Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior traduttore inglese italiano

di

Stai cercando un sistema pratico e al contempo affidabile per tradurre dall'inglese all'italiano ma non sai a quale strumento affidarti? Beh, allora sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto: con questo mio tutorial desidero, infatti, illustrarti quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le risorse più affidabili della categoria.

Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero tutto per te e, insieme, cercheremo di scovare quello che è il miglior traduttore inglese italiano attualmente in circolazione. Non ci sarà nemmeno bisogno di mettere mani al portafogli: quasi tutte le soluzioni che andrò a proporti sono completamente gratuite.

Come dici? Oltre che da computer, vorresti capire se esiste qualche soluzione che può essere usata anche da smartphone e tablet? Nessun problema: nei prossimi paragrafi troverai anche una sezione con le migliori app pensate appositamente per tale scopo, estremamente pratiche e perfette per essere utilizzate durante i viaggi. Ora, però, direi che è venuto il momento di passare ai fatti. Ti auguro, dunque, una buona lettura e… una buona traduzione!

Indice

Miglior traduttore inglese italiano online

Se stai cercando il miglior traduttore inglese italiano online, ti consiglio di provare i servizi gratuiti menzionati di seguito, i quali permettono di tradurre all'istante singole parole, intere frasi o pagine Web da una lingua all'altra.

Google Translate

google translate schermata principale

Google Translate (o Traduttore Google) è certamente uno dei servizi di traduzione online più affidabili e accurati in questo ambito: la sua interfaccia Web, alla quale puoi accedere collegandoti a questa pagina, è particolarmente semplice e intuitiva ma, allo stesso tempo, ricca di funzionalità in grado di venire incontro a diverse tipologie di esigenza.

Per cominciare, è possibile eseguire la trasposizione di una parola o di intere frasi selezionando la modalità Testo collocata in alto a sinistra, scrivendo direttamente sull'apposita casella sottostante: il sistema è in grado di rilevare automaticamente la lingua utilizzata, ma se lo desideri puoi anche cliccare, ad esempio, sull'opzione Inglese disponibile nella parte superiore del riquadro (premendo sul simbolo della freccia che punta verso il basso, ad ogni modo, potrai scegliere fra oltre 100 lingue di tutto il mondo).

Per eseguire la traduzione in italiano, quindi, non dovrai fare altro che pigiare sulla lingua in questione nel riquadro di destra: durante la digitazione, il testo verrà automaticamente tradotto in questo spazio, dopodiché potrai copiarlo, condividerlo per email o su Twitter, o ascoltarlo mediante le funzioni sottostanti.

Sempre nella modalità Testo avrai anche modo, cliccando sul simbolo del microfono, di attivare la traduzione vocale: una volta fornita l'opportuna autorizzazione con un clic sul pulsante Consenti nell'apposita notifica, il sistema si metterà in ascolto e comincerà a trasporre tutte le frasi che pronuncerai. Per interrompere la funzione ti basterà premere sul pulsante con il simbolo ◾️ che comparirà al posto del microfono.

traduttore google importazione documento

Inoltre, selezionando la modalità Documento, puoi importare un file in formato .DOCX, .PDF, .PPTX o .XLSX: ti basterà premere sul pulsante Cerca sul computer e selezionare il documento da tradurre dal tuo PC.

Una volta caricato, dovrai semplicemente pigiare sul bottone Traduci e, al termine dell'elaborazione, premere sul pulsante Scarica traduzione per ottenere il documento nello stesso formato di quello originale, trasposto ovviamente nella lingua prescelta. Maggiori info qui.

Ti segnalo, infine, anche la possibilità, tramite la funzione Siti Web, di tradurre un intero sito Internet: dopo aver inserito il relativo indirizzo nell'apposito campo, sarà sufficiente cliccare sul simbolo della freccia posto sulla destra per essere rimandato alla rispettiva versione tradotta nell'idioma prescelto. Navigando all'intero del del sito, quindi, anche le altre pagine verranno simultaneamente trasposte. Maggiori info qui.

Microsoft Bing Translator

interfaccia traduttore Bing online

Microsoft Bing Translator è un validissimo strumento di traduzione online realizzato dalla celebre multinazionale di informatica con sede a Redmond, al quale puoi accedere collegandoti a questo link. È ideale per la trasposizione di singole parole, frasi, o testi copiati da altre fonti: per utilizzarlo ti basterà selezionare la lingua di origine dal riquadro di sinistra (ad ogni modo, la funzione per il rilevamento automatico della lingua è alquanto efficace) e quella di destinazione nel riquadro di destra.

Mano a mano che il testo viene digitato, il sistema provvede a fornire la corrispettiva traduzione, che potrai anche ascoltare pigiando il simbolo dell'altoparlante posto in basso a destra, o copiare mediante il pulsante con il simbolo dei due fogli sovrapposti a fianco. Cliccando sull'icona della matita, invece, ti verrà dato modo di fornire dei suggerimenti agli sviluppatori qualora dovessi notare delle imprecisioni nella trasposizione.

Ti segnalo, infine, la presenza di una funzionalità che consente di tradurre immediatamente delle espressioni di uso comune: per usufruirne, clicca sulla freccia posta a lato della dicitura Frasi utilizzate di frequente. Verrà espanso un pannello nel quale sarà possibile selezionare la categoria di interesse (ad esempio Viaggi, Ristoranti, Emergenza e così via) e, a seguire, la frase da tradurre.

Traduzione inclusa nel browser

funzione traduttore integrato in Chrome

Se hai necessità di tradurre un articolo, un contenuto o un'intera pagina Web, puoi ricorrere alla funzione di traduzione inclusa nel browser: i principali software di navigazione come Chrome, Edge e Safari, infatti, hanno integrato questo servizio appositamente per agevolare la consultazione di qualsiasi sito Internet.

Se, ad esempio, utilizzi Chrome, dopo esserti collegato al sito che desideri tradurre ti basterà pigiare con il tasto destro del mouse su un'area vuota dello stesso e selezionare dal menu contestuale l'opzione Traduci per ottenere istantaneamente la trasposizione dalla lingua rilevata in italiano: per eseguire l'operazione il sistema si avvale dello strumento Google Translate di cui ti ho parlato in un capitolo precedente.

Se, poi, desideri modificare questa impostazione predefinita, recati sulla finestra che viene contestualmente aperta in alto a destra, in corrispondenza dell'apposita funzione presente nella barra degli indirizzi, clicca sul simbolo dei tre puntini verticali e seleziona l'opzione Traduci in un'altra lingua o una delle ulteriori preferenze sottostanti.

funzione traduttore integrata in Microsoft Edge

Il browser Microsoft Edge si comporta in maniera del tutto simile, avvalendosi in questo caso delle funzioni di Bing Translator: per avviare la traduzione di un sito occorre cliccare sul simbolo dei caratteri posto sulla destra della barra degli indirizzi, in modo da aprire la finestra con le opzioni di traduzione. Il menu a tendina Traduci in ivi presente ti darà modo di selezionare la lingua di destinazione, dopodiché non dovrai fare altro che premere il pulsante Traduci sottostante.

traduttore integrato Safari

Anche il browser Safari mostra nella barra di indirizzi (o campo di ricerca smart) una funzione del tutto simile a quelle appena descritte: quest'ultima viene resa disponibile solamente nel caso in cui la pagina sulla quale si sta navigando risulti compatibile con il servizio.

Miglior traduttore inglese italiano: app

Se stai cercando il miglior traduttore inglese italiano per il tuo dispositivo mobile, di seguito ti illustro il funzionamento delle app di traduzione che reputo maggiormente funzionali ed efficaci sia per quanto riguarda l'accuratezza della trasposizione e la disponibilità di funzioni aggiuntive.

Google Translate (Android/iOS/iPadOS)

schermata app Google Translate traduzione testo da fotocamera

Per cominciare, desidero parlarti della versione per dispositivi mobili di Google Translate, la quale è compatibile sia con smartphone e tablet Android che con dispositivi iOS/iPadOS. Puoi installarla seguendo la solita procedura.

L'interfaccia dell'app, come potrai vedere, è essenziale, ma racchiude in sé tutto ciò che è necessario per eseguire le traduzioni in diverse modalità. Il servizio può essere utilizzato anche senza account Google, ma se ne hai già impostato uno sul tuo device questo verrà automaticamente riconosciuto dall'app, e potrai anche eseguire il salvataggio delle trascrizioni effettuate premendo il simbolo della stella che compare in alto.

Per iniziare a usarlo, imposta dapprima la lingua di origine e di destinazione tramite gli appositi pulsanti posti in basso (di default, ad ogni modo, dovresti trovare Inglese e Italiano), quindi scegli se digitare le parole nel campo Inserisci il testo situato in alto, al quale puoi facilmente accedere con tap, o se avvalerti della funzione Incolla sottostante per aggiungere un testo precedentemente copiato da un'altra fonte: in tutti i casi, comunque, la traduzione avverrà istantaneamente.

Se stai cercando il miglior traduttore inglese italiano con fotocamera, Google Translate integra anche questa utile funzione attivabile mediante l'apposito pulsante situato in basso a destra: premendolo, visualizzerai una schermata informativa nella quale vengono esposte brevemente le relative funzionalità, dopodiché ti basterà pigiare sulla voce Continua posta in basso a destra e fornire l'autorizzazione a scattare foto per cominciare a a utilizzarla.

La traduzione, in questo caso, può avvenire in modalità Istantanea, ossia contestualmente al momento in cui riprendi il testo, oppure, pigiando il bottone Rileva, anche a posteriori: in quest'ultima circostanza, non appena ti riterrai soddisfatto dell'inquadratura non dovrai fare altro che premere il pulsante di scatto, attendere la scansione del testo, pigiare l'opzione Seleziona tutto e, per concludere, sfiorare l'anteprima della traduzione che compare in alto. In alternativa, è possibile anche importare, previa concessione delle autorizzazioni per l'accesso alla memoria del dispositivo, immagini con testo archiviate nella galleria.

Ti segnalo, infine, la presenza di alcune utili funzioni per la traduzione di un audio o di una conversazione: anche in questo caso per poterle utilizzare occorrerà dapprima consentire l'accesso al microfono. Desidero renderti noto anche che, utilizzando il browser Chrome, puoi avvalerti delle funzionalità di traduzione di una pagina Web pigiando sul pulsante con il simbolo dei tre puntini verticali posta in alto a sinistra e selezionando l'opzione Traduci ivi presente.

A seguire, imposta la lingua di destinazione dal menu che compare in basso premendo il pulsante con il simbolo dei tre puntini verticali posto sulla destra, selezionando la voce Altre lingue e, per concludere, l'idioma che desideri applicare.

Traduttore Apple

schermata ppa traduci funzione traduzione vocale

Se disponi di un iPhone ti suggerisco di avvalerti delle comode funzioni del Traduttore Apple integrato. Per attivarle ti basterà sfiorare l'icona dell'app Traduci presente in Home Screen e pigiare, al primo avvio, il pulsante Continua nella schermata di presentazione, scegliendo infine se condividere o meno le registrazioni audio ai fini del miglioramento del servizio.

Anche in questo caso ti troverai di fronte a un'interfaccia alquanto essenziale, nella quale occorre per prima cosa selezionare dai menu posti in alto italiano e inglese come lingue di origine e destinazione. Una volta fatto ciò, potrai procedere a digitare il testo sfiorando il campo sottostante e utilizzando il tastierino virtuale che ti verrà contestualmente messo a disposizione.

Se hai necessità di tradurre un audio e, dunque, sei alla ricerca del miglior traduttore inglese italiano con pronuncia vocale, sono certo che rimarrai soddisfatto del Traduttore Apple anche sotto questo aspetto: per usufruirne ti basterà premere il simbolo del microfono collocato in basso al centro e attendere il rilevamento del vocale: al termine visualizzerai la relativa trasposizione testuale, che potrai ascoltare pigiando il simbolo ▶︎ posto a lato.

Qualora dovessi avere l'esigenza tradurre una conversazione, pigia l'apposita modalità dal menu sottostante, dopodiché definisci tramite la funzione posta sulla sinistra con il simbolo di due rettangoli se l'interlocutore si trova faccia a faccia o a fianco, e infine avvia il servizio premendo sul simbolo del microfono al centro.

L'app Traduci permette di salvare tutte le traduzioni pigiando il simbolo della stella situato in basso a sinistra, in modo da poterle recuperare in un secondo momento. Ti segnalo, infine, che anche il browser Safari integra alcune funzioni del Traduttore Apple: esso, infatti, permette di tradurre un contenuto testuale pigiando sull'apposita opzione presente nella barra degli indirizzi se il sito sul quale si sta navigando risulta compatibile con il servizio.

Reverso

traduzione con app reverso

Per concludere questa sezione dedicata alle app per le traduzioni dall'inglese all'italiano, non posso esimermi dal consigliarti di scaricare l'app Reverso, la quale è compatibile con device Android (verifica anche su store alternativi se il tuo smartphone/tablet non integra i servizi Google) e iOS/iPadOS. Una delle principali peculiarità di questo servizio è quella di mostrare, oltre alla traduzione, anche degli esempi di utilizzo delle espressioni tradotte.

L'applicazione è gratuita, ma è possibile sottoscrivere un abbonamento Premium con costi a partire da 3,99 euro/mese (è prevista una settimana di prova gratuita) per sbloccare alcune funzioni come gli esercizi di apprendimento, la disponibilità di esempi illimitati, la modalità offline e l'esclusione della pubblicità.

Ad ogni modo, ti consiglio di registrare un account gratuito per superare alcune limitazioni relative, ad esempio, alla lunghezza massima dei testi che possono essere tradotti: per farlo, pigia il simbolo posto in alto a sinistra e premi l'opzione Registrati gratuitamente dal menu contestuale, quindi seleziona Google o Facebook come metodo di riconoscimento (verrai rimandato alla relativa schermata di autenticazione) oppure pigia la voce Crea un nuovo account Reverso e compila il modulo seguente con le informazioni richieste.

Una volta fatto ciò, imposta inglese e italiano (o una delle altre lingue disponibili) nei menu a tendina situati in alto, quindi comincia a usufruire delle opzioni di traduzione contenute nel campo sottostante: la ricerca testuale, ad esempio, permette, digitando una parola o una frase, di ottenere sùbito la relativa trasposizione, che potrà anche essere salvata sui Preferiti per eventuali utilizzi futuri pigiando sul simbolo della stella.

Premendo sull'immagine della macchina fotografica ivi presente, invece, è possibile, previa autorizzazione all'accesso alla fotocamera, inquadrare un testo e ottenere una seleziona automatica dello stesso: ti basterà, a seguire, pigiare sulla freccia che punta verso destra per eseguirne la traduzione.

Infine, è possibile avviare anche una ricerca vocale premendo sul simbolo del microfono (anche in questo caso, ovviamente, occorre consentire all'app di accedere alla funzione in questione): Reverso si avvale per l'occorrenza delle funzioni del Traduttore Google. Qualsiasi traduzione può essere condivisa, riprodotta vocalmente o copiata mediante le apposite funzioni contenute nel relativo riquadro.

Miglior traduttore inglese italiano istantaneo

traduttore vocale istantaneo

Sei in procinto di affrontare un viaggio all'estero, ma sei un pò preoccupato all'idea di doverti adattare a una lingua che non conosci particolarmente bene: per l'occasione vorresti dotarti di un apposito dispositivo in grado di aiutarti a comprendere meglio quello che ascolterai o che leggerai e, dunque, ti sei messo alla ricerca del miglior traduttore inglese italiano istantaneo.

Ebbene, ti farà piacere sapere che ho realizzato una guida interamente dedicata all'argomento, nella quale ti mostro le varie caratteristiche di questi particolari device e ti propongo quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori traduttori istantanei attualmente presenti in commercio.

SeiyaX istantaneo vocale Traduttore, 137 lingue, whatsapp vocale digit...
Vedi offerta su Amazon
Vasco M3 Traduttore Istantaneo Vocale | 70+ Lingue | Scheda SIM con In...
Vedi offerta su Amazon

Sono certo che, seguendo i miei suggerimenti, non ci metterai molto a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.