Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori traduttori istantanei: guida all’acquisto (2024)

di , 4 Aprile 2024

Stai per affrontare un lungo viaggio all’estero, in un Paese del quale non conosci la lingua locale: per l’occasione, vorresti comprare un traduttore istantaneo da portare con te e da poter usare per capire il significato di ciò che ascolterai e, perché no, di ciò che andrai a leggere. Dando uno sguardo su Internet, ti sei reso conto che i modelli disponibili sono davvero tanti e, intenzionato a effettuare un acquisto oculato, sei alla ricerca di una guida dedicata ai migliori traduttori istantanei esistenti sul mercato.

Beh, se le cose stanno così, sappi che stai leggendo l’articolo giusto! Di seguito, infatti, ti elencherò quelle che sono le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione in fase di scelta di un traduttore istantaneo e, successivamente, ti fornirò un elenco esaustivo di quelli che, a mio avviso, rappresentano i migliori dispositivi della categoria presenti sul mercato.

Voglio dirti fin da subito, però, che non esiste un traduttore “ideale” in termini assoluti: tutto dipende dalle proprie necessità. A seconda della tipologia di traduzione che cerchi e della spesa che intendi sostenere, le scelte sono davvero tante: tutto ciò che devi fare è analizzare le caratteristiche di cui hai bisogno ed effettuare l’acquisto basandoti su di esse. In questa guida, sarà mia cura aiutarti proprio in queste valutazioni. Dunque, al bando le ciance e passiamo sùbito al sodo. Buona lettura e buon shopping!

Indice

Quale traduttore istantaneo comprare

Traduttore Vocale Istantaneo Carpower

Traduttore Vocale Istantaneo Carpower

Vedi su Amazon
Vasco M3

Vasco M3

Vedi su Amazon
Penna di Traduzione Scansione Lieberwell

Penna di Traduzione Scansione Lieberwell

Vedi su Amazon
Traduttore Dictien

Traduttore Dictien

Vedi su Amazon
Vasco V4

Vasco V4

Vedi su Amazon
Bisofice traduttore simultaneo vocale di 137 lingue

Bisofice traduttore simultaneo vocale di 137 lingue

Vedi su Amazon
Texas Traduttore DuckDik

Texas Traduttore DuckDik

Vedi su Amazon
Traduttore Duckdik Montana

Traduttore Duckdik Montana

Vedi su Amazon
Traduttore Istantaneo Vocale Hersance

Traduttore Istantaneo Vocale Hersance

Vedi su Amazon
Smart Language Translator

Smart Language Translator

Vedi su Amazon

Traduttore Vocale Istantaneo Carpower

Il Traduttore Vocale Istantaneo di Carpower è un dispositivo di traduzione di lingue straniere che supporta ben 137 lingue, rendendolo uno strumento indispensabile per chi viaggia all'estero o per chi desidera imparare nuove lingue. Grazie alla sua funzione di traduzione fotografica, questo traduttore vocale portatile permette di tradurre facilmente testi e immagini con la fotocamera integrata.

Una delle caratteristiche principali del Traduttore Vocale Istantaneo è la sua capacità di fornire una traduzione vocale multilingue. Il dispositivo supporta la traduzione di testo bidirezionale istantanea e la traduzione vocale in 137 lingue online, mentre 16 lingue sono disponibili offline. Con una precisione fino al 98%, questo traduttore vocale istantaneo consente conversazioni più veloci nel 95% dei paesi del mondo.

Il dispositivo offre anche una traduzione bidirezionale, il riconoscimento vocale e la traduzione delle immagini. Basta utilizzare la funzione di registrazione o scattare una foto con la fotocamera per visualizzare il contenuto tradotto sullo schermo e ascoltarlo ad alta voce. Inoltre, è possibile toccare lo schermo per riprodurre l'audio, rendendo l'utilizzo del traduttore comodo e conveniente.

Ideale per viaggi, viaggi d'affari e apprendimento delle lingue straniere, il Traduttore Vocale Istantaneo è piccolo e portatile. Dotato di una batteria da 1500 mAh, il dispositivo è in grado di soddisfare piani di viaggio a breve termine o viaggi d'affari, rendendo il tuo viaggio senza preoccupazioni.

Una funzione interessante del Traduttore Vocale Istantaneo è la possibilità di creare conferenze multi-persona. Puoi creare chat di gruppo in traduzione vocale e inserire gli ID di altre persone per accedere alla chat di gruppo, facilitando la comunicazione tra persone che parlano lingue diverse.

Il funzionamento semplice è un altro punto di forza del traduttore vocale intelligente istantaneo. Progettato con un touch screen da 2,4 pollici, il dispositivo è facile da usare. Basta connettersi al WiFi o accedere a un hotspot per tradurre e supporta anche la traduzione offline.

Traduttore Vocale Istantaneo, Dispositivo di Traduzione di Lingue Stra...
Vedi offerta su Amazon

Vasco M3

Il Vasco M3 Traduttore Istantaneo Vocale di Vasco Electronics è un dispositivo rivoluzionario che ti permette di comunicare senza limiti in oltre 70 lingue diverse. Grazie alla sua scheda SIM con internet a vita, potrai utilizzare il traduttore ovunque tu sia, senza bisogno di reti WiFi o del cellulare.

La velocità e precisione di questo traduttore sono davvero impressionanti: risponde in meno di 0,5 secondi e offre una precisione nelle traduzioni del 96%. Questo significa che potrai concentrarti sulla conversazione che stai intrattenendo e instaurare relazioni durature grazie all'affidabilità delle sue traduzioni.

Il Vasco M3 è dotato di caratteristiche tecniche all'avanguardia, come una batteria ad alte prestazioni, microfoni sensibili con riduzione dei rumori di fondo, altoparlanti potenti e uno schermo touch screen più grande e luminoso. Tutto ciò rende il dispositivo estremamente funzionale e di alta qualità.

Non solo le prestazioni, ma anche il design del Vasco M3 è moderno e accattivante. Puoi personalizzare il tuo traduttore scegliendo tra sei magnifici colori disponibili e selezionando la lingua dell'interfaccia menu, tradotta in ben 25 lingue diverse. Inoltre, per utilizzare il traduttore, non è necessario scaricare alcuna app su computer o telefono.

Le funzioni aggiuntive del Vasco M3, come la Funzione MultiTalk & TranslaCall, lo rendono ancora più versatile e utile per chi viaggia o lavora all'estero. La fotocamera integrata consente di tradurre testi scritti, come menu o cartelli stradali, in pochi istanti.

Vasco Electronics è un marchio affidabile con una lunga esperienza nella realizzazione di dispositivi intelligenti e di alta qualità, interamente progettati e sviluppati nell'Unione Europea. L'azienda offre un eccellente servizio clienti e mette a disposizione manuali utente in diverse lingue straniere.

Vasco M3 Traduttore Istantaneo Vocale per Smartphone | 70+ lingue | Sc...
Vedi offerta su Amazon

Penna di Traduzione Scansione Lieberwell

La Penna di Traduzione Scansione del brand Lieberwell è un dispositivo multilingue di apprendimento che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo della traduzione. Questo strumento, compatto e leggero (pesa solo 260 grammi), offre una vasta gamma di funzionalità innovative che lo rendono indispensabile per chiunque abbia bisogno di tradurre testi in diverse lingue.

Il primo aspetto da sottolineare è la sua capacità di tradurre in ben 134 lingue. Questa caratteristica lo rende uno strumento estremamente versatile, capace di adattarsi a qualsiasi contesto linguistico. Non solo, grazie alla connettività Bluetooth e Wi-Fi, è possibile utilizzare la penna anche offline, potendo contare su 12 lingue disponibili.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua funzione di traduzione di foto e registrazione intelligente. Grazie alla fotocamera HD da 5 milioni e al touch screen da 4,0 pollici, è possibile scansionare qualsiasi testo e ottenere una traduzione immediata. Inoltre, la penna può essere utilizzata come registratore, permettendo di salvare interviste, riunioni o qualsiasi altro evento importante.

La scansione della penna di traduzione è un'altra funzione degna di nota. Capace di scansionare fino a 3000 caratteri al minuto, questo dispositivo consente di tradurre rapidamente intere righe di testo. L'accuratezza del rilevamento arriva fino al 98%, garantendo traduzioni precise e affidabili.

La funzione Speech to Text è un ulteriore elemento che distingue questa penna di traduzione. Questa funzionalità permette di trascrivere automaticamente il parlato in testo, con una velocità di output vocale regolabile. Inoltre, grazie alla pronuncia dal vivo, è possibile migliorare le proprie competenze di ascolto e conversazione.

Infine, la funzione di estrazione di testo e trasferimento di file rende questo dispositivo ancora più pratico ed efficiente. È possibile scansionare e registrare frasi importanti durante la lettura e, una volta connessi al Wi-Fi, trasferire il testo registrato direttamente nella cassetta della posta.

Penna di Traduzione Scansione, Dispositivo di Traduzione in 134 Lingue...
Vedi offerta su Amazon

Traduttore Dictien

Il Traduttore Istantaneo Vocale Offlinesupporta 137 Lingue di Dictien è un dispositivo di traduzione touch screen da 2,4 pollici che offre una soluzione rapida e precisa per la comunicazione in diverse lingue. Grazie alla sua capacità di supportare traduzioni WiFi/Hotspot/Offline, questo prodotto è ideale per viaggiatori, professionisti e studenti che necessitano di un aiuto nella comprensione e conversazione in lingue straniere.

Il dispositivo è in grado di fornire una traduzione a due vie in tempo reale per 137 lingue, con un tasso di precisione del 98%. Inoltre, include 14 pacchetti di traduzione offline per 46 lingue, rendendolo utile anche quando non si dispone di una connessione internet. La funzione di registrazione intelligente e la fotocamera OCR (riconoscimento dei caratteri) da 5 milioni di pixel permettono di tradurre facilmente testi scritti, come menù, segnaletica stradale e etichette dei prodotti.

Il design a doppio microfono con funzione di riduzione del rumore garantisce una qualità audio chiara e forte durante l'utilizzo del traduttore vocale. Il software aggiorna automaticamente la traduzione online, offrendoti sempre l'esperienza di traduzione più recente e migliore.

La portabilità è un altro punto di forza del Traduttore Istantaneo Vocale di Dictien: il dispositivo è dotato di una batteria da 1500 mAh che garantisce un'autonomia di 6-8 ore e un tempo di standby di oltre 3 giorni. Le sue dimensioni compatte (13,3 x 5,1 x 1,4 cm) lo rendono facile da trasportare e utilizzare in qualsiasi situazione.

Traduttore Istantaneo Vocale Offlinesupporta 137 Lingue, Supporta Trad...
Vedi offerta su Amazon

Vasco V4

Il Vasco V4 Traduttore Simultaneo Vocale è un dispositivo di traduzione multilingue che ti permette di comunicare in 108 lingue, coprendo così il 90% della popolazione mondiale. Questo significa che potrai parlare e comprendere praticamente qualsiasi lingua, ovunque tu sia. L'uso del dispositivo è molto semplice, grazie al manuale d'uso disponibile in italiano.

Una delle funzioni più innovative del Vasco V4 è la possibilità di tradurre testi scritti. Basta fare una foto a un menù, a un libro o a un orario ferroviario per ottenere immediatamente la traduzione. Questa funzione ti permette di comprendere meglio il mondo che ti circonda, eliminando le barriere linguistiche.

Un altro punto di forza del Vasco V4 è l'assenza di costi aggiuntivi. Il dispositivo include infatti internet gratis per le traduzioni a vita e funziona in quasi 200 paesi. Questa è una caratteristica esclusiva che nessun altro traduttore di lingue offre ai propri clienti.

L'ergonomia del Vasco V4 è notevole. Il dispositivo è dotato di un ampio schermo da 5 pollici, che ti permette di visualizzare i testi tradotti in modo chiaro e senza sforzo. La leggibilità è quindi garantita, anche per chi ha problemi di vista.

Infine, il Vasco V4 è un dispositivo resistente all'acqua e agli urti. Puoi portarlo con te ovunque, senza preoccuparti di danneggiarlo. Resiste all'acqua, agli urti, alla polvere e alle cadute, rendendolo ideale per viaggi e avventure in condizioni estreme.

Vasco V4 Traduttore Simultaneo Vocale | 108 Lingue | Internet Gratis e...
Vedi offerta su Amazon

Bisofice traduttore simultaneo vocale di 137 lingue

Il Bisofice traduttore simultaneo vocale di 137 lingue è un dispositivo rivoluzionario che promette di superare le barriere linguistiche. Questo modello, il M09, è un prodotto versatile e potente che offre una serie di funzionalità innovative.

La sua caratteristica principale è la capacità di tradurre simultaneamente in 137 lingue diverse. Questa ampiezza di copertura linguistica lo rende uno strumento indispensabile per chi viaggia spesso o lavora in un contesto multilingue. Inoltre, il Bisofice M09 supporta anche la traduzione offline in 10 lingue selezionate, tra cui cinese, inglese, tedesco, russo, giapponese, coreano, francese, arabo, spagnolo e tailandese. Questa funzione è particolarmente utile quando non si ha accesso a una connessione internet stabile.

Un'altra funzionalità degna di nota è la traduzione di foto, che permette di tradurre testi presenti in immagini in 43 lingue diverse. Questa opzione può essere molto utile per comprendere segnali stradali, menu di ristoranti o documenti stampati in una lingua straniera.

Il Bisofice M09 utilizza un potente processore quad-core MTK6735 e dispone di uno spazio di archiviazione da 8 GB. Questo gli consente di registrare continuamente fino a 60 minuti e di garantire una traduzione accurata e veloce grazie alla collaborazione con tre motori di ricerca professionali.

Inoltre, il Bisofice M09 offre la possibilità di creare traduttori multipli, invitando altri utenti dello stesso dispositivo a partecipare. Questa funzione può facilitare la comunicazione tra persone che parlano lingue diverse, rendendo le riunioni aziendali o i viaggi all'estero più agevoli e produttivi.

Il dispositivo è dotato di una batteria integrata di grande capacità, che consente un utilizzo continuativo fino a 168 ore e può durare fino a 8 ore dopo una carica completa. Questo garantisce che il traduttore sarà sempre pronto ad assisterti, sia che tu stia partecipando a una lunga riunione o esplorando una città straniera per tutto il giorno.

Un aspetto da tenere in considerazione è che per utilizzare la traduzione offline in italiano è necessario scaricare prima il pacchetto linguistico dall'apposita pagina di gestione.

Bisofice traduttore simultaneo vocale di 137 lingue, traduttore vocale...
Vedi offerta su Amazon

Texas Traduttore DuckDik

Il DuckDik Texas è un traduttore di lingue vocali istantanee che si distingue per la sua capacità di funzionare sia online che offline. Questo dispositivo compatto e maneggevole, dal design elegante e dalla colorazione nera, offre una traduzione bidirezionale in 16 lingue diverse quando utilizzato offline. Tra queste lingue troviamo tedesco, russo, francese, coreano, giapponese, tailandese, spagnolo, inglese, cinese tradizionale, cinese semplificato, uiguro, italiano, portoghese, olandese, hindi e indonesiano.

La potenza del DuckDik Texas non si ferma qui. Quando connesso a una rete Wi-Fi, questo strumento può tradurre fino a 109 lingue online, rendendolo un compagno di viaggio ideale, soprattutto per chi si muove all'interno dell'Unione Europea. La velocità di traduzione è impressionante: sia online che offline, il dispositivo è in grado di tradurre in meno di 0,5 secondi.

Una delle caratteristiche più innovative del DuckDik Texas è la sua capacità di tradurre le immagini grazie alla fotocamera frontale. Questa funzione è disponibile sia online che offline e supporta un ampio numero di lingue, tra cui albanese, estone, islandese, polacco, danese, tedesco, russo, francese, filippino, finlandese, coreano, olandese, galiziano, catalano, ceco, croato, lettone, lituano, rumeno, marati, malese, afrikaans, norvegese, portoghese, giapponese, svedese, slovacco, sloveno, swahili, turco, greco, spagnolo, ungherese, italiano, hindi, indonesiano, inglese, vietnamita, cinese tradizionale e semplificato.

Per facilitare l'uso del dispositivo, il produttore mette a disposizione un manuale di istruzioni scaricabile e un video tutorial visibile accanto alle foto del traduttore. Questi strumenti sono molto utili per comprendere appieno tutte le funzionalità offerte dal DuckDik Texas e per sfruttarle al meglio.

DuckDik Texas Traduttore di Lingue vocali istantanee Traduttore simult...
Vedi offerta su Amazon

Traduttore Duckdik Montana

Il Duckdik Montana è un traduttore di lingue vocali istantanee che si distingue per la sua capacità di funzionare sia online che offline. Questo strumento, ideale per viaggiatori e professionisti in movimento, offre una traduzione bidirezionale rapida e precisa, rendendo le barriere linguistiche cosa del passato.

Una delle sue caratteristiche principali è la sua vasta gamma di lingue supportate. Quando sei connesso a una rete Wi-Fi, il Duckdik Montana può tradurre fino a 109 lingue diverse, garantendo una copertura linguistica quasi globale. Ma ciò che lo rende veramente speciale è la sua funzione offline, che include 16 lingue fondamentali, tra cui tedesco, russo, francese, coreano, giapponese, tailandese, spagnolo, inglese, cinese tradizionale, cinese semplificato, uiguro, italiano, portoghese, olandese, hindi e indonesiano. Questa funzionalità ti permette di comunicare efficacemente anche quando non hai accesso a Internet.

Un altro aspetto degno di nota è la velocità di traduzione. Il Duckdik Montana traduce in meno di 0,5 secondi, sia online che offline, permettendoti di avere conversazioni fluide e naturali con persone che parlano lingue diverse.

Ma non si ferma qui. Il Duckdik Montana ha anche la capacità di tradurre immagini grazie alla sua fotocamera frontale. Questa funzione è particolarmente utile quando devi capire segnali stradali, menu o qualsiasi altro testo scritto in una lingua straniera.

Dal punto di vista tecnico, il Duckdik Montana è dotato di una batteria ai polimeri con capacità di 1000 mAh che garantisce fino a 10 giorni in standby e 16 ore di uso continuo. Il dispositivo è alimentato da un processore quad-core ARM Cortex-A7 da 1,6 GHz SC8830 e ha uno spazio di archiviazione di 1+8 G, espandibile con scheda TF.

Il Duckdik Montana non è solo un traduttore, ma anche un registratore integrato che salva le registrazioni per riferimento futuro e un convertitore di valuta per transazioni internazionali senza problemi. Queste funzionalità aggiuntive lo rendono uno strumento versatile e indispensabile per chiunque abbia bisogno di comunicare in diverse lingue.

Duckdik Montana Traduttore di Lingue vocali istantanee. Traduttore sim...
Vedi offerta su Amazon

Traduttore Istantaneo Vocale Hersance

Il Traduttore Istantaneo Vocale di Hersance è un dispositivo innovativo e multifunzionale che offre una vasta gamma di funzioni per facilitare la comunicazione in diverse lingue. Questo strumento compatto e portatile, con il suo design elegante e minimalista, si distingue per la sua capacità di tradurre istantaneamente 137 lingue diverse, rendendolo un compagno indispensabile per viaggiatori, professionisti e studenti.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Traduttore Istantaneo Vocale è la sua velocità di risposta. Con un tempo di risposta inferiore a 0,5 secondi, questo dispositivo supera le prestazioni di un traduttore umano, garantendo una traduzione rapida e precisa. Inoltre, il dispositivo è in grado di gestire vari accenti da diversi paesi, assicurando così una traduzione accurata indipendentemente dall'origine dell'interlocutore.

Un altro punto di forza del prodotto è la sua funzione di traduzione offline. Questa funzione consente di pre-scaricare 12 lingue, tra cui inglese, cinese, giapponese, russo, coreano, tedesco, spagnolo, francese, italiano, olandese e portoghese. Questa caratteristica è particolarmente utile quando si viaggia in aree con connessione internet limitata o inesistente.

Il Traduttore Istantaneo Vocale offre anche una funzione di traduzione della fotocamera intelligente. Questa funzione permette di tradurre il contenuto visualizzato su un touch screen da 2,4 pollici, ottimizzato per il riconoscimento OCR di testo scritto a mano. Questa funzione è particolarmente utile per la traduzione di cartelli stranieri, menù del ristorante, etichette dei prodotti e carte di immigrazione.

Nonostante le sue numerose funzioni, il dispositivo rimane estremamente portatile grazie al suo design super mini. Facile da usare e da trasportare, il Traduttore Istantaneo Vocale è ideale per viaggi, shopping, riunioni, intrattenimento e apprendimento di lingue straniere.

Infine, il dispositivo dispone di una batteria di grande capacità, che può durare fino a 7 giorni in standby o funzionare continuamente per 8-12 ore. Questa caratteristica lo rende perfetto per viaggi di lunga durata o viaggi di lavoro.

Traduttore Istantaneo Vocale, Smart Language Traduttore Device con 137...
Vedi offerta su Amazon

Smart Language Translator

Il Smart Language Translator Device di Hersance è uno strumento indispensabile per chi viaggia all'estero o per chi desidera imparare nuove lingue. Questo dispositivo portatile offre una traduzione bidirezionale di testo e voce, supportando ben 137 lingue online, 12 lingue offline e 45 lingue attraverso la funzione di traduzione fotografica.

Grazie alla sua elevata precisione del 98% e alla sofisticata elaborazione dei testi, il dispositivo è in grado di tradurre vari accenti provenienti da diversi paesi, consentendo una comunicazione più rapida e fluida. Inoltre, con una risposta rapida entro 0,5 secondi, puoi ascoltare le traduzioni con un suono chiaro o visualizzarle sul touchscreen IPS da 2,4 pollici.

Il Smart Language Translator Device offre anche una funzione di traduzione offline di emergenza, che supporta inglese, cinese, giapponese, russo, coreano, tedesco, spagnolo, francese, italiano, olandese e portoghese. Per utilizzare questa funzione, è sufficiente pre-scaricare i pacchetti linguistici necessari. Il dispositivo si connette facilmente agli hotspot Wi-Fi o agli smartphone senza bisogno di scheda SIM o app, e può essere utilizzato anche con auricolari Bluetooth.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo dispositivo è la traduzione di foto intelligenti, che supporta fino a 45 lingue. Questa funzione ti permette di tradurre menu, segnali stradali, riviste ed etichette semplicemente scattando una foto. Inoltre, il dispositivo può registrare fino a 60 minuti di audio in inglese, mandarino e cantonese, per poi esportare il testo tradotto su un laptop o un PC.

La batteria di grande capacità garantisce un'autonomia di 8-12 ore di utilizzo continuo e fino a 7 giorni in standby, rendendolo ideale per viaggi e viaggi di lavoro. Il design compatto e tascabile lo rende facilmente trasportabile ovunque tu vada.

Smart Language Translator Device, supporto offline/hotspot/WiFi a due ...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche dei traduttori istantanei

In commercio esistono numerose tipologie di traduttori istantanei, ciascuna con le proprie peculiarità e con prezzi differenti rispetto alle altre. Prima di acquistare qualsiasi dei dispositivi in questione, ti consiglio di analizzarne con cura le caratteristiche, in modo da poter scegliere quello che più si adatta alle tue necessità: di seguito ti elenco quelli che, a mio modesto parere, sono i principali aspetti da tenere in considerazione in fase di scelta.

Lingue supportate

Migliori traduttori istantanei

Come è semplice immaginare, la prima caratteristica da prendere in considerazione in fase di scelta di un traduttore istantaneo è il numero di lingue supportate dal dispositivo.

Solitamente, i traduttori simultanei sono in grado di tradurre da e per le lingue maggiormente usate nel mondo (inglese, cinese, tedesco, francese, italiano e così via) in modalità word-to-word, cioè fornendo il significato preciso di ciascuna parola che compone la frase “ascoltata”: questo tipo di traduzione, però, è poco accurata e potrebbe non centrare alla perfezione il significato di “dettati” molto articolati.

Numerosi dispositivi, non necessariamente costosissimi, consentono inoltre di riconoscere il senso preciso di frasi e periodi particolarmente lunghi e di tradurre correttamente varianti linguistiche differenti (ad es. l’inglese statunitense e l’inglese britannico), espressioni idiomatiche, slang, dialetti e linguaggi strettamente tecnici, con l’ausilio di motori di traduzione avanzati o intelligenze artificiali studiate ad-hoc.

Modalità di traduzione

Migliori traduttori istantanei

Altro fattore da tenere in considerazione sono le modalità di traduzione supportate dal traduttore. Non tutti i traduttori interpretano il “dettato” allo stesso modo: quasi tutti i dispositivi consentono di tradurre simultaneamente parole e frasi da una lingua A a una lingua B, specificata in fase di configurazione; alcuni traduttori (specie quelli particolarmente economici), invece, richiedono che il dettato venga precedentemente registrato, in quanto si rivela necessario qualche minuto per l’elaborazione del testo.

Numerosi dispositivi della categoria offrono anche funzionalità di traduzione bidirezionale (detta anche “a doppio senso”), particolarmente utile durante le conversazioni: una volta impostate le due lingue con le quali si svolgerà il discorso, è sufficiente premere un pulsante per “ascoltare” la lingua A e tradurla nella lingua B, e un altro pulsante per effettuare l’operazione inversa.

I traduttori simultanei non dotati di schermo consentono di ascoltare le traduzioni effettuate; quelli che dispongono, invece, di display LCD, sono inoltre in grado di visualizzare la traduzione sotto forma di testo, direttamente sul display. Infine, numerosi dispositivi di fascia medio-alta integrano una fotocamera che permette di tradurre in brevissimo tempo il testo presente su foto, manifesti, stampe, targhe, etichette e così via.

Qualità audio

Migliori traduttori istantanei

Altro parametro importante da considerare in fase di scelta è la qualità dell’audio che il traduttore è in grado di offrire. Per prima cosa, devi assicurarti che lo stesso sia dotato di un buon microfono, in grado di “schermare” i rumori, aumentando in questo modo il livello di precisione della traduzione ottenuta (che non dovrebbe essere inferiore all’85%, per un device di buona qualità).

Anche la grandezza e la qualità dello speaker integrato nel dispositivo vanno attentamente valutati, specie se il traduttore scelto offre la sola opzione di ascolto del testo tradotto: è preferibile optare per dispositivi dotati di casse in grado di riprodurre audio a un volume sufficiente alto, in modo da poter essere correttamente ascoltato in modo agevole, anche in ambienti non proprio silenziosi.

Forma

Migliori traduttori istantanei

Anche la forma di un traduttore istantaneo può rivelarsi importante, in fase di scelta: per esempio, i dispositivi non dotati di schermo hanno solitamente dimensioni molto contenute e seguono lo stile di un rettangolo sottile e allungato, che può essere riposto comodamente in tasca e, all’occorrenza, avvicinato con facilità alle orecchie.

I traduttori con display LCD, invece, sono solitamente più grandi e prevedono la presenza di una piccola tastiera e/o di una serie di pulsanti di controllo; in genere sono di forma quadrata oppure rettangolare e hanno un peso leggermente maggiore. Il formato, tuttavia, resta comunque compatto e adatto a entrare comodamente in tasche, marsupi o borse, anche piccole.

Connettività

Migliori traduttori istantanei

Senza troppo girarci intorno, la quasi totalità dei traduttori istantanei necessita di collegamento a Internet per funzionare al meglio. Sono pochi (e generalmente di fascia alta) i dispositivi che prevedono la possibilità di effettuare traduzioni in modalità offline: queste ultime, nella maggior parte dei casi, vengono completate in modalità word-to-word e senza l’ausilio di motori di traduzione o intelligenze artificiali.

Per questo motivo, quasi tutti i traduttori istantanei sono dotati di connettività Wi-Fi e Bluetooth: quelli di fascia economica e non dotati di schermo, vanno connessi a Internet mediante uno smartphone o un tablet e un’app compagna; i traduttori con display, invece, sono in grado di accedere a una connessione wireless in autonomia (anche l’hotspot generato dal cellulare, all’occorrenza).

Numerosi traduttori di fascia alta dispongono, inoltre, di un modulo SIM o eSIM e sono in grado di collegarsi a Internet previo inserimento di SIM 4G; alcuni produttori, in via promozionale, forniscono a corredo del traduttore una SIM con connessione dati globale illimitata, per sempre oppure per un periodo di tempo prestabilito, che si collega a Internet in un discreto numero di Paesi del mondo, in maniera del tutto automatica.

Autonomia

Migliori traduttori istantanei

Se è tua intenzione trascorrere lunghi periodi lontano da una fonte di elettricità, faresti bene a prendere in considerazione l’autonomia di cui è dotato il traduttore che intendi scegliere.

In linea di massima, più la batteria è ampia più l’autonomia è maggiore, tuttavia bisogna prendere in considerazione fattori quali la modalità e il tempo d’utilizzo del traduttore, oltre che la tipologia dello stesso: va da sé che, a parità di batteria, un dispositivo con schermo e fotocamera in uso consumerà di più rispetto a un traduttore che non ne dispone.

Per avere un’idea precisa dell’autonomia offerta, ti consiglio di leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.