Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare interruzione di pagina Word

di

Le interruzioni di pagina sono uno strumento utilissimo presente in Microsoft Word per scrivere nella pagina successiva di un documento anche quando la pagina corrente, di fatto, non è finita e ci sarebbe ancora spazio per scriverci sopra. Questo validissimo strumento può però trasformarsi in un odioso ostacolo per chi si ritrova a rielaborare un documento scritto da qualcun altro e desidera modificare/abbreviare il testo eliminando le interruzioni.

Se tu sei uno di questi e stai impazzendo perché non sei ancora riuscito a capire come eliminare interruzioni di pagina Word, stai tranquillo perché tra poco risolverai il tuo problema. Segui le indicazioni che sto per darti e riuscirai a rimuovere le interruzioni di pagina da qualsiasi documento con qualsiasi versione di Word. Bastano pochi clic e il gioco è fatto, prova!

Nota: io per il tutorial utilizzerò Office 2016 per Windows e macOS che, nel momento in cui scrivo, è la versione più recente della suite Microsoft. In ogni caso, le indicazioni presenti nell’articolo dovrebbero risultare valide anche per le versioni immediatamente precedenti di Word, fino alla 2007 (tutte quelle con l’interfaccia a schede, tanto per intenderci). Non mancherò, poi, di accennare a delle istruzioni anche per le versioni più datate del software. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Eliminare un’interruzione di pagina in Word per PC e Mac

Come eliminare interruzione di pagina Word

Le interruzioni di pagina in Word possono essere di due tipi differenti: manuali, cioè inserite manualmente dall’utente per passare alla pagina successiva, o automatiche, che Word aggiunge in maniera automatica per segnare la fine di ogni pagina. Le interruzioni di pagina manuali possono essere eliminate, quelle automatiche no, ma è possibile cambiarne la posizione. Adesso ti spiego tutto in dettaglio, agendo da Windows e da macOS.

Eliminare le interruzioni di pagina manuali

Se vuoi scoprire come eliminare interruzioni di pagina Word e utilizzi una versione recente di Office per Windows o macOS (una di quelle con le barre degli strumenti a schede, tanto per intenderci), devi semplicemente abilitare la visualizzazione dei simboli di formattazione nascosti e cancellare le interruzioni presenti nel documento sul quale desideri agire.

Provvedi dunque ad aprire il documento dal quale desideri cancellare le interruzioni di pagina e clicca sul pulsante Mostra tutti caratteri non stampabili collocato nella sezione Home (è il simbolo ¶ disponibile nella sottosezione Paragrafo) della barra degli strumenti di Word.

Come eliminare interruzione di pagina Word

Se utilizzi un PC Windows, puoi premere anche la combinazione di tasti Ctrl+Shift+8 sulla tastiera per ottenere lo stesso risultato. In questo modo dovresti riuscire a vedere tutti i simboli di fine paragrafo, gli spazi e le interruzioni di pagina contenuti nel documento.

Una volta abilitata la visualizzazione delle interruzioni di pagina, che sono rappresentate sotto forma di linee tratteggiate con al centro la scritta interruzione pagina, puoi cancellarle semplicemente spostando il cursore di Word sulla riga con l’interruzione e premendo il tasto Canc della tastiera del tuo PC. Se utilizzi un Mac, al posto del tasto Canc, puoi usare quello Backspace, che si trova in alto a destra sulla tastiera, sopra l’Invio.

Come eliminare interruzione di pagina Word

Nota: Se utilizzi Office 2003 o precedenti e vuoi scoprire come eliminare le interruzioni di pagina Word, il procedimento che devi seguire è simile a quello visto per le versioni più recenti di Word. C’è solo qualche piccola variazione dovuta alla diversa composizione delle barre degli strumenti. Anche in Word 2003 puoi eliminare le interruzioni di pagina cliccando sul pulsante Mostra tutto, posizionando il puntatore di Word sul rigo con l’interruzione e premendo il tasto Canc della tastiera. Più facile a farsi che a dirsi!

Regolare le interruzioni di pagina automatiche

Se vuoi modificare le impostazioni relative alle interruzioni di pagina che Word aggiunge automaticamente ai documenti, seleziona la scheda Layout dalla barra degli strumenti del programma (in alto) e clicca sul quadratino con la freccia collocato accanto alla voce Paragrafo.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Distribuzione testo e apponi il segno di spunta accanto alle opzioni che più preferisci.

Come eliminare interruzione di pagina automatiche in Word

  • Controlla righe isolate – selezionando quest’opzione, Word posizionerà almeno due righe di un paragrafo all’inizio o alla fine di una pagina.
  • Mantieni con il successivo – selezionando quest’opzione, Word eviterà l’inserimento di interruzioni tra paragrafi che si vogliono mantenere assieme.
  • Mantieni assieme le righe – selezionando quest’opzione, Word eviterà l’inserimento di interruzioni al centro di un paragrafo.
  • Anteponi interruzione – selezionando quest’opzione, Word aggiungerà un’interruzione prima di un paragrafo specifico.

Se non vedi il quadratino con la freccia accanto alla voce Paragrafo nella scheda Layout di Word, puoi raggiungere la finestra per modificare le impostazioni relative alle interruzioni di pagina automatiche facendo clic destro in un punto qualsiasi del documento e selezionando la voce Paragrafo… dal menu che compare.

Eliminare un’interruzione di pagina in Word Online

Come eliminare interruzione di pagina Word online

Hai bisogno di eliminare alcune interruzioni di pagina in un documento ma non hai Word sotto mano? Non disperare: rivolgendoti a Word Online, la versione Web del celebre software di video scrittura targato Microsoft, puoi modificare i tuoi documenti direttamente dal browser a costo zero e senza installare alcun software aggiuntivo sul tuo PC. Tutto quello di cui c’è bisogno per utilizzarlo è uno qualsiasi dei browser Web più diffusi, ad esempio Chrome, Firefox o Safari, e un account Microsoft. Se tu non hai ancora un account Microsoft, scopri come rimediare leggendo il mio tutorial su come creare un account Microsoft.

Word Online si appoggia a OneDrive, il servizio di cloud storage targato Microsoft (di cui ti ho parlato nella mia guida dedicata). Per modificare un documento al suo interno, dunque, devi prima caricarlo su OneDrive. Per procedere in tal senso, collegati alla pagina iniziale di OneDrive, clicca sul pulsante Vai al mio OneDrive (se necessario), effettua l’accesso con il tuo account Microsoft e trascina nella finestra del browser il file che intendi modificare con Word Online.

OneDrive

Al termine dell’upload (puoi seguire l’avanzamento dell’operazione tramite l’icona della freccia che compare in alto a destra), fai clic sull’icona del documento caricato su OneDrive e questo si aprirà automaticamente in Word Online.

Per procedere con la cancellazione delle interruzioni di pagina, individua queste ultime all’interno del documento (le stringhe — Interruzione pagina —), fai doppio clic su di esse e premi il tasto Canc (o Backspace su Mac) della tastiera.

Per scaricare il documento modificato sul tuo PC, clicca sul pulsante Filecollocato in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome dalla barra che compare di lato e pigia sul bottone Scarica una copia.

Purtroppo non è possibile regolare le impostazioni relative alle interruzioni di pagina aggiunte automaticamente da Word ai documenti.

Eliminare un’interruzione di pagina in Word per smartphone e tablet

Come eliminare interruzione di pagina Word

Word è disponibile anche sotto forma di applicazione per AndroidiOS e Windows 10 Mobile ed è gratis per tutti i dispositivi dotati di uno schermo di dimensioni pari o inferiori ai 10.1″ (altrimenti necessita di un abbonamento a Office 365, al costo di 7 euro/mese): questo significa che puoi eliminare le interruzioni di pagina in un documento anche da smartphone e tablet senza accendere il PC.

Per eliminare un’interruzione di pagina in Word da smartphone, avvia l’app del celebre software Microsoft e apri il documento sul quale vuoi operare. Puoi aprire un documento dalla memoria del tuo telefono o da servizi di cloud storage, come Dropbox, OneDrive, Google Drive e iCloud (solo su iPhone).

Ad operazione completata, pigia sul pulsante collocato in basso per richiamare la barra degli strumenti di Word, seleziona la scheda Home dal menu a tendina che compare in basso a sinistra e vai prima su Formattazione paragrafo e poi su Segni di paragrafo per visualizzare tutti i segni di paragrafo, tra cui le interruzioni di pagina (le stringhe — Interruzione pagina —).

A questo punto, non ti resta che arrivare alla fine di un segno di interruzione, richiamare la tastiera virtuale del tuo dispositivo e premere il pulsante Backspace per cancellare l’interruzione di pagina. Le modifiche verranno salvate automaticamente sul file originale.

Se utilizzi un tablet, Word ha l’interfaccia a schede tipica dei sistemi desktop: ciò significa che puoi agire in maniera molto simile a quanto visto in precedenza nel capitolo su Windows e macOS. Seleziona, quindi, la scheda Home dalla barra degli strumenti (in alto a sinistra) e pigia sul pulsante per la visualizzazione dei segni di paragrafo (¶).

A questo punto, portati alla fine di un’interruzione, richiama la tastiera virtuale del tuo dispositivo e premi il pulsante Backspace per cancellarla. Le modifiche verranno salvate automaticamente sul file originale.

Purtroppo non è possibile regolare le impostazioni relative alle interruzioni di pagina aggiunte automaticamente da Word ai documenti.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it