Come collegare stampante Brother WiFi al cellulare
Dopo aver letto la mia guida all’acquisto dedicata alle stampanti Brother e aver analizzato le caratteristiche dei dispositivi di stampa in questione, hai deciso di acquistarne uno, invogliato soprattutto dalle funzionalità di stampa wireless: parte del tuo lavoro si svolge tramite il cellulare, per cui ti farebbe davvero comodo poter interagire con la stampante senza necessariamente dover passare dal PC. Il problema è che, una volta ricevuto il dispositivo, non sei riuscito a effettuare autonomamente il collegamento tra quest’ultimo e lo smartphone in tuo possesso, pertanto hai aperto Google alla ricerca di una guida che potesse insegnarti a farlo nel più semplice dei modi.
Ebbene, voglio rassicurarti subito: ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore! Di seguito, infatti, ho tutta l’intenzione di spiegarti come collegare stampante Brother WiFi al cellulare per svolgere tutti quei compiti che, fino a qualche tempo fa, eri solito eseguire tramite il computer. Nel dettaglio, ti spiegherò come effettuare stampe sia su Android che su iOS, utilizzando le tecnologie più adatte.
Dunque, senza esitare un attimo in più, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero, mettiti comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono assolutamente sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di utilizzare al meglio la connettività wireless offerta dalla stampante che hai appena acquistato, sfruttando dunque appieno le funzionalità del tuo nuovo dispositivo. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e, perché no, buon lavoro!
Indice
Operazioni preliminari: configurazione stampante

Prima di spiegarti come collegare stampante Brother al cellulare, ritengo doveroso fornirti alcune preziose indicazioni circa la configurazione iniziale del dispositivo.
In primo luogo, se hai appena posizionato la stampante, assicurati di staccare dal dispositivo tutte le pellicole protettive e il nastro adesivo dai vani disponibili; in seguito, provvedi a rimuovere (se necessario) le plastiche e i sigilli di sicurezza apposti ai consumabili di prova (toner o cartucce), intervenendo sulle apposite levette di sblocco.
Fatto ciò, apri il vano preposto a ospitare i consumabili e installa questi ultimi, rispettando il verso d’inserimento; per concludere l’installazione “fisica” dell’apparecchio, richiudi il comparto toner, controlla la presenza di eventuali blocchi di sicurezza all’interno del carrello dedicato ai fogli, rimuovi questi ultimi e inserisci la carta nel vano dedicato.
A questo punto, se non lo hai già fatto, collega la stampante a una presa di corrente e accendila: alla prima accensione, potrebbe esserti chiesto di selezionare la lingua da usare per i menu. Toccando lo schermo LCD oppure aiutandoti con il tastierino collocato subito accanto, seleziona l’Italiano e premi il pulsante OK. Dopo qualche istante, la stampante dovrebbe riavviarsi nuovamente.
Infine, premi il pulsante OK per saltare il tutorial di primo utilizzo, indica se effettuare o meno il download automatico degli aggiornamenti firmware e, qualora dovesse comparire, ignora momentaneamente il messaggio relativo alla mancanza dell’ID stazione pigiando sul pulsante Chiudi.
Se tutto è andato per il verso giusto, dopo qualche secondo di attesa, dovresti avere accesso alla schermata principale del software della stampante.
Una volta avuto accesso alla schermata principale, devi collegare la stampante a Internet, passaggio quasi sempre indispensabile per lavorare dal cellulare.

Per riuscirci, premi il pulsante Menu/Impostazioni (quest’ultimo identificato da un’icona a forma di cacciavite con martello), apri la sezione Rete e indica la modalità con cui intendi connettere la stampante alla rete: Cablato LAN, per la rete con cavo, oppure WLAN, per la rete senza fili.
Nel primo caso, non dovresti aver bisogno di effettuare configurazioni aggiuntive: ti basta collegare il cavo Ethernet agli ingressi posti sul retro della stampante e su quello del modem, per far sì che la connessione venga stabilita.
In ogni caso, che la voce Stato sia impostata su Attivo; se hai bisogno di configurare manualmente l’indirizzo IP della stampante, seleziona la voce TCP/IP e provvedi a configurare le impostazioni ivi presenti, a seconda delle tue necessità.
Se è tua intenzione connettere la stampante a una rete senza fili, dopo aver selezionato la voce WLAN (Wi-Fi), seleziona la voce Trova rete/Imp. Guidata e, se richiesto, seleziona il pulsante Sì per attivare la connettività wireless.
Dopo qualche istante, dovresti visualizzare sul display la lista delle reti Wi-Fi attive nelle vicinanze: seleziona quella di tuo interesse, dai OK e, aiutandoti con la tastiera su schermo, digita la chiave di rete e premi nuovamente sul pulsante OK.
A connessione avvenuta, verrai avvisato da un messaggio di notifica. Laddove avessi la necessità di configurare manualmente l’indirizzo IP della stampante, recati nella sezione TCP/IP e modifica le impostazioni in base alle tue necessità.
Nota: se il router in tuo possesso è compatibile con la tecnologia WPS, puoi utilizzarla per effettuare l’abbinamento con la stampante. In tal caso, devi premere l’apposito pulsante collocato sul router e, in seguito, selezionare la voce WPS (o WPS con PIN) per effettuare l’abbinamento.
Come collegare stampante Brother WiFi al cellulare
Completata l’installazione iniziale del dispositivo, è giunto il momento di passare al sodo e di spiegarti, nel dettaglio, come collegare stampante Brother al telefono usando le risorse disponibili per Android, iPhone e iPad. Fatta eccezione per il collegamento tramite Wi-Fi Direct e per il servizio di stampa tramite email, è indispensabile che lo smartphone e la stampante risultino collegati allo stesso modem, affinché il tutto vada a buon fine.
App proprietarie Brother (Android/iPhone)

Per sfruttare appieno le funzionalità della tua stampante Brother, puoi collegarla al cellulare utilizzando una delle applicazioni proprietarie fornite dal produttore: Brother Mobile Connect (Android/iPhone), per le funzionalità di stampa, scannerizzazione e gestione; Brother iPrint&Scan (Android/iPhone), per la stampa e l’acquisizione dei documenti digitali; Brother iPrint&Label (Android/iPhone), per la realizzazione di etichette, e così via.
Sebbene siano sviluppate per scopi differenti, tutte funzionano quasi alla stessa maniera: dopo aver installato l’applicazione di interesse, bisogna accettarne i termini d’uso, aggiungere la stampante preventivamente collegata in rete e sfruttare i vari pulsanti, per accedere alle funzionalità dedicate.
Per esempio, se hai scelto di usare Brother Mobile Connect, avvia l’app, premi sulla voce Ignora situata in alto a destra (per saltare i vari messaggi di benvenuto) e fai tap sul pulsante Cominciamo; in seguito, apponi il segno di spunta accanto alla casella per accettare il contratto di licenza e dai OK.
Ora, sfiora il pulsante Avanti, indica le tue preferenze in merito all’invio di notifiche e, se necessario, accorda l’autorizzazione per l’accesso al Bluetooth e/o alla rete locale, rispondendo in maniera opportuna agli avvisi che compaiono sullo schermo.
Fatto ciò, a meno che tu non voglia accedere con il tuo account Brother online, chiudi la finestra di login, per visualizzare la schermata principale dell’app; successivamente, fai tap sul pulsante Aggiungere nuova macchina, indica di voler aggiungere una macchina già connessa e seleziona il suo nome, dall’elenco che compare sullo schermo.
Se necessario, puoi altresì configurare una stampante nuova direttamente dal cellulare, selezionando la voce apposita e seguendo le istruzioni ricevute sullo schermo.
A configurazione completata, non ti resta che sfruttare le varie funzioni disponibili nell’app per stampare documenti o foto, scannerizzarli, copiarli o accedere al sito di supporto della macchina.
Servizio di stampa Android (Android)

Se possiedi uno smartphone Android sufficientemente aggiornato, vi sono ottime probabilità che tu riesca a stampare documenti fin da subito, sfruttando il servizio di stampa integrato nel sistema operativo Google. Affinché il tutto vada a buon fine, è indispensabile che il telefono e la stampante siano connessi alla stessa rete locale.
Chiarito ciò, per avviare un lavoro di stampa da smartphone Android, apri il documento di tuo interesse nell’app che sei solito usare per gestirlo, fai tap sul simbolo della condivisione (i tre puntini uniti dalla linea oppure il quadrato con la freccia) e sfiora l’icona Stampa, residente nel menu che va ad aprirsi.
Fatto ciò, tocca la voce Seleziona stampante, premi sul nome della stampante Brother visibile nella schermata successiva e, giunto nuovamente alla schermata di stampa, fai tap sul simbolo della freccetta verso il basso, per espandere il pannello delle opzioni.
Per concludere, imposta i parametri di stampa che desideri (numero di copie, formato carta, layout e così via) e fai tap sul simbolo della stampante, per avviare il lavoro.
Se, per qualche motivo, il servizio di stampa di sistema non dovesse individuare la stampante Brother, oppure se le opzioni di stampa non sono sufficienti a soddisfare le tue esigenze, ti consiglio di scaricare e installare il servizio di stampa Brother, disponibile a costo zero sul Play Store e sui market alternativi destinati ai device Android privi di servizi Google.
A installazione completata, non devi fare altro che avviare l’app, accettarne i termini d’uso e, semplicemente, richiuderla: a partire da questo momento, puoi avviare le stampe che desideri tramite il servizio di sistema, in maniera analoga a quanto visto poc’anzi.
AirPrint (iPhone/iPad)

Molte stampanti Brother dotate di connettività Wi-Fi sono compatibili con la tecnologia AirPrint di Apple: quest’ultima, se non ne avessi mai sentito parlare, abilita la stampa diretta da dispositivi a marchio Apple anche in assenza di applicazioni specifiche fornite dal produttore. La compatibilità con la tecnologia AirPrint di Apple è indicata a chiare sul manuale d’uso ricevuto a corredo della stampante, sulla confezione di vendita e nella scheda tecnica.
Per poter sfruttare il sistema AirPrint su iPhone (e iPad), è sufficiente che la stampante risulti preventivamente collegata a Internet e che il telefono sia collegato alla stessa rete in uso sulla stampante.
Se le condizioni di cui sopra sono verificate, procedi in questo modo: apri il documento o la foto da stampare su iPhone, fai tap sul simbolo della condivisione (il quadrato con la freccia verso l’alto) e seleziona la voce Stampa, dall’ulteriore pannello che va ad aprirsi.
Fatto ciò, premi sulla dicitura Stampante, fai tap sul nome della stampante Brother che dovrebbe comparire nell’elenco dei dispositivi rilevati e serviti dei menu, delle voci e degli interruttori che compaiono sullo schermo, per regolare le varie impostazioni di stampa (ad es. stampa a colori, numero di copie, dimensioni della pagina, qualità della carta e così via).
Quando hai finito, premi sul simbolo della Stampante che sta in alto a destra, per inviare il documento al dispositivo di stampa e avviare il lavoro.
Nota: su alcune applicazioni, la funzione dedicata alla stampa potrebbe non risiedere nel menu di condivisione, bensì in quello principale dell’app stessa. Per esempio, per poter stampare tramite le app di Microsoft 365 mobile, devi fare tap sul simbolo … presente in alto a destra, e premere poi sulla voce Stampa, residente nel menu che si apre.
Brother Email Print (iPhone/iPad)

Altro sistema al quale puoi affidarti per avviare la stampa di un file sulla stampante Brother consiste nell’inviare un’email al dispositivo di stampa. Così facendo, quest’ultimo imprimerà su carta sia il contenuto del messaggio di posta elettronica, che i file inclusi come allegato.
Nel momento in cui scrivo, il servizio email delle stampanti Brother consente di agire su documenti di testo semplice (TXT), documenti PDF, file di Microsoft 365 (Word, Excel e così via) e immagini in formato JPEG, BMP, GIF, PNG e TIFF.
Per poter abilitare il servizio di stampa tramite email, dopo aver collegato la stampante a Internet, assicurati che in quest’ultima sia presente almeno un foglio e che il consumabile di stampa sia installato correttamente.
Completate le verifiche di cui sopra, agisci in questo modo: per iniziare, premi il pulsante Web, oppure richiama la funzione App sullo schermo, seleziona la voce Funzioni online e dai OK; in seguito, scegli l’opzione Abilita, premi il tasto OK per alcune volte e, ad attivazione completata, individua e seleziona la voce Stampa e-mail.
A questo punto, dai OK, seleziona nuovamente la voce Abilita e dai OK alcune volte; se tutto è andato per il verso giusto, la stampante dovrebbe emettere un foglio, nel quale è indicato l’indirizzo email ala quale inviare gli allegati.
Ottenuta quest’ultima informazione, non ti resta che comporre un messaggio di posta elettronica direttamente dal cellulare, avendo cura di allegare i documenti e/o le foto da stampare, e inviarlo — anche senza oggetto — all’indirizzo email indicato dalla stampante Brother. L’apparecchio, nel giro di qualche minuto, dovrebbe imprimere su carta i file ricevuti.
Wi-Fi Direct

Molte stampanti Brother dotate di connettività Wi-Fi sono altresì compatibile con la tecnologia Wi-Fi Direct: quest’ultima consente di avviare un lavoro di stampa in maniera semplicissima, semplicemente stabilendo un collegamento wireless diretto tra la stampante stessa, e il device che contiene il documento da imprimere su carta.
In particolare, la stampa tramite Wi-Fi Direct è comoda quando bisogna stampare un documento da smartphone o tablet, usando necessariamente la tecnologia wireless, anche in assenza di un router o di altri dispositivi ausiliari.
Per poter usare Wi-Fi Direct, è necessario attivare l’apposita funzionalità sulla stampante: per riuscirci, premi il tasto Menu fisico o virtuale (il simbolo della chiave inglese/ingranaggio), scegli le opzioni Rete > Wi-Fi Direct > Manuale e attiva la tecnologia in questione, premendo il tasto virtuale dedicato, oppure il tasto fisico associato al comando Sì (ad es. ▲).
Successivamente, ritorna al menu Rete > Wi-Fi Direct, scegli l’opzione Codice PIN e definisci un PIN da impostare a protezione del collegamento wireless, usando la tastiera su schermo, oppure quella fisica.
Fatto ciò, passa allo smartphone e collegati alla rete Wi-Fi Direct generata dalla stampante (denominata quasi sempre DIRECT_[nome stampante] oppure [nome stampante_DIRECT), inserendo il PIN d’accesso configurato in precedenza, esattamente come faresti con qualsiasi connessione Wi-Fi.
A questo punto, non ti resta che aprire il documento di tuo interesse e usare il menu Condividi > Stampa di sistema, esattamente come faresti se la stampante fosse configurata in rete: se tutto è filato liscio, il dispositivo di stampa dovrebbe comparire tra quelli disponibili, fin tanto che rimarrai collegato alla rete wireless generata dalla stampante stessa.
Per maggiori informazioni, leggi l’approfondimento in cui ti spiego come funziona la tecnologia Wi-Fi Direct per la stampa, ricco di utili informazioni al riguardo.
Nota: non è possibile utilizzare connessioni Wi-Fi a router o altri apparecchi, mentre si utilizza la stampa Wi-Fi Direct.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
