Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Google Traduttore

di

Da quando ti sei iscritto a un corso d’inglese per imparare la lingua, sei alla ricerca di un traduttore da avere sempre a portata di mano, in grado di tradurre velocemente sia singole parole che intere frasi. Le tue ricerche sono terminate da poco, quando ti hanno consigliato di utilizzare Google Traduttore: il celebre servizio gratuito di Google che permette di tradurre in oltre 100 lingue. Non essendo, però, particolarmente ferrato in ambito tecnologico, non sai bene come usare il servizio in questione e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per capirne il funzionamento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Con questa guida, infatti, ti spiegherò come usare Google Traduttore da smartphone, tablet e computer. Oltre alla procedura dettagliata per digitare manualmente parole e frasi da tradurre, ti fornirò anche le indicazioni necessarie per ottenere tutte le traduzione di tuo interesse sia inquadrando il testo da tradurre con la fotocamera del tuo dispositivo che usando la funzione di dettatura vocale. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che usare Google Traduttore sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come usare app Google Traduttore

Se ti stai chiedendo come usare Google Traduttore da smartphone e tablet, devi sapere che il celebre servizio di traduzione di “Big G” è disponibile sotto forma di applicazione gratuita sia per dispositivi Android che per iPhone/iPad. Oltre a semplici traduzioni di testo, consente anche di tradurre delle parole in tempo reale inquadrandole con la fotocamera del proprio device e di ascoltare la pronuncia delle singole parole.

Come tradurre con Google Traduttore

Google Traduttore

Tutto quello che devi fare per traduttore con Google Traduttore è impostare le lingue di tuo interesse, digitare la parola o il testo da tradurre e premere sull’apposito pulsante di traduzione.

Per procedere, avvia dunque l’app di Google Traduttore, seleziona la lingua d’origine e la lingua di destinazione tramite gli appositi menu a tendina e premi sulla voce Inserisci il testo.

A questo punto, digita la parola o il testo da tradurre nel campo apposito e, automaticamente, potrai visualizzarne la traduzione a schermo. Premendo sull’icona del megafono (se non la vedi, fai tap sul simbolo della freccia rivolta verso destra), poi, avrai la possibilità di ascoltare la pronuncia della parola che hai digitato o della sua rispettiva traduzione. Pigiando sul simbolo della stellina, invece, avrai la possibilità di aggiungere la traduzione effettuata nella sezione Salvate.

Come usare Google Traduttore vocale

Traduzione vocale con Google Traduttore

Se la tua intenzione è usare Google Traduttore vocale, avvia l’applicazione in questione, premi sull’icona del microfono (in basso al centro) e fai tap sul pulsante Consenti/OK, per consentire all’app di utilizzare il microfono del tuo dispositivo.

Adesso, pronuncia la parola o la frase che intendi tradurre e il gioco è fatto: a schermo vedrai comparire la frase che hai pronunciato nella lingua che parli e, nel giro di qualche istante, la relativa traduzione.

Ti sarà utile sapere che Google Traduttore dispone anche di una funzionalità chiamata Conversazione, che permette di ottenere la traduzione in tempo reale di intere conversazioni, con anche la possibilità di ascoltarne la traduzione. Per attivarla, è sufficiente premere sulla voce Conversazione (presente nella schermata principale dell’app) e iniziare a parlare.

Come usare Google Traduttore con foto

Tradurre con la fotocamera di Google Traduttore

La modalità Fotocamera è tra le più interessanti funzionalità di Google Traduttore. Attivando la funzione in questione, è possibile inquadrare una qualsiasi parola da tradurre con la fotocamera del proprio dispositivo e visualizzarne a schermo la traduzione. Per potersene avvalere è necessaria una connessione Internet.

Per usare Google Traduttore con foto, premi sulla voce Fotocamera visibile nella schermata principale dell’app, fai tap sulla voce Consenti/OK, per consentire a Google Traduttore di utilizzare la fotocamera del tuo dispositivo, e poi pigia sul pulsante Continua.

Fatto ciò, inquadra il testo da tradurre, premi sul pulsante bianco (in fondo, al centro), premi sulla voce Seleziona tutto, per trascrivere automaticamente il testo inquadrato e ottenerne la traduzione (oppure muovi il dito sulle aree che ti interessa tradurre).

Come dici? Vuoi tradurre il testo da un’immagine disponibile nella galleria fotografica del tuo dispositivo? In tal caso, accedi nuovamente alla funzione Fotocamera, premi sul quadrato situato in fondo a sinistra (se usi Android) o sul simbolo della cartolina collocato in basso a sinistra e, concesso il permesso per accedere alle foto, seleziona quella contenente il testo da tradurre.

Attendi, quindi, che la scansione sia terminata e muovi il dito sul testo che intendi tradurre, per visualizzarne la traduzione. Se, invece, vuoi tradurre tutto il testo, premi sul pulsante Seleziona tutto e il gioco è fatto.

Come usare Google Traduttore offline

Scaricare lingue su Google Traduttore

Per usare Google Traduttore offline è necessario attivare la funzione in questione e scaricare le lingue di proprio interesse. Così facendo, è possibile ottenere una traduzione anche quando non è disponibile una connessione Internet.

Per usare Google Traduttore in modalità offline, avvia l’app in questione, fai tap sulla miniatura della tua foto dell’account Google (in alto a destra) e seleziona la voce Lingue scaricate.

Dopodiché premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa alle lingue di tuo interesse e fai tap sul pulsante Scarica, per avviarne lo scaricamento.

A questo punto, tutto quello che devi fare per usare Google Traduttore in modalità offline è accedere alla schermata principale dell’app e digitare la parola o il testo da tradurre nel campo apposito, così come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Come usare Google Traduttore su WhatsApp

Come tradurre su WhatsApp

Se ti stai chiedendo se è possibile usare Google Traduttore su WhatsApp, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, se hai un dispositivo Android, il traduttore è integrato direttamente nella celebre applicazione di messaggistica.

Tutto quello che devi fare è avviare Google Traduttore, premere sulla miniatura della tua foto dell’account Google (in alto a destra), selezionare la voce Impostazioni e pigiare sull’opzione Tocca per tradurre.

Nella nuova schermata visualizzata, sposta su ON le levette degli interruttori accanto alle opzioni Tocca per tradurre, Mostra icona floating e Traduci automaticamente il testo copiato.

A questo punto, avvia l’app di WhatsApp (lasciando in background Google Traduttore, mi raccomando a non chiudere quest’ultima app), apri la chat che include i messaggi da tradurre, effettua un tap prolungato sul messaggio di tuo interesse, premi sul pulsante⁝posto in alto a destra e seleziona la voce Copia nel menu apertosi.

Fatto ciò, premi sull’icona di Google Traduttore che è comparsa su uno dei lati dello schermo e, come per “magia”, il testo verrà copiato e tradotto: ripeti quest’ultima operazione per tutti i messaggi WhatsApp che intendi tradurre e il gioco è fatto.

Qualora dovessi modificare la lingua di destinazione, dopo aver premuto sull’icona di Google Traduttore, fai tap sulla voce Italiano (o, comunque, sulla lingua impostata attualmente) e seleziona dall’elenco la lingua che preferisci. Più semplice di così?!

Qualora volessi poi rispondere al tuo interlocutore, poi, sappi che potrai sfruttare la tastiera Gboard di Google per andare a comporre messaggi nella lingua che non conosci. Una volta che avrai impostato quest’ultima come tastiera predefinita (se necessario), avvia WhatsApp, apri la conversazione che ti interessa (se non l’hai già fatto), premi sulla barra di digitazione dei messaggi (in fondo allo schermo), così da richiamare la tastiera, premi sul pulsante collocato nella parte alta destra della tastiera oppure sull’icona dei quattro quadratini, e seleziona il pulsante Traduzione o Traduttore nel menu apertosi.

Successivamente, pigia sui due menu in alto se desideri modificare una delle due lingue e, quindi, componi il messaggio nel campo di testo Digita qui per tradurre. In questo modo, il testo comparirà in forma tradotta nella barra di digitazione dei messaggi di WhatsApp e potrai inviarlo nella maniera consueta.

Vorresti sapere anche come usare Google Traduttore su WhatsApp su iPhone? In tal caso, devi sapere che la funzione Tocca per tradurre del servizio di traduzione di Google non è disponibile sui dispositivi Apple. Tuttavia, puoi tradurre velocemente tutti i messaggi che desideri usando il menu contestuale di iOS/iPadOS.

Avvia, dunque, WhatsApp, accedi alla chat di tuo interesse, fai un tap prolungato sul messaggio da tradurre e seleziona l’opzione Copia dal menu che si apre, dopodiché premi a lungo sull’icona di Google Traduttore in Home screen e/o nella Libreria app e, non appena compare a schermo un menu con diverse funzionalità, seleziona l’opzione Incolla e traduci, per avviare Google Traduttore e ottenere la traduzione del messaggio copiato poc’anzi.

Per maggiori informazioni su come tradurre su WhatsApp, leggi la guida che ho dedicato all’argomento.

Come usare Google Traduttore su Facebook

Tradurre su Facebook con Google Traduttore

La funzione Tocca per tradurre di Google Traduttore di cui ti ho parlato nelle righe dedicate alla traduzione di messaggi su WhatsApp è disponibile anche su Facebook, per cui puoi sfruttarla anche nella versione per Android di quest’ultimo in maniera analoga a quanto visto nel capitolo precedente, ad esempio per tradurre “al volo” il testo presente in un post.

Su iPhone/iPad, invece, dopo aver copiato il testo di Facebook di tuo interesse, puoi seguire la stessa procedura indicata nelle righe precedenti dedicate alla traduzione dei messaggi di WhatsApp.

Detto ciò, ti segnalo che Facebook dispone di un sistema di traduzione automatico, sia dei post altrui che dei propri contenuti, che può essere attivato dalle impostazioni del proprio account. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come attivare la traduzione automatica su Facebook.

Come usare Google Traduttore da computer

Google Traduttore Web

Per usare Google Traduttore da computer, collegati alla pagina principale del servizio, seleziona la lingua d’origine e la lingua di destinazione e inserisci il testo da tradurre nel campo di testo apposito per ottenerne automaticamente la traduzione. Se lo desideri, puoi anche cliccare sull’icona del megafono, per ascoltarne la pronuncia.

Se, invece, preferisci usare la funzione di dettatura di Google Traduttore che consente di tradurre parole e frasi pronunciate a voce, premi sull’icona del microfono, pronuncia la frase da tradurre e clicca nuovamente sull’icona del microfono, per interrompere la registrazione e visualizzare la traduzione (funzione disponibile solo nei browser supportati).

Come dici? Vuoi tradurre il contenuto di un documento di testo disponibile sul tuo computer? In tal caso, sarai contento di sapere che non è necessario copiarne manualmente il contenuto ma che è possibile caricare direttamente il file in questione. Per farlo, clicca sul pulsante Documenti, premi sulla voce Sfoglia i tuoi file e seleziona il file da tradurre, per avviarne il caricamento. Fatto ciò, clicca sul pulsante Traduci, per ottenere la trascrizione della traduzione.

A prescindere dalla funzionalità di Google Traduttore scelta per ottenere le tue traduzioni, devi sapere che, premendo sull’icona della stella relativa al testo tradotto, puoi salvare le traduzioni di tuo interesse. Per farlo, però, è necessario un account Google.

Infine, ti segnalo che Google Traduttore è integrato in Chrome e consente la traduzione completa di pagine Web scritte in una lingua diversa da quella selezionata nelle impostazioni del browser in questione.

Per attivare tale funzionalità, avvia Chrome, clicca sull’icona (in alto a destra), seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Lingue. Adesso, sposta su ON la levetta accanto all’opzione Usa Google Traduttore e il gioco è fatto.

A questo punto, non devi far altro che accedere alla pagina Web da tradurre, cliccare sul logo di Google Traduttore visibile in prossimità della barra degli indirizzi ed eventualmente andare a modificare le lingue di partenza e di destinazione cliccando sul pulsante , cliccando poi sulla voce Seleziona un’altra lingua… e scegliendola dal menu apertosi. Cliccando poi sulla relativa scheda della lingua di destinazione, potrai tradurre all’istante i contenuti del sito. Utile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.