Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare più grande

di

Hai appena scaricato una foto che vorresti incorniciare ma, stampandola, ti sei reso conto che le sue dimensioni sono fin troppo ridotte e non sai come rimediare al problema? Hai recuperato un file PDF del quale avevi bisogno ma, dopo averlo stampato, hai notato che i caratteri di scrittura dello stesso risultano talmente piccoli da essere quasi illeggibili?

Se ti ritrovi in situazioni simili a quelle che ti ho appena descritto, sappi che posso darti una mano a risolvere il problema! Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come stampare più grande, andando ad agire sulle impostazioni di stampa dei più noti sistemi operativi per computer e dispositivi mobili: sto parlando di Windows e di macOS per i PC, nonché di Android e iOS/iPadOS per smartphone e tablet.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: ti garantisco che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere il risultato che desideri, personalizzando le dimensioni di immagini e documenti da stampare in totale autonomia. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come stampare più grande su PC

Come stampare più grande su PC

I passaggi da compiere per stampare più grande su PC sono generalmente molto semplici, ma variano in base al tipo di file da stampare e al software che gestisce tale tipologia di file.

Per esempio, se hai bisogno di ingrandire le parole in un documento di testo redatto mediante Microsoft Word, LibreOffice Writer, Pages o altri programmi per scrivere, non dovrai agire sugli strumenti per la stampa ma semplicemente aumentare la dimensione dei caratteri nel software utilizzato per modificare il file; solo dopo, dovrai inviare il file in stampa.

Per ingrandire in fase di stampa dei contenuti su cui è impossibile intervenire in maniera diretta, come ad esempio immagini e documenti in formato PDF, dal computer ti verrà in aiuto il pannello delle impostazioni di stampa. Tale pannello può provenire dal software utilizzato per gestire i documenti o direttamente dal sistema operativo che stai utilizzando.

Per quanto riguarda i dispositivi mobili, è possibile stampare tramite un servizio di stampa preinstallato sul sistema operativo oppure mediante un servizio di stampa rilasciato dal produttore della stampante e disponibile sotto forma di app. L'ingrandimento dei file si può effettuare tramite tale servizio di stampa oppure utilizzando app dedicate alla gestione dei file in questione.

Windows

Stampa da app Foto

Se vuoi usare il sistema operativo Windows per stampare delle foto e vuoi capire come stampare un'immagine più grande, puoi procedere tramite due diversi tipi di pannelli di stampa dedicati alle foto e alle immagini.

Uno di questi è il pannello dell'app Foto: per utilizzarlo, innanzitutto apri l'immagine da stampare con l'app Foto, che solitamente è l'applicazione predefinita di Windows per aprire le immagini. Nel caso non lo fosse, clicca sull'immagine con il tasto destro, posiziona il cursore sulla voce Apri con e poi clicca su Foto, oppure su Scegli un'altra app e poi su Foto.

Una volta che l'immagine viene visualizzata in grande, fai clic sull'icona della stampante posizionata in alto a sinistra. A questo punto, decidi l'orientamento con il quale stampare l'immagine dall'omonimo menu a tendina, scegliendo tra Orizzontale, Verticale, Orizzontale (Inverso) e Verticale (Inverso).

Nel menu a tendina Dimensioni foto, regola le dimensioni dell'immagine scegliendo tra Pagina intera, 8 x 10 pollici, 5 x 7 pollici, 4 x 6 pollici, 100 x 148 mm, 3,5 x 5 pollici, 2 x 3 pollici e 6 x 8 cm. Imposta il menu a tendina Margini di pagina scegliendo tra Normale e Uniforme, dopodiché, per fare in modo che l'immagine non venga stampata tagliata perché supera i margini della pagina, imposta il menu a tendina Adatta su Riempi la pagina o su Riduci e adatta, visualizzando l'anteprima sulla destra per verificare che la stampa venga effettuata in modo adeguato.

Se la tua stampante non ha i classici fogli A4, puoi anche modificare il menu a tendina Formato carta per selezionare formati diversi. Se clicchi su Altre impostazioni, puoi impostare anche i parametri Stampa fronte retro, Fascicolazione, Pagine per foglio, Formato carta, Tipo carta e Rilegatura documento, nel caso dovessero servirti, dopodiché premere OK per confermare. Per concludere seleziona la stampante da utilizzare nel menu a tendina Stampante e poi premi su Stampa per imprimere l'immagine su carta.

In alternativa, puoi usare il pannello delle impostazioni di stampa di Windows facendo clic destro sull'immagine, cliccando su Mostra altre opzioni e poi premendo su Stampa.

Come stampare più grande

In questo caso, puoi utilizzare i menu a tendina in alto per selezionare la stampante, specificare il formato del foglio a tua disposizione, impostare la qualità di stampa scegliendo tra Standard e Alta risoluzione, e selezionare il tipo di carta.

Dalla barra laterale destra, puoi impostare il layout di stampa scegliendo tra Foto a pagina intera, 13 x 18 cm, 20 x 25 cm, 10 x 15 cm, 9 x 13 cm, Wallet e Provini, stampando fino a 35 immagini su un solo foglio (dal contatore in basso puoi impostare il numero di copie per ogni immagine). Per fare in modo che l'immagine non superi i bordi del foglio, apponi il segno di spunta accanto alla voce Adatta immagine al frame.

Se premi sulla voce Opzioni in basso a destra, puoi apporre o eliminare la spunta alla voce Aumenta nitidezza per stampa al fine di migliorare la qualità e alla voce Mostra solo opzioni compatibili con stampante in uso per eliminare tutte le impostazioni che non sarebbero compatibili con la tua stampante.

Per ulteriori regolazioni riguardanti le dimensioni, fai clic su Proprietà stampante…, seleziona la scheda Carta e utilizza il pannello Opzioni carta per regolare le dimensioni di output sia selezionando un formato dal menu a tendina apposito che la percentuale di ingrandimento nel campo Percentuale, dopodiché clicca su OK. Per stampare finalmente la tua immagine, non ti resta che fare clic su Stampa.

Stampa da Acrobat

Riguardo, invece, i file differenti dalle immagini, è necessario individuare l'opzione dedicata allo zoom, al rapporto di scala o all'ingrandimento, direttamente nel pannello di stampa del software in uso.

Per farti un esempio concreto, posso spiegarti come stampare più grande un PDF mediante il software Adobe Acrobat: dopo aver aperto un documento con il software, premi sull'icona della stampante posizionata in alto a destra, dunque clicca sul pulsante Dimensioni (collocato sotto la voce Gestione e dimensioni pagina), spunta la casella accanto alla voce Scala personalizzata e specifica una percentuale di ingrandimento (es. 150%) nella casella adiacente.

Se desideri vedere un'anteprima, puoi servirti del riquadro posizionato sulla destra, dal quale puoi anche spostarti tra le pagine premendo sulle icone delle frecce rivolte verso a destra e sinistra. Per concludere, procedi con le restanti regolazioni (es. stampa in scala di grigi, stampa fronte/retro e così via) se lo ritieni necessario, dopodiché clicca sul pulsante Stampa per effettuare la stampa del documento.

Facciamo un altro esempio pratico. Se quello che vuoi capire è come stampare Excel più grande, apri il documento di tuo interesse all'interno del summenzionato programma, clicca prima sulla voce File collocata in alto a sinistra e poi sulla voce Stampa, collocata nella barra laterale di sinistra.

Ora, trova il pulsante dedicato alle opzioni di scala (spesso è contraddistinto dalla dicitura Nessuna scala o Adatta foglio su una pagina), cliccaci sopra e seleziona la voce Opzioni proporzioni personalizzate… dal menu che si apre.

Fatto ciò, clicca su Pagina, apponi il segno di spunta alla voce Imposta al (dentro al riquadro Proporzioni) e indica la percentuale di ingrandimento (es. 150%) nel campo adiacente. Fai clic us su OK, verifica l'anteprima di stampa del foglio Excel nel riquadro sulla destra e premi il pulsante con l'icona della stampante per inviare il documento a quest'ultima.

Tieni presente che il pannello di stampa può variare in base alla versione di Excel che stai utilizzando: se non dovessi trovare le opzioni di scala, invece di aprire il pannello di stampa, seleziona la voce per aprire l'anteprima di stampa, dalla quale potrai impostare le opzioni di scala e la percentuale di ingrandimento.

Per maggiori alternative, potrebbero tornarti utili le mie guide su come stampare un foglio Excel e su come adattare un foglio Excel.

macOS

Stampa su macOS

Sulla falsariga di quanto già visto per Windows, per stampare più grande su macOS, tutto ciò che devi fare intervenire sul pannello di stampa del sistema operativo, oppure da quello proposto dal programma utilizzato per visualizzare il contenuto da stampare.

Dopo aver aperto il documento di tuo interesse, dunque, fai clic sulla voce File collocata in alto a sinistra e poi clicca su Stampa, oppure premi la combinazione di tasti cmd+p per accedere alla schermata sulle impostazioni di stampa.

A questo punto, nel menu a tendina Stampante, seleziona la tua stampante, se non è già impostata. Alla voce Dimensioni pagina (o Gestione carta > Dimensioni pagina), puoi impostare il formato scegliendo tra A3, A4, A5, B5, Busta Choukei 3, Busta DL, Busta num. 10, JIS B5 e così via: accanto a ogni voce, puoi trovare le dimensioni espresse in millimetri.

Dalla voce Orientamento, seleziona Verticale oppure Orizzontale, dunque scegli se apporre o meno la spunta alla voce Ridisponi il contenuto per adattarlo alla pagina. In base al pannello di stampa utilizzato (che varia in base ai programmi da cui si stampa), potrebbe apparire o meno la voce Scala da spuntare: da questa voce, puoi specificare la percentuale di ingrandimento (es. 150%) nell'apposita casella adiacente, oppure puoi optare per il ridimensionamento automatico spuntando la voce Adatta in scala e la voce Riempi l'intera pagina.

Dopo aver visualizzato l'anteprima di stampa nell'apposito riquadro posto nel pannello stesso, clicca sul pulsante Stampa per inviare il documento ingrandito alla stampante. Per approfondire le opzioni per la stampa sui Mac, consulta le mie guide su come stampare da Mac e su come stampare fronte retro su Mac.

Come stampare più grande su smartphone e tablet

Anche per smartphone e tablet valgono, pressappoco, le stesse indicazioni già viste per PC: se è tua intenzione inviare in stampa un documento realizzato mediante un'applicazione di videoscrittura (ad es. Word), devi semplicemente aumentare la dimensione dei caratteri all'interno dell'app stessa e, successivamente, stampare il file. Tuttavia, se questa operazione non è possibile perché magari devi stampare un'immagine o un PDF, devi servirti del servizio di stampa installato sul tuo dispositivo Android, iOS o iPadOS, che può essere preinstallato o proveniente dall'app del produttore della stampante.

Android

Stampa su Android

Se stai usando uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android, dopo aver provveduto alla configurazione della stampante sullo stesso, apri il documento di tuo interesse mediante l'applicazione adibita a gestirlo.

Sull'applicazione in questione, premi il pulsante di condivisione (spesso si tratta dell'icona di tre puntini uniti tra loro) e seleziona il servizio di stampa installato sul tuo dispositivo (es. Servizio stampa o Plugin di HP Print Service).

A questo punto, devi individuare l'opzione dedicata al ridimensionamento: su alcune applicazioni, è possibile farla apparire toccando su Altre opzioni. A questo punto, decidi mediante l'apposita opzione se stampare il file riempiendo la pagina (e di conseguenza ingrandendo il documento sull'intera superficie del foglio) oppure adattandola al foglio.

Tornando alle principali opzioni di stampa, definisci il formato della carta e l'orientamento del foglio, se necessario, dunque tocca il pulsante con l'icona della stampante o il tasto Stampa per imprimere tutto su carta. Per ingrandire o rimpicciolire ciò che devi stampare esternamente e in modo più personalizzato, potrebbe tornarti utile la mia guida sulle app per rimpicciolire foto.

iOS/iPadOS

Stampa da iPhone

Stampare più grande su iOS e iPadOS è estremamente facile, grazie alla presenza di un'opzione dedicata proprio a questa operazione sul servizio di stampa integrato nel sistema operativo.

Per procedere, dopo aver configurato in modo opportuno la stampante all'interno del sistema operativo, accedi all'immagine o al documento da stampare, tocca il pulsante per la condivisione (l'icona del quadrato con la freccia rivolta verso l'alto) e poi premi su Stampa.

Se non dovessi vedere l'opzione per stampare, apri il file all'interno dell'app File, navigando tra le cartelle di sistema fino a raggiungere la sua posizione, dopodiché ripeti l'operazione di condivisione che ti ho spiegato nelle righe precedenti.

Una volta che il pannello di stampa si è aperto, tocca su Dimensioni pagina e scegli una delle dimensioni proposte per ingrandire o rimpicciolire il contenuto della stampa tramite il formato: a seconda della tipologia di contenuto, puoi scegliere tra diversi formati. Ad esempio per le foto ci sono: 10 x 15 cm, 20 x 25 cm, 5 x 7 pollici, 9 x 13 cm, A6, Cartolina, Foto grande, Foto piccola e PRC 32K. Dopo aver scelto le dimensioni, utilizza la voce Stampante per selezionare la stampante su cui stampare, imposta il numero di copie tramite l'apposito campo e completa la stampa premendo sull'icona della stampante.

Le opzioni di stampa potrebbero variare in base all'app che utilizzi. Ad esempio, per stampare una pagina Web dal browser Safari, devi premere sul pulsante di condivisione e potresti aver bisogno di toccare su Altro prima di trovare il tasto Stampa. Fatto ciò, troverai anche in questo caso la voce Dimensioni per impostare il formato di stampa, ma anche la voce Zoom per aumentare o diminuire le dimensioni in modo capillare. Una volta impostati tutti i parametri desiderati, anche in questo caso devi premere sull'icona della stampante per stampare il documento.

Per maggiori approfondimenti e alternative, ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida su come ingrandire un'immagine per stamparla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.