Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come stampare in bianco e nero

di

Devi stampare delle pagine Web piene di immagini ma non vuoi sprecare l’inchiostro contenuto nella cartuccia della tua stampante. Che ne dici di creare delle stampe in bianco e nero, in modo da non consumare l’inchiostro colorato della tua stampante e non rinunciare alle immagini presenti nei documenti?

Se non sai come stampare in bianco e nero documenti e immagini che sono originariamente a colori, sappi che la soluzione è a portata di click. Tutto quello che devi fare è cambiare le impostazioni della tua stampante prima di avviare la stampa sotto Windows ed il gioco è fatto. Ecco come, in dettaglio.

Per scoprire come stampare in bianco e nero, apri la pagina Web, il documento o la foto a colori che intendi trasferire su carta e seleziona la funzione di stampa. In genere, l’opzione Stampa è presente nel menu File dei programmi ma in alcuni browser, tipo Internet Explorer 9 e Google Chrome, si trova sotto l’icona Strumenti, che si trova in alto a destra ed è rappresentata da una rotellina in IE9 e da una chiave inglese in Chrome.

Nella finestra che si apre, seleziona con il mouse la stampante che vuoi usare per creare la tua stampa in bianco nero e clicca sul pulsante Preferenze (oppure Impostazioni o Opzioni, dipende dal programma). Recati dunque nella scheda Colore (il nome potrebbe variare leggermente nel pannello di controllo della tua stampante), metti il segno di spunta accanto alla voce Scala di grigi (Greyscale in inglese) e clicca prima su OK e poi su Stampa per salvare le impostazioni e avviare la tua stampa in bianco e nero.

Se non riesci a trovare l’opzione per stampare in bianco e nero nel pannello di controllo della tua stampante o comunque preferisci operare sul documento da stampare anziché modificare le impostazioni della stampante, puoi convertire la pagina di un sito Web in bianco e nero usando il servizio online gratuito Graybit.

Collegati dunque alla pagina principale del servizio, incolla l’indirizzo del sito Internet che desideri visualizzare in bianco e nero nel campo di testo Enter a Web Page URL e clicca sul pulsante Make it Gray. Nel giro di qualche secondo, visualizzerai la pagina desiderata in bianco e nero.

Se non sai come stampare in bianco e nero una foto senza ricorrere al pannello di controllo della stampante, ti consiglio invece di aprire la tua foto con Windows Live Photo Gallery o Photoshop e convertire l’immagine in modalità scala di grigi utilizzando gli appositi menu contenuti nei programmi.

Dopo aver stampato i tuoi documenti in bianco e nero, se hai modificato le impostazioni nel pannello di controllo della tua stampante come visto in precedenza, ricordati di tornare nelle impostazioni di stampa e rimettere il segno di spunta accanto alla voce Stampa a colori per reimpostare la stampa a colori.