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Come numerare le pagine in Excel

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Devi stampare un foglio di calcolo multi-pagina che hai realizzato con Excel e ti piacerebbe che sotto ad ogni foglio ci sia indicato il numero di pagina del documento? No problem. Fra le tantissime funzionalità di Excel ce n’è anche una per aggiungere i numeri delle pagine sui fogli di calcolo stampati, ed io ora ti dirò come usarla facilmente.

Segui le indicazioni che sto per darti e in men che non si dica imparerai come numerare le pagine in Excel. La guida l’ho realizzata usando Microsoft Office 2013 ma non preoccuparti, i passaggi da effettuare sono gli stessi anche per Office 2010 e 2007. Mettiamoci subito al lavoro!

Per scoprire come numerare le pagine in Excel, non devi far altro che aprire il foglio di calcolo da stampare, cliccare con il tasto destro del mouse sulla linguetta Pagina 1 che si trova in fondo alla finestra del programma e selezionare la voce Seleziona tutti i fogli dal menu che si apre.

A questo punto, seleziona la scheda Layout di pagina dalla barra degli strumenti di Excel e clicca sulla piccola icona con la freccia collocata accanto alla voce Imposta pagina. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Intestazione/Piè di pagina e seleziona il tipo di numerazione che vuoi imprimere sulle pagine del foglio di calcolo.

Se vuoi visualizzare i numeri delle pagine in cima ai fogli devi selezionare il menu a tendina Intestazione, se vuoi visualizzarli in basso devi invece selezionare il menu Piè di pagina. Imposta quindi il tipo di numerazione che desideri stampare fra quelli disponibili (es. Pagina 1, Pagina 1 di ?, ecc.) e clicca sul pulsante OK per salvare le impostazioni.

Per impostazione predefinita Excel imposta i numeri delle pagine al centro dei fogli ma se vuoi puoi cambiare questo comportamento e numerare le pagine in Excel posizionando le numerazioni al margine sinistro o destro del foglio. Come si fa? Nulla di più semplice.

Torna nella scheda Intestazione/Piè di pagina del menu per l’impostazione della pagina e clicca sul pulsante Personalizza intestazione o Personalizza piè di pagina, a seconda se hai scelto di visualizzare i numeri delle pagine nella parte alta o bassa del foglio. Nella finestra che si apre, taglia il testo presente all’interno del campo Al centro, incollalo in quello A sinistra o A destra e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Ora non ti rimane che cliccare sul pulsante File di Excel ed avviare la stampa del tuo foglio di calcolo con le pagine numerate selezionando l’apposita opzione dal menu del programma. Più facile di così?