Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per Excel

di

I migliori programmi e componenti aggiuntivi per Microsoft Office Excel.

Daniel’s XL Toolbox

daniels-xl-toolbox.jpg

Daniel’s XL Toolbox è una raccolta gratuita di strumenti open source che permettono di analizzare e presentare i dati contenuti all’interno dei fogli di Excel. Include funzioni per spostare o estendere i range dei grafici, applicare watermark, salvare e ripristinare grafici e disegnare grafici per pubblicazioni. Permette di analizzare dati con correlazioni, regressioni, istogrammi multipli e molto altro ancora. Una volta installato, tutti i nuovi strumenti diventano accessibili dalla barra degli strumenti di Excel (tutte le versioni). Scarica da qui.

Excel Accelerator

excel-accelerator.jpg

Come lascia chiaramente intuire il suo nome, Excel Accelerator è un pacchetto di strumenti gratuito che permette di velocizzare le operazioni più comuni in Excel e integrare le funzioni del celebre programma Microsoft con nuove features molto utili. Permette di compiere calcoli complessi ed estende le funzionalità relative a testi, duplicati, formule, calcoli e molto altro ancora. Una volta installato, bisogna selezionarlo dal menu delle impostazioni di Excel (tutte le versioni) e compare nella barra degli strumenti. Scarica da qui.

Excel Mixer Nano

excel-mixer-nano.jpg

Si tratta di un programma per Excel gratuito grazie al quale è possibile regolare e variare i valori presenti nelle celle di Excel con delle semplici barre a scorrimento ed osservare le reazioni delle formule e dei grafici del programma i cambiamenti apportati. Ne esiste anche una versione a pagamento che consente di esportare i grafici come immagini, esportare i dati come file di testo, realizzare analisi avanzate in due click e molto altro ancora. Scarica da qui.

Pacchetto di Compatibilita per Office 2007

pacchetto-di-compatibilita-per-office-2007.jpg

Il nome non mente. Si tratta di un pacchetto di compatibilità rilasciato dalla stessa Microsoft che permette di aprire i file nei nuovi formati XML generati con Office 2007 e successivi anche in Office 2003. Questo significa che, installandolo, è possibile aprire i file XLSX di Office 2007/2010 in Office 2003 senza dover acquistare una nuova versione del programma o dover effettuare noiose conversioni. Scarica da qui.

Sheet Encryptor

sheet-encryptor.jpg

Si tratta di un add-in per Microsoft Office Excel dalla versione 2007 in poi che permette di cifrare i fogli di calcolo usando un file esterno come chiave di protezione. Permette all’utente di scegliere la tecnica di cifratura e personalizzare tutte le proprietà relative alla protezione dei dati. Supporta la cifratura da 601 a 3001 e viene eseguito in VBA per Excel. Non facilissimo da utilizzare a primo acchito ma molto utile. Scarica da qui.

UbitMenu

ubitmenu.jpg

Dalla versione 2007, Microsoft ha cambiato drasticamente l’interfaccia utente di Office introducendo il sistema di barre degli strumenti a schede Ribbon. Nonostante siano passati diversi anni da allora, sono ancora molti gli utenti che non si sentono a proprio agio con questo tipo di UI ed UbitMenu viene incontro a questi ultimi ripristinando i menu classici dei vecchi Office in Office 2007/2010. Basta installarlo e il vecchio menu classico compare nella scheda menu dell’interfaccia Ribbon. Scarica da qui.