Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ruotare la pagina di Word

di

Le tantissime funzioni presenti in Word rendono i menu del programma un po’ troppo dispersivi. Tu, ad esempio, vorresti ruotare le pagine di un documento ma non riesci a trovare la funzione giusta per farlo, o meglio, l’hai trovata ma non sai come sfruttarla al meglio: le pagine del documento vengono ruotate tutte in orizzontale o in verticale mentre tu vorresti ruotarne solo alcune lasciando le altre nella loro posizione originale. Che ne dici se proviamo a risolvere questo problema insieme?

Dai, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri  come ruotare la pagina di Word seguendo le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi, in men che non si dica imparerai come ruotare i fogli di un file Word orizzontalmente o verticalmente agendo sull’intero documento, su una serie di pagine o su una pagina singola.

Le indicazioni riguardano tutte le edizioni più diffuse del software Microsoft, dalla recentissima 2016 (che è disponibile anche per macOS e presenta dei menu praticamente identici alla versione Windows) alle più datate 2013, 2010, 2007 e 2003. Non ti resta che leggere le istruzioni relative alla versione di Office installata sul tuo PC e metterle in pratica. Scommetto che resterai piacevolmente sorpreso dai risultati che riuscirai a ottenere.

Word 2016/2013/2010/2007

La procedura per ruotare le pagine in Word è praticamente identica in tutte le edizioni del programma in cui c’è l’interfaccia a schede “Ribbon”: la 2016, la 2013, la 2010 e la 2007. Vediamo subito di che si tratta.

Ruotare tutte le pagine di un file Word

Anche se probabilmente hai già scoperto come fare, all’inizio di questo tutorial voglio farti vedere come ruotare tutte le pagine di un file di Word. Per ruotare tutte le pagine di un documento di Word, seleziona la scheda Layout (o Layout di pagina) del programma (in alto a sinistra), clicca sul pulsante Orientamento e seleziona la voce Orizzontale o Verticale dal menu che si apre.

Come ruotare la pagina di Word

Missione compiuta! Adesso le pagine del documento si sono ruotate nella posizione desiderata e tu puoi salvare le modifiche apportate al file cliccando sull’icona del floppy disk che si trova in alto a sinistra.

Ruotare una serie di pagine in Word

Adesso vediamo come ruotare una serie di pagine lasciando le altre nella loro posizione originale. Se vuoi ruotare una serie di pagine che si trovano in fondo al documento (es. dalla pagina 20 in poi, dalla pagina 30 in poi, dalla pagina 40 in poi), clicca sulla prima pagina che vuoi ruotare, seleziona la scheda Layout (o Layout di pagina) di Word e clicca sul quadratino che si trova accanto alla voce Imposta pagina (in alto a sinistra).

Nella finestra che si apre, scegli l’orientamento che vuoi usare per le pagine del documento (verticaleorizzontale), imposta l’opzione Da questo punto in poi nel menu a tendina collocato in basso a sinistra e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Come ruotare la pagina di Word

Vorresti ruotare una serie di pagine al centro del documento lasciando “intatte” quelle precedenti e quelle successive? Si può fare anche questo, basta sfruttare la funzione delle interruzioni di sezione.

Per essere precisi, il primo passo che devi compiere è posizionarti in fondo alla pagina precedente a quelle che vuoi ruotare e selezionare le voci Interruzioni > Pagina successiva dalla scheda Layout (o Layout di pagina) di Word. Dopodiché vai in fondo all’ultima pagina che intendi ruotare e ripeti la stessa operazione, seleziona quindi la scheda Layout (o Layout di pagina) di Word e clicca su Interruzioni > Pagina successiva .

Ad operazione completata, torna su una qualsiasi delle pagine da ruotare ed utilizza normalmente il pulsante Orientamento per ruotare le pagine orizzontalmente o verticalmente lasciando le altre nella loro posizione originale.

Come ruotare la pagina di Word

Ruotare una pagina in Word

Per concludere, vediamo come ruotare una sola pagina di Word senza modificare la posizione degli altri fogli che compongono il documento. Per compiere quest’operazione, seleziona il testo contenuto nella pagina da ruotare, recati nella scheda Layout (o Layout di pagina) di Word e clicca sul quadratino che si trova accanto alla voce Imposta pagina (in alto a sinistra).

Nella finestra che si apre, scegli se orientare la pagina in verticale o orizzontale, imposta l’opzione Testo selezionato nel menu a tendina che si trova in basso a sinistra e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Come ruotare la pagina di Word

Word 2003

Per ruotare la pagina di Word in Office 2003 devi seguire un procedimento leggermente diverso. Per ruotare tutte le pagine del documento devi recarti nel menu File > Imposta pagina, dopodiché devi cliccare sul pulsante Verticale o Orizzontale nella finestra che si apre (a seconda dell’orientamento che vuoi dare ai fogli del documento) e devi confermare la tua scelta facendo click sul pulsante OK.

Per inserire delle interruzioni di sezione e ruotare una sola pagina alla volta, devi invece andare nel menu Inserisci > Interruzione e mettere il segno di spunta accanto alla voce Pagina successiva (nella finestra che si apre). Il resto del procedimento è identico a quello che abbiamo appena visto insieme per Office 2007 e successivi.

Come ruotare la pagina di Word

Word per tablet e smartphone

Word è disponibile anche per tablet e smartphone, e anche su questi device permette di ruotare facilmente le pagine dei documenti.

Se utilizzi Word sul tablet, puoi ruotare le pagine dei documenti seguendo la stessa procedura che abbiamo visto in precedenza per la versione desktop del programma. Devi quindi recarti nella scheda Layout dell’applicazione, pigiare sul pulsante Orientamento e scegliere VerticaleOrizzontale dal menu che si apre.

Come ruotare la pagina di Word

Se utilizzi Word su un iPhone o uno smartphone Android, puoi trovare le impostazioni relative al layout nella barra degli strumenti che si trova in basso. Per accedervi, seleziona una pagina del documento, fai “tap” sul pulsante (…) che si trova in basso a destra e seleziona la voce Layout dal menu a tendina che compare in basso a sinistra.

Successivamente, seleziona la voce relativa all’orientamento delle pagine, scegli orizzontaleverticale dal menu che si apre e il gioco è fatto.