Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come collegare stampante HP al WiFi

di

Sei finalmente riuscito ad acquistare quella stampante HP che desideravi da tempo e, dopo averla “spacchettata” e correttamente assemblata, vorresti connetterla subito alla rete wireless di cui disponi, in modo da poterla usare con tutti i tuoi dispositivi. Il problema, però, è che non hai la più pallida idea di come portare a termine questa operazione, e il piccolissimo manuale ricevuto in dotazione non ti è di alcun aiuto.

Come dici? Ho illustrato esattamente la situazione in cui ti trovi e vuoi sapere se posso spiegarti io come collegare stampante HP al WiFi? Ma certo che sì, non ti preoccupare. Nelle prossime righe di questa guida, trovi infatti spiegato come compiere l’operazione in oggetto in maniera semplice e veloce, mediante gli strumenti offerti dalla stampante stessa o tramite altri dispositivi, come smartphone, tablet e computer.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine del tutorial, avrai acquisito le competenze necessarie per mettere subito in funzione la stampante appena acquistata. Scommettiamo?

Indice

Come collegare una stampante HP al WiFi

Le stampanti HP dotate di connettività wireless possono essere connesse alle reti Wi-Fi in molti modi: mediante lo schermo integrato, se disponibile; attraverso il sistema semplificato WPS; oppure mediante applicazione dedicata per computer, smartphone e tablet. Di seguito ti spiego tutto nel dettaglio.

Come collegare stampante HP alla rete WiFi

Come collegare stampante HP alla rete WiFi

Se possiedi una stampante HP dotata di schermo LCD o pannello touch-screen, puoi facilmente collegarla alla tua rete Wi-Fi tramite quest’ultimo.

Tanto per cominciare, recati dunque nel menu Wireless o Impostazioni della stampante, pigiando il pulsante dedicato (fisico o virtuale, generalmente a forma di antenna oppure d’ingranaggio) e seleziona, dal menu, la voce Ripristina impostazioni di rete, quella Rete o qualcosa di simile (la denominazione delle voci varia in base al modello specifico di stampante in uso).

Ora, raggiungi la sezione dedicata all’Installazione guidata wireless o alla Configurazione della rete, quindi seleziona il nome della rete Wi-Fi alla quale collegarti e immettine la password, avvalendoti della tastiera su schermo o del tastierino numerico presente sulla stampante.

In alternativa, se il tuo router supporta la tecnologia WPS (quella che consente di stabilire il collegamento tra due dispositivi wireless in modo automatico, con la sola pressione di un tasto), raggiungi invece la sezione dedicata alla Configurazione protetta Wi-Fi o WPS della stampante, seleziona la voce Premi pulsante e premi il tasto WPS sul router (solitamente raffigurante due frecce circolari di verso opposto) entro due minuti. A connessione stabilita, riceverai un messaggio indicante che l’operazione è riuscita.

Qualora disponessi di una stampante sprovvista di schermo, puoi sfruttare la tecnologia WPS in questo modo: dopo aver acceso la stampante, premi e tieni premuto il tasto fisico Wireless (raffigurante un’antenna) per almeno cinque secondi, oppure finché il relativo LED non inizia a lampeggiare; se possiedi una stampante HP Tango, devi premere, insieme al tasto Wireless, anche quello di accensione, finché la barra blu non inizia a lampeggiare.

Effettuata questa operazione, entro un massimo di due minuti, premi il tasto WPS sul router, finché il processo di connessione non viene avviato: a collegamento stabilito, il LED “wireless” della stampante smetterà di lampeggiare e verrà stampata, in automatico, una pagina indicante le impostazioni di rete acquisite.

Come collegare stampante HP al WiFi dal PC

Come collegare stampante HP al WiFi

Se preferisci, puoi anche collegare stampante HP al WiFi dal PC utilizzando l’applicazione HP Smart, disponibile per Windows 10 (sul Microsoft Store) e per macOS (sul Mac App Store): per ottenerla, visita i link che ti ho fornito poc’anzi, accetta l’apertura dello store, premi il pulsante di download e, se necessario, verifica la tua identità.

Prima di andare avanti, assicurati che la stampante sia accesa e ripristina lo stato della rete Wi-Fi, premendo e tenendo premuto i tasti fisici Wireless (quello raffigurante un antenna) e annulla (quello raffigurante una X). Per le stampanti HP Laser, HP Tango e alcuni modelli di Envy e DeskJet Plus, è sufficiente premere il solo tasto Wireless.

Ultimata questa operazione, passa al computer, avvia HP Smart dal menu Start di Windows oppure dal Launchpad di macOS e, dopo aver cliccato sul pulsante Continua, scegli se condividere i dati sull’uso dell’app con HP, rispondendo in modo opportuno all’avviso mostrato.

A questo punto, clicca sul pulsante (+) residente al centro dello schermo e attendi che il programma individui le stampanti vicine, pronte per la configurazione; quando ciò avviene, clicca sul riquadro indicante il nome della stampante (unitamente alla dicitura Configurazione), clicca sui pulsanti Continua e , per collegarla alla stessa rete Wi-Fi a cui è connesso il computer, pigia nuovamente su Continua e salta la creazione di un profilo HP, premendo l’apposito bottone.

Ora, clicca nuovamente sul pulsante Continua e, se non sei interessato a iscriverti al sistema HP Instant Ink (che consente di ordinare automaticamente consumabili di stampa, prima del loro esaurimento), seleziona la casella Non sono interessato e clicca sui pulsanti Continua e No, non desidero registrarmi a Instant Ink.

Ci siamo quasi: per finire, specifica il luogo in cui si trova la stampante e clicca sui pulsanti Continua, Ignora invio per questo link e Non ora. Fatto! A questo punto, la stampante dovrebbe essere correttamente collegata a Internet e pronta per l’uso, sia dal computer in questione, sia attraverso tutti gli altri dispositivi della rete.

Come collegare la stampante HP al WiFi da smartphone e tablet

Come collegare la stampante HP al WiFi da smartphone e tablet

I passaggi da seguire per collegare stampante HP al WiFi da smartphone e tablet sono molto simili a quelli visti poc’anzi per PC, in quanto l’applicazione HP Smart è disponibile gratuitamente anche sui dispositivi equipaggiati con sistema operativo Android (sul Play Store e store alternativi) e iOS/iPadOS.

Prima di iniziare, assicurati che il device da cui intendi agire sia connesso alla rete Wi-Fi alla quale vuoi collegare la stampante e che quest’ultima sia accesa e correttamente inizializzata per le nuove connessioni di rete: puoi farlo premendo e tenendo premuti i tasti fisici Wireless e Annulla della stampante per cinque secondi o, per alcuni modelli, il solo tasto Wireless.

Ad ogni modo, una volta soddisfatti i requisiti e scaricata l’app HP Smart (basta cercarla nello store, selezionarla e premere sul pulsante Ottieni/Installa; su iOS/iPadOS potrebbe essere richiesta l’autenticazione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple), avviala e, dopo aver sfiorato il pulsante Continua, tocca il pulsante per configurare una nuova stampante presente al centro dello schermo oppure in alto.

Se richiesto, fornisci le autorizzazioni necessarie per l’accesso al Bluetooth e ai dispositivi della rete, rispondendo affermativamente agli avvisi mostrati su schermo, e attieniti alle stesse istruzioni di configurazione già viste per computer: gli step da seguire sono praticamente identici, fatta eccezione per la posizione dei menu e dei pulsanti, che potrebbe differire leggermente.

Ultimata la configurazione della stampante, quest’ultima verrà collegata alla rete Wi-Fi indicata e potrai usarla da tutti i tuoi device. Ti faccio presente che, per usare lo scanner della stampante (se possiedi una stampante all-in-one) bisogna sfiorare il pulsante Scansione stampante collocato nella schermata iniziale di HP Smart (maggiori info qui).

Altri metodi per collegare stampante HP al WiFi

Altri metodi per collegare stampante HP al WiFi

Come dici? Possiedi una stampante HP sprovvista di servizi di rete, collegata al computer tramite porta USB o LPT, e vorresti collegarla al Wi-Fi di casa per metterla a disposizione anche sugli altri computer collegati al router?

Si tratta di un’operazione assolutamente fattibile e, anzi, anche abbastanza semplice da mettere in pratica: tutto ciò che devi fare, dopo aver collegato la stampante al computer e averla opportunamente configurata, è condividere quest’ultima con gli altri utenti della rete e installarla sui computer che devono usufruirne.

In alternativa, se la tua è una stampante HP dotata di connettività USB e possiedi un router in grado da fungere da server di stampa, puoi collegare la stampante a quest’ultimo e metterla a disposizione, in modo del tutto automatico, agli altri computer e dispositivi connessi alla rete locale.

Per saperne di più sulle possibilità appena menzionate, ti rimando alla lettura della mia guida su come collegare una stampante in rete, nella quale ho avuto modo di trattare l’argomento con dovizia di particolari.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.