Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire XLSX

di

Un amico ti ha mandato un file XLSX via email e non riesci ad aprirlo? Non ti preoccupare. I documenti XLSX non sono altro che dei fogli di calcolo di Excel distribuiti utilizzando il formato di file Office Open XML introdotto da Microsoft in Office 2007. Si tratta di un formato molto più evoluto rispetto al classico XLS, che assicura una maggiore compatibilità con le applicazioni di terze parti e include funzioni aggiuntive. Adesso però non dilunghiamoci troppo in discorsi tecnici e torniamo al succo della questione.

Per visualizzare i file XLSX (e modificarli) è consigliato l’utilizzo di Microsoft Office, e in particolar modo di Office 2007 o successivi, ma in realtà ci si può rivolgere anche al vecchio Office 2003 o, meglio ancora, a delle suite per la produttività alternative come LibreOffice e OpenOffice. Ma non finisce qui! I file XLSX, devi sapere, sono compatibili anche con una vasta gamma di servizi online e di applicazioni per smartphone e tablet. Insomma, c'è solo da avere l'imbarazzo della scelta!

Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire come aprire XLSX su computer, smartphone e tablet, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a dare un'occhiata si software (e ai servizi online) che sto per consigliarti. Indipendentemente dal device e dal sistema operativo che utilizzi, ti assicuro che troverai qualcosa che fa al caso tuo!

▶︎ Aprire file XLSX su PC | Aprire file XLSX online | Aprire file XLSX su smartphone e tablet

Aprire file XLSX su PC

Da Microsoft Office a LibreOffice, sono diverse le soluzioni che permettono di aprire file XLSX sul computer. Scegli quella che ti sembra più adatta elle tue esigenze e usala seguendo le indicazioni che sto per darti.

Microsoft Excel (Windows/Mac)

Come aprire XLSX

Se hai bisogno di aprire (o di creare) file XLSX particolarmente elaborati, mi sento di consigliarti Microsoft Excel che purtroppo non è gratis, non si può acquistare in maniera separata rispetto alle altre applicazioni del pacchetto Office, ma è l'unica applicazione in grado di garantire l'assoluta mancanza di errori nella riproduzione di tali documenti (che spesso vengono realizzati proprio con Excel).

Come già detto, Excel non è gratis, ma esiste un modo per provarlo a costo zero per 30 giorni. Se attivi un abbonamento al servizio Office 365 Home che per 10 euro/mese permette di usare tutte le applicazioni del pacchetto Office su un numero massimo di 5 computer, 5 tablet e 5 smartphone (oltre a includere 1TB di spazio su OneDrive e 1 ora di conversazioni su Skype per 5 utenti), puoi provare Excel e tutti gli altri software del pacchetto Office a gratis per un mese senza alcun obbligo di rinnovo. L'unica accortezza che devi avere è quella di disattivare il rinnovo automatico della sottoscrizione, che altrimenti porterebbe all'addebito di 10 euro su carta di credito, conto corrente o PayPal (al momento della sottoscrizione dell'abbonamento ti verrà chiesto di fornire un metodo di pagamento valido) allo scadere del 30° giorno di prova.

In realtà sono disponibili anche una versione più economica di Office 365, che costa 7 euro/mese e limita l'utilizzo di app e servizi a una sola utenza, e la versione standard di Office senza servizi in abbonamento (con pagamento una tantum), ma purtroppo nessuna delle due offre la possibilità di provare Excel o altre applicazioni gratis.

Detto ciò, se vuoi scaricare Excel gratis tramite l'attivazione dell'abbonamento Office 365 Home, collegati al sito Internet di Microsoft e clicca prima sul pulsante Prova gratis e poi su quello Prova gratis per 1 mese presente nella pagina che si apre.

Come aprire XLSX

Effettua quindi l'accesso al tuo account Microsoft, clicca sulla voce Aggiungi un metodo di pagamento presente nella barra laterale di sinistra e fornisci un metodo di pagamento valido fra carta di credito/debitoPayPal e addebito diretto SEPA.

Ad operazione completata, assicurati di aver digitato tutti i dati correttamente e vai avanti cliccando prima su Salva e poi su AvantiAcquista e Continua. In questo modo confermerai l'attivazione del tuo abbonamento a Office 365 Home e potrai accedere al pannello di gestione di Office online.

Come aprire XLSX

Una volta entrato nel pannello di gestione di Office, pigia sul pulsante Installa per accedere alla pagina di download di Office e clicca sul pulsante Installa presente in quest'ultima per scaricare il pacchetto d'installazione di Office sul tuo computer. Il sito rileverà il sistema operativo in uso sul tuo computer (es. Windows a 32 bit, Windows a 64 bit o macOS) e scaricherà la versione di Office più adatta a quest'ultimo.

Se utilizzi Windows e vuoi scaricare Office in una versione e/o una lingua diversa, clicca sulla voce Lingua, 32/64 bit e altre opzioni di installazione e, nella pagina che si apre, usa i menu a tendina Lingua e Versione per scegliere la versione di Office da scaricare. In alternativa, se vuoi scaricare la versione offline di Office (che è molto pesante ma non richiede la disponibilità di una connessione a Internet per funzionare), clicca sul pulsante Scarica il programma di installazione offline.

Come aprire XLSX

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d'installazione di Office (Setup.X86.it-IT_O365HomePremRetail_xx_TX_DB_.exe) e attendi che tutte le applicazioni della suite vengano prima scaricate e poi installate sul tuo PC. Se hai scaricato il pacchetto d'installazione offline, non dovrai attendere il download ma solo l'installazione della suite.

Come aprire XLSX

Se utilizzi un Mac, puoi installare Office aprendo il pacchetto d'installazione della suite (Microsoft_Office_2016_1xx_Installer.pkg) e seguendo le indicazioni su schermo. Clicca quindi sul pulsante Continua per due volte consecutive, dopodiché fai clic su Accetta e Installa, digita la password del tuo account utente su macOS e pigia prima su Installa software e poi su Chiudi per concludere il setup.

Come aprire XLSX 

Missione compiuta! Adesso non ti resta che avviare Excel, attivare Office usando i dati del tuo account Microsoft (in modo da utilizzare i 30 giorni di prova gratuita) e aprire i file XLSX di tuo interesse. Successivamente, potrai aprire i file XSLX con Excel anche semplicemente facendo doppio clic sulla loro icona.

Come aprire XLSX

Per disattivare il rinnovo automatico della sottoscrizione a Office 365 Home, collegati al pannello di gestione di Office, accedi con il tuo account Microsoft e clicca prima sul pulsante Gestisci account e poi sulla voce Disattiva il rinnovo automatico. Digita quindi la password del tuo account Microsoft e clicca sul bottone Conferma annullamento per concludere la procedura. Potrai continuare a usare le applicazioni di Office gratis fino alla scadenza della trial.

Microsoft Excel 2003

Utilizzi ancora il vecchio Office 2003? Allora sappi che puoi attivare il supporto ai file XLSX scaricando un piccolo plugin gratuito messo a disposizione da Microsoft. Si tratta del Microsoft Office Compatibility Packche rende Office 2003 compatibile con tutti i formati di file di Excel, Word e PowerPoint introdotti in Office 2007.

Per scaricare il Compatibility Pack di Office sul tuo PC, collegati al sito di Microsoft e clicca prima sul pulsante Scarica e poi su No, grazie. Continua. Dopodiché apri il pacchetto d’installazione FileFormatConverters.exe, apponi il segno di spunta accanto alla voce Fare clic qui per accettare le condizioni di licenza software Microsoft (nella finestra che si apre) e clicca prima su Continua e poi su OK per terminare l’installazione del componente aggiuntivo.

Come aprire XLSX

Associare i file XLSX ad Excel

Nonostante tu abbia Microsoft Excel installato sul computer, i file XLSX si aprono con un altro programma? Niente panico. Per risolvere il problema, non devi far altro che ripristinare l'associazione tra i file in formato XLSX ed Excel. Qui sotto trovi tutti i passaggi da seguire.

  • Windows – se utilizzi un PC Windows, seleziona un qualsiasi file in formato XLSX facendo clic destro su di esso e scegli la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, pigia sul pulsante Cambia, seleziona Excel dalla lista dei programmi disponibili e il gioco è fatto. Se Excel non compare nella lista dei programmi disponibili, clicca sulle voci Altre app e Cerca un'altra app su questo PC e scegli "manualmente" l'eseguibile di Excel: "C:\Programmi\Microsoft Office\Officexx\EXCEL.exe".

Come aprire XLSX

  • macOS – se utilizzi un Mac, seleziona un qualsiasi file in formato XLSX facendo clic destro su di esso e scegli la voce Ottieni informazioni dal menu che compare. Nella finestra che si apre, espandi il campo Apri con, scegli Microsoft Excel dal menu a tendina che compare in basso e rendi effettive le modifiche cliccando prima su Modifica tuttoe poi su Continua.

Come aprire XLSX

LibreOffice (Windows/Mac/Linux)

Se sul tuo PC non è presente alcuna versione di Microsoft Office e non sai come aprire XLSX, prova a installare LibreOffice che è una suite per la produttività gratuita (oltre che open source) compatibile con Windows, macOS e Linux. È compatibile con tutti i principali formati di file di Microsoft Office, compresi quelli di Excel, anche se con i documenti più elaborati può presentare qualche problemino di formattazione.

Per scaricare LibreOffice sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scaricate la versione xx. Se utilizzi un Mac, clicca anche sul pulsante Interfaccia utente tradotta per scaricare il pacchetto della traduzione italiana per LibreOffice (che nella versione Windows del software è presente già di default).

Come aprire XLSX

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d'installazione di LibreOffice (es. LibreOffice_xx_Win_x86.msi) e fai clic prima sul bottone Avanti due volte consecutive e poi su Installa e Fine per completare il processo d'installazione del programma.

Come aprire XLSX

Se utilizzi un Mac, per installare LibreOffice devi aprire il pacchetto dmg che contiene la suite e devi trascinare l'icona di quest'ultima nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente, devi aprire LibreOffice facendo clic destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare (operazione necessaria solo al primo avvio per bypassare le restrizioni di macOS nei confronti delle app provenienti da sviluppatori non certificati da Apple) e devi richiudere il programma premendo cmd+q sulla tastiera del tuo Mac.

Superato anche questo step, devi installare il language pack italiano per LibreOffice. Apri dunque il pacchetto dmg che contiene il language pack di LibreOffice e avvia l'eseguibile LibreOffice Language Pack contenuto in quest'ultimo facendo clic destro su di esso e selezionando la voce Apri dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Installa per due volte consecutive, poi su Sì, identificami e digita la password del tuo account utente su macOS.

Come aprire XLSX

Missione compiuta! Ora hai LibreOffice in italiano installato sul tuo PC/Mac. Per aprire un file in formato XLSX, non devi far altro che avviare la suite, pigiare sul pulsante Apri file che si trova nella barra laterale di sinistra e scegliere il documento di tuo interesse.

Come aprire XLSX

Per associare LibreOffice, o meglio, Calc (la controparte di Excel presente nella suite) ai file XLSX, non devi far altro che seguire la procedura per l'associazione dei file su Windows e macOS che ti ho illustrato precedentemente per Excel, scegliendo però LibreOffice o Calc come programma predefinito per questa tipologia di documenti.

Numbers (Mac)

Se utilizzi un Mac, puoi affidarti anche a Numbers, un ottimo software per l'elaborazione dei fogli di calcolo sviluppato da Apple e disponibile in maniera gratuita sul Mac App Store.

Come aprire XLSX

Aprire file XLSX online

Hai bisogno di aprire e/o modificare un file in formato XLSX su un computer sprovvisto di Office? Non vuoi o non puoi scaricare nuovi programmi sul PC? Nessun problema, esistono dei servizi online che permettono di aprire, modificare e creare fogli di calcolo agendo direttamente dal browser. Eccone alcuni fra i più interessanti.

Excel Online

Forse non tutti lo sanno, ma Microsoft ha reso disponibili delle varianti online delle applicazioni incluse nel pacchetto Office, le quali si possono utilizzare in maniera totalmente gratuita senza installare programmi sul PC. Basta accedere con il proprio account Microsoft e il gioco è fatto.

Se non credi a quello che ti ho appena detto, collegati ad Excel Online, effettua l'accesso al tuo account Microsoft pigiando sull'apposito pulsante e clicca sulla voce Carica una cartella di lavoro che si trova in alto a destra per selezionare il file XLSX da visualizzare e/o modificare nel browser.

Come aprire XLSX

Ad upload completato, clicca sul pulsante Modificare nel browser e potrai visualizzare e/o modificare il file XLSX da te selezionato potendo contare su molte delle funzioni presenti in Excel per Windows o macOS e avendo la possibilità di scaricare il risultato finale offline (o di lasciarlo archiviato online sul tuo OneDrive personale). Per scaricare il documento offline, non devi far altro che cliccare sul pulsante Fileche si trova in alto a sinistra e seleziona le voci Scarica come e Scarica una copiadal menu che si apre.

Nota: modificando un file XLSX in Excel Online, quest'ultimo perderà immagini di sfondo, oggetti raggruppati e oggetti avanzati quali ad esempio i controlli della barra degli strumenti modulo e i controlli Active X.

Google Drive

Google Drive è un noto servizio di cloud storage che offre la possibilità di visualizzare, creare e modificare i file di Office direttamente dal browser. È completamente gratuito e per utilizzarlo basta un comune account Google.

Se vuoi visualizzare e/o modificare un file XLSX in Google Drive, collegati alla pagina iniziale del servizio, effettua l'accesso al tuo account Google (se necessario) e trascina il documento nella finestra del browser. A upload completato, fai doppio clic sull'icona del file XLSX presente nella schermata iniziale di Google Drive e scegli la voce Fogli Google dal menu Apri con che si trova in alto.

Come aprire XLSX

Provvedi dunque ad apportare le modifiche desiderate al foglio di calcolo e, se vuoi scaricarlo offline (oltre che tenerlo salvato online su Google Drive), recati nel menu File > Scarica come > Microsoft Excel (.xlsx) che si trova in alto a sinistra.

Aprire file XLSX su smartphone e tablet

Hai bisogno di visualizzare o modificare fogli di calcolo in formato XLSX mentre sei in giro? Allora ti consiglio vivamente di provare le seguenti app per smartphone e tablet, molte delle quali sono completamente gratuite.

Microsoft Excel (Android/iOS/Windows Phone)

Come aprire XLSX

La prima app per aprire file XLSX che ti consiglio di utilizzare non può che essere Microsoft Excel, la quale è disponibile per Android, iOS e Windows Phone ed è gratuita per tutti i device che hanno dimensioni pari o inferiori ai 10.1". L'applicazione include molte delle funzionalità di Excel per computer (anche se mancano le feature più avanzate) e ha un'interfaccia praticamente identica a quella della controparte identica (nella versione per smartphone, per richiamare la barra degli strumenti bisogna pigiare sull'icona della matita collocata in alto a destra). Supporta la lavorazione dei file offline e tutti i servizi di cloud storage, come ad esempio OneDrive, Dropbox e iCloud (solo sui device Apple).

WPS Office (Android/iOS/Windows Phone)

Come aprire XLSX

WPS Office è una suite per la produttività gratuita disponibile per terminali AndroidiPhone/iPad e Windows Phone. Ha un’interfaccia utente molto intuitiva e riesce a elaborare in maniera abbastanza buona tutti i principali formati di file di Microsoft Office. Permette poi di salvare i documenti creati o modificati in locale (es. su una microSD) o sui servizi di cloud storage come Dropbox, Google Drive e OneDrive.

Altre app per aprire file XLSX

Altre applicazioni che potrebbero interessarti e che permettono di aprire i file XLSX sono: Fogli Google (Android/iOS) che consente di visualizzare e modificare i fogli di calcolo presenti su Google Drive e di creare nuovi fogli di calcolo, anche offline; Numbers di Apple (iOS) che consente di visualizzare, modificare e creare fogli di calcolo in modo molto semplice sui dispositivi iOS (completamente gratis) e AndrOpen Office (Android), un porting di OpenOffice per Android che include quasi tutte le funzioni della versione desktop della suite. Insomma, come vedi hai davvero l'imbarazzo della scelta!