Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare due pagine per foglio

di

Hai bisogno di stampare un documento composto da molte pagine ma hai pochi fogli a tua disposizione? Beh, potresti considerare l’ipotesi di stampare due pagine per foglio e risparmiare così molta carta. Come dici? La cosa sembra essere essere interessante e vorresti saperne di più? Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e concentrati sulla lettura di questa mia guida dedicata in via specifica all’argomento.

Nelle righe successive, infatti, troverai spiegato come effettuare l’operazione in questione sia da Windows che da macOS utilizzando le funzioni “di serie” di entrambi i sistemi operativi e alcuni programmi per la gestione dei documenti sul PC. Qualora la cosa ti interessasse, poi, troverai anche le istruzioni per agire da smartphone e tablet.

Dai, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi e metti in pratica le istruzioni che trovi di seguito. Ti assicuro che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo e a stampare risparmiando carta in maniera molto più semplice di quello che immagini. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come stampare due pagine per foglio PC

Ti interessa capire come stampare due pagine per foglio agendo dal tuo PC ma non sai in che modo riuscirci? Non preoccuparti, te lo spiego subito: qui sotto trovi indicato come sfruttare in maniera adeguata le funzioni di stampa messe a disposizione da Windows e alcune soluzioni di terze parti disponibili.

Windows 10

Stampare due pagine per foglio con Windows 10

Se stai utilizzando Windows 10, ti comunico che puoi riuscire a stampare due pagine per foglio usando le funzioni offerte direttamente dal sistema operativo, quando il programma impiegato per aprire un determinato file non offre delle funzioni ad hoc proprietarie.

Ciò detto, tutto quello che devi fare è aprire il documento che intendi stampare e richiamare il comando di stampa dal menu File (o comunque dal menu interno del programma) oppure cliccare sul pulsante raffigurante una stampante.

Nella finestra ti sarà mostrata, seleziona la stampante di tuo interesse dal menu a tendina Stampante. In seguito, clicca sulla voce Altre impostazioni e seleziona il numero 2 dal menu a tendina Pagine per foglio.

Per concludere, regola (se vuoi) gli altri parametri relativi alla stampa (es. il tipo di carta, l’orientamento, la fascicolazione ecc.) e procedi pure con la stampa premendo sui pulsanti OK e Stampa.

Windows 8.x e versioni precedenti

Simple Imposition

Se stai usando Windows 8.x o una versione precedente del sistema operativo Microsoft, invece, per poter stampare due pagine per foglio procedi nel seguente modo: apri il documento che desideri stampare e richiama il comando di stampa dal menu File (o comunque dal menu interno del programma) oppure fai clic sul pulsante raffigurante una stampante.

Nella finestra successiva, seleziona la stampante che vuoi usare dalla sezione apposita presente sotto la voce Seleziona stampante, clicca sul bottone Preferenze, recati nella scheda Layout oppure in quella Finitura e seleziona il numero 2 dal menu a tendina Pagine per foglio. Clicca poi sul pulsante OK per confermare le modifiche e su quello Stampa per procedere con la stampa.

Tieni presente che, a seconda della stampante usata, su alcune versioni più datate di Windows la funzione per stampare due pagine per foglio potrebbe non essere disponibile. In tal caso, per far fronte alla cosa puoi rivolgerti a uno strumento di terze parti.

Tra i vari software adibiti allo scopo disponibili su piazza ti segnalo Simple Imposition: un programma gratuito che permette di risparmiare su carta e inchiostro durante la stampa dei documenti imprimendo due pagine su ogni foglio bianco (sullo stesso lato, non fronte retro). Da notare, però, che funziona solo con i PDF.

Per servirtene, collegati al sito Internet di Simple Imposition e clicca sulla voce Download che si trova in fondo a destra, in modo tale da scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una cartella qualsiasi e avvia il file .exe contenuto al suo interno. Da notare che il software necessita del Microsoft .NET Framework 3.5 per poter funzionare. Se sul tuo PC non è presente questo componente, ti verrà chiesto di procedere con la sua installazione.

Nella finestra che successivamente ti sarà mostrata, clicca sul pulsante […] collocato sotto la voce Select PDF e seleziona il documento da stampare. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce 2-up printing e clicca sul pulsante Action!, in modo tale da salvare una versione del PDF originale contenente due pagine per foglio.

Nella finestra che si apre, seleziona la cartella in cui salvare il PDF con due pagine in una e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione. Ecco fatto! A questo punto, non ti rimane che aprire il documento appena generato con qualsiasi lettore di file PDF e stamparlo da lì.

Per completezza d’informazione, ti segnalo che puoi inserire anche delle linee divisorie tra le due pagine presenti sullo stesso foglio, mettendo il segno di spunto accanto alla voce Page Separation lines nella finestra principale di Simple Imposition prima di cliccare sul pulsante Action!.

Come stampare due pagine per foglio Mac

Stampare due pagine per foglio su Mac

Stai usando un Mac e vorresti capire come stampare due pagine per foglio su quest’ultimo? Ti accontento subito. Tutto quello che devi fare è aprire il documento che desideri stampare, facendo doppio clic sulla sua icona (in modo tale da poterlo aprire con il software predefinito, ad esempio Anteprima per i PDF), fare clic sul menu File situato nella parte in alto a sinistra dello schermo e scegliere la voce Stampa da quest’ultimo.

Nel pannello che ti viene mostrato, premi quindi sul pulsante Mostra dettagli posto in basso e seleziona il numero 2 dal menu a tendina Copie per pagina, annesso alla sezione Layout. Se lo ritieni necessario, regola anche gli altri parametri relativi alla stampa (es. l’orientamento del foglio, il numero di copie, il numero complessivo di pagine da stampare ecc.), assicurati che in corrispondenza del menu a tendina Stampante risulti selezionata la tua stampante (altrimenti provvedi tu) e clicca sul bottone Stampa, per procedere.

Come stampare due pagine per foglio Word

Stampare due pagine per foglio con Word

Vorresti capire come stampare due pagine per foglio usando Word, il famoso programma per la videoscrittura facente parte della suite d’ufficio Microsoft Office? Non c’è problema, ti spiego subito come fare.

Tanto per cominciare, se non hai già provveduto a farlo, scarica e installa il programma sul tuo computer seguendo le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento.

Successivamente, avvia Word, fai clic sulla voce Apri e seleziona il documento di tuo interesse, oppure creane uno nuovo al momento scegliendo l’opzione Nuovo dalla schermata visualizzata. Successivamente, clicca sul menu File situato in alto a sinistra, seleziona la voce Stampa da quest’ultimo e assicurati che risulti selezionata la tua stampante nel menu a tendina Stampante (in alto).

Successivamente, nella schermata per l’anteprima di stampa, scegli la voce 2 pagine per foglio dal menu a tendina collocato in basso a sinistra. Dopodiché regola (se lo ritieni opportuno) le altre opzioni relative alla stampa (es. l’orientamento, i margini, il formato del foglio ecc.) e procedi pure con la stampa, facendo clic sul bottone Stampa che si trova in alto.

Come stampare due pagine per foglio Excel

Stampare due pagine per foglio con Excel

Vediamo ora come procedere nel caso di Excel, il programma parte della suite Microsoft Office per la creazione, la gestione e la visualizzazione dei fogli di calcolo.

In primo luogo, se non hai già provveduto a farlo, scarica e installa il software sul tuo computer attenendoti alle istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato all’argomento. In seguito, avvia Excel, fai clic sulla voce Apri e seleziona il documento di tuo interesse, oppure creane uno nuovo al momento scegliendo l’opzione Nuovo dalla schermata visualizzata.

Successivamente, clicca sul menu File situato in alto a sinistra, seleziona la voce Stampa da quest’ultimo e assicurati che nel menu a tendina Stampante (in alto) risulti selezionata la tua stampante.

A questo punto, clicca sulla voce Imposta pagina collocata in basso, seleziona la scheda Foglio nella nuova finestra che compare, quindi quella Opzioni e, nell’ulteriore schermata che ti viene mostrata, seleziona il numero 2 dal menu a tendina Pagine per foglio. Conferma poi i cambiamenti apportati, cliccando sul pulsante OK per due volte consecutive.

Per concludere, regola (se lo ritieni necessario) le ulteriori impostazioni relative alla stampa (es. l’orientamento delle pagine, il formato della carta, il tipo di margini ecc.) e fai clic sul pulsante Stampa, che si trova in alto, per procedere con la stampa del documento Excel.

Come stampare due pagine per foglio LibreOffice

Stampare due pagine per foglio con LibreOffice

LibreOffice è una popolare suite per la produttività ritenuta dai più come la migliore alternativa gratuita e open source a Office di casa Microsoft. È in lingua Italiana, è disponibile per Windows, macOS e Linux e, ovviamente, offre delle opzioni ad hoc per stampare due pagine per foglio.

Per servirtene, scarica LibreOffice sul tuo computer visitando il sito Internet del programma e facendo clic sul bottone Scaricate la versione x.x.x.

Completato il download, se stai usando Windows, apri il file .msi ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata sullo schermo, fai clic sul bottone Esegui. In seguito, premi sul bottone Avanti, seleziona l’opzione Tipica e clicca sui bottoni Avanti e Installa. Porta quindi a termine il setup cliccando sui pulsanti e Fine.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto, trascina l’icona di LibreOffice nella cartella Applicazioni, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri dal menu che compare. Premi poi sul bottone Apri in risposta all’avviso che compare sullo schermo, così da avviare LibreOffice andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

In seguito, sempre su macOS, recati nuovamente sul sito Internet di LibreOffice e clicca sul bottone Interfaccia utente tradotta, in modo tale da prelevare la traduzione in lingua italiana della suite (su Windows è già inclusa). Ultimato il download, chiudi LibreOffice (premendo cmd+q sulla tastiera), apri il pacchetto .dmg ottenuto, fai clic destro sull’eseguibile LibreOffice Language Pack presente al suo interno, seleziona la voce Apri dal menu che compare e clicca sui pulsanti Apri e Installa.

Ora, seleziona la voce /Applications/LibreOffice.app dalla finestra che si apre e premi pulsante Installa. Se ti viene mostrato un avviso facente riferimento ai permessi, premi sul pulsante Sì, identificami, digita la password del tuo account utente su macOS e clicca sul bottone OK per due volte di seguito.

A questo punto, avvia LibreOffice selezionando il collegamento aggiunto al desktop di Windows o al Launchpad di macOS, clicca sul pulsante Apri file e apri il documento che intendi stampare. Se, invece, devi ancora creare il file da stampare, seleziona il tipo di documento che intendi creare in LibreOffice (es. Documento Writer) e serviti dell’editor che ti viene proposto.

Per procedere con la stampa, fai clic sul menu File che si trova in alto a sinistra e scegli la voce Stampa da quest’ultimo. Nella finestra che si apre, seleziona poi la tua stampante dall’elenco sottostante la voce Stampante (nella scheda Generale), fai clic sulla scheda Layout di pagina, seleziona il numero 2 dal menu a tendina Pagine per foglio e scegli come ordinare le pagine dal menu a tendina Ordine.

Per concludere, regola (se vuoi) gli altri parametri relativi alla stampa (es. colori, dimensioni, ordine di stampa ecc.) e procedi pure con la stampa del documento, facendo clic sul pulsante OK.

Come stampare due pagine per foglio iPad e iPhone

App per stampare

E per quanto riguarda il versante mobile? È possibile stampare due pagine per foglio? La risposta è affermativa.

Se utilizzi iPhone o iPad, puoi riuscire in questo intento rivolgendoti ad app del calibro di PrinterShare, che consente di stampare wireless (a patto che la stampante sia collegata alla stessa rete a cui è connesso il device o che risulti raggiungibile da remoto).

Per servirtene, dopo averla scaricata e installata sul tuo dispositivo, avviala e premi sul bottone No printer selected posto in fondo alla schermata per collegare la tua stampante all’applicazione scegliendo una delle opzioni tra quelle che vedi disponibili. Successivamente, fai tap sulla dicitura Back posizionata in alto a destra, in modo tale da tornare alla schermata principale dell’applicazione.

Successivamente, provvedi a chiudere PrinterShare, apri l’app da cui vuoi stampare due pagine per foglio, fai tap sul bottone per la condivisione (quello con il quadrato e la freccia) posto su schermo e seleziona l’icona di PrinterShare dal menu che compare.

Nella schermata di PrinterShare che ora visualizzi nuovamente, premi sul bottone Documents Option posto in alto a destra, seleziona il pulsante raffigurante le due pagine su un unico foglio che si trova al centro, regola (se vuoi) gli ulteriori parametri di stampa e premi sulla “x” che si trova in alto a sinistra. Per concludere, fai tap sul pulsante Print collocato in alto a destra.

Come stampare due pagine per foglio fronte retro

Foto che mostra una stampante Samsung

Vorresti risparmiare ulteriore carta da utilizzare per la stampa, motivo per cui ti piacerebbe capire come stampare due pagine per foglio fronte-retro? La cosa è fattibile! Per riuscirci, tutto quello che devi fare è mettere in pratica le istruzioni che ti ho fornito in questo mio tutorial per abilitare la stampa di più pagine sul medesimo foglio in accoppiata alle istruzioni che trovi nella mia guida specifica su come stampare fronte retro.

Ti anticipo già che puoi farlo intervenendo sulle impostazioni del programma usato per aprire il documento di tuo interesse e che, per riuscirci in modo automatico, occorre disporre di una stampante che supporti la suddetta funzionalità. In caso contrario, è comunque possibile ottenere il risultato auspicato andando però a girare di volta in volta i vari fogli manualmente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.