Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come usare Google Traduttore

di

Da quando ti sei iscritto a un corso d’inglese per imparare la lingua, sei alla ricerca di un traduttore da avere sempre a portata di mano, in grado di tradurre velocemente sia singole parole che intere frasi. Le tue ricerche sono terminate da poco, quando ti hanno consigliato di utilizzare Google Traduttore: il celebre servizio gratuito di Google che permette di tradurre in oltre 100 lingue. Non essendo, però, particolarmente ferrato in ambito tecnologico, non sai bene come usare il servizio in questione e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per capirne il funzionamento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Con questa guida, infatti, ti spiegherò come usare Google Traduttore da smartphone, tablet e computer. Oltre alla procedura dettagliata per digitare manualmente parole e frasi da tradurre, ti fornirò anche le indicazioni necessarie per ottenere tutte le traduzione di tuo interesse sia inquadrando il testo da tradurre con la fotocamera del tuo dispositivo che usando la funzione di dettatura vocale. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che usare Google Traduttore sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come usare app Google Traduttore

Se ti stai chiedendo come usare Google Traduttore da smartphone e tablet, devi sapere che il celebre servizio di traduzione di “Big G” è disponibile sotto forma di applicazione gratuita sia per dispositivi Android che per iPhone/iPad. Oltre a semplici traduzioni di testo, consente anche di tradurre delle parole in tempo reale inquadrandole con la fotocamera del proprio device e di ascoltare la pronuncia delle singole parole.

Come tradurre con Google Traduttore

Come tradurre con Google Traduttore

Tutto quello che devi fare per traduttore con Google Traduttore è impostare le lingue di tuo interesse, digitare la parola o il testo da tradurre e premere sull’apposito pulsante di traduzione.

Per procedere, avvia dunque l’app del traduttore, seleziona la lingua d’origine e la lingua di destinazione tramite gli appositi menu a tendina e premi sulla voce Tocca per digitare il testo (su iPhone e iPad è Inserisci il testo).

A questo punto, digita la parola o il testo da tradurre nel campo apposito e, automaticamente, potrai visualizzarne la traduzione a schermo. Premendo sull’icona della freccia, inoltre, potrai visualizzare alcune traduzioni alternative e ascoltare la pronuncia della parola nella lingua tradotta (premendo sull’icona del megafono).

Infine, ti segnalo che, con Google Traduttore, selezionando l’opzione A mano libera (Scrittura a mano su iPhone e iPad) è possibile inserire la parola da tradurre anche scrivendola a mano sullo schermo del proprio dispositivo.

Come usare Google Traduttore vocale

Come usare Google Traduttore vocale

Se la tua intenzione è usare Google Traduttore vocale, avvia l’applicazione in questione, premi sull’opzione Voce e fai tap sul pulsante Consenti/OK, per consentire all’app di utilizzare il microfono del tuo dispositivo.

Adesso, se hai un dispositivo Android, premi nuovamente sull’opzione Voce, pronuncia la parola o la frase che intendi tradurre e, automaticamente, visualizzerai a schermo la traduzione. Se, invece, hai un iPhone/iPad, premi sull’opzione Voce, pronuncia la parola/frase di tuo interesse e fai tap sull’icona del microfono, per interrompere la registrazione e visualizzare la traduzione.

Ti sarà utile sapere che Google Traduttore dispone anche di una funzionalità chiamata Conversazione che permette di ottenere la traduzione in tempo reale di intere conversazioni, con anche la possibilità di ascoltarne la traduzione. Per attivarla, è sufficiente premere sulla voce Conversazione e iniziare a parlare.

Come usare Google Traduttore con foto

Come usare Google Traduttore con foto

La modalità Fotocamera è tra le più interessanti funzionalità di Google Traduttore. Attivando la funzione in questione, è possibile inquadrare una qualsiasi parola da tradurre con la fotocamera del proprio dispositivo e visualizzarne a schermo la traduzione. Per potersene avvalere è necessaria una connessione Internet.

Per usare Google Traduttore con foto, premi sulla voce Fotocamera visibile nella schermata principale dell’app, premi sul pulsante Continua e fai tap sulla voce Consenti/OK, per consentire a Google Traduttore di utilizzare la fotocamera del tuo dispositivo.

Fatto ciò, assicurati di aver selezionato l’opzione Istantanea e inquadra il testo da tradurre con la fotocamera del tuo smartphone o tablet, per ottenere la traduzione in tempo reale. In alternativa, premi sulla voce Rileva, inquadra il testo di tuo interesse, fai tap sul pulsante bianco e premi sulla voce Seleziona tutto, per trascrivere automaticamente il testo inquadrato e ottenerne la traduzione.

Come dici? Vuoi tradurre il testo da un’immagine disponibile nella galleria fotografica del tuo dispositivo? In tal caso, accedi nuovamente alla funzione Fotocamera, premi sull’opzione Importa, in basso a destra, e seleziona l’immagine di tuo interesse. Attendi, quindi, che la scansione sia terminata e muovi il dito sul testo che intendi tradurre, per visualizzarne la traduzione. Se, invece, vuoi tradurre tutto il testo, premi sul pulsante Seleziona tutto e il gioco è fatto.

Come usare Google Traduttore offline

Come usare Google Traduttore offline

Per usare Google Traduttore offline è necessario attivare la funzione in questione e scaricare le lingue di proprio interesse. Così facendo, è possibile ottenere una traduzione anche quando non è disponibile una connessione Internet.

Per usare Google Traduttore in modalità offline, avvia l’app in questione e, se hai un dispositivo Android, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra. Seleziona, quindi, l’opzione Traduzione offline, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa alle lingue di tuo interesse e fai tap sul pulsante Scarica, per avviarne lo scaricamento.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, fai tap sulla voce Impostazioni visibile nel menu collocato in basso e premi sull’opzione Traduzione offline, per visualizzare le lingue disponibili in modalità offline. Per scaricare una nuova lingua, fai tap sul pulsante +, premi sulla lingua di tuo interesse (o inseriscine il nome nel campo Cerca) e fai tap sul pulsante Scarica.

A questo punto, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, tutto quello che devi fare per usare Google Traduttore in modalità offline è accedere alla schermata principale dell’app e digitare la parola o il testo da tradurre nel campo apposito, così come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Ti segnalo che è possibile attivare la modalità offline di Google Traduttore anche al primo avvio dell’app in questione. In tal caso, ti basta indicare la tua lingua principale e la lingua da cui traduci con più frequenza e mettere il segno di spunta accanto alla voce Traduzione offline, per scaricare le lingue indicate.

Come usare Google Traduttore su WhatsApp

Come usare Google Traduttore su WhatsApp

Se ti stai chiedendo se è possibile usare Google Traduttore su WhatsApp, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, se hai un dispositivo Android, il traduttore è integrato direttamente nella celebre applicazione di messaggistica.

Tutto quello che devi fare è avviare Google Traduttore, premere sul pulsante ☰, in alto a sinistra, selezionare la voce Impostazioni e premere sull’opzione Tocca per tradurre. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto all’opzione Attiva da OFF a ON, fai tap sul pulsante Attiva e sposta la levetta accanto alla voce Scrittura su altre app da OFF a ON.

A questo punto, avvia WhatsApp, accedi alla chat di tuo interesse, fai un tap prolungato sul messaggio da tradurre e seleziona l’opzione Copia. In automatico, comparirà a schermo l’icona di Google Traduttore: fai tap su di essa per ottenere la traduzione e ascoltarne anche la pronuncia.

Vorresti sapere anche come usare Google Traduttore su WhatsApp su iPhone? In tal caso, devi sapere che la funzione Tocca per tradurre del servizio di traduzione di Google non è disponibile sui dispositivi Apple. Tuttavia, puoi tradurre velocemente tutti i messaggi che desideri usando il menu contestuale di iOS/iPadOS.

Avvia, dunque, WhatsApp, accedi alla chat di tuo interesse, fai un tap prolungato sul messaggio da tradurre e seleziona l’opzione Copia dal menu che si apre, dopodiché premi a lungo sull’icona di Google Traduttore in home screen e, non appena compare a schermo un menu con diverse funzionalità, seleziona l’opzione Incolla e traduci, per avviare Google Traduttore e ottenere la traduzione del messaggio copiato poc’anzi.

Come usare Google Traduttore su Facebook

Come usare Google Traduttore su Facebook

La funzione “Tocca per tradurre” di Google Traduttore di cui ti ho parlato nelle righe dedicate alla traduzione di messaggi su WhatsApp non è disponibile su Facebook. L’unica soluzione per tradurre parole e frasi pubblicate sul celebre social network con Google Traduttore è copiare il testo di proprio interesse e incollarlo nell’apposito campo dell’app di traduzione di Google.

Per farlo su Android, ti basta eseguire un tap prolungato sulla parola che intendi tradurre e selezionare l’opzione Copia testo, dopodiché avvia Google Traduttore, premi sulla voce Tocca per digitare il testo, fai un tap prolungato sull’opzione Inserisci testo e seleziona l’opzione Incolla, per incollare il testo copiato poc’anzi e ottenere la traduzione.

Su iPhone/iPad, invece, dopo aver copiato il testo di Facebook di tuo interesse, puoi seguire la stessa procedura indicata nelle righe precedenti dedicate alla traduzione dei messaggi di WhatsApp.

Detto ciò, ti segnalo che Facebook dispone di un sistema di traduzione automatico, sia dei post altrui che dei propri contenuti, che può essere attivato dalle impostazioni del proprio account. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come attivare la traduzione automatica su Facebook.

Come usare Google Traduttore da computer

Google Traduttore da computer

Per usare Google Traduttore da computer, collegati alla pagina principale del servizio, seleziona la lingua d’origine e la lingua di destinazione e inserisci il testo da tradurre nel campo Inserisci testo, per ottenerne automaticamente la traduzione. Se lo desideri, puoi anche cliccare sull’icona del megafono, per ascoltarne la pronuncia.

Se, invece, preferisci usare la funzione di dettatura di Google Traduttore che consente di tradurre parole e frasi pronunciate a voce, premi sull’icona del microfono, pronuncia la frase da tradurre e clicca nuovamente sull’icona del microfono, per interrompere la registrazione e visualizzare la traduzione (funzione disponibile solo nei browser supportati).

Come dici? Vuoi tradurre il contenuto di un documento di testo disponibile sul tuo computer? In tal caso, sarai contento di sapere che non è necessario copiarne manualmente il contenuto ma che è possibile caricare direttamente il file in questione. Per farlo, clicca sul pulsante Documenti, premi sulla voce Cerca sul computer e seleziona il file da tradurre, per avviarne il caricamento. Fatto ciò, clicca sul pulsante Traduci, per ottenere la trascrizione della traduzione.

Tradurre documenti con Google Traduttore

A prescindere dalla funzionalità di Google Traduttore scelta per ottenere le tue traduzioni, devi sapere che, premendo sull’icona della stella relativa al testo tradotto, puoi salvare le traduzioni di tuo interesse. Per farlo, però, è necessario un account Google.

Infine, ti segnalo che Google Traduttore è integrato in Chrome e consente la traduzione completa di pagine Web scritte in una lingua diversa da quella selezionata nelle impostazioni del browser in questione. Per attivare tale funzionalità, avvia Chrome, clicca sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulle opzioni Avanzate e Lingue. Adesso, clicca sulla voce Lingue e sposta la levetta accanto all’opzione Consenti di tradurre pagine in lingue che non conosci da OFF a ON.

A questo punto, non devi far altro che accedere alla pagina Web da tradurre, cliccare sul logo di Google Traduttore visibile in prossimità della barra degli indirizzi e premere sulla voce Opzioni. Scegli, quindi, l’opzione Cambia lingue, imposta la lingua di destinazione (es. Italiano) e clicca sul pulsante Traduci, per tradurre tutto il contenuto della pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.