Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Quale traduttore è il migliore

di

La tua conoscenza scolastica dell’inglese ti mette abbastanza in difficoltà quando per lavoro o per diletto devi leggere dei testi scritti in questa lingua? Non preoccuparti. Se ci sono frasi o termini che non ti permettono di comprendere appieno il significato di un articolo scritto in una lingua diversa dall’italiano, puoi risolvere il problema usando un traduttore.

Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me ma ti piacerebbe capire quale traduttore è il migliore? Beh, ormai ci sono tantissime applicazioni e servizi online che consentono di tradurre automaticamente i testi di tutte le lingue del mondo. Adesso te ne consiglio qualcuno che ti aiuterà sicuramente a risolvere i tuoi problemi con l’inglese (e qualsiasi altra lingua straniera) in maniera così semplice che ne rimarrai sorpreso!

Dunque dimmi, sei pronto a scoprire quali sono i migliori strumenti per traduttore attualmente presenti sulla piazza? Si? Molto bene, allora direi di non perdere altro tempo, di mettere al bando le ciance e di concentrarci sulla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di indicare a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga a quale strumento rivolgersi. Che ne dici, scommettiamo?

Traduttore per Windows

trad1

Cominciamo da un ottimo software traduttore disponibile per Windows: si chiama QTranslate (gratis) e permette di tradurre qualsiasi testo selezionato con il mouse premendo una semplice combinazione di tasti sulla tastiera del PC. Supporta tutte le principali lingue del mondo e sfrutta per le sue traduzioni i migliori servizi di traduzione disponibili online, come Google Translate e Babylon. Pertanto, occorre essere connessi ad Internet quando si desidera utilizzarlo.

Per scaricare QTranslate sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma mediante il link che ti ho appena fornito e clicca sul pulsante Download the latest version of QTranslate. A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato (es. QTranslate.5.1.0.exe) e, nella finestra che si apre, fai clic su I Agree e Install per avviare e completare il processo d’installazione ed avviare il programma.

A questo punto, puoi tradurre qualsiasi testo (da qualsiasi programma) in italiano semplicemente selezionandolo con il mouse e premendo la combinazione di tasti Ctrl+Q sulla tastiera del PC. Comparirà un riquadro con la traduzione del testo e i pulsanti per passare da un servizio di traduzione all’altro (Google Translate, Bing, ecc.).

Se vuoi, puoi anche digitare “manualmente” dei testi nella finestra principale di QTranslate e tradurli da e verso qualsiasi lingua. Per accedere alla finestra principale del programma, fai doppio clic sulla sua icona presente nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows.

Traduttore per Mac

trad2

Stai cercando un traduttore per Mac? Allora puoi rivolgerti ad InstantTranslate (costa 0,99 euro) che, proprio come QTranslate, consente di tradurre qualsiasi testo selezionato con il mouse in maniera facile e veloce.

Per installarlo sul tuo computer, collegati alla pagina Web del Mac App Store dedicata all’app a cui puoi accedere mediante il link che ti ho fornito poc’anzi e poi clicca sul pulsante Visualizza nel Mac App Store. Quando si apre il Mac App Store, fai clic sul pulsante Ottieni/Installa l’app collocato sulla sinistra, digita la password del tuo ID Apple e clicca sul pulsante Accedi per completare l’operazione.

A questo punto, avvia InstantTranslate, ed imposta l’Italiano come lingua di destinazione facendo clic prima sul menu Settings e poi su Translate to language della app. In seguito, seleziona con il mouse il testo da tradurre, fai clic destro su quest’ultimo e scegli la voce InstantTranslate dal menu Servizi che si apre.

Traduttore online

Quale traduttore è il migliore

Se non hai voglia di installare nuovi programmi sul tuo computer, ci sono anche tantissimi traduttori che funzionano direttamente online dal browser. Vediamone insieme alcuni fra i migliori e scopriamo le situazioni in cui si rivelano maggiormente efficaci:

  • Google Traduttore – È probabilmente il servizio di traduzione online più famoso del mondo. È in grado di tradurre singole parole ed intere frasi da e verso tutte le principali lingue del mondo. Anche se spesso non è molto preciso, è in costante sviluppo e le sue traduzioni vengono migliorate anche grazie al contributo degli utenti che possono segnalare i termini migliori da utilizzare in varie circostanze. Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale, selezionare la lingua in cui intendi tradurre il tuo testo dal menu a tendina sulla destra, digitare o incollare la frase da tradurre nel campo di testo collocato sulla sinistra dello schermo e fare clic sul bottone Traduci. Puoi anche tradurre intere pagine Web digitando il loro indirizzo al posto della frase da tradurre nell’apposito campo di testo.
  • Bing Traduttore – È uno dei più accreditati rivali di Google Traduttore e, proprio come quest’ultimo, permette di tradurre parole/frasi o intere pagine Web da e verso tutte le principali lingue del mondo. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e seleziona a lingua in cui intendi tradurre il tuo testo dal menu a tendina sulla destra, digita o incolla la frase da tradurre nel box collocato nella parte sinistra dello schermo e fai clic sul pulsante Traduci per visualizzare il testo tradotto.
  • WordReference – È un traduttore molto avanzato, probabilmente uno dei più affidabili della Rete che al contrario di Google Traduttore e Bing Traduttore non consente di tradurre intere frasi ma solo singole parole. Fornisce risultati sempre molto completi con definizioni esaustive dei termini tradotti ed esempi pratici di come le parole possono essere usate nelle frasi. Da sottolineare anche la presenza di un forum, all’interno del quale studenti di lingue straniere, professionisti ed appassionati espongono e risolvono dubbi concernenti la traduzione di termini poco diffusi, modi di dire e molto altro ancora. Per usarlo, collegati alla sua pagina principale, seleziona dal menu a tendina collocato in basso le lingue da e verso cui effettuare la traduzione e digita il termine da tradurre nella barra collocata al centro dello schermo.

Altre soluzioni per tradurre

Estensioni per browser

Come tradurre una pagina Web

Hai la necessità di tradurre uno o più testi presenti online ma stai cercando una soluzione alternativa a quanto proposto nelle precedenti righe? Allora perché utilizzi una delle estensioni per browser indicante qui sotto? Sono disponibili per tutti i più famosi programmi per navigare online che ne supportano l’uso. Provale e vedrai che non te ne pentirai!

  • Se usi Google Chrome prova Instant Translate –È un’estensione da usare come alternativa alla feature per la traduzione disponibile “di serie”. Consente di selezionare e tradurre specifiche parti di una pagina Web, supporta le scorciatoie da tastiera, offre un utile menu contestuale e molto altro ancora.
  • Se usi Mozilla Firefox prova S3.Google Translator – È un’estensione che consente di tradurre intere pagine Web oltre che specifici testi selezionati e singole parole. Fiore all’occhiello di quest’estensione è senza ombra di dubbio la possibilità di tradurre anche i sottotioli dei video su YouTube.
  • Se usi Opera prova Translate – È un’estensione per Opera che replica la funzione di traduzione di Google Chrome. Quando ci si ritrova a visitare una pagina Web in una lingua diversa dalla nostra, mostra un’apposita barra di traduzione in alto.
  • Se usi Safari prova Translate – È un’estenisone che permette di tradurre intere pagine Web sfruttando Google Traduttore semplicemente cliccando sull’apposito pulsante che viene aggiunto alla finestra del browser o sfruttando il comando che trovi annesso al menu contestuale.

App per smartphone e tablet

itr

E per quanto riguarda smartphone e tablet? Quale traduttore è il migliore? A quali app bisogna affidarsi per ottenere buoni risultati di traduzione? Beh, in tal caso puoi usare una delle applicazioni presenti proprio qui di seguito che ho selezionato per te. Vedrai, tra queste di sicuro riuscirai a trovare quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

  • Google Traduttore – Si tratta dell’app di Google Traduttore, il famoso traduttore online di big G di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. Integra tutte le funzionalità messe a disposizione online con in più alcune features extra quali la possibilità di effettuar traduzioni offline, quella di inquadrare un testo con la fotocamera dello smartphone o del tablet e di tradurre in tempo reale quando visualizzato e molto altro ancora. È disponibile per Android (gratis) e per iOS (gratis).
  • iTranslate – Si tratta di un’ottima applicazione che consente di effettua traduzioni online da e verso 80 lingue diverse ad una velocità impressionante (anche grazie ai suggerimenti per il completamento automatico). Include anche i dizionari per conoscere nel dettaglio il significato dei termini. È disponibile per Android (gratis con acquisti in-app) e per iOS (gratis con acquisti in-app).
  • iTranslate Voice – Si tratta di un’app sviluppata dalla stessa software house di iTranslate che, come facilmente deducibile dal nome, consente di tradurre velocemente frasi e parole utilizzando la dettatura vocale. È disponibile per iOS (9,99 euro) e Android (gratis con acquisti in-app per sbloccare tutte le funzioni).
  • Reverso Traduzione e Dizionario – Si tratta di un’app che consente di effettuare la traduzione di parole e frasi basando il tutto su milioni di esempi di vira reale. L’app integra inoltre un. Potente motore di ricerca, risulta comprensiva di un frasario, consente di ascoltare la pronuncia e molto altro ancora. È disponibile per Android (gratis con acquisti in-app) e iOS (gratis con acquisti in-app).
  • Traduttore Professionale – Si tratta di un’applicazione per la traduzione in grado di tradurre il resto in più di 50 lingue diverse in un attimo e che risulta comprensiva di oltre 300 frasi tradotte in modo professionale, organizzate in categorie ed accessibili anche offline. Tutte le frasi e le traduzioni possono essere ascoltate ed a seconda delle proprie preferenze è possibile selezionare voci diverse. È disponibile per iOS (gratis con acquisti in-app).