacito del proprietario del device.

Esistono infatti dei servizi gratuiti, come Gestione Dispositivi Android di Google e Dov’è di Apple, che consentono di rintracciare gli smartphone smarriti o rubati su una mappa consultabile online. Per ottenere maggiori dettagli a riguardo puoi dare uno sguardo alla mia guida su come ritrovare il cellulare Android e su come ritrovare iPhone perso, dove ho provveduto a illustrati in maniera estremamente dettagliata il funzionamenti dei suddetti servizi. Mi raccomodo, se hai dei dubbi dagli almeno uno sguardo.

La situazione si fa più complicata — anche e soprattutto dal punto di vista legale — quando si tenta di localizzare il telefono di un’altra persona senza il suo espresso consenso. Esistono delle app di monitoraggio che possono essere adoperate per questo scopo, anche gratuitamente, ma per installarle occorre comunque accedere fisicamente allo smartphone da “seguire”. Inoltre, per non violare la privacy altrui, occorre informare la persona della cosa, altrimenti si rischia di incorrere in sanzioni penali piuttosto importanti.

Per saperne di più, comunque, puoi consultare la mia guida su come spiare un cellulare in cui ti ho parlato nello specifico di soluzioni utili allo scopo, quali ad esempio KidLogger per Android e iKeyMonitor per iPhone spiegandoti passo dopo passo come funzionano.

Attenzione: utilizza le app di cui ti ho parlato nella guida su come spiare un cellulare che ti ho appena segnalato solo ed esclusivamente a scopo di test o comunque in maniera concordata con la persona da localizzare. In caso contrario commetteresti un reato, poi non dirmi che non ti ho avvertito. Ad ogni modo, io non mi assumo alcuna responsabilità circa il cattivo utilizzo che potresti potenzialmente farne.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.