Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare pagina Word

di

Ti ritrovi per la prima volta a lavorare seriamente con un programma di videoscrittura e, anche se un po’ te ne vergogni, sei qui perché non sai come eliminare una pagina in Word? Non ti devi preoccupare. Nessuno nasce con tutte le risposte già in tasca. Anzi, devi essere fiero di te perché stai cercando di risolvere il problema da solo e non hai chiesto aiuto a un collega o un amico più ferrato in ambito tecnologico.

Se ho capito bene, stai lavorando a un documento con delle pagine superflue, magari senza contenuto, e non sai come sbarazzartene salvaguardando la formattazione degli altri fogli. O forse vuoi accorpare il contenuto di due pagine per risparmiare carta e inchiostro in fase di stampa? Sai che c’è? Non importa: qualunque sia il tuo problema, sono qui per farti vedere in dettaglio come cancellare le pagine superflue in Word. Inoltre, nel caso in cui ne avessi bisogno, troverai anche le indicazioni su come eliminare i numeri e le intestazioni delle pagine.

Te l’assicuro, ti serviranno soltanto cinque minuti del tuo tempo libero per imparare tutto quello che è necessario a risolvere il tuo problema. Pertanto, siediti bello comodo e presta la massima attenzione a tutti i suggerimenti che ho preparato per te nei prossimi capitoli, in modo da metterli in pratica. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come cancellare una pagina Word

Quando vuoi eliminare una pagina di Word, è bene distinguere il caso in cui si parla di una pagina vuota e quello in cui, invece, si parla di una pagina che contiene testo, immagini, tabelle o altri elementi. Gli approcci da tenere, infatti, sono diversi, anche se tutti molto semplici.

In ogni caso, prima di procedere ti consiglio di abilitare temporaneamente la visualizzazione dei caratteri nascosti. Non è una procedura essenziale, ma ti servirà nel caso tu debba individuare velocemente eventuali interruzioni di pagina/sezione o righe vuote.

Per fare questo nel classico Microsoft Word per Windows o macOS, clicca sulla scheda Home (in alto) e premi sull’icona situata nella sezione Paragrafo. Se usi Word Online, invece, vai nella scheda Home, fai clic sull’icona (…) e premi sulla voce Mostra/nascondi ¶. Nell’app di Word per smartphone e tablet, invece, non è possibile al momento abilitare questa funzionalità.

Eliminare interruzioni di pagina e sezione

Come eliminare pagina Word

Se vuoi cancellare una pagina bianca all’interno del tuo documento, il primo passo che devi compiere è attivare la visualizzazione dei caratteri nascosti, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.

In seguito, devi cercare le interruzioni di pagina presenti nel tuo documento ed eliminarle: in questo modo annullerai tutte le interruzioni intenzionali del testo e cancellerai le pagine bianche che le seguono. Per eliminare un’interruzione di pagina, cerca gli elementi contrassegnati dalla dicitura Interruzione pagina all’interno del documento, selezionali e premi il tasto Canc (o Backspace) sulla tastiera del computer.

La procedura sopra descritta è valida per Microsoft Word e Word Online ma non per l’omonima app per smartphone e tablet. Nell’app di Word per smartphone e tablet, dovrai identificare le interruzioni di pagina caratterizzate semplicemente da una serie di righe vuote nel documento (visibili impostando la modalità Visualizzazione dispositivo mobile nella scheda Visualizza): fatto ciò, non ti resta che portare il puntatore di digitazione sulle righe vuote e premere il tasto Backspace della tastiera virtuale.

Per cancellare, invece, le interruzioni di sezione in Microsoft Word, non devi fare altro che individuare gli elementi contrassegnati dalla dicitura Interruzione di sezione seguendo la stessa procedura che ti ho indicato nei paragrafi precedenti relativi alle interruzioni di pagina.

Devi solo fare attenzione al fatto che l’interruzione di sezione, in quanto elemento che separa principalmente i layout delle pagine di un documento, potrebbe portare a una visualizzazione diversa dei contenuti. Pertanto, il mio consiglio è quello di provvedere alla sostituzione delle interruzioni di sezioni con altre differenti, che puoi trovare nel menu Layout > Interruzioni, avendo cura di non creare pagine vuote.

Se vuoi saperne di più su come eliminare un’interruzione di pagina da un documento di Word, ti propongo l’approfondimento di questo argomento tramite il mio tutorial dedicato.

Eliminare il contenuto della pagina

Come eliminare pagina Word

In alcuni casi, al posto delle interruzioni di pagina o di sezione, nel documento potresti trovare delle semplici righe vuote che generano una pagina vuota. Attivando la visualizzazione dei caratteri nascosti, potrai individuare dei piedi di mosca () come caratteri riempitivi di quelle righe vuote, segno che l’autore del file ha creato la pagina bianca semplicemente andando a capo per molto volte consecutive.

Per cancellare le pagine bianche create in questo modo in Microsoft Word per Windows e macOS e Word Online, seleziona tutti i piedi di mosca e premi il tasto Canc o Backspace della tastiera, per cancellarli. Nell’app di Word per smartphone e tablet, invece, non potendo attivare la visualizzazione dei piedi di mosca, quello che dovrai fare è individuare le righe vuote e posizionare il puntatore di digitazione su queste ultime. Premi, poi, il tasto Backspace sulla tastiera virtuale, per procedere alla loro eliminazione, e il gioco è fatto.

Come eliminare pagina Word

Se la pagina da cancellare contiene diversi elementi, come ad esempio testo o immagini, puoi cancellarla solo evidenziando tutti questi elementi e premendo il tasto Canc o Backspace. A volte, però, la selezione manuale potrebbe non essere efficace, in quanto magari alcune porzioni della pagina potrebbero sfuggirti.

A tal proposito, raggiungi la pagina da cancellare e, in Word per PC, recati nella scheda Home, dopodiché clicca sull’icona situata a fianco del tasto Trova e seleziona la scheda Vai dal riquadro che visualizzi. In alternativa, premi Ctrl+Alt+G (su Windows) o alt+cmd+g (su macOS) sulla tastiera del computer.

Fatto ciò, assicurati che sia selezionata la voce Pagina nella barra laterale di sinistra, digita \page nel campo di testo adiacente e clicca in Vai per selezionare tutto il contenuto del foglio da rimuovere. Chiudi dunque il pannello, premi il tasto Canc o Backspace sulla tastiera del computer e il gioco è fatto.

Come eliminare intestazione pagina Word

Come eliminare intestazione pagina Word

Se hai aggiunto delle intestazioni in una pagina e adesso vuoi rimuoverle, puoi effettuare questa operazione su qualsiasi versione di Word (Microsoft Word, Word Online e app di Word) con facilità. Andiamo dunque con ordine.

in Microsoft Word per computer, devi semplicemente spostarti sulla scheda Inserisci e premere sul pulsante Intestazione. Nel menu che ti viene mostrato, premi dunque sulla voce Rimuovi intestazione, per cancellarla dal documento. In Word Online la procedura è simile: nella scheda Inserisci, premi sul tasto Intestazione e piè di pagina, fai clic sul tasto Opzioni, a destra, e scegli la voce Rimuovi intestazioni e piè di pagina.

Se stai lavorando su un documento dall’app di Word per smartphone e tablet, fai prima doppio tap sull’intestazione e, dopo che sei entrato nella modalità di modifica, seleziona la scheda Intestazione e piè di pagina, collocata in alto su tablet o nel menu a tendina posto in fondo allo schermo su smartphone.

A questo punto, seleziona la voce Intestazione e poi scegli l’opzione Rimuovi intestazione, per cancellarla definitivamente. Se hai degli elementi anche nel piè di pagina, seleziona la corrispondente voce (Piè di pagina) e premi sul tasto Rimuovi piè di pagina.

Come eliminare numero pagina Word

Come eliminare numero pagina Word

Hai aggiunto erroneamente una numerazione progressiva sulle pagine di un documento Word e adesso vuoi rimuoverla? Niente di più semplice. Sappi che nei prossimi paragrafi troverai le procedure per eseguire quest’operazione su qualsiasi versione del programma (Microsoft Word, Word Online e app di Word).

in Microsoft Word per computer, raggiungi la scheda Inserisci e premi sul pulsante Numero di pagina. Nel menu che ti viene mostrato, premi poi sulla voce Rimuovi numeri di pagina, per cancellarli dal documento. In Word Online, invece, fai clic sulla scheda Inserisci e seleziona le voci Numeri di pagina > Rimuovi numeri di pagina.

Se vuoi eseguire quest’operazione dall’app di Word per smartphone e tablet, fai prima doppio tap sull’area dove sono presenti i numeri di pagina e, dopo che sei entrato nella modalità di modifica, fai tap sulla scheda Intestazione e piè di pagina in alto (da tablet) o nel menu a tendina in basso (da smartphone).

A questo punto, seleziona la voce Numero di pagina e poi scegli l’opzione Rimuovi numeri di pagina, per cancellarli definitivamente. È stato semplice, non è vero?

Unire più pagine di un file Word in fase di stampa

Come eliminare pagina Word

Se non vuoi cancellare le pagine di un documento ma solo accoppiarne due in una per risparmiare carta e inchiostro in fase di stampa, fai così: se utilizzi Word per Windows, clicca sul pulsante File che si trova in alto a sinistra e seleziona il comando Stampa dal menu che compare. Imposta, quindi, la voce 2 pagine per foglio nel menu a tendina che si trova in basso a sinistra e avvia la stampa del documento. Più facile di così?

Utilizzi un Mac? In questo caso la procedura che devi seguire è leggermente diversa. Il primo passo che devi compiere è selezionare la voce Stampa dal menu File di Word, dopodiché devi espandere il menu a tendina che si trova al centro della finestra che si apre e devi selezionare la voce Layout da quest’ultimo.

A questo punto imposta le pagine per foglio in 2 (usando l’apposito menu a tendina) e dai il comando di stampa per stampare il tuo documento consumando metà della carta prevista inizialmente. Non è stato difficile, vero?

Le procedure indicate sono le medesime in Word Online: troverai la quantità di pagine da stampare su un foglio nel pannello di stampa (File > Stampa > Stampa). Non è possibile agire in modo egualmente comodo da app. Se vuoi approfondire maggiormente questo argomento, ti consiglio la lettura di questa mia guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.