Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere numeri di pagina Word

di

Hai dovuto redigere un documento con Word e vorresti conferirgli un aspetto più professionale per mostrarlo ai tuoi insegnanti o al capo in ufficio? Se la risposta a questa domanda è si sappi che mettere numeri di pagina non è affatto una cattiva idea.

Mettere numeri di pagina Word consente infatti di numerare le pagine dei documenti redatti e quindi di accedere molto più facilmente alle parti di interesse. Inoltre, proprio per questo motivo l’aggiunta dei numeri di pagina in Word è in grado di conferire ai documenti di testo un’aria ancora più seria ed elegante.

Se ti ho convinto e se vuoi quindi scoprire come fare per mettere numeri di pagina in Word prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le seguenti righe ma… non preoccuparti, la procedura da effettuare non è assolutamente complicata.

Se vuoi scoprire come mettere numeri di pagina in Word la prima cosa che devi fare è aprire in Word il documento su cui hai intenzione di agire e selezionare la scheda Inserisci presente nella barra dei menu del programma.

Procedi cliccando sulla voce Numeri di pagina collocata proprio sotto la barra dei menu e dal menu che comprare scegli la posizione e lo stile della numerazione che desideri utilizzare per il documento.

Screenshot che mostra come mettere numeri di pagina Word

A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi decidere di inserire i numeri di pagina in Word nella parte in alto o in basso del documento, nel margine oppure nel punto esatto del foglio in cui si trova il cursore del mouse al momento del clic sul pulsante. Puoi inoltre scegliere se includere il conteggio delle pagine spuntando l’apposita casella.

Per selezionare la strutta e il layout puoi invece utilizzare i comandi visualizzabili cliccando rispettivamente sulle voci Struttura e Layout annessi alla sezione Strumenti tabella. Cliccando sulla voce Struttura puoi agire andando a modificare la struttura della piccola tabella che include i numeri di pagina mentre facendo clic su Layout puoi decidere il tipo di allineamento dei numeri di pagina ed apportare ulteriori modifiche alla tabella che include la numerazione cliccando sui pulsanti disponibili.

Portando invece il cursore del mouse sulla parte del documento in cui hai scelto di inserirei numeri di pagina e cliccando con il tasto destro del mouse viene visualizzato un apposito menu che ti permette di modificare il tipo di carattere da utilizzare per i numeri di pagina, il colore, le dimensioni, lo stile e molto altro ancora. Prima di apportare qualsiasi modifica ricorda di selezionare l’indicatore del numero di pagina altrimenti tutti i cambiamenti che deciderai di apportare non saranno applicati.

Screenshot che mostra come mettere numeri di pagina Word

Una volta apportate tutte le modifiche che ritieni più opportune al tuo documento puoi visualizzare in anteprima l’inserimento dei numeri di pagina in Word cliccando in un qualsiasi punto del documento, selezionando la voce Visualizza dalla barra dei menu e selezionando la voce Visualizzazione di lettura.

Se ritieni di aver messo correttamente i numeri di pagina in Word e se pensi che non ci siano altre modifiche da apportare al tuo documento puoi procedere con le operazioni di salvataggio e stampa.

Se hai invece intenzione di apportare modifiche alla numerazione delle pagine in Word non devi far altro che ripetere le operazioni che ti ho già indicato.

Se invece vuoi mettere numeri di pagina in Word del tipo Pagina X di Y che si aggiornano in maniera automatica se si aggiungono o si rimuovono le pagine non devi far altro che scegliere la voce Layout di stampa dal menu Visualizza, scegliere Intestazione e piè di pagina e cliccare sull’area Intestazione presente nella parte superiore della pagina oppure sull’area Piè di pagina collocata nella parte inferiore della pagina. Procedi scegliendo la voce Glossario dal menu Inserisci e poi fai clic su Pagina X di Y. Successivamente per tornare al corpo del documento ti basta fare clic su Chiudi.

Sappi inoltre che è possibile iniziare la numerazione delle pagine con un numero diverso da 1. Per fare ciò devi cliccare sulla voce Visualizza dalla barra dei menu e scegliere Layout di stampa. Successivamente clicca su N. pagina presente nella scheda Elementi documento in Intestazione e piè di pagina e poi fai clic su Formato. A questo punto nella casella Comincia da immetti il numero con cui vuoi far partire la numerazione delle pagine in Word e poi fai clic su OK.

Se invece desideri rimuovere i numeri di pagina e fare tutto da capo è sufficiente selezionare la scheda Inserisci presente nella barra dei menu, cliccare sulla voce Numeri di pagina e selezionare la voce Rimuovi numeri di pagina.

Non hai installato il pacchetto Office e non hai Word sul tuo computer ma per modificare i tuoi documenti utilizzi Word Online? Non preoccuparti. La procedura che ti ho indicato in questa guida è valida anche per la versione accessibile da browser Web di Word. Per mettere numeri di pagina in Word Online puoi infatti effettuare tutti i passaggi che ti ho indicato senza alcun problema.