Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare pagine intere da Word

di

Ti è stato chiesto di modificare un file Word andando a rimuovere delle pagine presenti al suo interno. Tu, però, non hai ancora particolare dimestichezza con il famoso programma per la videoscrittura di casa Microsoft e, di conseguenza, e sei disperato perché non sai come compiere l’operazione in questione. Date le circostanze, ti sei quindi precipitato sul Web alla ricerca di utili indicazioni al riguardo e sei finito qui, su questo mio tutorial.

Come dici, le cose sono andate esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso esserti d’aiuto? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti spiegarti come cancellare delle pagine intere da Word, in riferimento sia alle pagine vuote che a quelle piene di contenuto. L’operazione è fattibile non solo dalla classica versione di Word per Windows e macOS, ma anche da quella online funzionante direttamente dal browser e dall’app di Word per smartphone e tablet.

Se vuoi saperne di più, posizionati bello comodo e comincia pure a concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso oltre che, chiaramente, di essere finalmente riuscito nel tuo intento. Scommettiamo?

Indice

Come cancellare pagine intere da Word su computer

Ti interessa capire come cancellare delle pagine intere da Word su computer usando la "classica" versione del programma per Windows e macOS? Allora attieniti alle istruzioni che trovi qui di seguito. Posso assicurati che è un vero e proprio gioco da ragazzi.

Pagine vuote

Word Windows

Se hai necessità di cancellare una o più pagine vuote presenti in un file Word, la prima cosa che devi fare è avviare il famoso programma di casa Microsoft sul tuo computer e aprire il documento di tuo interesse: per riuscirci, se stai usando Windows, avvia Word facendo clic sul menu Start e selezionando il relativo collegamento annesso al menu che si apre, mentre se stai usando macOS, clicca sull’icona del programma che trovi nel Launchpad.

Ora che visualizzi la finestra del software sullo schermo, clicca sulla voce Apri situata nel menu a sinistra, indica la posizione da cui prelevare il file Word (puoi aprire un file presente sul computer oppure su OneDrive) e seleziona il documento.

In seguito, seleziona la scheda Home di Word, in alto a sinistra, e attiva la funzione Mostra tutto, facendo clic sull’icona con il simbolo ¶ (il cosiddetto piede di mosca), in modo tale da rendere visibili tutte le interruzioni di pagina, le interruzioni di sezione e i piedi di mosca che possono generare pagine vuote.

Inizia poi con il cercare ed eliminare le interruzioni di pagina: per individuarle, trova le voci – interruzione pagina – all’interno del file, selezionale con il mouse, facendo clic sulla parte iniziale del testo e, continuando a tenere premuto, evidenziandolo tutto, dopodiché premi il tasto Canc oppure la barra spaziatrice sulla tastiera del computer.

Per eliminare le interruzioni di sezione, la procedura da mettere in pratica è la stessa che ti ho indicato poc’anzi per quel che concerne le interruzioni di pagina. In questo caso, però, nel documento devi cercare la voce – Interruzione di sezione –.

Tieni tuttavia presente il fatto che, con le interruzioni di pagina, Word combina il testo precedente e successivo alle stesse usando la formattazione della seconda sezione. In virtù di ciò, se è tua intenzione mantenere la formattazione originale, devi portare il puntatore del mouse appena dopo l’interruzione, selezionare la scheda Layout che si trova in alto e cliccare sull’icona con il quadratino con la freccia posta accanto alla voce Imposta pagina (in alto a sinistra). Se stai usando macOS, puoi fare direttamente doppio clic sull’interruzione di sezione.

Nella finestra che si apre, seleziona quindi la scheda Layout, scegli l’opzione Continua dal menu a tendina Inizio sezione e clicca sul pulsante OK, per salvare e applicare le modifiche. Se stai usando macOS, puoi fare direttamente doppio clic sull’interruzione di sezione.

Se, invece, vuoi cancellare delle pagine intere da Word che risultano essere generate dalla presenza nel documento dei piedi di mosca, seleziona tutti i simboli ¶, usando il mouse, e schiaccia il tasto Canc oppure la barra spaziatrice sulla tastiera, per sbarazzartene all’istante.

Pagine piene

Word Windows

Se, invece, ti interessa capire come cancellare delle pagine piene da un file Word, ovvero delle pagine con testi, grafici e/o immagini, fa’ così: dopo aver avviato Word e aver aperto il file di tuo interesse, se stai usando Windows, seleziona la scheda Home che si trova in alto a sinistra, clicca sulla freccia collocata sotto l’icona della lente d’ingrandimento (in alto a destra), seleziona l’opzione Trova dal menu che si apre e, successivamente, la dicitura Vai.

Se, invece, stai usando macOS, seleziona la voce Composizione che trovi nella parte in alto a sinistra della barra dei menu di Word, clicca sulla dicitura Trova e seleziona la voce Vai dal menu che si apre.

A questo punto, a prescindere dal sistema operativo in uso, sincerati del fatto che, nella finestra apertasi, risulti selezionata la voce Pagina (nell’elenco a sinistra), altrimenti provvedi tu. Digita poi il termine \page nel campo sottostante la dicitura Numero della pagina e clicca sul pulsante Vai, in modo tale da selezionare l’intero contenuto del foglio da rimuovere.

Per concludere, chiudi l’ulteriore finestra che si era aperta e, una volta visualizzata la schermata principale di Word (quella che contiene il tuo documento), premi il tasto Canc o la barra spaziatrice sulla tastiera del computer. Il gioco è fatto!

Come cancellare pagine intere da Word Online

Word Online

Non hai Word installato sul computer e, dunque, vorresti sapere se è possibile procedere tramite browser, usando Word Online? La cosa è fattibile, ma solo nel caso delle pagine piene, ovvero quelle che contengono testi, grafici e/o immagini.

Ciò detto, per riuscire nel tuo intento, collegati innanzitutto alla pagina iniziale di Word Online ed effettua l’accesso con il tuo account Microsoft (se necessario). Provvedi poi ad aprire il file Word relativamente al quale ti interessa intervenire, facendo clic sulla voce Carica un documento che si trova in alto (tieni presente che, in questo modo, il documento verrà caricato su OneDrive).

Una volta visualizzato il file Word di tuo interesse, individua la pagina con testi, grafici e/o immagini che intendi eliminare, fai clic con il mouse in un punto contente gli elementi da rimuovere e, continuando a tenere premuto, selezionali tutti. Dopodiché premi sul tasto Canc oppure sulla barra spaziatrice presente sulla tastiera e il gioco è fatto.

Il documento verrà salvato automaticamente su OneDrive. Per scaricarlo offline, fai clic sul pulsante File collocato in alto a sinistra e scegli le voci Salva con nome e Scarica una copia dal menu che si apre.

Come cancellare pagine intere da Word su smartphone e tablet

Per concludere, andiamo a scoprire come cancellare delle pagine intere da Word su smartphone e tablet. Qui sotto trovi quindi spiegato come riuscire nell’impresa usando l’app di Word disponibile sia per Android che per iOS, la quale è utilizzabile gratuitamente su tutti i dispositivi con dimensioni pari o inferiori ai 10.1" (altrimenti richiede la sottoscrizione di un abbonamento a Office 365, a partire da 7 euro/mese)

Pagine vuote

Word iOS

Se vuoi eliminare delle pagine vuote presenti in un documento Word andando ad agire da smartphone o tablet, la prima cosa che devi fare è quella di avviare l’app di Word sul tuo dispositivo Android o iOS: per riuscirci, seleziona la relativa icona che trovi in home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, apri il documento Word di tuo interesse, facendo tap sulla voce Apri che trovi in basso e selezionando il file dal dispositivo in uso oppure da uno dei servizi di cloud storage supportati.

Dopo l’apertura del documento, premi in un punto qualsiasi dello stesso, fai tap sull’icona con la "A" e la matita presente in alto e seleziona la voce Paragrafo annessa al menu Home che è comparso in basso.

In seguito, seleziona l’opzione Segni di paragrafo, al fine di abilitare la visualizzazione del simbolo ¶ (il piede di mosca) nel documento: così facendo, riuscirai a visualizzare tutte le interruzioni di pagina, le interruzioni di sezione e i piedi di mosca che possono dar origine alla presenza di pagine bianche.

Provvedi, dunque, a cercare le interruzioni di pagina presenti nel tuo documento ed eliminale. Per scovarle, cerca le voci – interruzione pagina – all’interno del file, selezionale premendoci sopra e trascinando i cursori che compaiono da un lato all’altro delle stesse e, successivamente, scegli la voce Elimina dal menu che ti viene mostrato. In alternativa, premi la barra spaziatrice sulla tastiera virtuale comparsa sul display.

Per cancellare le interruzioni di sezione, puoi seguire la medesima procedura vista insieme poc’anzi per le interruzioni di pagina. In questo caso, però, devi cercare la voce – Interruzione di sezione –. Tieni presente che Word combina il testo precedente e successivo all’interruzione usando la formattazione della seconda sezione. Da mobile, purtroppo, non c’è modo di aggirare la cosa.

Se, invece, le pagine vuote presenti all’interno del documento sono dovute alla presenza dei pedi di mosca come caratteri riempitivi di un foglio bianco, per eliminarli, seleziona tutti i segni ¶ facendoci tap sopra, trascinando i cursori che compaiono sullo schermo e scegliendo la voce Elimina dal menu che si apre.

Pagine piene

Word iOS

Se hai necessità di eliminare delle pagine piene di testi, grafici e/o immagini, quello che devi fare, dopo aver aperto il documento di tuo interesse nell’app di Word è individuare la pagina con testi, grafici e/o immagini che intendi rimuovere, premere in un punto qualsiasi della stessa e continuare a tenere premuto per qualche istante, dopodiché devi fare tap sulla voce Seleziona annessa al menu che si apre.

A questo punto, utilizza i cursori che compaiono sul testo per perfezionare la selezione e scegli la voce Elimina dal menu che ti viene mostrato, per completare l’operazione.

In alternativa, puoi eliminare testi e immagini che hai selezionato e che compongono le pagine da rimuovere, premendo sulla barra spaziatrice annessa alla tastiera virtuale visualizzata sul display.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.