Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come stampare dal cellulare alla stampante HP

di

Hai acquistato recentemente una stampante HP dotata di connettività a Internet e ora hai intenzione di stampare i tuoi documenti (e/o le tue foto) senza collegare fisicamente la stampante ai tuoi dispositivi. Ottimo ma, visto che non sei molto avvezzo ai mezzi tecnologici e ora stai leggendo questa guida, scommetto che proprio in questo momento ti stai chiedendo come stampare dal cellulare alla stampante HP, in modo da sfruttare questa funzione che hai così tanto desiderato.

Sì, lo so, la cosa ti alletta perché trasferire i file dal tuo telefono al PC e poi mandarli in stampa da lì può essere seccante, e l’idea di poter evitare questo passaggio ti fa brillare gli occhi dalla gioia. Sono dunque felice di dirti che sei finalmente capitato nella guida giusta! Di seguito, infatti, ti spiegherò come usare Internet e la tua nuova stampante HP per stampare file direttamente dal cellulare, senza passare per il computer e senza usare dispositivi “intermedi”, come le schede SD o le chiavette USB.

Leggendo i miei consigli, imparerai a stampare direttamente da smartphone (o anche da tablet, la procedura da seguire è la stessa) sfruttando i sistemi Android e iOS. Posso già anticiparti, tra l’altro, che puoi usare due approcci differenti: il primo consiste nello stampare un documento quando sia il telefono che la stampante sono connessi alla stessa rete, il secondo consiste nel comandare la stampa da remoto, cioè quando si è fuori casa usando Internet. In questo caso, però, la stampante deve essere esplicitamente compatibile col servizio ePrint (di cui ti parlerò più avanti in questa guida). Detto ciò, non mi resta che invitarti a proseguire nella lettura augurandoti buon lavoro ma, soprattutto, buona stampa!

Indice

Stampare da Android alla stampante HP

Stampare dal cellulare alla stampante HP - Android

Come dici? Non vedi l’ora di imparare come si fa a stampare da Android alla stampante HP? Abbi un po’ di pazienza e vedrai che tra non molto tutto ti sarà chiaro. Innanzitutto, accertati che la tua stampante sia accesa e correttamente collegata alla rete della tua casa o del tuo ufficio. Se così non fosse o se hai bisogno di aiuto per configurare la connessione, ti invito a consultare la guida ufficiale di HP: per trovare la guida che ti serve, digita nel campo di ricerca il nome della stampante insieme alla parola wireless, per esempio DeskJet 3630 Wireless e pigia sulla lente d’ingrandimento. Cerca tra i risultati le istruzioni per la “configurazione wireless“, clicca sul link e segui attentamente le istruzioni riportate.

Ora che sei riuscito a collegare la tua stampante a Internet è il momento di passare al tuo smartphone Android. Per prima cosa, scarica l’app Plugin per i servizi di stampa HP recandoti nell’apposita sezione di Google Play Store. Fai tap sul tasto Installa e attendi che l’app sia installata sul tuo smartphone.

Collega, se non lo hai già fatto, il tuo telefono alla stessa rete Wi-Fi alla quale è connessa la stampante, e apri sullo smartphone il documento o la foto da mandare in stampa. Pigia quindi sul tasto Condividi o sul tasto Invia (dipende dalla tua versione di Android) e, nella lista che compare, cerca la voce Plugin di HP Print Service: sfiorala con un tap e attendi che la tua stampante compaia nell’elenco. Se la stampante non dovesse comparire dopo la ricerca, pigia sul pulsante Aggiorna (quello in alto a forma di freccia circolare) e attendi che la tua stampante venga visualizzata.

A questo punto, tutto ciò che devi fare è pigiare sul nome della tua stampante e aspettare che che il file le venga trasmesso. Dopo qualche secondo, come per magia, vedrai il documento o la foto stampati su carta!

Se la tua stampante non dispone di connettività a Internet e/o di supporto Wi-Fi, puoi rimediare al problema tramite il sevizio Google Cloud Print: trovi maggiori informazioni al riguardo nella parte finale di questo post e nel mio tutorial su come stampare da Android.

Stampare da iPhone alla stampante HP

Stampare dal cellulare alla stampante HP - iOS

Vuoi stampare da iPhone alla stampante HP? Niente di più semplice, poiché le stampanti di questo produttore sono direttamente compatibili con il servizio AirPrint di Apple. Quanto stai per leggere, oltre che per iPhone, vale anche per iPad e iPod Touch. Prima di continuare accertati che la stampante sia accesa e collegata alla rete. Se cerchi aiuto per configurare la connessione, consulta la guida ufficiale di HP: digita nell’apposito spazio il nome della stampante insieme alla parola wireless, per esempio DeskJet 3630 Wireless e schiaccia il pulsante a forma di lente d’ingrandimento. Cerca tra i risultati la guida alla “configurazione wireless”, clicca sul link e segui le istruzioni.

Ora che hai acceso la stampante e che l’hai collegata a Internet, stampare da iPhone è un gioco da ragazzi: collega il melafonino alla stessa rete a cui è collegata la stampante, apri il documento o la foto che vuoi stampare e poi fai tap sul pulsante Condividi della schermata – il quadrato con la freccia verso l’alto che compare in basso a sinistra. Pigia sull’icona Stampa, poi accertati che nella casella Stampante sia scritto il nome della tua HP – in caso non lo fosse, pigia sulla piccola freccia verso il basso per sceglierlo dalla lista. Fai tap sulla voce Stampa e il gioco è fatto: dopo alcuni secondi vedrai il tuo documento stampato su carta.

Se la tua stampante non supporta AirPrint, puoi renderla compatibile con quest’ultimo usando delle app di terze parti: trovi tutte le informazioni al riguardo nel mio tutorial su come stampare da iPhone.

Stampare da remoto con ePrint

Ora che hai scoperto come stampare dal cellulare alla stampante HP quando telefono e stampante sono connessi alla stessa rete, è il momento che tu impari anche a sfruttare una funzione ancor più comoda della tua stampante: quella di procedere alla stampa da remoto, ossia di poterlo fare anche quando sei fuori casa e collegato a una rete diversa o alla tua connessione cellulare.

Questa per te è stata una piacevole sorpresa? Perfetto, ti farà ancor più piacere sapere che stampare da remoto non è assolutamente difficile! Imparerai configurare il servizio ePrint sulla tua stampante, e ciò ti consentirà di stampare semplicemente mandandole un’email dal cellulare! Prima di continuare devo però avvisarti che non tutte le stampanti HP supportano ePrint. Per scoprire se la tua stampante dispone di questo supporto ti invito a consultare la lista ufficiale delle stampanti compatibili con la stampa mobile e a verificare che la tua stampante sia presente.

Mi stai dicendo che la tua stampante è compatibile con il servizio ePrint? Perfetto, ti spiego subito come procedere. Se la tua stampante ha un display LCD e una pulsantiera per la navigazione tra i menu, oppure un display touchscreen, leggi il paragrafo seguente, altrimenti salta al paragrafo successivo.

Stampante con display LCD/Touchscreen

Se la tua stampante ha un display LCD o touchscreen, pigia l’icona o il pulsante HP ePrint. Qualora non fossero presenti, seleziona la voce Impostazioni (o sfiora la sua icona), poi seleziona la voce Configurazione servizi Web (su alcune stampanti, potresti dover selezionare prima la voce Configurazione di rete oppure Impostazioni Wireless).

È comparso un avviso che ti chiede di attivare i servizi Web? Perfetto, sfiora o seleziona il pulsante Configura (o AttivaAbilita, a seconda del modello della stampante in uso) e segui le semplici istruzioni che compaiono sul display. Una volta terminata la configurazione, viene stampata automaticamente la pagina Ottimizzazione della stampante oppure Istruzioni importanti per la configurazione della stampante.

Se invece i servizi Web sono già configurati la stampante ti mostrerà una pagina riepilogativa. Tutto ciò che devi fare è selezionare o pigiare sulla voce Stampa pagina Info e attendere che venga stampato il foglio di riepilogo. Estrai il foglio dalla stampante e salta al paragrafo dedicato a come usare ePrint.

Stampante senza display LCD/Touchscreen

Se la tua stampante non ha un display LCD o touchscreen, avrai bisogno di un browser (vanno bene sia quello del computer che quello dello smartphone) per ottenere le informazioni necessarie. Collegati quindi alla pagina Web della guida ufficiale HP e scrivi, nell’apposita casella di testo, il nome della tua stampante; poi cerca tra i risultati le istruzioni per “stampare una pagina di configurazione”“stampare una pagina di auto-test”, clicca sul relativo link e segui le istruzioni per stampare la pagina di configurazione.

A questo punto, collega il computer o il cellulare alla stessa rete a cui è connessa alla stampante, poi inserisci nella barra degli indirizzi del browser i numeri che trovi sulla pagina stampata in corrispondenza di Indirizzo IP (ad es. 192.168.1.254), poi premi Invio. Se viene visualizzata una finestra relativa al certificato del sito Web, pigia su Continua.

Clicca ora sul pulsante Web Services e poi sul pulsante Attiva
(o Continua o Abilita, dipende dal modello della stampante) e segui le semplici istruzioni a schermo per proseguire. Una volta terminata la configurazione, viene stampata automaticamente la pagina Ottimizzazione della stampante oppure Istruzioni importanti per la configurazione della stampante.

Se invece i servizi Web sono già configurati la stampante ti mostrerà una pagina riepilogativa. Tutto ciò che devi fare è cliccare sul link Stampa pagina Info e poi pigiare sul pulsante Stampa pagina Info. Attendi che la pagina venga stampata, estrai il foglio dalla stampante e sei pronto per stampare da remoto: ti spiego come fare nel paragrafo successivo.

Usare ePrint

Sei riuscito senza problemi nei passaggi precedenti? Bravissimo, sappi che il grosso è fatto e che per stampare da remoto non devi far altro che inviare il documento alla stampante tramite email! Guarda la pagina Info che ti ho fatto stampare poco fa e cerca un indirizzo email che termina per @hpeprint.com (es. 123abc56@hpeprint.com): quello è l’indirizzo della tua stampante. Se vuoi creare un indirizzo personalizzato (non è necessario per procedere alla stampa) ti consiglio di configurare il servizio HP Connected, seguendo le istruzioni presenti nella guida ufficiale.

Per stampare mentre sei fuori casa, lascia accesa e collegata a Internet la tua stampante, apri la tua email e scrivi un nuovo messaggio di posta composto in questo modo: come Destinatario (campo A:) inserisci l’indirizzo email della tua stampante, digita qualcosa nel campo Oggetto (ti consiglio di farlo, la stampante potrebbe rifiutare le email con campo Oggetto vuoto) e poi inserisci come allegato il documento o i documenti che vuoi stampare. Devi però seguire alcune semplici regole affinché la stampa vada a buon fine.

  • Puoi inserire fino a dieci allegati.
  • Il messaggio di posta elettronica non deve superare10 MB di dimensione, allegati inclusi.
  • Puoi allegare documenti di testo (.txt), PDF, pagine HTML, documenti Word (.doc e .docx), presentazioni PowerPoint (.ppt e .pptx), fogli di calcolo Excel (.xls e .xlsx) e immagini .bmp, .gif, .jpg, .png e .tiff.
  • Non puoi usare la stampa fronte/retro.
  • Non puoi stampare più di una copia per volta di ogni documento.
  • Se hai una stampante a colori, non puoi impostare la modalità di stampa in bianco e nero o in scala di grigi.

Affinché la stampa venga avviata non devi far altro che inviare l’email: il foglio stampato (o i fogli stampati) saranno lì ad aspettarti quando ritorni a casa.

Stampare da remoto con Google Cloud Print

Come dici? La stampa tramite ePrint ha troppe limitazioni e stai cercando qualcosa che ti faccia stampare da remoto con più impostazioni e meno restrizioni? Sicuramente Google Cloud Print è la soluzione che fa per te. Lascia che ti spieghi di cosa si tratta: Google Cloud Print è un servizio offerto da Big G che fa da “ponte” tra i dispositivi e la stampante, e può essere sfruttato tramite le app integrate di Android tutte le app Google disponibili anche per iOS – il browser Chrome, Gmail, Google Drive, Documenti Google eccetera.

Ho una buona notizia per te: le stampanti HP compatibili con ePrint dispongono di un’integrazione che permette di aggiungerle a Google Cloud Print in modo semplicissimo! Tutto ciò che dovrai fare per registrare la tua stampante HP a Google Cloud Print è collegarti a questa pagina e inserire l’indirizzo email della stampante (ti ho insegnato a trovarlo nel paragrafo dedicato a ePrint), cliccare sul pulsante blu Collega la mia stampante e seguire le semplici istruzioni a schermo.

Ad operazione completata, potrai stampare tramite Google Cloud Print in diversi modi, a patto che la stampante sia accesa e collegata a Internet.

  • Da Android – apri il documento che vuoi stampare, poi pigia sull’icona ⋮ che solitamente trovi in alto a destra e fai tap su Stampa. Seleziona quindi la tua stampante dall’elenco, modifica (se necessario) le impostazioni di stampa e poi pigia sul pulsante Stampa.
  • Da Gmail su iOS – apri il messaggio da stampare e premi la freccetta verso il basso, pigia sulla voce Stampa, poi sulla stampante registrata a Google Cloud Print, modifica le impostazioni di stampa (se necessario) e poi sfiora il pulsante Stampa.
  • Da Google Drive su iOS – premi l’icona Menu … e poi fai tap sulla voce Stampa, sfiora la voce Google Cloud Print e poi seleziona la stampante da usare. Modifica se necessario le impostazioni di stampa e poi pigia sul pulsante Stampa.
  • Da Google Chrome su iOS – sfiora l’icona ⋮, pigia sul pulsante Condividi (il quadratino con la freccia verso l’alto), pigia sulla voce Stampa e poi sulla voce Google Cloud Print. Seleziona la stampante dalla lista, se necessario modifica le impostazioni di stampa e infine pigia sul pulsante Stampa.

Hai visto? Non è stato difficile capire come stampare dal cellulare alla stampante HP! Sono sicuro che con le mie istruzioni e i miei consigli riuscirai a trarre il massimo beneficio dai servizi di stampa senza fili che la tua nuova HP ti mette a disposizione.

Ma aspetta un secondo, vuoi dirmi che non possiedi ancora una stampante HP ma che la possibilità di stampare dal cellulare ti ha convinto a comprarne una? Credo proprio di avere la guida di cui hai bisogno: dai un’occhiata alla mia guida all’acquisto di una stampante HP e segui i miei consigli per acquistare la miglior stampante per le tue esigenze.