Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere numeri di pagina Word

di

Hai dovuto redigere un documento con Word e vorresti conferirgli un aspetto più professionale per mostrarlo ai tuoi insegnanti o al capo in ufficio? Se la risposta a questa domanda è sì, sappi che mettere numeri di pagina non è affatto una cattiva idea.

Mettere numeri di pagina Word consente infatti di numerare le pagine dei documenti redatti e quindi di accedere molto più facilmente alle parti di proprio interesse. Inoltre, per questo motivo, l'aggiunta dei numeri di pagina in Word è in grado di conferire ai documenti di testo un'aria ancora più seria ed elegante. Se ti ho convinto e se vuoi quindi scoprire come mettere numeri di pagina usando il celebre software di Microsoft, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le seguenti righe.

Le indicazioni presenti nell'articolo sono valide un po' per tutte le edizioni del software per computer. Inoltre, ti spiegherò anche come agire da Word Online e dall'app di Word per smartphone e tablet. Mettiamo dunque al bando le ciance e passiamo sùbito all'azione: trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Come mettere numeri di pagina in Word su PC

Come mettere numeri di pagina in Word per Windows

Per iniziare con l'operazione di aggiunta di numeri di pagina in Microsoft Word, il primo passo è aprire il documento di tuo interesse su Windows. Prosegui raggiungendo la scheda Inserisci che trovi nella barra degli strumenti, situata nella parte superiore dell'interfaccia del programma.

Una volta raggiunta la scheda in questione, cerca e seleziona la voce Numero di pagina per visualizzare un menu contenente varie scelte per quanto riguarda la posizione e il formato dei numeri di pagina (se non vedi questo pulsante, clicca prima su Intestazione e piè di pagina).

Ad esempio, se vuoi sapere come inserire numeri a piè di pagina Word, optando per uno stile di numerazione semplice, puoi scegliere le opzioni In basso > Numero normale 1.

Adesso, se volessi modificare il formato della numerazione, procedi con un doppio clic sul numero di pagina in qualsiasi parte del tuo documento. Adesso, nella scheda Intestazione & piè di pagina in alto, seleziona le voci Numero di pagina > Formato numeri di pagina.

Nella schermata che ti viene mostrata, puoi specificare il formato (Formato numero) tramite il menu a tendina, indicare se includere anche il numero del capitolo e l'ordine di numerazione. Premi dunque sul tasto OK per concludere.

Come mettere numeri di pagina in Word per Mac

Se utilizzi un Mac, per aggiungere i numeri di pagina, dopo aver aperto il documento Word, fai clic sulle voci Inserisci > Numeri di pagina nella barra dei menu in alto oppure dalla scheda Inserisci nella barra degli strumenti, seguito poi dal tasto Numero di pagina per due volte (se non lo vedi, clicca prima su Intestazione e piè di pagina).

Fatto ciò, nel riquadro che visualizzi, scegli la posizione della numerazione (Posizione) e l'allineamento nel documento (Allineamento). Se vuoi anche modificare il formato della pagina, premi sul tasto Formato e personalizza le opzioni a disposizione, così come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti su Windows. Premi dunque sul tasto OK per concludere.

A prescindere dal sistema operativo, su Word, nel caso in cui tu voglia cambiare anche dimensione o font della numerazione, ti basta fare doppio clic sul numero di pagina e poi usare gli strumenti di formattazione del testo che trovi nella scheda Home. In questo modo, puoi regolare font, colore e dimensione.

Se, invece, hai dei ripensamenti e desideri rimuovere i numeri di pagina, ti basta selezionare la scheda Inserisci presente nella barra degli strumenti di Word, cliccare sulla voce Numero di pagina e selezionare la voce Rimuovi numeri di pagina dal menu che si apre.

Come mettere numeri di pagina in Word Online

Come mettere numeri di pagina in Word Online

Come molto probabilmente già saprai, Word è disponibile anche in una versione online, che è completamente gratuita e si può usare direttamente dal browser, a patto di avere un account Microsoft.

Per mettere i numeri di pagina in Word Online, accedi dunque alla pagina iniziale del servizio, effettua il login con il tuo account Microsoft e apri il documento sul quale vuoi agire (puoi anche caricarlo in cloud tramite il tasto Carica in alto) oppure creane uno nuovo.

A questo punto, seleziona la scheda Inserisci che si trova in alto a sinistra, clicca sul pulsante Numeri di pagina e scegli la posizione e l'allineamento che devono avere i numeri di pagina, selezionando una delle opzioni disponibili nel menu che ti viene proposto. Se vuoi includere il conteggio delle pagine che compongono il documento nella numerazione, spunta la relativa casella.

Per concludere, se vuoi scaricare il file sul tuo PC, clicca sul pulsante File collocato in alto a sinistra e seleziona prima la voce Salva con nome e poi quella Scarica una copia dal menu che si apre.

Come mettere numeri di pagina in Word su smartphone e tablet

Come mettere numeri di pagina in Word su smartphone e tablet

Word è disponibile anche come app per smartphone e tablet. È compatibile sia con Android (anche su store alternativi) che con iOS/iPadOS ed è gratis per tutti i dispositivi di dimensioni pari o inferiori ai 10.1".

Per i device più grandi — e per lo sblocco di funzionalità avanzate — occorre sottoscrivere un abbonamento al servizio Microsoft 365, con prezzi a partire da 7 euro/mese.

Alle stesse condizioni, puoi scaricare anche l'app di Microsoft 365, disponibile anch'essa sul Play Store di Android (compresi store alternativi) e su iOS/iPadOS.

Detto questo, passiamo all'azione. Per mettere i numeri di pagina in Word per smartphone e tablet, scarica e avvia l'applicazione sul tuo device, dopodiché apri il documento su cui intendi operare oppure creane uno nuovo.

A questo punto, se stai usando uno smartphone, premi sul tasto Modifica e seleziona la voce Inserisci dal menu a tendina in basso. Se utilizzi un tablet, invece, recati nella scheda Inserisci di Word (in alto).

Adesso, premi sul pulsante Numeri di pagina e seleziona il tipo di numerazione che intendi aggiungere alle pagine del documento, scegliendo uno dei modelli a schermo. Se vuoi cambiarne anche la formattazione, fai tap sulla voce Formato numeri.

Nel caso in cui volessi rimuovere la numerazione, torna nella sezione Inserisci, fai tap sulla voce Numeri di pagina e poi premi sul tasto Rimuovi numeri di pagina.

Come mettere numeri di pagina diversi su Word

Vuoi sapere come numerare le pagine dei tuoi documenti di Word applicandoli su specifiche pagine escludendone altre? In questo caso, nei prossimi capitoli ti spiegherò come procedere in tal senso tramite il software desktop di Word sul tuo PC.

Come inserire numeri di pagina Word solo in una sezione

Come inserire numeri di pagina Word solo in una sezione

Un documento di Word può avere numerazioni di pagina differenti che seguono le sezioni configurate. Queste non sono altro che degli spazi nel documento ai quali si possono applicare delle impostazioni del documento (stili del foglio, sfondi o numerazioni, giusto per farti qualche esempio) differenti su ognuno di essi.

Se vuoi suddividere il tuo documento in sezioni e assegnare un tipo di numerazione differente a ognuna di esse, puoi procedere in questo modo su PC: per prima cosa, arriva nel punto del file in cui vuoi interrompere la prima sezione e inserisci un'interruzione di sezione recandoti nel menu Layout > Interruzioni > Pagina successiva di Word.

Fatto ciò, seleziona la scheda Inserisci e premi sulle voci Intestazione > Modifica intestazione e raggiungi la pagina successiva a quella dove avevi inserito l'interruzione. Fai dunque clic all'interno dell'intestazione e poi spostati sulla scheda in alto Intestazione e piè di pagina. Premi dunque sul tasto Collega a precedente (nell'area Spostamento) per deselezionarlo.

Arrivato a questo punto, spostati in una qualsiasi delle pagine precedenti a quella dove hai impostato la nuova sezione e inserisci una nuova numerazione delle pagine, come ti ho spiegato nel capitolo precedente del tutorial, per visualizzare i numeri soltanto in quella sezione.

Come inserire numeri di pagina Word saltando la prima

Come inserire numeri di pagina Word saltando la prima

Se vuoi inserire numeri di pagina Word non dalla prima pagina (magari perché si tratta della copertina), procedi in questo modo su PC.

Per prima cosa, procedi con l'inserimento dei numeri di pagina, così come ti ho spiegato in questo capitolo. Successivamente, raggiungi la scheda Inserisci e premi le voci Intestazione (potresti dover cliccare prima su Intestazione e piè di pagina) > Modifica intestazione.

Nella scheda in alto Intestazione e piè di pagina, attiva la casella Diversi per la prima pagina e poi fai clic sulle voci Numero di pagina > Formato numeri di pagina. Nel riquadro che ti viene mostrato, alla voce Comincia da indica il valore 0 e premi il tasto OK. In questo modo, a partire dalla seconda pagina, la numerazione inizierà dal valore 1.

Come inserire numeri di pagina Word partendo dalla terza

Come inserire numeri di pagina Word partendo dalla terza

Similmente a quanto indicato nel capitolo precedente, se il tuo documento ha le prime due pagine che non richiedono una numerazione, potresti voler partire dalla terza.

Purtroppo l'operazione che ti ho illustrato non può essere applicata e dovrai dunque necessariamente lavorare con le sezioni. Pertanto, applica le stesse procedure che ti ho indicato nel capitolo relativo alle sezioni impostando la sezione a partire dalla terza pagina.

Agendo sull'intestazione della terza pagina e applicando la numerazione, così come ti ho illustrato in quest'altro capitolo, potrai visualizzare i numeri su tutte le pagine del documento, escluse le prime due.

Potrai notare che però i numeri cominciano dal valore 3, piuttosto che dal valore 1. Per risolvere questo inconveniente, spostati sulla scheda in alto Intestazione e piè di pagina, premi sulle voci Numero di pagina > Formato numeri di pagina e, alla casella Comincia da, imposta il valore 1 confermando tramite il tasto OK.

Allo stesso modo di come ti ho indicato nei paragrafi precedenti, se volessi mettere numero di pagina Word a partire da una pagina differente, come la quarta o la quinta, giusto per farti un esempio, puoi procedere esattamente come ti ho già illustrato.

Come inserire numeri di pagina Word a destra e sinistra

Come inserire numeri di pagina Word a destra e sinistra

Tramite il sistema automatico di inserimento dei numeri di pagina non puoi inserire quest'ultimi sia a destra che a sinistra del foglio.

Puoi però agire inserimento manualmente la numerazione, tramite i campi preimpostati. Vediamo come procedere.

Innanzitutto, raggiungi la scheda Inserisci e premi le voci Intestazione (potresti dover cliccare prima su Intestazione e piè di pagina) > Modifica intestazione. A questo punto, su Windows, nella scheda in alto Intestazione e piè di pagina, premi sulle voci Parti rapide > Campo e, nella schermata che ti viene mostrata, premi prima sulla voce Page nella barra laterale e poi fai clic sul tasto OK.

Su Mac, nella scheda in alto Intestazione e piè di pagina, premi sul tasto Campo e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulle voci Numerazione > Page e poi fai clic sul tasto OK. Così facendo avrai inserito il numero di pagina in alto a sinistra del foglio.

Adesso, premi due volte il tasto Tab sulla tastiera per spostarti sulla destra dell'intestazione. Ripeti la procedura indicata nei paragrafi precedenti per aggiungere il numero di pagina anche sull'area in alto a destra del foglio.

Come inserire numero pagina Word 1 di 2

Contatore pagine in Word

Se, accanto al numero di pagina, vuoi visualizzare il numero totale delle pagine che compongono il documento (es. Pagina X di Y) e vuoi che questo valore si aggiorni in maniera automatica se si aggiungono o si rimuovono delle pagine nel file, procedi in questo modo: fai doppio clic sul numero di pagina in un qualsiasi foglio del documento, lascia uno spazio dopo quest'ultimo, scrivi “di” (o comunque il testo che vuoi visualizzare prima del conteggio delle pagine totali) e metti in un altro spazio vuoto.

A questo punto, recati nella scheda Intestazione e piè di pagina di Word, clicca sul pulsante Parti rapide (in alto a sinistra) e seleziona la voce Campo dal menu che si apre (nella versione Mac di Word, c'è direttamente il pulsante Campo nella barra degli strumenti, senza dover cliccare prima sul pulsante Parti rapide).

Nella finestra che si apre, seleziona il valore NumPages dal menu Nome dei campi, fai clic sul pulsante OK e il gioco è fatto: in questo modo, verrà inserito il contatore delle pagine in tutti i fogli del documento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.